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[Fiat Ducato (290) 12/2018 2287cc F1AGL411D 96Kw Diesel] Sincronia giri/fase motore 2300 (Euro 6B)
Tommo ha pubblicato una discussione in Analisi Segnali
Buongiorno, allego sincronia giri-fase del motore 2.3 130cv F1AGL411D montato su Fiat Ducato. L'oscillogramma è stato acquisito a seguito della sostituzione del kit distribuzione.- 1 risposta
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[Fiat Panda 312 01/2016 1248cc 330A1000 70Kw Diesel] Parte e si spegne da fredda minimo irregolare
peppino mibtel ha risposto a Phoenix nella discussione Meccatronica
non si legge bene, eventualmente Enrico hai mica il file in .csv? nel caso postalo, e su multiecuscan non l'ho mai visto (invece è tipico di Autel) è possibile che semplicemente le due scale obiettivo e misurata siano poste in evidenza sul grafico con oggettività diverse che ne posizionano le linee a due altezze non corrispondenti e quindi ingannano in quel caso a buona ragione si avrebbe allora la seguente logica: siamo in fase di chiusura minimo prolungato (quindi oltre i 70 secondi) e d conseguenza la egr di alta è bloccata chiusa (la linea di innalzamento aria obiettivo indicherebbe la chiusura egr e rimanendo stabilmente alta da egr chiusa il valore della misurata (290/325) sarebbe riprova di un suo bloccaggio il quale qui non dava problemi ma se poi in altro ciclo di lavoro si ripete non in posizione di chiusura - come tipicamente le subdole egr sono ben capaci di fare quindi muoversi in apertura e chiusura in maniera subdolamente diversa a seconda delle condizioni) ovviamente il sintomo motivo di base del topic ci sta come effetto di questa logica possibile causale -
[Fiat Panda 312 01/2016 1248cc 330A1000 70Kw Diesel] Parte e si spegne da fredda minimo irregolare
peppino mibtel ha risposto a Phoenix nella discussione Meccatronica
da 290 a 325 mg/c la misurata è giusta e lì se sei al minimo hai egr chiusa perfettamente e corpo farfallato non comandato in apertura, intendevo la obiettivo quando si alza, non so se stavi accelerando però perchè allora tornerebbero i conti sulla obiettivo ma non + sulla misurata in quanto rimane quella del minimo come se il turbo non pompasse niente -
risolto [Fiat Panda 02/2018 1248cc 312B1000 70Kw Diesel] DTC P0488 "contatto slittante"
enaresi ha risposto a enaresi nella discussione Meccatronica
Scusate l'attesa.. quando tutto porta a dubitare della Egr.. tante volte succede che è davvero l'egr. Per quelli come me un pò anziani un errore egr su un euro 2 fiat o Vw che fosse significava che poteva essere tutto (debimetro, farfalla, map..) tranne l'egr.. Posto la diagnosi con egr nuova attiva dove la massa d'aria si attesta su valori decisamente più ragionevoli e soprattutto senza sobbalzi.. avevo provato a riadattare l'altra anche usando altre diagnosi ma niente (div0). Per la cronaca su questo motore con la prova suggerita da @peppino mibtel con egr e valvola staccata si sta più sui 290 che sui 300..magari forse un pò di robaccia nei collettori c'è ancora ma fin dove era possibile senza togliere la testa ho pulito. Grazie di cuore a tutti gli intervenuti, amici preziosi, come sempre. Buon lavoro! -
[OPEL CORSA 02/2018 1398cc B14XER 66Kw Bifuel B/Gpl] SPENTA IN CORSA DURANTE MANOVRA, NON SI AVVIA E GIRA MOTORE
xyz ha risposto a xyz nella discussione Meccatronica
Dai controlli di questa mattina, tempo iniezione si vede da diagnosi ed anche fisicamente. Corrente alle candele ne arriva, provato fisicamente, dieci quasi incollata di benzina, ma trovo strano dato che è bifuel da fabbrica. Ora vedo i giri in avviamento che oscillano dai 201 ai 290, ho notato però la pressione assoluta collettore a 96- 101 kpa, non mi quadra, e il corpo farfallato non è bloccato aperto, fa il suo lavoro. Misurata compressione motore e siamo a12 14 quindi direi bene -
risolto [FIAT DUCATO '14(290) 08/2017 2300cc F1AGL411C 110Kw Diesel] P0683 : comunicazion tra centralina tempo incandescenza e centralina motore
badwork ha pubblicato una discussione in Meccatronica
Spia candelette accesa lampeggiante e messaggio "far controllare impianto preriscaldo" nel quadro strumenti segue---> -
[Fiat Punto Classic 07/2001 1.2cc 188a4000 44Kw Benzina] Si spegne al min
lario ha risposto a lario nella discussione Meccatronica
Oscilla 380-395 mb pressione atmosferica calcolato Pressione aspirazione da 290 a 350mb -
[Peugeot 107 11/2012 998cc 1KR 50Kw Benzina] spenta in marcia , nessun guasto non parte
Audi SP ha pubblicato una discussione in Meccatronica
Salve colleghi ben trovati mi arriva questa macchina con il carro dove si è spenta in marcia ci sono varie buche a detta del cliente.. inizio con delle ricerche e verifiche e noto che non ho tempi di iniezione sugli iniettori . Verifico meglio e noto che nell'avviamento per un piccolissimo tempo ho tempi a 5 ms e poi smettono di esserci e si fermano a 0.9 ms approfondisco il tutto con giri albero motore , albero a camme, sensori vari ed tutto ok.. getto un po di benzina sull'aspirazione e la macchina va in moto.. se continuo a dettare accelera bene .. Sincronismo albero motore/camme è ok Depressione motore in moto sono riuscito a leggere un valore 290 mbar Giri motore con oscilloscopio sia sul sensore A.motore che Camme OK Pompa benzina Nuova ok diagnostico tutte le altre centraline .. ma senza errore.. accoppiamento su antiavviamento fatto con 2 chiavi ma cmq senza nessun errore in memoria a qualcuno è capitato un fatto del genere o simile ? Grazie per l'attenzione -
risolto [TOYOTA YARIS 11/2006 1,4cc 1NDTV 66Kw Diesel] NON SI AVVIA NESSUN ERRORE IN MEMORIA
RONIN460 ha pubblicato una discussione in Meccatronica
Salve a tutti , ho questa Yaris in officina che non parte , in diagnosi numero di giri oltre i 250 , pressione rail 290 bar , verificata anche con manometro sul rail , verificato segnale assente sugli iniettori con oscilloscopio , sostituita centralina , zero errori in memoria su tutta la macchina , comincio a sospettare l'allungamento della catena ma non avendo errori di segnale dell albero a camme e per ora l'ho esclusa. Qualcuno ha qualche idea? grazie a chiunque abbia prestato attenzione -
risolto [fiat ducato 290 05/2015 2300cc F1AE3481D 96Kw Diesel] errore p0089 pressione carburante e spia esp accesa
kuman74 ha pubblicato una discussione in Meccatronica
ciao ho un ducato del 2015 in officina con errore p0089 regolazione pressione carburante , arriva a 2500 giri circa e si impunta di colpo si accende spia esp e riprende poi si accende anche spia mil con errore p0089 e va in protezione , filtro gasolio sostituito pompa ne serbatoio pulito pescante -
risolto [HYUNDAI I20 06/2009 1200cc G4LA 57Kw Bifuel B/Gpl] A GPL SI INCHIODA/INGOLFA - A BENZINA TUTTO OK
giasan ha risposto a fabbro nella discussione Meccatronica
HC al mino 80 /100 max 300. aspirazione 290 /300 mb al minimo -
[Filtri DPF antiparticolato diesel] Hanno un chilometraggio limite?
Phoenix ha risposto a Phoenix nella discussione INFORMAZIONE E TECNICA
290+ e 25+ di spese di spedizione A vedere non mi sono accorto di nulla, secondo me è stato solo lavato e magari bruciato, ma è arrivato verniciato, si vedeva poco. Provando il mezzo dopo anche la rigenerazione spontanea che viene fatta quando dici in ecu che è stato messo nuovo, in quarta marcia in piena accelerazione non passa gli 80 mbar di pressione direi più che a posto come pulizia. -
[volkswagen touran 05/2007 2000cc bsx 80Kw Bifuel B/Metano] mancato avviamento e rumore punterie
autobas ha risposto a fango nella discussione Meccatronica
Col 5w30 castrol la macchina mi consumava circa 1 lt ogni 1000/1200 km, con lo 0w30 castrol 0,5 lt ogni circa 800 km, in vw possono dire quello che vogliono, lo 0w30 è consigliato sul libretto e diventa LL tant'è che Vw dice 30000km tra un cambio e l'altro mentre 15000 con il 5w30, l'avviamento che sembra a 3 cilindri vista la percorrenza mi fa pensare che è alla frutta la bobina/ cavi , io l'ho comprata con 180.000 e la bobina era già stata sostituita con una commerciale, stessi tremolii e mancate accensioni sotto la pioggia dietro a un camion vista la posizione abbastanza idiota della bobina investita da flusso umido, ho provato a ripararla dall'acqua con qualche miglioramento, ma alla fine ho sostituito la bobina commerciale con una bosch originale e idem per i cavi at, venduta a 240.000 km la vettura ora è a 290.000 e tutta ok anche perchè al primo cambio olio ho messo dentro un addittivo ceramico con motore diventato silenziosissimo e circa 8/10 % di meno di consumo. L'olio cambio era bruciato e ne mancava circa un litro senza nessuna perdita o trasudo visibile. Per il link devi andare https://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=377537 la modifica non è difficile, io non l'ho fatta perchè ho avuto problemi ai cuscinetti cambio, riparata in vw l'ho sostituita perchè facevo molta autostrada e a 140 km il rumore del motore era scocciante e poi era troppo sensibile al vento laterale e a ogni sorpasso di camion scodinzolava, e sulla adriatica di vento laterale ce n'è fin troppo, se avesse avuto una sesta forse non l'avrei venduta anche perchè in città con i rapporti corti che aveva camminavi in 4 o in 5 senza problemi -
[Abbonamento Annuale MaxySys 908] Costi per 1 anno e Assistenza
boschservice ha pubblicato una discussione in Autel
Buonasera, sta per scadermi l'abbonamento all'Autel maxisys pro908, lo avevo preso 3 anni fa con 3 anni di abbonamento compresi, ora mi hanno fatto una proposta che mi sembra indecente, 1 anno senza assistenza 990,00€ con assistenza si devono aggiungere 290,00€. E' così anche da voi? Solo per un confronto. -
risolto [OPEL ZAFIRA 04/2008 2000cc Z19DT 88Kw Diesel] AVVIAMENTO MOLTO DIFFICOLTOSO
asylum ha pubblicato una discussione in Meccatronica
Ciao a tutti,ho questa Opel Zafira B che comincia a farmi impazzire,per avviarla devo insistere anche 10/15 secondi di fila per 2 o più tentativi..l'auto ha avuto diversi problemi da un anno a questa parte,ho dovuto sostituire il sensore di fase,il regolatore sulla pompa del gasolio,il sensore di pressione assoluta,candelette e centralina candelett.il problema dell'avviamnto però è rimasto,ho fatto una prova per verificare il ritorno oiniettori e 1 dei 4 rifiutava parecchio,ho cambiato gli iniettori con 4 usati ma il problema nn è risolto. in avviamento ho 150 giri al minuto la pressione della pompa in avviamentoe di 290/300 bar la temperatura indicata dal sensore temp liquido raffreddamento è corretta ( anche quella dell'aria ). se stacco il manicotto turbo e spruzzo con l'etere il motore si avvia subito. avete qualche dritta da darmi? -
[Fiat Grande punto 05/2007 1.4cc 350a1000 78Kw Benzina] Si spegne casualmente al minimo
sabina ha risposto a sabina nella discussione Meccatronica
Ora ha deciso di spendere, ha preso un corpo farfallato usato, il quale l'apprendimento funziona, rimasto il problema.Fatti tutti gli apprendimenti.Fatta distribuzione, che effettivamente era mezzo dente fuori fase rispetto ai segni col pennarello di chi l'ha fatta prima Migliorato il rumore in partenza, non si spegne più almeno per ora. Lamenta solo una partenza molto affannata,che sbagli a dare gas fa due strattoni forti e si spegne... Il map da che era troppo basso(250) ora si aggira sui 290 al minimo. Pedale frizione sentito in diagnosi, del gas anche, corpo farfallato appreso sembra gestito bene in base alle percentuali di apertura, lambda a monte lavora bene tra grasso e magro, devo controllare bene il grafico. quella a valle da non attiva ma nessun errore.. E' una storia infinita. Aveva anche problemi in partenza la mattina a freddo.Domani la sentenza -
Ho fatto , alla fine tra 290 + iva dipa revisionata , 510 + iva dipa nuova , svariate usate e revisionate a tutti i prezzi ma di affidabilità sconosciuta ho preso una Marelli nuova 330+ iva . Grazie Ps scusa se ho creato lavoro al moderatore .
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[LANCIA YPSILON 04/2011 1248cc 199A9000 55Kw Diesel] MINIMO A VOLTE IRREGOLARE ED ODORE
cdr ha risposto a andy69 nella discussione Meccatronica
giusto il calcolo ................ma dico na caxxata ...........io non ricordo mai di aver visto in queste motorizzazioni la massa aria oltre i 300mg/c .................sempre tra 250 e 290, ma mai oltre i 300 ............e cmq anche a 250mg/c non hanno presentato il problema sopra descritto .......................sara' che qui in Nord'Africa non fa mai freddo :P :P :P :risata: :oO: -
risolto Polo 14tdi 12v 66kw tipo motore cus del 2012 Pressione sovralimentazione inferiorealla soglia codice guasto p0299
Walterbull ha pubblicato una discussione in Meccatronica
macchina al minimo è irregolare se accelerò non lo prende si accende spia candelette lampeggiante Fatto diagnosi texa codice guasto P0299 pressione alimentazione inferiore alla soglia. Controllato egr OK Misuratore al minimo circa 290 mg aria Pressione turbo più bassa rispetto a quella obbiettiva Controllato wast gate funziona ed attuatore funzionanti Sostituito turbina stesso difetto Qualcuno sa darmi qualche dritta Segnala al moderatore -
GAS Clima R134A Prezzo sempre più caro
max72 ha risposto a boschservice nella discussione RICAMBI - PRODOTTI - PREZZI
offerta di ieri 290,00 +iva......il prezzo sta diminuendo -
risolto [Nissan Navarra Cab 12/2002 2488cc YD25 98Kw Diesel] Il motore non parte
Massimoparadisi ha pubblicato una discussione in Meccatronica
Il motore non parte in centralina motore risulta l'errore: P3 linea pompa, P6 valv. All'avviamento del motorino avviamento i giri motore sono 290 giri/minuto ma allo scarico non risulta che il motore venga alimentato dal gasolio. Pompa iniezione difettosa? -
Io pagato €290,00 più Iva arrivata oggi la fattura.
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risolto [FORD KUGA 06/2009 2.0cc G6DB 100Kw Diesel] Non parte a Freddo
Vittorio67 ha pubblicato una discussione in Meccatronica
Buongiorno a tutti, Ho un problema a cui non riesco a dare una spiegazione logica. La macchina in questione non parte a freddo solo dopo 13/14 ore che è ferma e solo se la temperatura esterna è sotto i 15 gradi. Usando etere parte immediatamente. Poi appena accesa e facendola girare 2 minuti ,spegnendola va e parte benissimo. La cosa strana che anche se fa freddo ,e se sta spenta solo 8/10 ore parte benissimo. In diagnosi inizialmente P0003,ma cancellandolo non si è più ripresentato ,provata pressione rail in avviamento a freddo 320 bar,segnale giri 290/310,sensore temperatura acqua ok,segnale iniezione e segnale fase ok,nessuna aspirazione aria,,sostituito filtro Nafta e controllato acqua serbatoio e residui. ho notato delle bolle d'aria sul tubo trasparente del filtro nafta e ho escluso il filtro bypassando i tubi,per escludere il problema noto del porta filtro, che aspira aria (di solito dalla guarnizione),e le bolle sono sparite,ho messo una pompetta esterna supplementare di bassa pressione,ma nessun miglioramento. ho pensato di modificare la mappa centralina a freddo ,ma prima di arrivare alle cose estreme vorrei capire da cosa può essere provocato questo difetto e se mai è successo qualcosa di simile a qualcuno di voi. L'unica cosa che non ho controllato ancora per problemi di costi che deve autorizzare il cliente,sono gli iniettori,visto che quando è in moto,da diagnosi, la correzione è perfettamente quasi identica su ognuno di loro,e il recupero è normale. Ho anche Smontato le candelette,anche se non c'erano errori in diagnosi,e ne ho trovate 3 bruciate,le ho sostituite ma il problema rimane.(anche se a queste temperature doveva partire ugualmente) La macchina è stata in 2 officine Autorizzate Ford e non hanno risolto il problema,pur avendo sostituito la pompa hp Se avete qualche idea in merito,perchè non so più che fare se non smontare iniettori e farli controllare a banco. Grazie a tutti -
risolto [FORD FOCUS 06/2009 1999cc SYDA 107Kw Bifuel B/Gpl] non accelera spara indietro
andy69 ha pubblicato una discussione in Meccatronica
buongiorno vettura in oggetto a freddo parte subito a volte muore ..se si riavvia resta al minimo ma se cerco di accelerare muore ..se accelero piano piano ..sale di giri e sopra i 3000 giri vaanche bene nessun dtc in memoria parametri sembrano nella norma pressione collettore e sui 390 e scaldandosi scende anche a 290 mbar quando si scalda migliora tantissimo ...sento un tichettare intorno ai 2000 giri sembra dal coperchio valvole ho fatto autotest con fdiagnostico e mi ha dato due risultati differenti p1116 sensore temp mot fuori dal range e la seconda p1408 flusso egr fuori range sono attendibili quei test ?? penso di smontare cop valvole e dare un occhio vettura con 197.000 ma al minimo a bz e un violino :book: -
[Fiat Multipla 09/2005 1596cc 182B6000 76Kw Bifuel B/Metano] Minimo irregolare
andy69 ha risposto a gisap nella discussione Meccatronica
esatto Carlo da quel valore capisci tutto e sopratutto se l hai fasata bene ...devi scendere a circa 280 290 mbar