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  1. Saluti a tutti, questa vettura non accende nessuna spia ma non innesta trazione integrale - verificato con avantreno alzato su cric retro innestata alzando la frizione la vettura non accenna minimamente a muoversi, se cancello dtc e faccio diagnosi attiva pompa subito dopo riprovando la haldex si è innestata e la vettura si muove in quelle condizioni ma entro breve il problema si ripresenta, ho verificato dtc e riscontrato la validazione ripetuta dopo cancellazione e ciclo di prova di 2248 (scusate ora non ho descrizione precisa sottomano ma parla di elettrovalvola comando apertura frizione, componente che mi risulta integrato in centralina trazione ovvero centralina haldex, come detto cancellabile ma ridondante dopo ciclo di prova su strada, il livello olio appare corretto, la vettura ha 196000 km la pompa funziona sempre con diagnosi attiva, direi gruppo centralina con integrata regolazione pressione critico a buona ragione, a qualcuno è già capitato? grazie
  2. Cari colleghi, stamani mi entra questa MB w169 CDI con carro attrezzi, la cliente lamenta il sintomo: auto seghetta e tenta a morire arrivata casa per miracolo... Vettura a freddo va in moto perfetta e la porto sul ponte, faccio test con Axone Mini e trovo errori Candelette 3/4, Alternatore con guasto meccanico 2249 e guasto elettrico 2248 tutti intermittenti. Provo su strada tutto ok, lascio al minimo con utenze a palla (clima lunotto e fari alti) e osservo se alternatore fa scherzi, Voltmetro attaccato su batteria e Texa su Volt alternatore (V 14,5). A un certo punto mi muore al minimo: zero errori da ultimo reset ma riavviando vedo che i V sono prima a 12V e poi risalgono a 14V. Penso che l'alternatore faccia scherzi e sbalzi, alzo la vettura e lo trovo bollente. Stacco alternatore lo sostituisco con uno nuovo, rimonto tutto e riprovo prima sul ponte e poi vado in strada. Tutto bene fino a quando si scalda bene il motore e inizia a seghettarmi, stacco il clima pensando che sia anche il compressore a fare scherzi, ma dopo un bel pò fa uguale. Rientro e con Texa vedo solo quantità iniettata oscillare tra 23 e 8 mm3/ciclo il motore oscilla di giri e batte come in testa, l'idea è di un iniettore bloccato. Non ci sono errori, la pressione rail arriva fino a bar 1.200 e la minima 390/400 Bar. Mi viene da pensare regolatore su rail con gommino verde mangiato...? Iniettore che grippa? Non avendo monitoraggio singoli iniettori e Dtc brancolo nel buio...
  3. quindi la MIL è sempre On fissa ? oppure il DTC e la MIL si manifestano soltanto quando l'elettroventola sono attivate ? Ti ho inoltrato lo schema che di per sè è molto semplice quando il comando del relay è OFF (elettroventola OFF), viene eseguita una diagnosi di circuito aperto, corto circuito a GND quando il comando del relay è ON (elettroventola ON), viene eseguita una diagnosi di corto circuito a VBATT la diagnosi viene rilevata tra il comando della ECM e la bobina del relay sulla diagnosi ovviamente influisce anche l'alimentazione dell'altro capo della bobina del relay, motivo per la quale ho scritto di controllare i fusibili ora non comprendo dove sia il problema (su cosa o come guardare) Per il 2248 ho chiesto di postare gli identificativi hw e Sw, ma siamo a punto da capo dopo pagine di Topic Arrivederci
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