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  1. se e xt 3600 da 230 kw a me riporta 5,7 di 5w 30 dexos 1
  2. Buonasera a tutti. Ho in officina questa Mercedes alla quale con vetri chiusi ed aprendo lo sportello non scendono i cristalli di qualche centimetrro per facilitare l'apertura delle porte. Non ho esperienza di questa vettura e del funzionamento e non ho neppure uno schema elettrico. Dovrebbero avere delle centraline ( in Alfa Romeo la Brera li ha all'interno della portiera )ma prima di smontare la vettura volevo qualche consiglio da voi. Ringrazio anticipatamente
  3. Gentili colleghi Ho questa vettura in officina, il cliente lamenta il fatto, che oltre ad accendersi la spia sul quadro strumenti, di avviso di malfunzionamento, del sistema di stabilità, la vettura, a volte, tende e frenare da sola. L'errore in centralina ESP è C1120-001 (sensore numero giri N64)
  4. In questo approfondimento ci occuperemo del Sistema SCR del Gruppo FCA insieme ai tecnici Riparando analizzandone caratteristiche, anomalie e ripristini particolari. Siete pronti? Down sizing e Green: i nuovi motori diesel Un motore diesel moderno non è lontanamente paragonabile a quello che veniva realizzato solo qualche decina di anni fa. In primis per le prestazioni che è in grado di assicurare. Le potenze e i valori di coppia motrice raggiunti da questi propulsori sono notevoli, anche e soprattutto se rapportati alle cilindrate contenute di cui dispongono, in linea con il trend del così detto “down sizing” dei costruttori. In aggiunta a queste prestazioni di tutto rispetto, sono anche motori particolarmente “green”, con tassi di emissione degli inquinanti bassi, specie per PM10 e NOX (ossidi di azoto), che sono le due sostanze più pericolose e dannose per l’uomo e l’ambiente. I bassi valori raggiunti sono senz’altro il risultato di un percorso di miglioramento imposto da un crescente grado di severità delle normative antinquinamento, specie con l’avvento della Euro 6. Euro 6 D-temp: da NEDC a WLPT a RDE L’attuale norma in vigore Euro 6 D-temp abbandona il vecchio ciclo di guida NEDC – New European Driving Cycle per utilizzare il nuovo e ormai noto ciclo WLTP – Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure, più aderente al reale uso della vettura. Per rendere ancor più significativo il ciclo di omologazione, la Euro 6 D-temp impone di tenere in considerazione anche i valori ottenuti con un altro ciclo di guida denominato RDE – Real Driving Emission, ossia le emissioni inquinanti misurate sul veicolo direttamente durante l’impiego su strada. Tutto ciò vale naturalmente sia per i motori benzina che per i diesel. Per raggiungere questi traguardi i motori sono diventati ancor più complessi per via del sistema di abbattimento degli inquinanti. E questo aspetto è, forse, maggiormente vero per i motori a gasolio. Ne sono una chiara prova i nuovi 1.3 e 1.6 Multijet del gruppo FCA, tutti ovviamente rispondenti alla normativa Euro 6 D-temp. I motori rimangono quasi inalterati nei loro sistemi di aspirazione, iniezione e sovralimentazione, mentre adottano un sistema di scarico e trattamento dei gas esausti completamente rivoluzionato e, per cui, inedito. Il Sistema SCR del Gruppo FCA La principale caratteristica è quella di impiegare un sistema SCR per l’abbattimento degli ossidi di azoto piuttosto articolato, gestito da una centralina indipendente da quella motore. Ciò si traduce in una linea di scarico dall’uscita dei gas dal collettore fino al silenziatore costituita da ben 12 elementi differenti e in un impianto di adduzione dell’AdBlue con serbatoio, pompa, riscaldatori e pompa specifica per il raffreddamento a liquido dell’iniettore dell’urea. Ai componenti riportati nell’elenco, vanno aggiunti tre diversi catalizzatori, ciascuno con un compito preciso. Vediamo insieme il loro ruolo prendendo come riferimento la direzione di avanzamento dei gas di scarico. Il Ruolo dei tre catalizzatori Il primo di essi è un kat ossidante tradizionale, mentre la vera particolarità sono gli altri due. Vediamoli insieme: Quello denominato SCRF è un elemento doppio, all’interno del componente viene alloggiato: prima un kat riducente specifico per il sistema SCR, lavorante quindi con l’additivo AdBlue e poi, subito in cascata, un filtro per il particolato DPF. Tale soluzione, che è diversa da quella di altri costruttori dove generalmente il DPF è posto prima del kat SCR assicurerebbe, secondo i tecnici FCA, un miglior tasso di conversione dei NOX. Si ricorda che nel kat riducente, a partire da temperature attorno ai 230 °C, avviene una conversione chimica che, combinando gli ossidi di azoto dei gas di scarico con l’ammoniaca (NH3) presente nell’urea, restituisce azoto libero (N2) e vapore acqueo (H2O). La funzione del terzo catalizzatore L’ultimo dei su citati componenti è sempre un kat riducente, anch’esso specifico del sistema SCR, ma di tipo “passivo”. La sua funzione? Convertire in sostanze non nocive (ovvero azoto libero e vapore acqueo) l’eventuale ammoniaca residua presente nei gas di scarico dopo il passaggio all’interno del kat precedente dove può accadere che l’ammoniaca utilizzata per la conversione degli ossidi di azoto sia in eccesso e, quindi, debba essere eliminata. L’impianto, inoltre, sfrutta due sonde NOX. Dove sono situate le due sonde NOX... Una sonda è situata a monte del primo kat l’altra sonda a valle del kat passivo, un sensore di particolato che è un vero e proprio misuratore di fuliggine nel gas di scarico. ...e la centralina elettronica del Sistema SCR La centralina elettronica di gestione del sistema SCR è una Continental e può essere montata in punti differenti a seconda della vettura. Ad esempio? Sulla Jeep Renegade è posta dietro il rivestimento laterale sinistro del bagagliaio posteriore. Nella 500X, invece, è ubicata esattamente nella parte opposta, ossia dietro il rivestimento laterale destro. La centralina è particolarmente sensibile ai cali di tensione che si possono originare per uno dei seguenti motivi: Cattivi contatti Scollegamento Scarsa efficienza della batteria Oppure, come avviene in molti casi: Se si ha la necessità di scollegarla per effettuare alcuni lavori sulla vettura. Codice Guasto P2BAF: ripristino strategia attiva Questo aspetto può avere, come conseguenza, la generazione di un codice guasto alquanto singolare: P2BAF: SCRM ripristino strategia attiva Il codice viene generato direttamente sulla ecu del sistema SCR che viene denominata nello strumento di diagnosi come DCU, ossia Dosing Control Unit. Il guasto è esclusivamente di natura software e non viene causato da un reale problema ad alcuno dei componenti del sistema SCR. In questi casi la spia MIL si accende e appare il messaggio: “Far controllare sistema AdBlue” E il guasto non si cancella fintanto non si procede con l’eliminazione della problematica. Ecco come fare. Risolvere anomalie sistema SCR: segui le nostre indicazioni Innanzitutto occorre: Accertarsi che il P2BAF sia l’unico codice guasto rimasto attivo. Se ve ne fossero altri è necessario provvedere prima all’eliminazione di questi e delle loro cause. Successivamente: Entrare in comunicazione con la centralina DCU e Monitorare lo stato attivo o non attivo di ciascuna delle voci “stato monitoraggio strategia x”, rilevando quale sia marcato come “non attivo”. I cali di tensione generano nella centralina SCR la perdita di uno o più di questi parametri che quindi induce la comparsa del codice errore P2BAF. In base a quale delle otto voci “STATO MONITORAGGIO STRATEGIA” sia marcata come “NON ATTIVO”, si dovrà eseguire una delle seguenti procedure: 0 oppure 6 > mantenere la vettura in moto per 1 minuto 1 > guidare la vettura su percorso extraurbano per 5 minuti 2, 3 oppure 4 > guidare la vettura su percorso extraurbano per 20 minuti 5 > guidare la vettura su percorso extraurbano per 35 minuti 7 > guidare la vettura per almeno 10 minuti percorrendo 5 km con guida dinamica (frenate e accelerazioni), così da far muovere l’urea all’interno del serbatoio. È bene evidenziare, infine, come suggeriscono i tecnici che: le procedure presentate non sono di solito indicate dallo strumento di diagnosi e, per quanto possano risultare insolite, sono effettivamente risolutive del guasto menzionato. Approfondimento realizzato da Riparando – Automotive News e Tutorial
  5. Buonasera mi è entrata in officina questa macchina con spia varia accesa e la macchina non rende ho fatto diagnosi e ho trovato errore p0238 pressione turbo, nei parametri mi sono accorto che comunque la massa aria era molto bassa intorno ai 180 MG, ho cancellato comunque l'errore ho fatto un lavaggio del condotto di aspirazione ed EGR e la massa aria è salita a 230 come dovrebbe essere la spia non si è più accesa ma comunque la macchina non rende, fatica a salire di giri e ho controllato anche la gestione turbo questa ce l'ha anche elettrica pneumatica , e mi sono accorto che nella messa in moto l' asta tende a tirare giù la geometria però risale subito su , come se fosse bloccata ho staccato l'elettrovalvola e controllato la geometria se fosse bloccata ma è libera e ho provato pneumaticamente la membrana è buona ho provato la gestione della valvola la pierburg per capirci ed è funzionante...avete consigli grazie
  6. Devi mettere il motorino rinforzato.........mi sembra 1,3kw ......se non fa almeno 220/230 giri non parte manco a fucilate
  7. Scusasse lei marinaio Iniettori Bosch aprono già a 230/250 bar, i Delphi intorno ai 170bar , Siemens/Continental non credo che abbiano bisogno più di 300bar per aprire e swruuummm mettere in moto 😗
  8. peppino mibtel

    [Fiat Fiorino 05/2017 1.3 mjcc 225a2000 59Kw Diesel] Non rende

    230 mg/c in che condizione scusa? se al minimo egr chiusa con pressione atmoferica nel coll asp sono pochi
  9. Salve a tutti. Quando arriva in officina questa auto ha: 1. Difficoltà nella messa in moto; 2. Minimo attorno ai 2200 giri 3 Mancamenti nel funzionamento del motore. I primi due guasti li ho riscontrati anch'io in officina mentre riguardo al terzo ho preso per buono quanto riferito dal cliente che proprio per questo motivo non si fidava ad usare la macchina. Ho pulito il corpo farfallato ed ho sostituito sia i due anelli in gomma sul corpo stesso che le guarnizioni sul collettore d'aspirazione (tutto originale). In Renault ho chiesto l'azzeramento dei parametri. Ora l'auto parte senza esitazioni e i "mancamenti" di cui parlava il cliente non si verificano più. Rimane però il problema del minimo che continua ad essere irregolare. A motore freddo si attesta sui 1000 giri ma si alza costantemente quantopiù si scalda il motore. Capita anche che agli "Stop" o ai semafori rossi, si metta a fluttuare continuamente tra i 1400 ed i 1900 giri. Per scrupolo, ma senza crederci troppo, ho sostituito anche il captatore di temperatura (originale) che, come temevo, non ha migliorato la situazione. Ora il codice P2255 è l'unico registrato in centralina. La procedura di apprendimento che ho letto su di un altro topic qui sul sito non sembra aver funzionato. Vi viene in mente qualche idea? Grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicare a questo guasto.
  10. Buongiorno a tutti i giovani ed i meno giovani 😃 Alla vettura in questione si accende la dicitura su strumentazione CONTROLLARE IL SISTEMA IBRIDO, in diagnosi AUTEL P0AA6 CORRENTE guasto isolamento sistema di voltaggio batteria ibrido AUTEL P0AA6 STORICO guasto isolamento sistema di voltaggio batteria ibrido BRAINBEE P0AA6 tensione batteria ibrida I controlli che ho effettuati sono : misurazione della tensione di esercizio che lavora da un minimo di circa 230 volt ad un max di 250 volt e smontaggio di tutti i cavi delle singole celle per controllo di ossido e lubrificazione, ma poi spremendo il cliente mi ha riferito che nel giro di pochi/circa un mese gli ha sostituito il pacco batterie (dico non so se per questo errore oppure per il P0A80) sempre a detta del cliente dice di essere stato in toyota diagnosticandogli la vettura e gli hanno detto che ha INVERTER da sostituire NEL FRATTEMPO HO FATTO PRESENTE CHE QUANTO DIFETTA PER PARTIRE O RIPARTIRE E' SUFFICIENTE STACCARE LA BATTERIA DI SERVIZIO COSI RESETTA IL SISTEMA E CONSENTE AVVIAMENTO Io in settimana prossima vedrò il dafarsi nel frattempo sarei grato di qualche LUMEN per il frattempo un esteso grazie a tutti❤️
  11. qualcuno conosce la pompa iniez di questa macchina?non so come mai dopo un po che e in moto comincia a perdere colpi e mi annerisce le candele .se sapete anche registraz valvole. grazie
  12. Ciao, ho in officina la vettura in oggetto della quale la cliente lamenta saltuari mancati avviamenti. Mi riferisce che quando difetta, sente le ventole di raffreddamento partire al massimo della velocità ma dal motorino di avviamento nessun rumore di innesto. A me il difetto non lo ha mai fatto. Gli hanno sostituito il motorino lo scorso inverno e non vorrei che abbia qualche problema. Avete per caso qualche schema di funzionamento o qualche suggerimento in merito? Grazie
  13. salve a tutti, ho in officina questa macchina in recovery, in memoria guasti ho attivi i seguenti dtc: p1189 spegnimento condotto di aspirazione, p1234 e p 1222 relativi al pedale acceleratore. la macchina ha 230.000km, secondo me ci sono problemi al condotto di aspirazione. Gli altri due dtc scopaiono acceleranto e si ripresentano al minimo, mentre il p1189 rimane attivo; nella lettura dei parametri entrambe le piste del pedale accelaratore leggono da 0% a 95% secondo me sono una conseguenza delle scarsissime prestazioni, è possibile??
  14. HO QUESTA MERCEDES SL 3.7 CON LA SPIA BATTERIA ACCESA sul quadro strumento rossa e dovrebbe essere quella posta sul cofano anteriore lato passeggero 35ah con 520 amp puo questa fare bloccare la leva selettrice in diagnosi esp trovo c16d5 inerente alla batteria e mai capitato?
  15. enzo car

    VENTILATORE CLIMA 166 / K

    Queste la comparazioni Brand MAGNETI MARELLI MAGNETI MARELLI article (MPN) 069412515010 Alternative MAGNETI MARELLI part number(s): 69412515, MTC515AX Vehicle subsystem Heating / Ventilation Original (OEM) part numbers Suitable for FIAT / LANCIA / ALFA vehicles OE manufacturer OEM reference numbers FIAT / LANCIA / ALFA 77362655, 46721521, 46722616, 60816741 Aftermarket cross reference / interchange guide The aftermarket competitive interchanges for MAGNETI MARELLI 069412515010 Interior Blower offered by AUTOGAMMA, DENSO, ERA, FRIGAIR, VEMO manufacturers Manufacturer Reference numbers AUTOGAMMA GA20409 DENSO DEA01001 ERA 664062 FRIGAIR 0599.1016 VEMO V24031328 Vehicle fitment / MAGNETI MARELLI 069412515010 Interior Blower compatibility This product fits the following models: ALFA ROMEO 166, FIAT PUNTO, LANCIA KAPPA, LANCIA KAPPA SW, LANCIA THESIS, LANCIA Y, LANCIA Y10, etc. See all vehicles this product (MAGNETI MARELLI 069412515010) fits below to verify fitment for your vehicle. Make Model Variant Period Engine Drive Body Style ALFA ROMEO 166 936 2.0 T.Spark 2.0 V6 2.4 JTD 2.5 V6 24V 3.0 V6 24V 3.2 V6 24V 936A1 936A11 936A2 936A21 936A2A 936A2B 936A3 936A3A 936A3B 1998/09 - 2007/06 839A6.000 140 hp 103 kW 2.4 L Diesel 841C000 150 hp 110 kW 2.4 L Diesel 841G.000 175 hp 129 kW 2.4 L Diesel 841H.000 175 hp 129 kW 2.4 L Diesel 841M.000 180 hp 132 kW 2.4 L Diesel 841M.000 185 hp 136 kW 2.4 L Diesel 936B.000 185 hp 136 kW 2.4 L Diesel 936A.000 240 hp 176 kW 3.2 L Petrol AR34102 205 hp 151 kW 2 L Petrol AR34103 155 hp 114 kW 2 L Petrol AR34201 190 hp 140 kW 2.5 L Petrol AR34202 136 hp 100 kW 2.4 L Diesel AR34301 226 hp 166 kW 3 L Petrol AR34302 226 hp 166 kW 3 L Petrol AR36101 220 hp 162 kW 3 L Petrol AR36201 188 hp 138 kW 2.5 L Petrol AR36301 150 hp 110 kW 2 L Petrol Front wheel Sedan / Saloon FIAT PUNTO 176 1.2 16V 1.4 GT Turbo 1.6 1.7 D 1.7 TD 55 1.1 60 1.2 75 75 1.2 1993/09 - 1999/09 176A3.000 69 hp 51 kW 1.7 L Diesel 176A5.000 71 hp 52 kW 1.7 L Diesel 176B7.000 63 hp 46 kW 1.7 L Diesel 176A4.000 133 hp 98 kW 1.4 L Petrol 176B6.000 131 hp 96 kW 1.4 L Petrol 176A6.000 54 hp 40 kW 1.1 L Petrol 176B2.000 54 hp 40 kW 1.1 L Petrol 176A7.000 58 hp 43 kW 1.2 L Petrol 176B1.000 60 hp 44 kW 1.2 L Petrol 176B4.000 60 hp 44 kW 1.2 L Petrol 176A8.000 73 hp 54 kW 1.2 L Petrol 176A9.000 88 hp 65 kW 1.6 L Petrol 176B3.000 57 hp 42 kW 1.7 L Diesel 176B9.000 86 hp 63 kW 1.2 L Petrol Front wheel Hatchback / Sportback / Sport hatch LANCIA KAPPA 838 838A 2.0 16V Turbo 2.0 20V 2.0 20V Turbo 2.4 20V 2.4 JTD 2.4 T.DS 3.0 24V 838AA1AA 838AB1AA 838AC1AA 838AC11A 838AD1AA 838AD11A 838XD1AA 838ZD1AA 838AE1AA 838AH1AA 838AG1AA 838AG11A 838AL1AA 838AM1AA 838CB 838CC 838CD 838CD11A 838CM 1994/08 - 2001/10 175A3.000 220 hp 162 kW 2 L Petrol 838A1.000 146 hp 107 kW 2 L Petrol 838A2.000 175 hp 129 kW 2.4 L Petrol 838A2.000 175 hp 129 kW 2.4 L Petrol 838A2.027 175 hp 129 kW 2.4 L Petrol 838A3.000 124 hp 91 kW 2.4 L Diesel 838A7.000 124 hp 91 kW 2.4 L Diesel 838A4.000 205 hp 151 kW 2 L Petrol 838A6.000 155 hp 114 kW 2 L Petrol 838A8.000 136 hp 100 kW 2.4 L Diesel 838B.000 204 hp 150 kW 3 L Petrol Front wheel Coupe / Sports car / Grand tourer / Speedster / Roadster Sedan / Saloon LANCIA KAPPA SW 838B 2.0 16V Turbo 2.0 20V 2.0 20V Turbo 2.4 20V 2.4 JTD 2.4 T.DS 3.0 24V 838BB1AA 838BC1AA 838BC11A 838BD11A 838BG1AA 838BH1AA 838BL1AA 838BM1AA 1996/07 - 2001/10 175A3.000 220 hp 162 kW 2 L Petrol 838A2.000 175 hp 129 kW 2.4 L Petrol 838A3.000 124 hp 91 kW 2.4 L Diesel 838A7.000 124 hp 91 kW 2.4 L Diesel 838A4.000 205 hp 151 kW 2 L Petrol 838A6.000 155 hp 114 kW 2 L Petrol 838A8.000 136 hp 100 kW 2.4 L Diesel 838B.000 204 hp 150 kW 3 L Petrol Front wheel Estate / Turnier / Vario / Wagon LANCIA THESIS 841AX 2.0 Turbo 2.4 2.4 D Multijet 2.4 JTD 3.0 V6 3.2 V6 841AXA1B03 841AXB1B00 841AXC1101 841AXD1B02 2002/07 - 2009/07 841A.000 215 hp 158 kW 3 L Petrol 841C.000 150 hp 110 kW 2.4 L Diesel 841D.000 170 hp 125 kW 2.4 L Petrol 841E.000 185 hp 136 kW 2 L Petrol 841G.000 175 hp 129 kW 2.4 L Diesel 841L.000 230 hp 169 kW 3.2 L Petrol 841P.000 185 hp 136 kW 2.4 L Diesel Front wheel Sedan / Saloon LANCIA Y 840A 1.1 1.2 1.2 16V 1.4 12V 840AA 840AF1A 840AB 840AC 840AD 840AE 840AG1A 1995/11 - 2003/09 176B2.000 54 hp 40 kW 1.1 L Petrol 176B9.000 86 hp 63 kW 1.2 L Petrol 188A4.000 60 hp 44 kW 1.2 L Petrol 840A3.000 60 hp 44 kW 1.2 L Petrol 188A5.000 80 hp 59 kW 1.2 L Petrol 840A2.000 80 hp 59 kW 1.4 L Petrol 840A4.000 75 hp 55 kW 1.4 L Petrol Front wheel Hatchback / Sportback / Sport hatch LANCIA Y10 156 1.0 1.0 Fire 1.0 Turbo 1.1 Fire 1.1 i.e Fire 1.1 i.e. Fire 1.3 i.e. 156AA 156AC 156AE 156AE KAT 156AF 156AG 156B 156AD 156C 156D 1985/03 - 1995/12 146A5.046 72 hp 53 kW 1.3 L Petrol 156B.000 72 hp 53 kW 1.3 L Petrol 156A.000 56 hp 41 kW 1 L Petrol 156A1.000 84 hp 62 kW 1 L Petrol 156A2.000 45 hp 33 kW 1 L Petrol 156A2.000 45 hp 33 kW 1 L Petrol 156A2.246 45 hp 33 kW 1 L Petrol 156A2.100 44 hp 32 kW 1 L Petrol 156A2.246 45 hp 33 kW 1 L Petrol 156C.000 57 hp 42 kW 1.1 L Petrol 156C.046 50 hp 37 kW 1.1 L Petrol 176B2.000 54 hp 40 kW 1.1 L Petrol AWD / 4WD AWD / 4WD Front wheel Front wheel Front wheel AWD / 4WD Hatchback / Sportback / Sport hatch
  16. Salve questa macchina al minimo sembra perfetta gira bene appena si accellera non sale di giri ed emette molto fumo bianco, visto che non c'era pressione di sovralimentazione ho controllato il turbo ed aveva geometria bloccata ed molto gioco al coreassy cambiato il turbo la pressione adesso c'e sale meglio di giri ma comunque non come dovrebbe andare sembra frenata fuma molto e quando la si tiene in accellerazione sembra andare a tre pero al minimo è perfetta. La cosa strana che noto al minimo la massa d'aria misurata e obbiettiva sono simili ed intervenendo egr si nota salire la massa aria a circa 310mg/stk pero quando poi si accellera la massa di aria misurata stranamente non solo non sale ma senbra scendere piu di 230+- in accellerata non sale, sostituito flussometro ma fa stessa cosa. Egr è sbloccata , ho tolto sonda lambda pensavo che avesse kat ostruito ma non cambia nulla , fase ok , ho pulito l'ingresso del collettore aspirazione dove entra egr ma non cambia nulla. Iniettori revisionati circa tre mesi fa. Aspetto Vostri consigli:
  17. enzo car

    Cablaggio portellone Fiat

    https://copatconnectors.com/it/product/kit-univ.per-rip.sistemi-aper.chiu.4018 Questo copat costa circa 230 euro (da scontare) ma universale per giulietta, doblò 500, panda
  18. Phoenix

    [CERCO] Pompa Iniezione Ducato 230 '98 2.8cc 90 KW

    Cerco suddetta pompa Bosch 0 460 424 164 del ducato 2.8 in oggetto..
  19. Cari colleghi vorrei porre la vostra attenzione a questo caso. La vettura in questione si è spenta in marcia e non è andata più in moto,non si sente girare la pompa della benzina.Ho provato a far girare la pompa con un comando esterno e va, ma la macchina non parte ugualmente.Esito della diagnosi: nessun errore! Consigli? grazie in anticipo Ho corretto il titolo. El mecanic
  20. Nella vettura del titolo non si apriva il baule ( apertura elettrica ) ne con telecom. ne con pulsante in macchina. Il led roso nel tasto segnalava il baule sempre aperto. Dopo aver apeto ( non senza difficoltà ) il baule con lo "spadino" che è incorporato nella chiave, ho smontato la serratura ed ho verificato che la plastica della stessa è crepata e di conseguenza il microinteruttore posto nel gancio, a volte soltanto , non funziona.
  21. salve a tutti ho in officina una rav 4 con 230.000 km che a caldo fatica a partire , il motore gira anche male .. a freddo parte benissimo sostituiti motorino avviamento e batteria , pulite le 2 valvole scv sulla pompa sembra un difetto molto comune su queste auto
  22. faccio diagnosi in questa macchina e trovo : 3FF0 e 3FF1 , massa aria rapporto incoerente tra misurata e obbiettiva parametri : motore al minimo massa aria obbiettiva 230 massa aria misurata 230/240 e fin quì ci siamo accelerando circa 2500 giri costante noto che la massa aria misurata sale molto di più rispetto alla obbiettiva obbiettiva 320 misurata 450/500 lasciando il motore al minimo si mantiene : obbiettiva 230 misurata 450/500 posso affidarmi solo alla sostituzione del misuratore aria o mi sfugge qualcosa ?? ______________________________________________________________________________________ il motore è stato fatto nuovo (causa rottura biella) collettore aspirazione nuovo compreso farfalline egr bloccata da centralina motore e aggiunta piccola mappatura (non da me) ho pensato di chiudere totale l'egr con lamierino (non so se potrebbe servire ) il problema lamentato dal cliente è ancora da prima che venivano effettuati questi lavori (mappatura egr ecc) delta
  23. Hai burette per prova recupero iniettori? Poi togli il regolatore sulla pompa alta pressione e verifica se c'è limatura. Controlla anche se nel rail c'è limatura. Calcola che la pompa di alta dovrebbe lavorare già con 1 bar di pressione di bassa. In avviamento dovrebbe avere una pressione superiore ai 200 bar. Al minimo un valore compreso tra i 230 e i 270 bar. Azionando più volte il pedale acceleratore la pressione deve rimanere superiore ai 250 bar.
  24. Grazie a tutti. Il problema del p0402 si è risolto con la pulizia del tubo in metallo valvola egr. da allora piu nessun difetto. Per il valore non sono riuscito a farlo arrivare a mille. km effettuati prima di consegnare la macchina 40. In effetti io vedo valore massa aria passare da 600 a mille senza la scala 650 700 ecc quindi penso sia una cosa software. Do come valor buono massa aria 600 pieno carico valori da fermo macchina a 80 gradi (valori massa aria seguono il valore obbiettivo mg/corsa) 800 180 1 1000 200 1 1500 230 1 2000 250 1 Ho poi preso un lamierino chiuso egr valore massa aria maggiore dell'obbiettivo
  25. 0 261 230 245 questo codice porta a una motorizzazione a benzina, il codice corretto è questo: 0 281 006 028, come indicato dal collega
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