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  1. Salve a tutti stasera arriva un cliente con questa macchina ,si lamenta che sente uno strano tic-tic,infatti da fuori sembra una scarica elettrica (sul diesel...) apro il cofano e si vede una scarica di corrrente tra la puleggia albero motore e coppa olio. A me non è mai capitato qulcosa di simile.. io penso sia la puleggia ma prima di cambiare a caso se qualcuno è già sucesso e ha risolto grazie.
  2. Salve, ho in officina questo doblo con codice errore P0697 che non mi si cancella, la macchina per strada va bene in diagnosi si vedono i parametri Tensione sensore 1 5V Tensione sensore 2 5V Tensione sensore 3 5V ho provato a staccare vari sensori per vedere se me lo cancellava ma niente,ho fatto anche tante prove ma niente chiedo aiuto se e capitato a qualcuno che mi possa dare una mano per prendere una direzione Grazie a tutti
  3. Buonasera a tutti Il motore non si avvia dopo sostituzione motore parte solo con lo spray e a strappo, una volta in moto il motore gira bene nessun codice guasto rilevato Prove effettuate: - pompa e iniettori revisionati - valvola egr eliminata - motorino avviamento sostituito - batteria sostituita Mi potete dare una mano grazie
  4. Si la frizione è stata fatta da noi, ma il problema già esisteva e comunque non abbiamo cambiato il volano e da un controllo visivo risultava integro. Per quanto riguarda la pulizia del sensore di giri abbiamo anche provato a sostituirlo e comunque in diagnosi porta sempre e solamente P0340. L'avviamento è lungo ....il motore deve fare 5/6 giri prima di avviarsi.
  5. la car ha comportamenti strani, avvolte metto la retromarcia e si spegne, poi si spegne normanlmente da sola saltuariamente, spesso trovo molti errori in centralina e' quello piu' frequente il debbimetro che ho sostituito, adesso ho un errore p2146 tensione iniettore, non cancellabile dopo un po' si cancella, insomma sospetto la centalina fusibile che ne pensate?
  6. Buongiorno a tutti ieri è arrivata questa vettura alla quale apparivano le scitte (Anomalia EBD e anomalia ABS) nel display del contachilometri con relative spie accese e senza nessun dtc memorizzato in qualsiasi centralina, questo avveniva non appena si accendeva il quadro senza la necessità di avviare il motore. Guardando alcune discussioni già presenti sul forum ho controllato : - stato di carica batteria (ok) - alimentazioni centralina abs (ok) - rinforzato cavo di massa sia sul motore che su carrozzeria - portato un cavo di massa direttamente sul punto di massa interno vettura sotto battitacco sx tutto questo senza ricavarne nulla. Facendo altri controlli............. CONTINUA
  7. Buongiorno a tutti. Quest'auto a cui è stata rifatta la testata perchè aveva le candelette rotte, ha la spia accesa. L'unico indizio è che di tanto in tanto facendo diagnosi al body computer da Linea Can , bus non attivo. La spia non si riesce a spegnere e l'auto sopra i 3500 giri non va. Che fare? Grazie.
  8. sostituito sensore pressione controllato cablaggio pulito fap e valvola egr qualcuno ha qualche idea ?
  9. ho una radio blaupunkt con cd montata su doblò BP633271542982 Mi occorrerebbe il codice che non lo abbiamo. grazie. Colleghi
  10. Salve ho questa car che mi sta facendo impazzire vi spiego: la macchina e venuta in officina con il motore che non andava molto bene e abbiamo deciso di cambiare direttamente il motore visto che il motore precedente aveva 350mila KM. Con in motore preso dallo sfascio con KM 80Mila la macchina quando la metto in moto ha freddo va ttutto regolare ma appena vado a riscaldare la macchina a minimo mi si presenta la spia dell'olio motore accesa la prima cosa che faccio cambio il sensore pressione olio ma senza risultato quindi mi tolgo la coppa olio pensando che fosse rotta la pesca o fosse otturata ma niente e tutto in regola quindi provo la pressione olio e vedo che a caldo mi sale ha 2 bar appena supera 80 gradi si mette a 0 bar quindi ci cambio il carter completo con pompa olio rimonto tutto ma sempre lo stesso difetto. Qualcuno mi potrebbe aiutare premetto che quando il motore e ha minimo e si accende la spia dell'olio non si sentono battiti irregolari.
  11. Salve a tutti. LA vettura mi arriva in officina con il filtro antiparticolato intasato del tipo che ha fatto saltare il tubo dal sensore pressione differenziale ed ha rotto il flessibile. Una volta pulito il Dpf la vettura va bene, ma non come dovrebbe. Ai 3500g/min smette di andare. Al minimo il sensore pressione aspirazione e mma sono coerenti. In marcia il MMA obbiettivo è 900g/sec, ma quello misurato non arriva a 500. Ho provato con un mma "nuovo", ma non è cambiato nulla. E' normale avere lo stesso valore di pressione collettore aspiraz. a motore spento o acceso al minimo?? Una volta ad un corso mi hanno detto che è facile capire se l'EGR rimane aperta guardando non so più che valori, se pressione aspirazione oppure mma. Grazie
  12. Ciao a tutti in officia mi è arrivato un fiat doblo. Facendo una diagnosi noto che non veniva riconosciuto il code della chiave. Ho smontato la centralina e ho letto l'eeprom per scodificare la centralina. Dopo aver rimontato il tutto la macchina non parte e in diagnosi mi trovo l'errore P0641 Alimentazione sensori 1. Controllo come da prasse fusibili relè ecc.. tutti con esito positivo.. noto che anche il codice chiave viene riconosciuto. Noto che quando giro il quadro su ON la pompa bassa pressione tarda nella partenza, cioè si attiva dopo qualche secondo. A questo punto smonto la centralina e rimetto il file originale, ma non cambia nulla; rimane sempre lo stesso errore. Qualcuno può darmi qualche consiglio su cosa è successo? Ho aggiunto info al titolo. El mecanic
  13. buona sera oggi mie arrivato il furgone sopra indicato il quale mette in moto regolarmente , ma non rende fa quasi fatica a spostare e su strada va di prima e seconda . fatta diagnosi non ci sono errori, ho provato a sostituire misuratore massa aria, filtro gasolio ma senza successo, ho pulito valvola egr , controlato turbina, tepressione tubicino turbina , e pulito la spinetta del sensore portata ( quello sulla pompa ) dove ho trovato un po d acqua , ho staccato il filtro antiparticolato (e provato senza), i parametri sono a posto pressione reil corrisponde con quella obiettiva stessa cosa vale per la pressione turbina , tranne la massa aria aspirata che e un po sotto quello che ho potuto capire e che staccando il sensore sovralimentazione la car fino a 3000 migliora ma non e il sensore perche lo sostituito. chiedo a voi qualche idea e consigli grazie .
  14. CIAO A TUTTI PROBLEMA CON UN FIAT DOBL' 1.3 MULTIGET IN POCHE PAROLE RIMANE SEMPRE ACCESA LA SPIA MOTORE CON ERRORE P0521 ERRORE SCONOSCIUTO SEMPRE PRESENTE SPIA OLIO LAMPEGIGA SPIA FAP ACCESA. IL CLIENTE MI HA PORTATO LA MACHINA IN MOTO MA AL MINIMO LA MATTINA SEGUENTE VADO PER FARE AVVIAMENTO LA MACHINA PARTE E DOPO 3 SECONDI SI SPEGNE COSI SEMPRE. CONTROLLATO EGR SCARICO COMPLETO E TUTTO APPOSTO.... BOOOO
  15. Salve a tutti...partendo dal fatto che non sono un veterano del mestiere ma un gionvincello.....mi trovo questa problematica su un doblo 1.3 multijet del 2006 praticamente ogni 10 secondi dal motore alla puleggia dei servizi del albero motore che si trova isolata sulla parte piu esterna in quanto ha la gomme si vede partire un bella scintilla, se io avvicino un cacciavite al monoblocco scintilla anche li...per capirci fa una scintilla tipo quella delle candele! mai visto una cosa del genere nella mia carriera io pensavo al alternatore che non avendo piu bene isolate le spire interne mi crea un accumulo di tensione accetto ben volentieri consigli saluti a tutti nicola
  16. Salve Volevo sapere se e capitato questo codice errore. Ho cambiato filtro gasolio senza risultati
  17. Cari colleghi, e' arrivato in off. il doblo' di cui sopra con spia motore accesa.Km 27000. Ho notato che l'auto non tira e al controllo diagnosi mi da come errore :P1206. Errore per me sconosciuto. Potete aiutarmi? Grazie
  18. Ciao a tutti ho un problema su un doblo' 1.3 mjtd con circa 130.000 km La vettura viene usata da sempre prevalentemente extraurbano con un percorso di circa 30 km giornalieri e almeno ogni 15 giorni un percorso extraurbano più lungo Fino a 120.000 km la vettura era ok, la spia del degrado si accendeva ogni 20.000 km e si era intasato il filtro dpf una volta sola per anomalia egr. Superati i 120.000 km il cliente ha notato un aumento dei consumi e ieri è arrivato con spia degrado olio accesa dopo che ha fatto solo 7.000 dal cambio olio e conseguente reset parametri. Ho controllato in centralina ie nessun errore e mi dice che la distanza tra le ultime 5 rigenerazioni è 13 km, inoltre il livello olio che per prassi mettiamo sempre un poco sotto il massimo era almeno 0,5 kg sopra il max, a qualcuno è successo un caso simile? i dati della centralina sono: DIESEL MARELLI 6F3 HW: MJD6F3HW03R SW: 3058D166
  19. PROBLEMA CON FIAT DOBLO' 1.3 MULTIJET: il motore parte subito e resta a 1000 - 1200 giri (non si accelera) per 2-3 secondi e poi si spegne lentamente (come se mancasse gasolio). Poi riparte subito ma dopo 3 secondi si spegne di nuovo. In centralina (verificato con Bosch, non si cancella) resta errore "P0521 errore sconosciuto", che a quanto ho capito è qualcosa riguardante il bulbo pressione olio. Ho controllato BP gasolio ed è a 4 bar, l'alta pressione faccio un po' fatica a controllarla perché resta in moto troppo poco, comunque mi sembra che sia regolare. Controllato anche Egr ed è libera. Controllato DPF e catalizzatore e sembrano liberi.Turbina a posto. Il cliente me l'ha portato a 2000 giri in moto e poi non è piu' andato. Il cliente riferisce che qualche mese fa un altro meccanico aveva bucato DPF. Se a qualcuno è già successo mi dia qualche informazione per favore. grazie
  20. Salve, il problema di oggi è un doblò che dopo aver resettato il service, come di dovere dopo ogni tagliando,il propietario si ripresenta dopo circa 1000/2000km con la spia dell'olio che lampeggia con la dicitura "cambiare l'olio",così provo a ri-resettarla e và avanti per un'altro pò di km ritornando al punto di partenza.A voi vi è mai capitato?
  21. sera cari colleghi ho un problema su questo doblo' due settimane fa' il cliente ha fatto eliminare il dpf da un rimappatore ma dopo quella modifica la vettura non supera la velocita' di 85kmh (dato preso con examiner ) allora la vettura fino al raggiungimento di quella velocita' rende bene pressione turbo arriva a picchi di 1.9 e anche piu' con carico vettura pressione gasolio anche ok dato che a pieno carico con acceleratore a 100% arriva ad un picco max 1.4/1.6 valvola egr ok apre chiude perfettamente.Dopo queste prove mando il cliente dal rimappatore chiedendogli di rimettermi la centralina come in origine altrimenti non ci lavoro su' ,comunque mi rientra la vettura e verifico subito che l'allestimento e con dpf riprovo la vettura e le condizioni sono le stesse sempre stessi parametri unico parametro un po' anomalo e press.differenziale che varia tra lo 0 e 7 mbar anche a pieno carico daltronde il cliente non ha potuto recuperare un dpf nuovo (quello vecchio e stato svuotato con la rimappatura quindi non piu' recuperabile) piccolo appunto adesso per entrare in diagnosi su questa ncm devo fare salta iso quindi qualcosa non torna che sia come in origine. La mia impressione e come la vettura fosse limitata in velocita' altrimenti non mi spiego che a 85 kmh la vettura non va piu'(peraltro ho provato da diagnosi attiva a eliminare il limite velocita ma non mi e consentito poiche non disponibile) e la pressione gasolio si abbassa fino a 900 circa mantre su piccola discesa si abbassa a 600 mentre in false salite arriva a 1100 tutto cio' con velocita fissa di 85 kmh pedale acceleratore 100% e giri sempre a 2200 circa oppure potrebbe essere il terzo pompante della pompa hp che non funzioni in raggiugimento velocita? (l'ipotesi mi sembra remota prima della mappa andava bene la vettura sempre nostro cliente) chiedo soprattutto a chi rimappa se e possibile si sia perso un file della rimappatura grazie e scusate il poema
  22. il veicolo e' usato quasi sempre in campagna a 110000 km ma molto vissuti . la ventola ha smesso di funzionare improvvisamente . non ne' illuminata la consol centrale con le tre manopole e nemmeno il led del clima si accende . ho controllato tutti i fusibili interni ed esterni e il relee nel vano motore che dovebbe corrispondere alla ventola interna il t8 . non sapendo bene che giro fanno le alimentazioni avrei bisogno di schema o informazioni . grazie
  23. salve a tutti colleghi ho questa car in officina che mi sta' facendo penare il cliente l'ha spenta poi non parte piu' nel quadro resta accesa la spia del code (lucchetto) non accendono con quadro inserito la spia di iniezione ,candelette e pressione olio.in diagnosi mi da' errore linea can[/b] b ho controllato fusibili ok,alimentazione centralina ok,interruttore inerziale ok,provato a fare l'accensione di emergenza con strumento e code card ma niente da fare sto' seriamente pensando alla centralina motore ma il dubbio è il fatto che nel quadro strumenti non accendono queste tre spie :dimen:
  24. non mi risulta https://www.autodiagnostic.it/forum/fiat-chrysler-alfa-romeo-lancia-meccatronica/(fiat-doblo-052006-1248cc-223a9000-62kw-diesel)-con-dpf-errore-p0340-sempre-presente @ASTERIX DV6
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