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  1. Salve a tutti Ragazzi.... Come prima cosa grazie in anticipo.... Auto arrivata con carroattrezzi....essendosi spenta in Marcia....poi non più ripartita....questo sabato mattina..... aperto quindi al volo solo il cofano.....provo a mettere in moto con avviatore in quanto il cliente provato all ennesima volta a mettere in moto....con avviatore motorino gira bene...l'auto va in moto al minimo poi dopo 2 secondo si spegne.... riprovato diverse volte sempre così....se si prova a premere un po' il gas non va nemmeno i primi due secondi al minimo ...attacca diagnosi trovo un cesto di errori ovunque... sicuramente per calo batteria....faccio reset tutte centraline.... quindi riprovo l'auto non va...ma non da nessun errore....sento girare la pompa benzina.....in avvicinamento....ora come ho detto aperto cofano e fatto diagnosi nulla di più..... Sono a chiedere a chi le mastica più spesso cosa controllare per prima cosa in base alle casistiche più comuni per questo modello..... Nicola
  2. Buongiorno, mi è arrivata in officina una Classe A W169 A150 benzina, il cliente lamenta l' accensione improvvisa e contemporanea della spia ABS, Controllo pressione pneumatici, il livello carburante a zero e la temperatura esterna -38°. Nella centralina motore compaiono gli errori: 0050 Messaggio CAN quadro strumenti 0051 Temperatura esterna CAN 0058 Sensore della ruota anteriore destra 00FB Sensore del serbatoio Nella centralina ABS i seguenti errori: C07B1 Sensore di velocità della ruota anteriore destra C07AC Sensore di velocità della ruota anteriore destra Fusibili ok, sensore abs sostituito, ma non è cambiato niente... ho notato che è un problema comune ma in giro non trovo la soluzione, a voi è mai capitato? Grazie per l' aiuto
  3. Buongiorno Colleghi vi rendo partecipi di una bega da cui non riesco a uscirne. Premessa, all'auto in questione è stato sostituito il motore (purtroppo non da me è non so dove e chi) perché a detta del cliente il motore precedente ha rotto la catena e hanno optato per sostituire il motore completo con uno usato. Fatta questa premessa il cliente dalla sostituzione del motore lamenta difficoltà di uso della vettura, soprattutto a freddo, vi elenco i difetti che fa e poi vi do elenco i DTC. 1-A freddo il minimo Sale di giri come è giusto che sia dopo 4-5 secondi cala leggermente e il più delle volte inizia a sfarfallare da 900rpm a 1100rpm circa, ascoltando bene si sentono anche dei leggeri ritorni/scoppi nel collettore di aspirazione, provando ad accelerare la macchina si "soffoca" o zoppica (come andasse a 3,3 e mezzo e/o come se la farfalla aprisse troppo immettendo troppa aria) 2- Se si riesce a partire senza farla spegnere il problema sotto carico (muovendo la macchina) e molto molto evidente, si soffoca sembra spegnersi per poi riprendere ma non è una cosa "dolce" e uno scatto, se si superano i 2000 rpm circa e si accelera a fondo la macchina sembra anche rispondere decentemente. 3-A caldo la situazione migliora, il minimo è stabile ma comunque non è perfetta sembra quasi non rendere al 100%. I DTC Presenti in diagnosi sono i seguenti: 0022 sensore Pressione 0042 Autoadattamento miscela 0089 Autoadattamento miscela 00F8 Controllo di plausibilità trasduttore di pressione e attuatore valvola farfalla sotto carico parziale medio, tendenza della regolazione lambda verso miscela ricca Diagnosi eseguita con Texa Nemo Mini. Il Cliente mi assicura che questi problemi con il vecchio motore non li aveva.(ovviamente ne aveva altri!) Con il Texa sembra fare gli apprendimenti ma sono talmente repentini che non sono convinto li faccia. Ho provato a pulire il corpo farfalla e sostituire il sensore pressione collettore, non è cambiato nulla. Quindi mi rivolgo a voi se per caso qualcuno ha avuto un caso simile, se mi conviene fare un apprendimento con strumento originale, se fare qualche controllo mirato. Grazie per le info che potrete darmi. Buona giornata e Buon Lavoro.
  4. Buongiorno, Mercedes A150 con 20200km. A motore freddo nessun problema , ma a motore caldo capita che pur spegnendo il veicolo , il motore continua a restare acceso o meglio borbotta a bassissimi giri ancora per qualche secondo , va in autoaccensione , pur essendo il quadro strumenti completamente spento. In diagnosi nessun errore . Ho verificato in EZS gli stati dei vari +15 con chiave estratta e difetto in corso riscontrando tutto in OFF. Nel canale immissione olio motore e' presente parecchio olio emulsionato (schiuma giallastra ) cosi come nel tubo dei vapori olio. Ho pulito corpo farfallato e liberato tubo vapori olio , ma il difetto saltuarimente e' presente . Anche lasciando scollegato il tuo vapori dall'aspirazione stesso problema . Il cliente dovrà' riportarmi la vettura , dice che quando difetta se reinserisce e rispegne la chiave , il motore si spegne. Pensavo di verificare lo stato delle candele . Consigli? Grazie
  5. Buona sera, in officina ho un Classe A W169 A150, Km 104700, che sterzando quasi completamente sia a destra che sinistra si sente un tac/tac nella zona del motore elettrico della scatola guida, in più muovendo la macchina a ruote sterzate si avverte la sensazione delle ruote che saltano, come se fosse fuori convergenza di molto. Sul dritto nessun problema e le gomme le mangia bene, gli ammortizzatori non hanno giochi sui supporti, le testine sterzo nemmeno e nemmeno la scatola guida, i cuscinetti ruota sono ok, le gomme sono quelle corrette... il rumore si amplifica a motore acceso, ho provato a cambiare il trapezio destro (dove sento più rumore) ma non cambia niente... Avete avuto esperienze simili? Grazie a tutti
  6. buongiorno a tutti, ho qui questa classe A con spia accesa, errore "00F8 Controllo di plausibilità trasduttore di pressione e attuatore valvola farfalla al minimo e sotto carico". La macchina va benissimo, non da alcun segno di problema, ha solo la spia acceso. Smonto il corpo farfallato ed è molto sporco,per adesso provo a darle una pulita poi vediamo come procede. Secondo voi può bastare?
  7. Gentili colleghi, abbiamo questa MB che da errori come in oggetto, ma secondo noi cè altro in ballo: la vettura ha fatto da pochissimo la catena, dichiarato dal meccanico con stacco motore. Il meccanico (amico del cliente...) gli ha detto che la spia è dovuta ad un sensore...fatto sta che entra da noi e dalla diagnosi emerge l'errore 0001 "trasduttore asse camme segnale non plausibile". Proviamo a sostituirlo con uno nuovo non originale, visto che in MB ci dicono di averne cambiati molti, ma ora saltano fuori altri due errori nuovi: 003 "trasduttore asse cammes riconoscimento cilindro 1 assente attivo" / 0004 "trasduttore asse cammes riconoscimento cilindro 1 non plausibile attivo", con motore avviato. Io sento puzza di catena mal fasata e se la sono cavata cosi....
  8. Buongiorno, mi arriva in officina quest' auto con accesa spia mil e ticchettio metallico in coppa. In diagnosi mi da guasto 0001 Trasduttore di hall dell' albero a camme (segnale non plausibile ) la macchina ha 200000 Km e a 160000 è stata sostituita catena distribuzione originale...qualcuno mi sa dare qualche consiglio ? Possibile si sia' già allungata catena?
  9. buongiorno a tutti, ho questa classe A che mi sta facendo dannare da qualche giorno. praticamente quando la macchina inizia ad essere un po calda nella ripartenza entra in protezione, non si accende nessuna spia ma non riesce a superare i 50, 60 km orai e molte volte si spenge la macchina. attacco il computer e mi da 3 errori - 201c errore nella distribuzione -2030 rilevato avviamento automatico a bassa velocità -201a errore sconosciuto L'ultimo tagliando fatto ho sostituito anche le candele che erano finite, ho migliorato la situazione ma non più di tanto. sentendo dei colleghi sono arrivato alla conclusione che con gli errori che mi esce fuori puo essere che una sonda lambda in certi momenti lavori male e per questo mi fa questo scherzo. secondo voi che puo avere?
  10. Buongiorno, ho questo problema con Mercedes A150 , ho sostituito il motorino originale perchè era guasto passano 3 mesi e mi torna l'auto con la testa del motorino rotta come da foto, sostituisco il motorino in garanzia ... passano ancora circa 3/4 mesi e si spacca ancora. Auto con 68.000 KM cambio automatico. Ora ho smontato il cambio per controllare la corona dentata, a parte qualche dente un pochino sbavato non si vede nulla di evidente. Quache idea ??? Già capitato ?? Grazie mille.
  11. ho questa vettura,che il cliente lamenta che non sale di temperatura, in diagnosi codici errore: 00f8 controllo di plausibilità trasduttore di pressione e attuatore valvola farfalla sotto carico parziale medio. volevo cambiare il corpo farfallato..ma ho dei seri dubbi che sia li il problema! la temperatura motore credo non sia corredata da questi errori.. provo a cambiargli il termostato.. è il resto che non so cosa fare,se qualcuno ha delle idee mi faccia sapere.. buon lavoro a tutti!
  12. Ciao.Questa macchina aveva problemi con lo start e stop.Rilevato la batteria tampone andata e quindi sostituita,ho anche aggiornato la pcm.Lei va bene per diciamo dieci volte,si spegne e parte regolare .Di punto in bianco quando da spenta deve ripartire,senti il gruppo motorino alternatore che da per pochi secondi l'impulso per partire,il motore gira,poi stacca e si accende il quadro strumenti e bisogna farla patire con la chiave.Memorizza l'errore 2030 velocita' troppo bassa con avviamento automatico inserito.A qualcuno e' mai capitato?
  13. peppino mibtel

    Mercedes Classe A 266920 sincronia giri e fase

    Saluti a tutti, Mercedes Classe A 1498 cc 70 kw motore a bz 266920 imm 2010 con 72907 km e nessun problema motoristico, acquisizione effettuata in occasione di manutenzione ordinaria, sincronia giri e fase
  14. Buongiorno a tutti ho questa classe A che a freddo gira male e scoppietta come se fosse magra, ho cambiato bobine, fili, candele, sensore pressione collettore, sonda lamba, pulito iniettori con ultrasuoni e controllato portate, pressione benzina 3,7 bar e portata Ok, qualcuno di voi sa aiutarmi?
  15. Salve a tutti. A questa vettura è stato installato da poco l'impianto Gpl. (magari non c'entra, ma era per fare il quadro della situazione) A vettura fredda una volta in marcia strattona, seghetta, ha dei vuoti, gira male. Addirittura ieri girava solamente più al minimo senza riuscire a superare i 1000giri, ma cancellando gli errori per magia si è sbloccata. Il cliente dice che una volta che passa a gas va bene, ma ieri a gas girava a 3..... In diagnosi ho trovato questi errori: 007B Mancata accensione cilindro 4 0089 autoadattamento miscela 0080 Catalizzatore 0081 catalizzatore. Le candele sono nuove, la pressione benzina è giusta (3.7Bar) Mai successo? Help!
  16. Buondì,mi trovo con questa car che è rimasta per strada con chiave che non gira e bloccasterzo che non si disinserisce,il cliente ha solo una chiave,provo a stimolare un pò sul blocchetto e la chiave gira e il tutto funziona,ma poi si ripresenta immediatamente il problema....
  17. Buongiorno a tutti ho questa classe A che a freddo gira male e scoppietta come se fosse magra, ho cambiato bobine, fili, candele, sensore pressione collettore, sonda lamba, pulito iniettori con ultrasuoni e controllato portate, pressione benzina 3,7 bar e portata Ok, qualcuno di voi sa aiutarmi?
  18. peppino mibtel

    [Mercedes Classe A 12/2008 1699cc 266940 85Kw Benzina] sincronia giri e fase

    Saluti a tutti, pubblico sincronia giri e fase di questa Classe A anche se è decisamente kilometrata, (vedi post successivo, 246624) quindi per un motore a catena in teoria non affidabilissima per riscontri di questo tipo, ma considerando due dati oggettivi complementari acquisizione sempre utile in quanto: il motore (dopo riparazione, in acquisizione sta andando a tre, acquisizione effettuata in attesa ricambio - una delle due bobine -) il motore dicevo gira benissimo senza prbl la pressione del collettore aspirazione ha un valore di 277 mbar a 795 rpm e 2,5° di farfalla che appare come eccellente una precedente acquisizione di 266920 ha un solo dente di differenza (6° albero motore) come detto sta girando a tre cilindri (P0303 validato presente) si vede bene nella parte più bassa e “piatta” dell’oscillogramma (acquisizione effettuata mentre aspettavamo il ricambio ovvero una delle bobine)
  19. Buongiorno, ho in officina unca classee A 150 (w169), ho cambiato il compressore del cllima perchè bloccato da calamita rotta e non gira il motore, ora con il compressore nuovo non arriva tensione, ho controllato se fili interrotti con tester ma tutto ok, il pressostato sembra funzionare perchè in diagnosi mi da inpianto a 6 bar e ventole di raffreddamento condensatore ok, fusibili 5 e 70 ok, in diagnosi mi da cortocircuito o collegamento interrotto compressore, qualche idea? qualcuno può passarmi lo schema elettrico?
  20. c'è un tratto (nella img con la freccia rossa) che non appare proprio plausibilmente corretto almeno rispetto al riferimento di sinistra (è una 266920 con circa 70000 km del 2010 senza problemi qui sotto il link) chiaramente può essere generato dal sensore https://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-con-oscilloscopio-mercedes/mercedes-classe-a-266920-sincronia-giri-e-fase
  21. il dtc in particolare qual è? P0340 o altro? comunque se serve qui sotto acquisizione di 266920 ok https://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-con-oscilloscopio-mercedes/mercedes-classe-a-266920-sincronia-giri-e-fase
  22. ciao a tutti ragazzi ho un problema su questa a150. all'avviamento il motore è rumoroso per 4- 5 secondi come se l olio facesse fatica ad arrivare alle punterie. a qualcuno è mai capitato su questo motore ?? che intervento bisogna eseguire ?? appena cambiato olio e filtro.
  23. buongiorno l'auto non ha nessun errore. diagnostica fatto con tester originale. a volte quando l'auto e calda temperatura esercizio quando parte rimane accelerata a 1700-1800 rpm e non accelera piu. dopo 3-4-5 avviamenti poi cominccia aa andare bene.
  24. Gentili colleghi, sulla vettura in questione capita spesso che a comando avviamento motore, il motorino non risponda. Insistendo piu' volte, questo si inserisce. Il difetto è sempre piu' frequente e non ho trovato DTC nella memoria di tutte le centraline che possano essere correlati al difetto. Non ho schemi e non conosco i principi di funzionamento sopratutto del sistema di controllo alternatore e motorino avviamento di cui la vettura è dotata. Cosa certa che quando il mezzo difetta, non giunge segnale 50 al motorino....Grazie a coloro che potranno fornirmi schemi e supporto tecnico....Ciao
  25. link per controllo fasatura motore mercedes classe A 266920 con oscilloscopio https://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-con-oscilloscopio-mercedes/mercedes-classe-a-266920-sincronia-giri-e-fase
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