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  1. Buongiorno, allego sincronia giri-fase del motore 2.3 130cv F1AGL411D montato su Fiat Ducato. L'oscillogramma è stato acquisito a seguito della sostituzione del kit distribuzione.
  2. non si legge bene, eventualmente Enrico hai mica il file in .csv? nel caso postalo, e su multiecuscan non l'ho mai visto (invece è tipico di Autel) è possibile che semplicemente le due scale obiettivo e misurata siano poste in evidenza sul grafico con oggettività diverse che ne posizionano le linee a due altezze non corrispondenti e quindi ingannano in quel caso a buona ragione si avrebbe allora la seguente logica: siamo in fase di chiusura minimo prolungato (quindi oltre i 70 secondi) e d conseguenza la egr di alta è bloccata chiusa (la linea di innalzamento aria obiettivo indicherebbe la chiusura egr e rimanendo stabilmente alta da egr chiusa il valore della misurata (290/325) sarebbe riprova di un suo bloccaggio il quale qui non dava problemi ma se poi in altro ciclo di lavoro si ripete non in posizione di chiusura - come tipicamente le subdole egr sono ben capaci di fare quindi muoversi in apertura e chiusura in maniera subdolamente diversa a seconda delle condizioni) ovviamente il sintomo motivo di base del topic ci sta come effetto di questa logica possibile causale
  3. da 290 a 325 mg/c la misurata è giusta e lì se sei al minimo hai egr chiusa perfettamente e corpo farfallato non comandato in apertura, intendevo la obiettivo quando si alza, non so se stavi accelerando però perchè allora tornerebbero i conti sulla obiettivo ma non + sulla misurata in quanto rimane quella del minimo come se il turbo non pompasse niente
  4. Scusate l'attesa.. quando tutto porta a dubitare della Egr.. tante volte succede che è davvero l'egr. Per quelli come me un pò anziani un errore egr su un euro 2 fiat o Vw che fosse significava che poteva essere tutto (debimetro, farfalla, map..) tranne l'egr.. Posto la diagnosi con egr nuova attiva dove la massa d'aria si attesta su valori decisamente più ragionevoli e soprattutto senza sobbalzi.. avevo provato a riadattare l'altra anche usando altre diagnosi ma niente (div0). Per la cronaca su questo motore con la prova suggerita da @peppino mibtel con egr e valvola staccata si sta più sui 290 che sui 300..magari forse un pò di robaccia nei collettori c'è ancora ma fin dove era possibile senza togliere la testa ho pulito. Grazie di cuore a tutti gli intervenuti, amici preziosi, come sempre. Buon lavoro!
  5. Dai controlli di questa mattina, tempo iniezione si vede da diagnosi ed anche fisicamente. Corrente alle candele ne arriva, provato fisicamente, dieci quasi incollata di benzina, ma trovo strano dato che è bifuel da fabbrica. Ora vedo i giri in avviamento che oscillano dai 201 ai 290, ho notato però la pressione assoluta collettore a 96- 101 kpa, non mi quadra, e il corpo farfallato non è bloccato aperto, fa il suo lavoro. Misurata compressione motore e siamo a12 14 quindi direi bene
  6. Spia candelette accesa lampeggiante e messaggio "far controllare impianto preriscaldo" nel quadro strumenti segue--->
  7. Oscilla 380-395 mb pressione atmosferica calcolato Pressione aspirazione da 290 a 350mb
  8. Salve colleghi ben trovati mi arriva questa macchina con il carro dove si è spenta in marcia ci sono varie buche a detta del cliente.. inizio con delle ricerche e verifiche e noto che non ho tempi di iniezione sugli iniettori . Verifico meglio e noto che nell'avviamento per un piccolissimo tempo ho tempi a 5 ms e poi smettono di esserci e si fermano a 0.9 ms approfondisco il tutto con giri albero motore , albero a camme, sensori vari ed tutto ok.. getto un po di benzina sull'aspirazione e la macchina va in moto.. se continuo a dettare accelera bene .. Sincronismo albero motore/camme è ok Depressione motore in moto sono riuscito a leggere un valore 290 mbar Giri motore con oscilloscopio sia sul sensore A.motore che Camme OK Pompa benzina Nuova ok diagnostico tutte le altre centraline .. ma senza errore.. accoppiamento su antiavviamento fatto con 2 chiavi ma cmq senza nessun errore in memoria a qualcuno è capitato un fatto del genere o simile ? Grazie per l'attenzione
  9. Salve a tutti , ho questa Yaris in officina che non parte , in diagnosi numero di giri oltre i 250 , pressione rail 290 bar , verificata anche con manometro sul rail , verificato segnale assente sugli iniettori con oscilloscopio , sostituita centralina , zero errori in memoria su tutta la macchina , comincio a sospettare l'allungamento della catena ma non avendo errori di segnale dell albero a camme e per ora l'ho esclusa. Qualcuno ha qualche idea? grazie a chiunque abbia prestato attenzione
  10. ciao ho un ducato del 2015 in officina con errore p0089 regolazione pressione carburante , arriva a 2500 giri circa e si impunta di colpo si accende spia esp e riprende poi si accende anche spia mil con errore p0089 e va in protezione , filtro gasolio sostituito pompa ne serbatoio pulito pescante
  11. HC al mino 80 /100 max 300. aspirazione 290 /300 mb al minimo
  12. 290+ e 25+ di spese di spedizione A vedere non mi sono accorto di nulla, secondo me è stato solo lavato e magari bruciato, ma è arrivato verniciato, si vedeva poco. Provando il mezzo dopo anche la rigenerazione spontanea che viene fatta quando dici in ecu che è stato messo nuovo, in quarta marcia in piena accelerazione non passa gli 80 mbar di pressione direi più che a posto come pulizia.
  13. Col 5w30 castrol la macchina mi consumava circa 1 lt ogni 1000/1200 km, con lo 0w30 castrol 0,5 lt ogni circa 800 km, in vw possono dire quello che vogliono, lo 0w30 è consigliato sul libretto e diventa LL tant'è che Vw dice 30000km tra un cambio e l'altro mentre 15000 con il 5w30, l'avviamento che sembra a 3 cilindri vista la percorrenza mi fa pensare che è alla frutta la bobina/ cavi , io l'ho comprata con 180.000 e la bobina era già stata sostituita con una commerciale, stessi tremolii e mancate accensioni sotto la pioggia dietro a un camion vista la posizione abbastanza idiota della bobina investita da flusso umido, ho provato a ripararla dall'acqua con qualche miglioramento, ma alla fine ho sostituito la bobina commerciale con una bosch originale e idem per i cavi at, venduta a 240.000 km la vettura ora è a 290.000 e tutta ok anche perchè al primo cambio olio ho messo dentro un addittivo ceramico con motore diventato silenziosissimo e circa 8/10 % di meno di consumo. L'olio cambio era bruciato e ne mancava circa un litro senza nessuna perdita o trasudo visibile. Per il link devi andare https://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=377537 la modifica non è difficile, io non l'ho fatta perchè ho avuto problemi ai cuscinetti cambio, riparata in vw l'ho sostituita perchè facevo molta autostrada e a 140 km il rumore del motore era scocciante e poi era troppo sensibile al vento laterale e a ogni sorpasso di camion scodinzolava, e sulla adriatica di vento laterale ce n'è fin troppo, se avesse avuto una sesta forse non l'avrei venduta anche perchè in città con i rapporti corti che aveva camminavi in 4 o in 5 senza problemi
  14. boschservice

    [Abbonamento Annuale MaxySys 908] Costi per 1 anno e Assistenza

    Buonasera, sta per scadermi l'abbonamento all'Autel maxisys pro908, lo avevo preso 3 anni fa con 3 anni di abbonamento compresi, ora mi hanno fatto una proposta che mi sembra indecente, 1 anno senza assistenza 990,00€ con assistenza si devono aggiungere 290,00€. E' così anche da voi? Solo per un confronto.
  15. Ciao a tutti,ho questa Opel Zafira B che comincia a farmi impazzire,per avviarla devo insistere anche 10/15 secondi di fila per 2 o più tentativi..l'auto ha avuto diversi problemi da un anno a questa parte,ho dovuto sostituire il sensore di fase,il regolatore sulla pompa del gasolio,il sensore di pressione assoluta,candelette e centralina candelett.il problema dell'avviamnto però è rimasto,ho fatto una prova per verificare il ritorno oiniettori e 1 dei 4 rifiutava parecchio,ho cambiato gli iniettori con 4 usati ma il problema nn è risolto. in avviamento ho 150 giri al minuto la pressione della pompa in avviamentoe di 290/300 bar la temperatura indicata dal sensore temp liquido raffreddamento è corretta ( anche quella dell'aria ). se stacco il manicotto turbo e spruzzo con l'etere il motore si avvia subito. avete qualche dritta da darmi?
  16. Ora ha deciso di spendere, ha preso un corpo farfallato usato, il quale l'apprendimento funziona, rimasto il problema.Fatti tutti gli apprendimenti.Fatta distribuzione, che effettivamente era mezzo dente fuori fase rispetto ai segni col pennarello di chi l'ha fatta prima Migliorato il rumore in partenza, non si spegne più almeno per ora. Lamenta solo una partenza molto affannata,che sbagli a dare gas fa due strattoni forti e si spegne... Il map da che era troppo basso(250) ora si aggira sui 290 al minimo. Pedale frizione sentito in diagnosi, del gas anche, corpo farfallato appreso sembra gestito bene in base alle percentuali di apertura, lambda a monte lavora bene tra grasso e magro, devo controllare bene il grafico. quella a valle da non attiva ma nessun errore.. E' una storia infinita. Aveva anche problemi in partenza la mattina a freddo.Domani la sentenza
  17. il re dei irni

    Cerco ECU CCM 5af.nb

    Ho fatto , alla fine tra 290 + iva dipa revisionata , 510 + iva dipa nuova , svariate usate e revisionate a tutti i prezzi ma di affidabilità sconosciuta ho preso una Marelli nuova 330+ iva . Grazie Ps scusa se ho creato lavoro al moderatore .
  18. giusto il calcolo ................ma dico na caxxata ...........io non ricordo mai di aver visto in queste motorizzazioni la massa aria oltre i 300mg/c .................sempre tra 250 e 290, ma mai oltre i 300 ............e cmq anche a 250mg/c non hanno presentato il problema sopra descritto .......................sara' che qui in Nord'Africa non fa mai freddo :P :P :P :risata: :oO:
  19. macchina al minimo è irregolare se accelerò non lo prende si accende spia candelette lampeggiante Fatto diagnosi texa codice guasto P0299 pressione alimentazione inferiore alla soglia. Controllato egr OK Misuratore al minimo circa 290 mg aria Pressione turbo più bassa rispetto a quella obbiettiva Controllato wast gate funziona ed attuatore funzionanti Sostituito turbina stesso difetto Qualcuno sa darmi qualche dritta Segnala al moderatore
  20. max72

    GAS Clima R134A Prezzo sempre più caro

    offerta di ieri 290,00 +iva......il prezzo sta diminuendo
  21. Il motore non parte in centralina motore risulta l'errore: P3 linea pompa, P6 valv. All'avviamento del motorino avviamento i giri motore sono 290 giri/minuto ma allo scarico non risulta che il motore venga alimentato dal gasolio. Pompa iniezione difettosa?
  22. pasquale

    Avete già lavorato sulle auto ibride

    Io pagato €290,00 più Iva arrivata oggi la fattura.
  23. Buongiorno a tutti, Ho un problema a cui non riesco a dare una spiegazione logica. La macchina in questione non parte a freddo solo dopo 13/14 ore che è ferma e solo se la temperatura esterna è sotto i 15 gradi. Usando etere parte immediatamente. Poi appena accesa e facendola girare 2 minuti ,spegnendola va e parte benissimo. La cosa strana che anche se fa freddo ,e se sta spenta solo 8/10 ore parte benissimo. In diagnosi inizialmente P0003,ma cancellandolo non si è più ripresentato ,provata pressione rail in avviamento a freddo 320 bar,segnale giri 290/310,sensore temperatura acqua ok,segnale iniezione e segnale fase ok,nessuna aspirazione aria,,sostituito filtro Nafta e controllato acqua serbatoio e residui. ho notato delle bolle d'aria sul tubo trasparente del filtro nafta e ho escluso il filtro bypassando i tubi,per escludere il problema noto del porta filtro, che aspira aria (di solito dalla guarnizione),e le bolle sono sparite,ho messo una pompetta esterna supplementare di bassa pressione,ma nessun miglioramento. ho pensato di modificare la mappa centralina a freddo ,ma prima di arrivare alle cose estreme vorrei capire da cosa può essere provocato questo difetto e se mai è successo qualcosa di simile a qualcuno di voi. L'unica cosa che non ho controllato ancora per problemi di costi che deve autorizzare il cliente,sono gli iniettori,visto che quando è in moto,da diagnosi, la correzione è perfettamente quasi identica su ognuno di loro,e il recupero è normale. Ho anche Smontato le candelette,anche se non c'erano errori in diagnosi,e ne ho trovate 3 bruciate,le ho sostituite ma il problema rimane.(anche se a queste temperature doveva partire ugualmente) La macchina è stata in 2 officine Autorizzate Ford e non hanno risolto il problema,pur avendo sostituito la pompa hp Se avete qualche idea in merito,perchè non so più che fare se non smontare iniettori e farli controllare a banco. Grazie a tutti
  24. buongiorno vettura in oggetto a freddo parte subito a volte muore ..se si riavvia resta al minimo ma se cerco di accelerare muore ..se accelero piano piano ..sale di giri e sopra i 3000 giri vaanche bene nessun dtc in memoria parametri sembrano nella norma pressione collettore e sui 390 e scaldandosi scende anche a 290 mbar quando si scalda migliora tantissimo ...sento un tichettare intorno ai 2000 giri sembra dal coperchio valvole ho fatto autotest con fdiagnostico e mi ha dato due risultati differenti p1116 sensore temp mot fuori dal range e la seconda p1408 flusso egr fuori range sono attendibili quei test ?? penso di smontare cop valvole e dare un occhio vettura con 197.000 ma al minimo a bz e un violino :book:
  25. esatto Carlo da quel valore capisci tutto e sopratutto se l hai fasata bene ...devi scendere a circa 280 290 mbar
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