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  1. Ragazzi all'ultimo tagliando abbiamo trovato il livello dell'olio sopra il max su questa Stelvio, ora a distanza di qualche km credo almeno 10 k siamo di nuovo sopra il max, premetto che il veicolo viaggia su strada senza fare tante soste o brevi percorsi e la ECM non presenta dtc i memoria. Vedendo i parametri la temperatura acqua motore in ordine e si mantiene sopra gli 86 C° sempre anche in discesa, temperature scarico in ordine, differenziale filtro siamo tra i 270/ 280 mbar quindi leggermente sopra, media temperature rigenerazione oltre i 650/ 700 C° circa. Dando uno sguardo sulla differenza tra rigenerazioni effettuate e fallite siamo 400 circa contro i 600, quindi è evidente che ha dei problemi legati alla rigenerazione DPF. Sapere se ci sono aggiornamenti in merito? Per adesso abbiamo messo olio a livello ed il cliente sta circolando ma a breve bisognerà cambiare olio nuovamente.
  2. salve a tutti, sto montando su un mercedes G 240 dell'86 il motore di un classe E 270 cdi 177cv del 2004, dispongo di tutto l'impianto blocco chiave, centralina proprio della macchina di origine (classe E) mi manca solo il cruscotto che l'ho preso in demolizione da un altro classe e, la chiave da i contatti ma quando si gira per accenderla non da il consenso per l'accensione, in diagnosi dice che cruscotto e immobilizer non sono compatibili, è possibile che l'immobilizer sia nel cruscotto, e quindi non avendo il cruscotto della macchina da cui viene il motore non parta?
  3. fabbro

    Sensore pressione cilindri consiglio acquisto

    EUR 270+IVA...
  4. Buongiorno a tutti, condivido questo caso in maniera che in futuro se a qualcuno capitasse può risparmiare tempo nella ricerca guasto. L'auto dopo una sosta di 3-4 giorni non partiva poichè la batteria risultava scarica. Il sistema aveva un assorbimento di circa 0,270 Amp. Segue nel prossimo post la risoluzione...
  5. il quadro segnali corrisponde a quelli postati dagli amici @Tommo e @giasan c'è però da dire che occorre considerare due condizioni potenzialmente fuorvianti: (se di quel tipo) il gioco nella chiavetta della puleggia camme (e soprattutto) il possibile schiavettamento ingranaggio albero motore, sempre possibile nel fire, non verificabile con dime o quadro segnali oscillo in quanto entrambi si basano sull'ingranaggio conduttore, l proposito se posso consigliare un riscontro velocissimo è il classico livello di (de)pressione collettore al minimo da calda senza carichi (a benzina) ideale 270 300 mbar, facilmente più alto se ipotesi schiavettamento si rivelasse fondata altro riscontro pratico&veloce è confrontare l'anticipo nominale (leggibile nei parametri centralina) con quello reale (nella finestra sul volano)
  6. Ho notato che non ci sono bulloni sul motorino (che costa 270 euro + iva circa originale). Quindi presumo che sia imbullonato dal suo interno e che quindi devo rimuovere proprio il coperchio punterie. Confermi?
  7. Cari ragazzi con l'arrivo dell'estate arriva la tanto amata AC con i suoi variegati problemi. Questa Yaris che equipaggia il nuovo gas 1234y con una carica da 350 gr / +- 25 a detta del cliente non fredda. Effettivamente controllando la temperatura abitacolo non è soddisfacente, soprattutto al minimo come vedrete dai parametri che posterò. Ovviamente come prassi ho fatto recupero e carica completa con 350 grammi ( 270 gr di gas recuperato) ho provato sia a togliere 100 grammi che aggiungere per capire come si comportasse l'impianto ma rimane tutto uguale. Pressioni a minimo Bassa Press. 3 bar / Alta 15 Temperatura abitacolo 14/16 C° Pressioni a 3000 giri Bassa 1,8-2 bar / Alta 18-20 bar Temperatura abitacolo 10/11 C Ho notato che all'interno dell'abitacolo si ode un sibilo, tipo come quando si attacca un compressore ed all'interno c'è gas insufficiente.
  8. Buonasera a tutti. Ho tolto i tubi gasolio dal filtro alla pompa bassa pressione, da questa alla pompa alta ed il ritorno. Ora non mi trovo con i collegamenti, o meglio i tubi che sono preformati e semirigidi non riesco a rimetterli al loro posto. A furia di scollegarli e ricollegarli ora ho un dubbio sul collegamento della pompa di alta: ci sono 2 fori dove vanno innestati 2 tubi di plastica, uno verso il lato anteriore ed uno verso il lato posteriore ( o verso il motore ) ed i 2 tubi uno proviene dalla pompa di bassa mentre l'altro è collegato in fondo al common rail. Qualcuno ha uno schema per questi due collegamenti ?
  9. Salve,ho questa car che mi è arrivata col carro attrezzi in officina,si è fermata in corsa per strada. Inizio subito a cambiargli il filtro del gasolio. Provo a mettere in moto ,ma niente.Allora decido di baypassare serbatoio e filtro e andare direttamente con flebo di additivo iniettori e pompa,con una pompetta a mano riesco a farla partire ma con una certa insistenza. La lascio in moto con la speranza che si risolva con una semplice pulizia ,ma niente, provo a sostituirgli la pompa elettrica perchè ho constatato che non c'è flusso dall'uscita dal serbatoio,ma niente (a proposito di questa benedetta pompa elettrica che si trova nel serbatoio! qualcuno sà il suo funzionamento?Perchè quella nuova si comporta esattamente come la vecchia ,poi mi sono reso conto che all'interno della scatola pompa il tubo che manda il gasolio all'esterno è libero e staccato dalla pompa, cioè non esiste un collegamento diretto tra questo tubo e la pompa).Ho cambiato anche sensore di pressione rail, e indovinate.?.. niente!prova burrette in 5 minuti in moto, 2 iniettori hanno erogato 500 cl. e altri 2 anno erogato 700 cl pensate che possa essere un problema questo?.In diagnosi errore P0087 linea carburante/pressione sistema troppo bassa.Attendo consigli. Dimenticavo.al minimo la pressione gasolio sta intorno ai 260/270 bar,accelerando và oltre i mille,ma non appena spengo scende a zero.Qualche valvola del gasolio bloccata,vi risulta?
  10. Ho questa alfa che la mattina dopo averla messa in moto accende spia avaria motore,e a volte si spegne anche il motore,in memoria dtc p0091,nei parametri ho la correzione iniettori nella norma,pressione gasolio con motore a minimo un po' bassa 265/270 bar,chi non mi convince è l'mprop con motore a minimo leggo un'apertura del 38/39 % un po' troppo,voi cosa ne pensate.
  11. Mi hanno portato questa macchina per il problema che è lenta e non supera i 3000 giri Facendo diagnosi ci sono 2 dtc tra i quali P1470 controllo pressione aspirazione turbo e P1403 valvola egr Ho controllato il tubicino di depressione della wastegate e non arriva depressione, la levetta della geometria variabile non si aziona, avendo a disposizione un manometro pressione turbina ho misurando la depressione a monte nel tubo principale del depressore mi indica -1 bar ma se metto il manometro nel tubo dell'elettrovalvola della wastegate mi indica 0 Ho verificato i tubicini in gomma e sono tutti integri. tra il tubo del servo freno e l'elettrovalvola della geometria c'è un tubicino rigido lungo che passa attraverso una canalina per poi giungersi ai tubicini in gomma. mi sorge il dubbio se questo tubo sia spezzato quindi domani vorrei provare a bypassare un tubo diretto ma vorrei sapere quanto dovrebbe essere di norma la depressione a monte del depressore freni, non vorrei che essendo bassa non è abbastanza sufficiente a far lavorare tutto l'insieme
  12. Salve sono alle prese con un problema al cambio automatico del Rexton di tanto in tanto si accende la spia HDC ROSSA a volte spegnendo e riaccendendo il motore torna la normale funzionalita' a volte rimane bloccata facendo la diagnosi mi da come errori P220A P2200 sensori di velocita' n2 n3 difettosi p0700 errore di comunicazione CAN cancellando gli errori torna a funzionare perfettamente anche per settimane poi improvvisamente si ripresenta l'errore ho verificato accuratamente i cablaggi e mi sembrano in ordine qualcuno ha suggerimenti? i sensori n2 n3 vanno sostituiti insieme alla centralina all'interno del cambio non vorrei sostituirli e avre lo stesso problema.
  13. Ciao a tutti La vettura in oggetto presenta in ecu motore il guasto P001685 Albero a camme lato aspirazione segnale troppo alto. Se lo cancello, in avviamento si ripresenta quasi sempre e fa un rumore simile alla catena allentata. Ho letto di un caso di tendicatena rotto. Avete altre esperienze e nel caso sapete quantificare il lavoro in termini di tempo giusto per fare un preventivo? Grazie
  14. Buongiorno,ho un ML con il display digitale che indica la spia della batteria,ho visto che su questa auto viene montata una batteria tampone da 1ah,qualcuno sa dirmi a che cosa serve ?
  15. Giri circa 270/280 tensione 11,8 volt,ho provato anche con booster mentre non partiva, l'avevo nel piazzale dell'officina provato diverse volte insistendo anche molto., L' ho spinta dentro per poi fare dei controlli più approfonditi mezzo giro ed è partita subito
  16. Buongiorno, il veicolo in oggetto perde olio dalla scatola idroguida, la scatola sterzo di per se è abbastanza accessibile, il problema è che per sfilarla a mio parere bisogna abbassare il sottotelaio (culla sotto motore), a sua volta per togliere il sottotelaio penso che bisogna smontare i bracci della sospensione che hanno delle barre nel lato posteriore con una molla e forse poi necessita regolazione, mi serviva conferma o meglio ancora se qualcuno è in possesso di procedura di smontaggio completa così da facilitarmi il compito. Grazie anticipatamente.
  17. salve ho fatto la diagnosi su questa vettura e mi asce p1856 anomalia leva selettrice non cambia le marce e avvolte si blocca la leva sapete se si puo' riparare? grazie
  18. Buonasera a tutti, questa mazda 3 di nuova generazione, con impianto denso non vuole più saperne di partire. Non conosco per nulla l'impianto, sto cecando di fare chiarezza su alcuni aspetti della linea del carburante, vi premetto che la centralina motore non presenta guasti in memoria, nei parametri principali, quali, i giri motore, in fase di avviamento ci sono 260 / 270 giri, l'unica anomalia è la pressione carburante che in fase di avviamento non sale più di 680/700 kpa. Ho provato ad escludere il serbatoio, visto che non ha pompa di riempimento elettrica nel cestello, con il carburante ed una pompa a mano ma niente non accenna a partire. Va in moto con lo starter quello si. Il sistema prevede pompa di bassa pressione meccanica incorporata nella pompa HP calettata sull'albero a camme. Non ci sono schiavettamenti meccanici tra loro, ne tanto meno danni evidenti nella pompa visto che non ho trovato limatura metallica nel carburante . Domani continuo, se ho del tempo e vorrei trovare il sensore di pressione carburante ma non lo vedo, mi ritrovo solamente un regolatore sul rail ed uno di dosaggio direttamente sulla pompa hp. Vi aggiorno...
  19. Questa car mi arriva abbastanza annaffiata all'interno,mi sono chiuso dentro con uno da fuori che buttava acqua ed ho trovato due scoli all'interno del veicolo fuori dalle loro sedi,uno quello dal guidatore è abbastanza accessibili e l'ho sistemato,quello dal passeggero è più nascosto e dovrò smontare il cruscotto per togliere il gruppo convogliatore per accedere a questo scolo,la cosa che mi chiedo è come mai li fanno passare all'interno dell'abitacolo e da dove si infilano,io non son riuscito a darmi una risposta.....
  20. con quei 600 mbar letti al minimo l'alzata variabile direi in quel momento lavorava anche se parzialmente,tranne l'ipotesi di problematiche meccaniche di base, di solito con valvola a farfalla chiusa al minimo siamo intorno ai 270/300 millibar anche se questo dato non è riferito a una lettura specifica della motorizzazione di cui discutiamo il fatto che stia al minimo o non giri a gpl non lo direi determinante ovvero: in che condizioni rileva mancate accensioni cilindro 3? (3 francese quindi 2 resto del mondo) direi che è al minimo la condizione giusto? lo valida in entrambe le modalità quindi a benzina e a gpl come hai detto quindi il fatto che non gira a gpl non è così importante i 50 mbar che dici di aver letto non sono credibili in assoluto probabilmente è un default correlato al dtc come si comporta sconnettendo sensore di pressione collettore? (di sicuro così non usa valvetronic) come si comporta sconnettendo la valvola a farfalla? (di sicuro così non usa valvetronic) comunque con sensore posizione valvetronic o attuatore valvetronic staccati gira al minimo a benzina ma valida qualcosa o no? sconnettendo il/i sensori di fase di sicuro smette di usare i vanos ma il valvetronic è attivo o meno ovvero come ha giustamente chiesto Lanfranco quanto è il valore di pressione collettore in quel momento? infine hai fatto eventuali adattatività disponibili nel diagnostico che utilizzi? il tutto solo per correlare una logica legata a una ipotetica problematica di tenuta del cilindro che si esaspera quando le condizioni di regime e pressione aspirazione entrano in un campo reciprocamente correlato alla sua insorgenza e quindi validazione della relativa riprova della centralina attraverso il monitoraggio del segnale di rotazione (per assurdo anche questo potrebbe essere coinvolto nel discorso anche se in linea poco più che teorica)
  21. Puoi anche capirlo dai dati diagnostici in primis la pressione collettore aspirazione, l'alzata variabile serve(servirebbe) ad evitate perdite si pompaggio regolando l aria in ingresso non frenandola con la farfalla ma variando la corsa di apertura delle valvile aspirazione quindo quando e in azione il valvetronic ovvero la diavoleria che ha quel motore la pressione collettore al minimo sarà molto più alta dei canonici 270 300 millibar può arrivare a livelli di circa 50 mbar inferiore all atmosferica, dimmi un po scusa, e il solito psabmw che mangia olio in quantità notevole?
  22. Buongiorno,mi arrivata questa car che su strada non tira,codice errore p1403valvola egr (HFM-SFI).se cancello l'errore lei per qualche km funziona correttamente tolto qualche sbuffo di fumosità in accelerata,poi mi prende errore p1403 e non lavorano più i comandi egr che rimane 3% ed attuatore turbo 4% e la car non tira più,pensando ad un egr bloccata aperta l'ho chiusa meccanicamente ma il difetto è sempre lo stesso,ho provato a scambiare i due attuatori che comandano turbo ed egr,ma nulla.il valore massa aria al minimo 432,9mg/Hub, massa aria desiderata per reg ARF 230.1mg/Hub. ho controllato anche la depressione nel circuito e mi da 0,6 /0,7 bar.non so se pensare ad un debimetro che mi valida errore p1403 o ad un catalizzatore pieno che mi valida errore p1403.l'errore lo valida anche a car ferma dopo due o tre accelerate. purtroppo non ho il libretto per sisgla motore....
  23. Purtroppo i grafici non posso farli e le 2 lambda sono nuove, con le bobine nuove non cambia niente, i fili dalle spine delle lambda alla centralina sono buoni Vi posto i dati con motore al minimo a 90°: Pressione aspirazione 294 mbar Temperatura aria aspirata 40° Anticipo accensione 10.0° Tempo iniezione 2.7 ms Tensione lambda a monte 430/480 mV Tensione lambda a valle 300/330 mV Integratore lambda 4/8 Autoadattamento miscela 0.95% Pressione atmosferica 994 mbar Pressione aria calcolata 270 mbar
  24. Saluti a tutti Mercedes Classe C 270 cdi del 2002 motore 612962 non ho più kw e cc oggettivi scusatemi, con 178000 km e nessun problema motoristico, qui sotto img con sincronia giri e fase (acquisizioni tutte in regime di minimo)
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