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  1. endriuu30

    [ford fusion 04/2003 1400cc F6JA 50Kw Diesel] auto non parte

    240 bar in avviamento sono pochi per partire... hai fatto provare gli iniettori a banco??
  2. errore U2196 (dati non validi per giri motore), i giri motore li legge in accensione240, pressione rail circa 240 bar.
  3. Buonasera! Chiedo pareri, esperienze e consigli in merito all'evolversi di queste lavorazioni, l'anno scorso mi sono capitati all'incirca 3-4 clienti che dovevano fare ricarica clima con il gas 1234Yf, ho dovuto lasciarli andare (non è in se solo la ricarica, ma magari fidelizzare il cliente con future lavorazioni o tagliandistica). Ha senso comprare un usato? mi è stata proposta una SUN Breeze IV (sarebbe Snap-on da quello che ho capito) ritirata da una chiusura attività, il prezzo è buono, domani so di per certo quanto gas ha ancora dentro. Ho visto in giro (in settimana sento anche il mio fornitore) che le bombole da 5kg vengono circa 350-380€ + iva...facendo due conti con 5Kg di media si riuscirebbero a fare all'incirca 10-12 ricariche (da chi ha proprio vuoto l'impianto a chi ne ha dentro di più) I prezzi delle ricariche qui nella mia zona va dai 200 ai 240€ iva compresa. Sono in linea con le vostre zone? (officina generica, in concessionaria non ho proprio idea) con queste stazioni di ricarica, che olio compressori andrebbe usato? si può utilizzare anche il tracciante per rilevare perdite? questo post vuol essere una riflessione, domande, delucidazioni o comunque impressioni comuni, è anche bello poter far questi tipi di ragionamenti tra persone dello stesso ambito lavorativo.
  4. I ricambi li forniscono tutti, ma costano come sempre un rene: trovato non ufficiale albero camme, punterie, bilancieri (il più complesso ori viene euro 240+iva cad....x4...) a prezzo x limitare i danni...
  5. la mia b.d. dice 240.000 - 10 anni Però , mi pare, che abbia cinghia (anzi, 2 cinghie) a bagno d'olio.
  6. Errore sopraindicato, dopo aver fatto prove ho sost. sonda oss. a monte B1S1, risolto problema, montato delphi , 240,00 euro originale ,175 da ricambista e 46,00 su autodoc,
  7. Salve a tutti. Il cliente lamenta un consumo elevato di carburante, il minimo molto traballante e cattivo odore dallo scarico. In diagnosi nessun errore. In marca sembra tutto ok, ma il minimo a motore caldo e freddo è orribile, sembra quasi voglia spegnersi. L'odore dello scarico è "cattivo". Posto qualche valore, la pressione del rail al minimo è normale che salti da 240 a 360 bar al minimo? Vi è già successo? Reneg.mp4
  8. salve a tutti, sto montando su un mercedes G 240 dell'86 il motore di un classe E 270 cdi 177cv del 2004, dispongo di tutto l'impianto blocco chiave, centralina proprio della macchina di origine (classe E) mi manca solo il cruscotto che l'ho preso in demolizione da un altro classe e, la chiave da i contatti ma quando si gira per accenderla non da il consenso per l'accensione, in diagnosi dice che cruscotto e immobilizer non sono compatibili, è possibile che l'immobilizer sia nel cruscotto, e quindi non avendo il cruscotto della macchina da cui viene il motore non parta?
  9. lucignolo07

    [bmw 530d 03/2007 3000cc 306d3 170Kw Diesel] problema accensione

    220 massimo 240..
  10. ragazzo75

    [Fiat Punto 03/2007 1248cc 199a3000 66Kw Diesel] Non parte

    Pressione dopo il filtro 3.7 bar giri in avviamento 240..260 massa aria non le ho perchè ho lasciato staccato debimetro
  11. Ho trovato questa descrizione. PSA si è inventata un sistema particolare per le auto con Start&Stop: si chiama e-HDI. Vediamo a cosa serve. Il sistema e-Hdi ha fatto la sua apparizione a partire dal 2010 sulle Citroen C4 e C5 con motorizzazioni diesel, per poi essere applicato anche su tanti altri modelli del gruppo PSA (comprese anche le serie “DS”) come ad esempio il Peugeot 3008. Questi sistemi, per l’avviamento del motore, sfruttano sia un motorino d’avviamento normale sia un alternatore reversibile. Il lavoro di questi ultimi viene coordinato in maniera simbiotica. Rispettivamente, il motorino d’avviamento si occupa del primo avviamento, quello da chiave, mentre l’alternatore reversibile si occupa degli avviamenti automatici in fase di intervento dello Start&Stop. Sia per il primo avviamento sia per quelli automatici, il sistema può avvalersi, oltre che di una batteria AGM da 12 V, anche dell’energia elettrica immagazzinata all’interno di uno specifico condensatore, chiamato da PSA “ultracapacità”, per via della sua elevata capacità (2 celle da 600 farad ciascuna). Il sistema e-HDI è disponibile sia su vetture con cambio manuale, sia con cambio automatico. Come è composto il sistema e-HDI I componenti principali che costituiscono il sistema sono, per l’appunto, un grosso condensatore da 1.200 F totali e una centralina che si occupa della sua gestione in carica e scarica. La centralina viene denominata da PSA “dispositivo di mantenimento della tensione centralizzata” e, come detto, svolge la funzione di controllo e gestione dell’energia elettrica immagazzinata nell'ultracapacità. Il collegamento elettrico del dispositivo è in serie tra il morsetto negativo della batteria e la massa del veicolo (vedi schema figura 1 in Photogallery). Internamente, la centralina di mantenimento della tensione centralizzata incorpora: • un’elettronica per il coordinamento delle operazioni; • gli interruttori di pilotaggio serie/parallelo tra batteria e ultracapacità; • il sistema di ricarica dell’ultracapacità; • la sorveglianza dello stato dell’ultracapacità (SOH); • la gestione delle funzioni di autodiagnosi; • la protezione contro il sovraccarico dell’ultracapacità. Inoltre, le connessioni elettriche sono le seguenti: • tre connessioni di potenza: massa telaio, massa batteria e positivo ultracapacità; • un connettore a 1 pin per l’alimentazione positiva; • un connettore di comunicazione a 10 pin. L’ultracapacità fornisce una potenza elettrica massima di 4 kW, con tensione nominale pari a 5 V. I due super condensatori che, posti in serie, la compongono hanno una capacità di 600 farad ciascuno e possono erogare una tensione di 2,5 V. La vita (stimata) dell’ultracapacità è di circa 15 anni o 240.000 km. L’ultracapacità e la sua centralina sono montate dietro il passaruota anteriore sinistro, al di sopra dell’ammortizzatore (vedi foto 2). Se la centralina e-HDI va in tilt Dato che gestisce gli avviamenti motore, è chiaro che il mancato funzionamento del sistema e-Hdi determina problemi allo Start&Stop. In questo caso, però, il tecnico è portato subito a prendere in considerazione problemi alla batteria o al sistema di gestione motore, non valutando invece eventuali malfunzionamenti del dispositivo di mantenimento della tensione. Può succedere infatti che la centralina e-Hdi vada in tilt, generando i seguenti codici guasto in centralina motore: - P1AA2: dispositivo che mantiene costante la tensione, difetto elettronico interno; - P1A9C: accumulatore di energia, difetto dello stato d’efficienza dell’accumulatore d’energia. Sul quadro strumenti compare la spia MIL e lo Start&Stop non è disponibile. Sebbene gli errori facciano riferimento sia alla centralina sia all’ultracapacità, la causa del guasto è un’avaria elettronica della sola ECU. Per avere certezza di ciò, si controllino massa e alimentazione della centralina stessa, verifica che deve essere svolta sia sul connettore dell’elettronica sia sui due terminali di negativo e sul terminale unico di positivo a 12 V. Si accerti, inoltre, che il terminale (+) che va al supercondensatore venga alimentato a 5 V (vedi schema foto 3 in Photogallery). Si noterà che massa e alimentazione sono perfettamente regolari, ma che la centralina non commuta i 5 V di alimentazione all’ultracapacità. Occorre allora sostituire la centralina. Procedure per la sostituzione della centralina Allo scopo, bisogna staccare il polo positivo della batteria e poi procedere con lo smontaggio della vecchia unità. Dato che si lavora molto vicino all’ultracapacità, per evitare pericolosi corti che la danneggerebbero con gravi conseguenze fisiche anche per l’operatore (il condensatore può esplodere) è necessario tenere conto anche della sua carica. Quindi, tramite un multimetro, misurare la tensione ai capi dell’ultracapacità: se si rilevano 4÷5 V, allora significa che il condensatore va scaricato preventivamente. Questa operazione deve essere fatta tramite un apposito “scaricatore” (è una grossa resistenza con un voltmetro analogico di controllo). Il codice originale dell’attrezzo è PSA 1288. Inoltre, per rimuovere la centralina è necessario munirsi di bussole appropriate per togliere i dadi di fissaggio dei cablaggi che hanno un’impronta specifica (vedi foto 4 e figura 5 in Photogallery). A questo punto si può montare la nuova unità, ricollegando poi i vari cablaggi e la batteria della vettura. La centralina sostituita necessità però di apprendimento, che si può eseguire tramite uno strumento diagnostico che supporti tale funzione. Dopo tutte le operazioni indicate, i codici guasto diventano memorizzati, quindi cancellabili, la spia MIL si spegne e lo Start&Stop riprende a funzionare immediatamente. Photogallery https://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/12842/sistemi-e-hdi-avarie-allimpianto
  12. Mi hanno chiesto a quanti km si sostituisce la cinghia di distribuzione in Grazie!!!!! :scusa: L'anno corretto è del 1992 e i kw reali non li sò. Ho messo dati a caso, ma gli altri sono giusti!
  13. non mi pare che ci sia scadenza, ma molti costruttori indicano una garanzia di tenuta attorno ai 240.000 km. Io, visto il chilometraggi gliela "consiglierei", ma tieni conto che bisogna togliere il gruppo motopropulsore.
  14. anche a me non risulta nessuna scadenza di manutenzione sulla cinghia, anche sul libretto digitale vw (entrando con una vettura identica ma del 2016) tramite etis da il controllo a 240.000km e poi ogni 30.000, ma non la sostituzione. e fa utilizzare l'attrezzo speciale per la fasatura. per la cinghia della pompa acqua, in genere si cambia prima perchè perdono le pompe di plastica.. almeno per il mio parco circolante
  15. a me da nessun periodo consigliato per la sostituzione,ma un controllo a 240.000 km e poi ogni 30.000.Detto cio' io ho sostituito la distribuzione a una skoda octavia stesso anno e stessa sigla motore e kw a metano,senza usare l'attrezzo vw vas 611007,che non è richiesto.Sulla golf con stesso motore dice di usarlo,io ho provato a informarmi,ma è stato un buco nell'acqua,pensando che detto attrezzo fosse indispensabile invece nel 1500.Non ti sono di aiuto,spero anch'io che ci sia qualcuno piu' informato.
  16. pasquale

    [FORD FIESTA 01/2020 1499cc XUJN 63Kw Diesel] Rottura valvole

    Non ricordo bene se 180.000 o 240.000 km e 10 anni come tempo.
  17. enzo car

    VENTILATORE CLIMA 166 / K

    Queste la comparazioni Brand MAGNETI MARELLI MAGNETI MARELLI article (MPN) 069412515010 Alternative MAGNETI MARELLI part number(s): 69412515, MTC515AX Vehicle subsystem Heating / Ventilation Original (OEM) part numbers Suitable for FIAT / LANCIA / ALFA vehicles OE manufacturer OEM reference numbers FIAT / LANCIA / ALFA 77362655, 46721521, 46722616, 60816741 Aftermarket cross reference / interchange guide The aftermarket competitive interchanges for MAGNETI MARELLI 069412515010 Interior Blower offered by AUTOGAMMA, DENSO, ERA, FRIGAIR, VEMO manufacturers Manufacturer Reference numbers AUTOGAMMA GA20409 DENSO DEA01001 ERA 664062 FRIGAIR 0599.1016 VEMO V24031328 Vehicle fitment / MAGNETI MARELLI 069412515010 Interior Blower compatibility This product fits the following models: ALFA ROMEO 166, FIAT PUNTO, LANCIA KAPPA, LANCIA KAPPA SW, LANCIA THESIS, LANCIA Y, LANCIA Y10, etc. See all vehicles this product (MAGNETI MARELLI 069412515010) fits below to verify fitment for your vehicle. 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  18. la vettura in questione ha un assorbimento anomalo e stando la macchina ferma per diversi giorni la batteria si mette in letargo , nel senso che si scarica fino all'osso Segue............. delta
  19. buongiorno a tutti, passat 2.0 240 cv 2018; la macchina ha 240 mila km e a 180 ho effetuato la sostituzione della cinghia di distribuzione. come sapete queste ultime montano una pompa acqua che apre e chiude in base alle esigenze della centralina. quando ho fatto la cinghia, il mio fornitore mi ha dato una pompa modificata che presenta il foro per il sensore, ma il foro è cieco e la pompa gira sempre. ora, dopo due mesi si accende la spia motore con il dtc p190d00 (pompa refrigerante guasto meccanico) potrebbe essere a causa di questa modifica o non centra nulla??? grazie
  20. Ragazzi buonasera,macchina che ha girato altri cantoni,e ora la patata me l'hanno portata a me! Mi ci dedico quando ho qualche buco... La macchina non frequente ma scaldandola bene va in emergenza e il cambio si blocca su una marcia e li rimane,dopo varie cancellazioni si riprende. Premessa: Hanno sostituito centralina cambio(dentro la coppa cambio)in altra officina Diagnosi:SU abs 0 errori,i sensori ruote in marcia li segna bene. Ecu motore quando va in emergenza P2251:Can-segnale egs(cambio autom.) e in concomitanza su cambio automatico P2300:impossibile comunicare con altre centr. su veicolo(bus off) Ora oltre a i vari controlli su scatole fusibili,sam e scambio relè e verifica cablaggi e connessioni,in diagnosi su cambio autom. selezionando contr.velocità ruote ant.e post.ogni tanto impazzisce,da tipo:80kmh passa a 240/270 Kmh a intermittenza... Ora dopo aver tolto la moquette e trovato la centralina egs che controlla il cambio automatico,noto che sui 3 fili(pos.-neg.-segnale) che vanno su questa ecu egs hanno prelevato un segnale con cavo altro che va su tipo gps! Secondo me puo essere questo il motivo che puo dare conflitto alla can!Da quando l'ho staccato non ho più avuto problemi,ho fatto pochi km,solo che non ne sono sicuro,vorrei un vostro parere xchè questo impianto non lo conosco tanto bene.
  21. Buonasera, il cliente si lamenta che questa car che come il galleggiante segna 2-3 tacche la car si spenge e non riparte finche' non rimette la benzina e si e' fermato gia' ben 4 volte visto che me la porta martedi volevo sapere se e' un problema di galleggiante e volendolo controllare devo smontare sebatoi o ha il tappo sopra?? Qualche consiglio?? Grazie...
  22. La vettura parte in modo irregolare,il motore scoppietta al minimo,non si accellera per qualche secondo e poi riprende i giri normali.Dopo la partenza fermandosi al semaforo o stop ripete la stessa procedura e si accende la spia avaria motore...come si può intervenire???
  23. Centralina cambio autom.,sui parametri a volte i km/h delle ruote ant.e post.da velocità normale schizzavano a 240/270 km/h,ritornando normali dopo qualche minuto,prendendo di conseguenza l’errore Can.
  24. li ha descritti in uno dei primi post, riporto qui sotto ...."in diagnosi su cambio autom. selezionando contr.velocità ruote ant.e post.ogni tanto impazzisce,da tipo:80kmh passa a 240/270 Kmh a intermittenza"...
  25. Buonasera a tutti mi servirebbe un consiglio sulle candele di questa vettura.Mi sapreste dire il codice e il costo???da tener presente che la vettura ha l'impianto a gpl...
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