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  1. Ragazzi all'ultimo tagliando abbiamo trovato il livello dell'olio sopra il max su questa Stelvio, ora a distanza di qualche km credo almeno 10 k siamo di nuovo sopra il max, premetto che il veicolo viaggia su strada senza fare tante soste o brevi percorsi e la ECM non presenta dtc i memoria. Vedendo i parametri la temperatura acqua motore in ordine e si mantiene sopra gli 86 C° sempre anche in discesa, temperature scarico in ordine, differenziale filtro siamo tra i 270/ 280 mbar quindi leggermente sopra, media temperature rigenerazione oltre i 650/ 700 C° circa. Dando uno sguardo sulla differenza tra rigenerazioni effettuate e fallite siamo 400 circa contro i 600, quindi è evidente che ha dei problemi legati alla rigenerazione DPF. Sapere se ci sono aggiornamenti in merito? Per adesso abbiamo messo olio a livello ed il cliente sta circolando ma a breve bisognerà cambiare olio nuovamente.
  2. questa macchina è nuovissima , appena 20,000 km motore in recovery e spia accesa DTC P24A4 errore presente intasamento filtro antiparticolato ho provato a fare la rigenerazione spontanea su strada per diversi km e 3500 giri motore ma non si sbocca il DTC non lo cancella (forse perché occorre lo strumento ufficiale ?) ho trovato il filtro intasato al 260% , dopo prova su strada è salito al 280% ,possibile tutto questo intasamento ?? delta
  3. Con questo articolo voglio condividere un sistema originale per poter controllare il corretto funzionamento di un debimetro e che, all'occorrenza, può essere utilizzato anche per la ricalibratura. "Premessa: quanto riportato in questo articolo è frutto di un progetto sperimentale e pertanto tutti i dati qui riportati ed i risultati ottenuti sono relativi ad uno specifico modello di debimetro Bosch a filo caldo del tipo analogico, codice 0 280 212 016. I principi alla base però sono di carattere generale e possono pertanto essere applicati anche ad altri modelli di debimetro, sia analogici che digitali (PWM)." Diego A. @apollokid Il debimetro è molto probabilmente il sensore più ostico che si può trovare in un'automobile in quanto il suo malfunzionamento può causare problemi al motore più o meno fastidiosi e non sempre facili da diagnosticare. In genere questo sensore è raro che si possa guastare completamente e che non produca più alcun segnale (oppure che ne produca uno visibilmente errato), molto spesso tende a fare delle misurazioni più o meno errate ed è proprio questo che rende così difficile farne la diagnosi al punto che uno dei metodi più diffusi per capire se sta funzionando correttamente è proprio quella di provare a sostituirlo con uno nuovo e vedere se i problemi scompaiono. Questo metodo è sicuramente valido ma presenta anche qualche inconveniente: un debimetro nuovo ed originale può essere molto costoso ed inoltre se l'auto ha già un po' di anni alle spalle potrebbe anche essere difficile da reperire un “clone” aftermarket sebbene sia una alternativa economica non è sempre in grado di assicurare un buon funzionamento del motore tant'è che non è raro leggere le testimonianze di chi ne sconsiglia l'uso preferendo piuttosto un usato purchè originale un ricambio usato può essere un'altra valida alternativa ma non sempre si può essere certi che sia perfettamente funzionante L'inconveniente più grosso che io vedo però è un altro: come ci si dovrebbe comportare se dopo aver sostituito il debimetro il motore dovesse continuare a funzionare male? Può essere che anche il nuovo debimetro sia difettoso? E' possibile che il motore avesse anche un altro problema o che il debimetro vecchio andasse bene? E se non era il debimetro, come faccio a capire se quello nuovo funziona bene? Si potrebbe obiettare che esistono altri modi per cercare di capire se un debimetro funziona come guardare con il multimetro se la tensione del segnale aumenta con l'aumentare dei giri, provare a scollegare il connettore così da mandare la centralina in recovery e vedere se la situazione migliora oppure analizzare la curva del segnale con l'oscilloscopio ma per quella che è la mia esperienza nessuno di questi metodi è realmente in grado di dare una risposta certa alla domanda “questo debimetro è buono o no?”. Prendiamo per esempio questo oscillogramma che rappresenta la forma tipica del segnale di un debimetro mentre si da una forte sgasata in un'auto a benzina: la tensione del segnale rimane piuttosto stabile e con poche oscillazioni fintanto che il motore è al minimo, non appena si apre la farfalla si ha una prima grande oscillazione seguita da una serie di oscillazioni di ampiezza inferiore in corrispondenza delle aspirazioni dei singoli cilindri, oscillazioni che tendono progressivamente a diminuire ed a ravvicinarsi l'una all'altra man mano che il motore sale di giri finchè, una volta rilasciato il pedale del gas, la tensione scende bruscamente. Prima però di ritornare al valore iniziale occorre attendere che il motore rallenti fino a tornare al regime del minimo. Fonte: https://www.picoauto.com/library/automotive-guided-tests/hot-wire-petrol Nonostante i valori della tensione siano specifici per ciascun motore e per ciascun debimetro è abbastanza logico dedurre che se la forma del segnale è diversa da questa è perchè il debimetro è guasto. Quando però un debimetro sta misurando male la forma del segnale non subisce sostanziali variazioni. Vogliamo vedere un caso reale? Questo è il test fatto su un debimetro perfettamente funzionante: ~ 2,4V al minimo ~ 3,8V picco massimo appena si apre di colpo la farfalla ~ 4,5V con motore prossimo al massimo di giri Questo invece è il test effettuato sempre sulla stessa auto ma con un debimetro difettoso (era stato sostituito perchè il motore girava male e non passava nemmeno più la revisione): ~ 2,3V al minimo ~ 3,6V picco massimo appena si apre di colpo la farfalla ~ 4,0V con motore prossimo al massimo di giri Si potrebbe credere che conoscendo anche i valori esatti di tensione di un debimetro perfettamente funzionante non dovrebbe essere complicato riconoscere un debimetro difettoso da uno buono, purtroppo non è così e vedremo anche perché, prima però di proseguire è bene fare anche qualche considerazione: è vero che con il debimetro difettoso il motore ha impiegato più tempo a prendere giri (3 secondi contro 1,5) ma nulla vieta che avrebbe potuto salire più lentamente per altri motivi la differenza di 0,5V misurata al massimo potrebbe essere almeno in parte dovuta al non essere riusciti a portare il motore allo stesso numero di giri la misure della tensione al minimo è facile da confrontare ma rimane il fatto che 0,1V di differenza è un valore molto piccolo la differenza di tensione del primo picco è anche lei modesta (solo 0,2V) Molti mesi più tardi stavo cercando di risolvere un problema di carburazione grassa sempre sulla stessa auto e trovai un trafilamento di benzina in aspirazione dovuto alla membrana del regolatore di pressione che si era crepata. Nonostante la sua sostituzione il problema di carburazione rimaneva ed ipotizzai perciò un malfunzionamento del debimetro. Feci così una nuova misurazione che mi diede questi risultati: ~ 2,3V al minimo ~ 3,6V picco massimo appena si apre di colpo la farfalla ~ 4,6V con motore prossimo al massimo di giri Alla luce di questi valori come poteva considerarsi il debimetro? Buono oppure no? Stando ai primi due valori no, stando al terzo forse si. In quell'occasione ebbi l'opportunità di poter ripetere lo stesso test su un'altra auto identica, l'oscillogramma fu sostanzialmente uguale ed anche i valori di tensione erano simili: ~ 2,3V al minimo ~ 3,5V picco massimo appena si apre di colpo la farfalla ~ 4,6V con motore verso il numero massimo di giri Visto che i due debimetri si comportavano esattamente allo stesso modo e considerando che l'altra auto era priva di problemi ne conseguiva che se un debimetro era perfettamente funzionante lo doveva essere anche l'altro. Alla fine il problema di carburazione era causato dalla sonda lambda difettosa mentre il debimetro era perfettamente funzionante. Perchè però i valori di tensione non erano stati utili per testare quel debimetro? Senza la pretesa di avere in tasca la verità assoluta, le conclusioni a cui sono giunto sono che: le misure dei primi test erano state prese a fine Agosto 2020 quando faceva ancora molto caldo mentre il problema di carburazione era stato affrontato ad inizio Aprile 2022 cercare di raggiungere esattamente il numero massimo di giri senza andare in fuori giri non è una operazione facilmente ripetibile, così come non lo è aprire rapidamente la valvola a farfalla 1 o 2 decimi di volts sono oggettivamente dei valori troppo piccoli Perchè un test del debimetro sia veramente affidabile è necessaria solo una cosa: che venga verificata la correttezza della misurazione al variare della massa d'aria. Dato però che misurare la quantità di massa d'aria che scorre in un tubo non è un compito banale e dato che le curve di taratura dei vari modelli di debimetro non sono certo di pubblico dominio si potrebbe provare a collegare in serie al debimetro da controllare un altro debimetro (di cui si è certi del corretto funzionamento) in modo da potersi limitare al confronto di due segnali elettrici mentre viene variata la quantità di aria che li attraversa grazie ad un aspiratore ed ad una valvola con cui far variare la quantità d'aria che viene aspirata. Grazie infine ad un oscilloscopio digitale a 2 canali è possibile con poca spesa tracciare sullo schermo entrambi i segnali e confrontarli graficamente. Di seguito voglio riportare alcuni grafici dai quali si può vedere la comparazione dei segnali prodotti sia da debimetri funzionanti che difettosi a testimonianza della validità che può avere questa tecnica alternativa di diagnosi. NOTA: in blu ed in rosso i segnali prodotti dai 2 debimetri ed in verde la differenza % tra i due segnali CASO 1 blu = debimetro Bosch funzionante rosso = segnale di riferimento Δ % circa 0,5%, sintomi: nessuno, il motore funziona regolarmente con entrambi i debimetri CASO 2 blu = segnale di riferimento rosso = debimetro Bosch difettoso Δ % circa 8%, sintomi: motore non tiene il minimo, puzza allo scarico, accelerazione difficoltosa e zoppicante CASO 3 blu = segnale di riferimento rosso = debimetro Bosch difettoso Δ % circa 3%, sintomi: motore tiene male il minimo, avviamento difficoltoso, erogazione non ottimale. CASO 4 blu = segnale di riferimento rosso = debimetro aftermarket probabilmente difettoso Δ % variabile tra 1% e 3% circa in modo irregolare sintomi: motore che ogni tanto va bene, ogni tanto tiene male il minimo ed ha una erogazione non ottimale. Se si esclude il caso 4 nel quale la differenza tra i due segnali risulta inspiegabilmente anomala, si può osservare che nei casi 2 e 3 la differenza % rimane sostanzialmente costante indipendentemente dalla massa d'aria misurata, salvo giusto i brevi transitori. Proprio quest'ultima caratteristica verrà sviluppata in un prossimo articolo nel quale verrà ricalibrato il debimetro del caso 2 permettendogli di tornare a funzionare. Non solo, pre-calibrando opportunamente il segnale prodotto dal debimetro di riferimento e disponendo di adeguati raccordi diventa possibile estendere questo principio di funzionamento a qualsiasi debimetro, sia analogico che con segnale digitale in PWM. Fine prima parte.
  4. Confermata la riuscita della riparazione da parte del cliente con piu' di 280 km di prova all'attivo... Ci vediamo tra 15 gg per controllare se il sensore posizione valvetronic sia imbrattato ancora di olio motore. Grazie a tutti
  5. Dmauto1969

    [renault kadjar 08/2022 1500cc k9k u8 85Kw Diesel] Problema adblue

    No non è rimasto senza , venerdì gli segnalava di mettere dablue ,ne a messi 5l e la macchina gli dava 1000km di autonomia ,oggi è venuto con 280 km di autonomia, abbiamo fatto il pieno di adblue ma non si resetta , ma la macchina ancora non sta in blocco , solo che nessuna diagnosi entra in adblue, monta il 4.2 e le diagnosi si fermano al 4.1
  6. Buongiorno a tutti. La vettura del titolo, con 213.000 km ed acquistata circa un anno fà, presenta un funzionamento irregolare del motore, difetto molto più evidente a freddo. Il motore gira in modo irregolare, saltellando e facendo un rumore diverso, come se gli iniettori spruzzassero in modo molto meno preciso, non sembra che manchi un cilindro, ma che tutti e 4 non funzionino regolarmente. Il cliente, prima di portarmela, ha fatto alcune prove, tra cui tappare il circuito EGR, di conseguenza gli errori in centralina non sono da considerare, e durante le varie prove che ho fatto non ha caricato altri errori. Il diefetto è più deciso al minimo ed a bassi giri, mentre con il motore dai 2000 giri in poi è meno evidente. Ho iniziato verificando il livello olio e ne ho tolto 1,5 litri circa ( il cliente dovrà sostituirlo completamente ), ma in diagnosi risulta che dall'ultima rigenerazione sono passati 250 km e, durante la prova in strada, non ha mai rigenerato, con valori di controprassione che si attestano sui 11-15 mbar al minimo, 25/30 mbar a 2000 giri e salgono a 250 mbar in accellerata a fondo, "consumo FAP" dall'ultima rigenerazione 16,5 ( non sò cosa sia ), temperatura ingresso ed uscita FAP che oscillano fra i 280°C ed i 350°C. Durante le prime prove ho notato un valore di correzione importante sul 1° iniettore ( +2,4 mg ) e sul 3° iniettore ( - 1,7 mg ), mentre i restanti iniettori avevano valori intorno al +/- 0,5 mg, valori che, quando il motore a caldo gira più regolare, si allineano sui valori inferiori. Ho provato il reflusso degli iniettori, ma è perfettamente pari e non sembra di quantità eccessiva. Ho notato un'evidente differenza nel "colpo di pressione" sui tubi di ferro appoggiandoci sopra un dito, ma non sò se è normale o meno. Purtroppo, verso la fine delle prove è capitato che il motore funzionasse in modo irregolare, ma la correzione dei 4 iniettori è allineata per tutti e si attesta su valori di +/- 0,5 mg. Ho verificato la valvola EGR, che è montata subito dopo la valvola a farfalla, all'imbocco del collettore di aspirazione, che è stata pulita dal cliente, ed anche questa non ha un funzinamento costante. L'ho pilotata con la diagnosi e la vedo aprirsi ed immediatamente dopo chiudersi, ma la cosa non succede tutte le volte che ripeto la prova, ed i valori che mi riporta il tester al termine non sono sempre gli stessi ( il sistema Volkswagen terminata la prova di un attuatore riporta 4 valori, sistema che non conosco ). Il cliente mi ha raccontato che tempo fà gli è capitato che sia fuoriuscito il manicotto di uscita dell'aria dal turbo e che un meccanico ha provveduto a reinserirlo. Io non ho notato problemi relativi alla pressione del turbo, e c'è stata costanza fra la pressione nominale ed effettiva, con valori che, con il motore a pieno carico, superano tranquillamente i 2200 mbar. Ho verificato la pressione gasolio, ed al minimo ho valori che oscillano fra 180 ed i 340 bar, mentre la pressione nominale rimane costante a circa 260 bar, ma con il motore fuori minimo e su strada i vaolori aumentano decisamente, nell'ordine dei 1800 bar, ed i valori nominale ed effettiva si copiano bene. Inoltre questo funzionamento ce l'ho sia con il difetto presente che quando il funzionamento del motore è regolare. Ho verificato i valori del misuratore massa aria, ma vedo coerenti i valori di nominale e reale; unico appunto, il cliente ha detto di averlo pulito senza notare differenze e, su strada con il motore al massimo, la misura non supera gli 885 gr mentre la nominale arriva a 1100 mgr. La macchina sempra impigrirsi leggermente ad alto regime motore, ma ho raggiunto velocità un "pò" oltre il codice. Un ultima informazione, a quanto pare il difetto è iniziato dopo l'ultimo rifornimento, un pieno che fà tutte le volte e sempre dalla stessa cisterna ed a cui altre persone si riforniscono, ma questi non hanno avuto problemi. Qualcuno di voi ha idee in merito al problema ? Oggi farò altre ricerche, poi riconsegnerò l'auto al cliente e gli chiederò di rifare il pieno ( ora è sotto l'ultimo quarto ) ad un distributore diverso, e vi terrò informati se ci saranno novità. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto.
  7. Valore al minimo del map a caldo 0,280 . mi sembra buono. candele nere. pressione stabile a 3,8 -4 ,0 bar
  8. albycorsa

    Cerco volano per freelander 2

    col codice che hai messo un mio fornitore me lo da disponibile (2 pezzi) nella filiale di padova. 280 + iva ha delle filiali dove consegna anche a Ravenna e Bologna, visto dove sei posizionato sulla cartina. non so se si può mettere i riferimenti direttamente qua
  9. Ho cambiato due volte il kit completo frizione e volano ma la macchina continua a fare rumore, trema il volano soprattutto in partenza. La macchina ha circa 280.000 km, il problema potrebbe derivare da altro??? Le due frizioni che ho montato sono Valeo, cod. 837408.
  10. sono quantità limite (appunto 5mm3/ciclo) praticamente le trovi quando il cilindro non spinge niente, qui sta andando a due (il 2 e il 3 spingono 1 e 4 nada de nada) per questo chiedevo a "orecchiometro" come gira se fosse "rotondo come una testa di mattone" non ci sarebbe da stupirsi.... la massa è un calcolo che risente anche della temperatura aria (la 325 è ottimale d'inverno al mattino primo avviamento egr chiusa leggi 320, 280 è un pò pochino anche se va corretta con la pressione qui siamo a 970 comunque dovremmo stare molto vicino a 300 mg/c a caldo, certo però che la massa è influenzata anche da criticità potenziali su aspirazione non solo da egr, quelle meccaniche dovrebbero essere abbastanza costanti tutto sommato
  11. Seconda misurazione Massa aria misurata 280 Massa aria obiettiva 250
  12. JIMMY

    Cercafughe clima azoto idrogeno

    Io ieri ho riprovato il mio, e anche dopo aver cambiato sensore e batterie sono convinto che si sia starato qualcosa, ogni tanto in alcuni punti si mette a suonare poi resetto, spengo/riaccendo riprovo e non suona più.....bho 😠,ho chiesto ad un collega vicino per avere riscontro ma non c'è l'ha. Quasi mi viene voglia di riprenderne uno nuovo, magari quello su Ebay, è anche il prezzo mi sembra buono. Il mio ricambista senza valigetta l'ho vende a €280,00
  13. Giri circa 270/280 tensione 11,8 volt,ho provato anche con booster mentre non partiva, l'avevo nel piazzale dell'officina provato diverse volte insistendo anche molto., L' ho spinta dentro per poi fare dei controlli più approfonditi mezzo giro ed è partita subito
  14. Ciao a tutti ho un problema con sta auto: mi arriva in officina con sospensione posteriore destra a terra. Faccio diagnosi con wow (il brian bee non ha funzione sosp.), nessun errore, controllo compressore ok, sostituisco soffietto posteriore destro (non originale) solo che praticamente l'auto è come prima (sosp. abbassata) e in più adesso mi da errore sosp. Entro in diagnosi e mi da Errore 5335 valvola di livello posteriore sinistra cortocircuito tra i due cavi. Ho controllato contiuità e corto circuiti ma non mi da niente di anomalo. avete info a riguardo? Grazie Stefano
  15. A distanza di un mese sembra il tutto funzionare bene,e stato sostituito nuovamente il sensore pressione dpf con uno nuovo ma non originale e di altro marchio a defferenza di quello montato ultimamente.Ad ogni modo in ford non esiste nessuna modifica a quel sensore e per giunta costa intorno ai 280 euro (prezzo fuori da ogni logica)
  16. salve a tutti,ho in officina una mb e280 cdi motore 648961 (il vecchio 6 cilindri per capire) del 2007,con la spia motore accesa e i difetti p2069 sorveglianza temperatura gas scarico e p2070 sorveglianza temperatura scarico,la macchina và bene,il fap non risulta ostruito(5g ci cenere) e le temperature di scarico da strumento sono buone.Ho già provato a spegnere la spia in passato ma dopo qualche gg si riaccende con gli stessi difetti non statici. vi è mai capitato quacosa di analogo grazie in anticipatamente per l'aiuto
  17. Buonasera volevo esporre un problema su una Mercedes classe E211 anno 2005 in pratica dopo la sostituzione della scatola guida(rigenerata) lo sterzo va leggermente più duro e non c'è un ritorno della sterzata in posizione dritta...Ho fatto azzeramento del sensore di sterzata e convergenza..e non ho nessuno errore in centralina esp.. qualcuno mi potrebbe aiutare se ha avuto un problema del genere?
  18. Buon giorno a tutti ho in officina la focus sopra elencata la quale e stata spenta regolarmente, per non partire più. Fatta diagnosi con spia candelette che lampeggia P0335 sensore posizione albero motore. Lo sostituito insieme a quello di fase, ma senza successo, nei parametri non vedo i giri, la pressione gasolio e a 280 bar, cancello l errore mette in moto e si spegne con il lampeggio della spia candelette col solito errore, ho cambiato centralina gestione motore sotto batteria , cablaggio da centralina a sensore giri, ma senza successo, così ho pensato di prendere pompa e iniettori usati e provare magari è un problema di pressione la car non va in moto e prende l errore dei giri ma niente non so cosa fare chiedo consigli grazie.
  19. buona sera ho in riparazione una slk 280 del 2007 con il climatizzatore che non funziona premetto che ha improvvisamente smesso di andare da un giorno all'altro impianto verificato e carico perfettamente nessun guasto rilevato in centralina fatto tutti gli adattamenti del vari motoposizionatori e in fine controllato i segnali sul compressore mi arrivano 10 volt e la valvola solenoide ha un assorbimento di soli 2 volt ho provato la continiuta dei fili tra il compressore e la centralina clima ma non ce' come se ci fosse un interruzione o qualcosa che devia il segnale qualcuno di voi ha già' provato un problema simile?
  20. ben ritrovati cari colleghi. l'auto in questione presente un'evidente seghettamento intorno ai 1200 giri, come se giocassimo con l'acceleratore, infatti in marcia tenendo premuto costante mente il pedale su i 1200 circa si nota come la lancetta dei giri si alza e si abbassa di qualche giro...lavori eseguiti sono :sostituzione olio cambio, filtro olio cambio, scheda elettrica della meccatronica, lavaggio cambio, sostituzione debimetro, controllo valvola egr, controllo motorino regolazioni palette collettore.ma in centralina cambio presenta fisso questo errore p200A (centralina egs difettosa) la centralina è ubicata sotto il batti piede lato passeggero, controllata e rimontata ma il difetto persiste... a volta va in recovery e insieme al codice p200A si presenta anche l'errore sulla valvola egr ...ma come già detto valvola egr controllata...help
  21. Salve a tutti colleghi, è arrivata in officina questa macchina con la spia motore accesa; in diagnosi con kts ho riscontrato i seguenti errori 2069 filtro particelle e 2070 filtro particelle; la vettura su strada va bene e non va in recovery, il dpf è pulito, almeno da quello che indica la diagnosi 5/6 mbar al minimo, le temperature prima e dopo il catalizzatore sembrano buone, su strada più di 300 °c uno e intorno a 300 °c l'altro; i dubbi mi sono venuti vedendo la "temperatura del turbocompressore lato scarico" (voce dei parametri del kts) che oscilla da + 400 °c a - 60°c, accelerando aumenta e in decellerazione diminuisce; e la temperatura esterna che è di -300 °c; ho controllato tutta ala macchina ma proprio tutta e il sensore temperatura sul turbocompressore non ce l'ha, e anche il sensore temperatura esterna non l'ho trovato, la spia cancellandola e dopo aver provato la macchina non si è più accesa, ma con quei valori potrebbe riaccendersi presto; avete avuto mai casi simili? grazie
  22. Buongiorno, ho un grosso problema su avviamento a freddo. Errori in diagnosi non ci sono, pressione gasolio in avviamento 280, giri motore li legge. Ho sostituito tubi con pompetta xche come al solito presentava consumo sulla tubazione sotto il filtro aria. Pulito pescante, candelette sono ok. Non è cambiato nulla, a freddo fa fatica e quando si accende se provi a partire si spegne, riprovi 2/3 volte poi va e per tutto il giorno non ci sono problemi. Tirato tubo direttamente dal serbatoio per escludere aspirazioni d'aria ma nulla. Non so + cosa guardare....
  23. Salve a tutti sono Andrea, ho un problema su una mercedes 280 ML che a volte non rende il motore e continua a registrare un codice errore 2616 controllo pressione gas di scarico, la mercedes ha gia' sostituito il bulbo ma non e' cambiato nulla, a qualcuno di voi e' gia' successo?
  24. Non ho provato con etere, riguardo al motorino ho avuto qualche dubbio ma risulta stato revisionato nemmeno un anno fa....comunque lo controllo. Domani mattina provo a registrare i parametri mentre faccio avviamento, ma se non ricordo male intorno ai 250 ...280 .
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