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Trovato 24 risultati

  1. Salve a tutti,ho questo ducato (244) motore 8140.43s 93kw. anno2005 che si accende la spia motore e poi si spegne. in diagnosi TEXA mi da la descrizione(errore regolazione pressione carburante) I sintomi,oltre a spegnersi dopo un po’ se resta al minimo,si nota che girando la chiave il motore si arresta dopo qualche secondo ( come se continuasse a iniettare gasolio) da qui ho fatto queste prove: pressione gasolio tra filtro e pompa HP 3,8bar ( più che sufficiente), con la diagnosi leggo i parametri al minimo emiro che la pressione richiesta è di 250/260bar ma quella effettiva noto che riesce a soddisfare la richiesta per qualche secondo ma poi comincia a crescere pian piano fino a 500/550 bar e a quel punto il ducato sborbotta e si spegne. provo con un altro regolatore di pressione (preso in prestito da un ducato funzionante)…risultat: la pressione effettiva non cresce più così repentina ma quando si accelera il problema riappare ,provo cambiando il sensore pressione sul rail,anche se non pensavo fosse la causa,ed infatti non cambia nulla,solo se lo lascio staccato,il ducato non si spegne,va logicamente meno con errore di lettura pressione acceso,ma funziona e quando giri la chiave si spegne immediatamente. solo una cosa la vedo strana: nei parametri sia la massa aria richiesta che quella effettiva, rimangono a 0, mentre la temperatura aria la vedo ed è corretta. questo modello è sprovvisto di debimetro, quindi la massa aria la dovrebbe prendere dal sensore pressione collettore. Sinceramente ho provato perfino a sostituire la pompa hp su suggerimento del Pompista, ma il problema non è li. qualcuno ha qualche suggerimento? il sensore pressione di aspirazione può dare questi sintomi? purtroppo quello del ducato donatore non è uguale e non posso cambiarlo. vi ringrazio fin da subito
  2. Buonasera a tutti. Mi e' arrivato in officina questa auto col carroattrezzi .Attacco batteria aggiuntiva ,aggiungo massa niente .muovo poli e cablaggi niente. Girando blocchetto avviamento si accendono spie ,in posizione avv. arriva x un istante eccitazione al motorino ma niente, cercando lentamente una posizione girando chiave eccita il motorino e parte . Ordinato blocchetto avviamento originale collego tutto stesso identico problema. I fili al blocchetto sono 4 1 positivo sempre ,girando chiave altri 2 con positivo . Avviamento esce corrente e se vado avanti a forzare con lampada spia corrente resta permanente ma al motorino si sente solo uno scatto. Collegato filo diretto dal filo avviamento al motorino e parte. dato che domani e' venerdi e sono nella c....,volevo chiedere se qualc uno sa dove c e' qualche rele' o cosa. Grazie mille
  3. posta comunque il dtc ovviamente ma comunque già ora è chiaro che devi seguire quello in quanto quel tipo di dtc arresta il motore, il sensore di pressione collettore no di solito sui 244 come sugli scudo con quei sintomi si lavora a livello di regolatore (filtrino sulla punta) tu hai già fatto addirittura cambiando pompa (dando per scontato che quella montata funzioni) e verificando la bassa pressione quindi ovviamente non escludendo possibili criticità di percezione (se ha diavolerie come centrline aggiuntive buttale subito nel secchio della rumenta) devi fare la prova di reflussi iniettori
  4. Saluti a tutti, riporto anche qui discussione aperta in altra sede in merito alle metodologie di ragionamento delle centraline ovvero delle differenze tra sistema e sistema e quindi i collaterali negativi per chi ricerca guasti sulle diverse metodologie di ragionamento a volte (come in questo caso) con tracce validate subdolamente fuorvianti, per farlo porto un esempio di un caso attuale risolto Ducato 244 2800 jtd del 2003 - modello con egr quindi con debimetro ma senza sensore pressione collettore aspirazione (pressione turbo) 1) il mezzo arriva con P0101 validato (recovery solo nel ciclo di validazione) prima connessioni e verifica tenuta circuito aspirazione-compressione aria poi inibizione temporanea egr quindi sost debimetro senza risultato, il mezzo saltuariamente continua a validare P0101 2) da più monitoraggi il valore di massa (e temperatura) aria è corretto egr attiva o non attiva 3) approfondendo le condizioni di validazione: (con domanda a cliente) il dtc si valida a carico motore medio/alto 4) ragionamento:come fa la ctrl motore (edc 15 bosch mi pare) a controllare la pressione turbo senza sensore pressione sovralimentazione?.......mmmmmhhh userà mica il debimetro? (tot giri tot massa= carico, quindi il calcolo indiretto della pressione non appare impossibile) 5) ctrl taratura waste-gate (di massima, non praticabile in oggettività precisa) e ritaratura al limite dei 2,5 bar assoluti - a distanza di quasi un mese e quasi 1000 km fatti con diversi viaggi a pieno carico senza più validazioni dtc la situazione appare risolta condizione questa che riprova(erebbe) il ragionamento utilizzato :ciau:
  5. il problema è il solito cio non vanno o la freccia sx o dx i due rele sono integrati nella plancetta dove ce il pulsante delle 4 frecce sbrinatore fendinebbia retronebbia ecc. ecco chiedevo qualcuno di voi ha mai cambiato i micro rele internamente alla scheda....
  6. Salve a tutti, abbiamo questo ducato che non vuole piu commutare a metano , come errore ho il P1257 e leggendo nel forum ho notato che a qualcuno e' gia capitato ma seguendo le stesse procedure non abbiamo risolto. A benzina va bene senza nessuna anomalia, la lettura dei parametri in diagnosi ( texa ) non sono veritieri ( provato a fare diagnosi anche con il launch , stesso risultato ) Mi chiedevo se qualcuno sa la posizione dei fusibili perche l' errore e' sempre presente e non riesco a cancellarlo. grazie
  7. buonasera a tutti. chiedevo gentilmente idicazione x questo guasto. la lancetta sul quadro è sempre al massimo a quadro acceso. già sostituito galleggiante ma con esito negativo.fatto apprendimenti ma la stessa cosa. staccato batteria x azzeramento, ma niente. il guasto si presume sia iniziato quando si è fuso il fusibile del alternatore sulla batteria. sapete darmi una dritta grazie .
  8. Questo topic è stato spostato in Diagnosi elettronica. [iurl]http://www.autodiagnostic.it/forum/index.php?topic=25792.0[/iurl]
  9. Gentili colleghi, su questo mezzo salta fusibile F11 che alimenta la bobina del relais termoavviatore, il trasduttore velocita' vettura e il solenoide della valvola disattivazione terzo pistone...Purtroppo non dispongo della banca che utilizzo abitualmente per rinnovo abbonamento annuale e non posso ottenere schema elettrico; qualcuno e' disposto a condividerlo? Grazie per la collaborazione.
  10. il ducato in oggetto si è spento mentre girava al minimo ed è ripartito solo quando ho collegato il tester e azzerato gli errori,per rispegnersi poco dopo con gli stessi codici dtc. sono riuscito a portarlo in officina con il tester attaccato cancellando la memoria ancora un paio di volte poi sembrava funzionasse. vorrei un consiglio da dove iniziare i controlli,ho visto qualcosa sul forum ma x il momento non posso vedere le soluzioni. p0201 iniettore cilindro 1 troppo pieno higt-side p0202 iniettore cilindro 2 troppo pieno higt-side p0203................. p0204............come sopra p1673 tensione condensatore 1 troppo alto qualche dritta? presumo che il spracitato condensatore sia interno alla eco motore grazie
  11. Il cliente lamenta che gia' da + di un anno ogni tanto con spia code accesa non parte e col tempo è diventato piu' frequente. Ha gia' provato con altra chiave ma uguale . Insistendo parte , Ora me lo deve portare per diagnosi e gia' mi ha portato la code card (per eventuale codifica ) Ota devo ancora capire cosa fare . Il problema è che di card ne ha portate 2 .C'è modo di sapere quale delle 2 è la sua ?
  12. Il mezzo in questione da 5-6 mesi presenta il difetto che a volte non parte. Aspettando 5-10 minuti riparte al primo tentativo. 3 sttimane fa, circa, in un'altra officina hanno fatto dei lavori di manutenzione, tra cui la cinghia di distribuzione. Da una settimana succede che a volte il motore si spegne, sopratutto in rilascio. Il cliente accosta, prova a fare avviamento e di solito il motore non parte, dopo 2-3 minuti riparte come niente fosse. Ho contorllato i casi su Ducato, e risultano "delicati" sia sensore giri cha sensore di fase. Gli errori in memoria sono : 0335- Sensore albero motore; P1320- Sensore albero motore/albero cammes- segnali non plausibili. Cancellati e sostituito il sensore giri, ho riconsegnato il veicolo, il giorno dopo me lo ha riportato spiegandomi che si era fermato un paio di volte, e mentre mi raccontava il fatto il furgone con il motore al minimo si è spento di colpo. Controllato la memoria difetti mi ripeteva i 2 precedenti, ma snza specificare " segnali non plausibili". Collegato l'oscilloscopio sui 2 sensori vedo il segnale di giri classico, nonostante il sensore sia a 3 fili, ed il segnale in onda quadra a 2,5 v del sensore cammes. Innutile dire che in 25 Km di prove non mi ha fatto il difetto. Il picco generato dal dente mancante del giri è abbastanza al centro del segnale cammes, e da quella posizione non si è mai spostato. Stò pensando di sostituire il sensore cammes, anche se non sono convinto che il problema sia lui. Idee al riguardo ?
  13. Mi è arrivato sul carroattrezzi perchè a detta del cliente si è fermato in marcia e non partiva.. ora parte ma non andava su di giri.. ho notato spia controllo motore e candelette accendersi poco, e dopo aver controllato masse e alimentazioni varie ho sostituito il fuse F17 (10ah) nella scatola motore. Ora il mezzo parte e funziona tutto regolare, solo che mi mancano più info circa le alimentazioni di questo fusibile. Qualcuno ha qualche info in più per riuscire a capire la causa dell'interruzione del fuse?
  14. sbaglierò ma ducato 244 lo ricordo con inerziale sicuro nel vano motore ora se fosse un jtd o un tdid onestamente non lo so, stasera spulcio tra le carte per curiosità
  15. Purtroppo i paramatri come pressione gasolio, e massa d'aria si muovono di poco perche' leggibili solo durante la rotazione forzata dal motorino di avviamento in quanto comunque non mette in moto, per i giri motore con la sola batteria auto arriva a 220 giri circa, con supporto booster max 244 e mai di piu' , assorbimento corrente durante avviamento circa 130ah, ora cerco di verificare egr e provo a tapparla, e cerco di fotografare parametri pressione gasolio e aria sempre che la macchina collabori...., oggi provata seconda chiave solo per scrupolo ma stessa cosa, gira e non avvia
  16. boschservice

    [fiat ducato 05/2006 2300cc f1ae0481c Kw Diesel] furgone non si avvia codice 1320

    questo è modello 244
  17. si lo ricevuta ma li si parla della versione 230 noi abbiamo il 244
  18. Ho visto che c'era un vecchio post che portava ad un sito www.giordanobernichi.com dove c'era manuale officina ducato 244
  19. @nino84 : ducato serie 244? Impianto originale? i Kw, penso, non siano corretti.
  20. Set DVD 4E0 060 884 DT,244 euro ivati,MMI 2G plus,puoi fare anche tu l'update.... ma stai attento che dopo quasi sicuro ti manca il computer di bordo e forse anche lo stato batteria sul mmi,da ricodificare con Odis o Vcds. Se ha una versione vecchia firmware si consiglia di aggiornare anche questa ma se lo fai la prima volta ti consiglio procedura esatta che io ho solo in tedesco mi dispiace.su youtube forse trovi anche. Ti ho mandato nr.officina se vuoi ti spiego meglio.
  21. Buongiorno a tutti. Ho in officina la macchina del titolo che ha percorso 244.000 km alla quale hanno sostituito il Fap 40.000 km fà. Io ho sostituito una prima volta l'olio 25.000 km fà, ed è andato tutto OK, poi risostiuito 6.000 km fà, mi rientra in officina con le spie accese e l'olio alla "X" stampigliata sull'astina sopra il max. Sostituisco l'olio, azzero manualmente il degrado olio, provo l'auto su strada e mi restituisce i codici defetto "P0400: Sistema ricircolo gas di scarico- Passaggio gas di scarico irregolare " e "P2455: Sensore pressione differenziale del filtro antipart. - segnale troppo alto". Azzero ed ora mi prende solo il P0400. Per il sensore differenziale provata su strada ho valori nell'ordine di 1,100 / 1,400 mv, ma metre la tensione varia im modo lineare il valore letto sul tester di diagnosi "saltella" restando prossimo ai valori corretti, mentre per il ricircolo gas di scarico azzerando l'errore si sente il rumore del motore al minimo variare ( più cupo / più metallico ) ed i valori pressione collettore 600/1000 mbar, masa aria 5/11 g-sec. , mentre quando prende l'errore rimangono fissi a 1000 ed 11. Per ora proverò a pulire i condotti. Quello che chiedo è: avete avuto casi simili ? La temperatura acqua su strada resta a 85 ° C; è corretto o è un valore basso ?
  22. questo ducato è un 230 o un 244, sei sicuro del diagnostico
  23. badwork

    [Programmazioni chiavi]

    un'ambulanza del mio paese (ducato 244) è stata a piedi a Roma per una chiave "clonata"
  24. ragazzo75

    [Ducato Natural Power 2.0 t.m.RFL - anno 2006] non parte

    si si è cosi ,non è il modello nuovo ma ancora il 244
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