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  1. Carissimi, ho questa Stelvio che mi fa tribolare: entrata con errori sopra descritti, abbiamo trovato molto olio motore nella farfalla attaccata al gruppo filtro aria, addirittura trasudava olio dalla scheda della farfalla su intercooler. Facciamo reset errori e facciamo provare. N.B. km non certificati... Dopo alcuni giorni si è ripresenta la spia Mil: decidiamo di partire a sostituire questa con una nuova Marelli. Passati un paio di giorni riappare spia Obd e stessi errori...mi accorgo che esiste un altra farfalla su tubo ingresso collettore aspirazione/testata e guardando sul web sono soggette a guasto causa olio interno ai contatti. Riscontrando anche su questa tracce di olio motore e trasudi concordiamo con il cliente di cambiarla (sempre nuova Marelli) e provare la vettura. facciamo reset e apprendimenti con Texa. La vettura va bene da noi per una settimana, provata a vari regimi su strada. La consegno e il cliente ci corre per c.a. 5 gg e poi si riaccende e spegne la spia Mil random. Oggi me la porta, faccio diagnosi e mi ritrovo gli errori sulla farfalla come sopra (allego stampa dtc). Ora chiedo aiuto in quanto non so dove porre attenzione: ho visto che c'è la farfalla della swirl sul collettore ma prima di sbilanciarmi e fare figure, preferisco fermarmi e ragionare sul da farsi. Sto pensando anche alla Egr con scambiatore. Grazie del supporto. Buona giornata stelvio buriana.pdf
  2. Ciao a tutti: ho da qualche giorno in officina questa Dokker 1.6 B/Gpl del 2017, arrivata con il carroattrezzi perchè non prendeva più giri dall'accelleratore. Qui invece funzionava correttamente. Premetto che sono abbastanza nuovo alla meccatronica, sto facendo corsi e sto studiando, ma ancora ho molto da imparare. Unico codice errore presente il P061A, che rimanda a un errore di calcolo interno della centralina, ma niente di specifico. Dopo averla provata per un po' ho sentito i giri "ballare" come quando la farfalla è sporca, e per qualche minuto non prendeva più l'accelleratore. Tra le varie prove a volte dà l'errore P0106, coerenza pressione aspirazione, allora ho controllato sul MAP, a tre fil: su uno ho massa, uno alimentazione a 5V, e su uno un segnale in V coerente con i parametri che leggo da strumento. L'ho controllato anche con oscilloscopiio per vedere che non ci fossero picchi strani che non vedevo con il multimetro ma sembra tutto ok. Avete suggerimenti per prove da fare prima della sostituzione della centralina motore?
  3. Saluti a tutti, questo Doblò arriva in officina con la segnalazione del cliente come da titolo di saltuarie irregolarità/strappi leggeri in accelerazione senza accensione spia e in effetti da una prima ricognizione di monitoraggio diagnostico........ (continua)
  4. Buongiorno a tutti, abbiamo questa 3008 1.6 hdi, che in salita di marce tende a seghettare, come se arrivasse gasolio sporco. Non ci sono spie accese e non evidenzia altri sintomi. Avviamento a freddo e caldo ok. Motore gira regolare, ma non vedo start e stop attivarsi, agli stop lampeggia verde, ma credo sia ok, non abbiamo spie gialle o rosse. Pensavo di stringere i pin dei connettori iniettori intanto. Dtc zero. Ultima rigenerazione fatta da 50km Media 10 rigenerazioni 490 km Correzione iniettori da 0.98 a 1.130 Allego video valori Egr che, noto oscillano molto prima di tornare a 0, una volta accelerato a fondo da fermo. Se avete delle casistiche vi ringrazio. Buona lavoro. 20240325_084228.mp4
  5. Ciao a tutti, su questo mezzo compare il codice P2541 Circuito carburante bassa pressione Tensione troppo bassa. Il mezzo funziona, ma compare spia mil. In seguito ad un colpo nella parte bassa del serbatoio abbiamo sostituito il cestello completo, pensavamo di risolvere ma il difetto è sempre presente. Di conseguenza è stato sostituito il regolatore di pressione, il mezzo ha girato due mesi senza problemi ed ora c'è di nuovo il dtc e difetto. Dalla diagnosi i valori di alta pressione sono corretti, ma vedo che a quadro acceso la pressione del rail va dai 3 ai 4 bar. La pompa di bassa accendendo il quadro non si ferma dopo qualche secondo ma gira sempre. Quando non faceva il difetto dopo pochi secondi si spegneva. Qualcuno sa se lo spegnimento avviene non temporizzato ma raggiunti un numero di bar? Possibile che sia il sensore pressione a gestire questo? In rete non si trova nulla a parte un caso su datas...
  6. P0183: tensione alta circuito sens temperatura carburante A P018c Sensore B pressione carburante, circuito basso Questa vettura, in marcia, va , saltuariamente, in protezione. Spegnendo e riaccendendo il quadro va tutto a posto. auto acquistata di seconda mano, rintengo che la mappa sia originale. Sono errori che non mi sono mai capitati, avete qualche dritta su dove andare a mettere il naso ? Ho visto già questa discussione
  7. buonasera, ho questa tipo che non parte compressore, arriva il 12 v alla bobina ma non attacca, chiedo se è la classica bobina che puo guastarsi? grazie.
  8. Buongiorno e buon fine settimana! Colgo l'occasione per portarvi un caso particolare successo questa settimana in officina (oggi finalmente ho tempo di condividerlo) Opel Corsa 1.2 51kW del 2017, auto con poca poca manutenzione alla quale 2 anni fa hanno già sostituito la catena (circa 40 mila km fa) non nella mia officina. Spia avaria accesa, errore mancate accensioni multiple e anche p0172 Miscela ricca. L'auto è solo a benzina Il cliente vuole fare tagliando completo, dischi pastiglie più sostituzione candele e bobine Utilizzo anche prodotto da aggiungere ad olio motore per fare una pulizia delle morchie (ultimo tagliando si pensa alla sostituzione della catena). Ovviamente l'olio ed il filtro fanno abbastanza pietà. Finiti i lavori, controllo con i dati reali, (nessune mancate accensioni) cancello le anomalie, provo la macchina per bene e consegno l'auto al cliente. Va bene per circa 2-3 settimane, rientra con spia accesa e ritorna l'errore p0172, miscela ricca, controllo le candele ed effettivamente quella del primo cilindro la trovo appena appena più umida delle altre. Controllo nuovamente valvola canister, provo un'altra bobina, controllo compressione cilindri (tutti uguali attorno ai 12.5), Pulisco sensore map, corpo farfallato, sonde lambda, rimonto il tutto e provo. Non si accende più nessuna spia motore, nessun codice guasto, noto però delle temperature alte del catalizzatore (attorno ai 950°C sotto sforzo), ad acceleratore costante e marce alte, strattona leggermente, torno in officina, collego diagnostico ancora e lascio la macchina girare per una mezz'oretta. nei dati reali noto che ogni tanto, mi indica 1, 2 o 3 mancate accensioni cilindro 1, questo succede ad auto molto calda, dopo un accelerata a fondo scala e rilascio istantaneo dell'acceleratore, lascio qualche secondo ed inizia a contarmi le mancate accensioni sempre su quel cilindro (non riporta nessuna anomalia e nessun codice guasto) Al che prova empirica di girare la candela 1 con la 2 e riprovo, uguale identico. Sarei propenso all'iniettore del cilindro 1 che rompe un pò le scatole, probabile rimane aperto per troppo o "piscia" con conseguente mancata accensione per troppa benzina ed innalzamento temperature catalizzatore... Posto anche screen fatte dal BrainBee Mi pare che anche la pressione nel collettore di aspirazione sia un pò alta, non ho nulla da banca dati, quindi non mi esprimo a giudizio.
  9. Ciao a tutti, chissà se qualcuno ha esperienze su questo sistema, l'aiuto parcheggio su quest'auto è in anomalia. In diagnosi mi ritrovo in elettronica centrale 8 errori riferiti agli 8 sensori. La ecu PDC non la vede. Se inserisco la retromarcia le luci posteriori e la telecamera funzionano. Ho verificato i 3 fusibili interni all'abitacolo relativi all'impianto pdc attraverso sia schema elettrico che manuale dell'auto e sono buoni. Ho verificato comunque tutti i fusibili sia in abitacolo che nel vano motore e sono buoni. Con il ditometro e l'orecchiometro i sensori non li senti. Da schema arrivano 5 fili su alcuni e su altri 4 e 3 fili. Ai sensori parcheggio arriva il 12 Volt diretto da centralina di alimentazione. Sebrerebbe che la ccm pdc non funzioni, qualcuno sa dove andarla a cercare senza smontare tutto il posteriore?
  10. Buon giorno Ho questa peugeot alla quale ho fatto la guarnizione della testata perche quando tiravi le marce si accumulava pressione nell'impianto di raffreddamento, sputando liquido fuori dal tappo. Lavori eseguiti: Sostituzione guarnizione TC e prova idraulica della stessa. Sostituzione pompa acqua Pulizia interna ed esternza del radiatore Radiatore egr nuovo Non abbiamo sostituito il termostato perche lo abbiamo cambiato qualche mese fà perchè perdeva. Premetto che la temperatura motore su strada si aggira dai 87° ai 95°C. Non riscalda anche se c'è pressione. Ma se fai na bella tirata di sputa il liquido dal tappo della vaschetta di espazione. QUalcuno ha qualche esperienza in merito?
  11. buongiorno, ho questa jeep renegade di un conoscente con diversi problemi.Avviso sul cruscotto, blocco carburante non disponibile, spia airbag accesa, errore in centralina body computer B1080 86 Guasto all'ORC(Occupant Restraint Controller) o all'FPS( Fire Prevention Strategy- Strategia prevenzione incendi) iniezione diesel U040F 00 Stato sistema prevenzioni incendi dal modulo di comando carrozzeria Airbag B0100 49 Errori interni C0063 09 Sensore velocità di imbardata, guasta La ma domanda è. Secondo voi questa macchina è stata incidentata? presa con gomme nuove, uno strano odore di vernice all'interno, e ferma da più di un anno(vista dalla revisione)
  12. Ciao a tutti, su questa Stelvio abbiamo il problema che pur avendo il livello dell'olio al massimo, verificato da astina olio, da cruscotto riceviamo la segnalazione di livello basso. Nessun errore in diagnosi, nessuna regolazione, sensore di livello nuovo originale Alfa. Parlando con un amico Alfa mi diceva che esiste una procedura per allineamento che consiste nel far salire la temperatura dell'olio alla quarta tacchetta sul cruscotto, dopodiche a vettura spenta collegare un mantenitore, scollegare IBS per 30 secondi, ricollegare e ...... Qualcuno conosce questa procedura? Cercando notizie in rete qualcuno pare abbia risolto con aggiornamento sw ma questo amico mi diceva che non gli risulta. Qualcuno ha più info a riguardo?
  13. Buongiorno a tutti, mi rivolgo alla comunità per cercare supporto riguardo un problema riscontrato su una Renault Scenic equipaggiata con un cambio automatico Powershift a 6 rapporti. Un cliente ha portato il veicolo in officina lamentando l'accensione della spia di avaria cambio sul quadro strumento. Utilizzando lo strumento diagnostico Launch X431, sono stati rilevati i seguenti codici errore: - DF493 Frizione, attuatore bloccato chiuso - DF506 Coppia frizione parametrico Dopo aver cancellato gli errori, ho effettuato un test su strada e, nonostante il cambio sembri funzionare correttamente senza anomalie percettibili, la spia di avaria si è riaccesa. Mi chiedo se qualcuno nel forum abbia già incontrato questi specifici codici di errore e possa offrire qualche consiglio su possibili cause o soluzioni. Qualsiasi esperienza o suggerimento sulla diagnosi e sulla risoluzione del problema sarebbe molto apprezzato. Grazie mille per il vostro tempo e la vostra assistenza.
  14. Buon giorno a tutti, su Stelvio c'è una service che fa cambiare olio + filtro, coppa olio in base al numero motore e l'attuatore portata olio sulla pompa. Molte volte si allentano le viti della pompa olio, che perde pressione in alcune condizioni. Con spia Mil e vettura in decoveri
  15. Salve su questa car la funzione di chiusura ed apertura tramite tastino su maniglia porta non funziona, mi valida due dtc: B1046 01 Rilevamento Maniglia porta anteriore passeggero -guasto elettrico B1025 01 Antenna 5 sistema passive entry -guasto elettrico generico Mi potete dare una delucidazione , la antenna 5 dove si trova? Grazie
  16. Salve, volevo sapere se c'era qualche modo per recuperare il codice autoradio di un fiorino. O con app o qualche programma. La radio è marchiata daichi..allego l'etichetta della radio. Grazie mille
  17. Buongiorno a tutti, questa mini(60000 km) si è fermata in autostrada mentre era ferma in coda, e non è più ripartita. In diagnosi ( texa) non segna alcun errore.fa l’avviamento , in alcuni momenti ad inizio avviamento sembrerebbe dare il colpo per partire ma poi continua l’avviamento senza risultato. Qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere. Grazie.
  18. Salve a tutti, mi sto battendo con un Transit che lamenta due o tre sintomi che non riesco a mettere assieme: In diag. i codici sono: p008a: Sistema di alimentazione carburante a bassa pressione - pressione troppo bassa; p018c: Sensore di pressione carburante B - circuito basso; E molto saltuariamente: p0263: Cilindro 1 - contributo/bilanciamento difettoso. Prove fatte: Test pressione e portata carb. di bassa: 4,5bar 1,5/2 litri al minuto. Pressione di alta: 250/300bar in avviamento. Considerato l'errore sul primo cilindro, ho verificato e confrontato i ritorni tra i primi due iniett. (3° e 4° mette molto male senza smontare): il risultato è che sono esattamente uguali Volevo ancora provare a fare una codifica iniett. ma so già che sarà una perdita di tempo. Tra di noi c'è qualche anima pia che ha già avuto qualche esperienza simile? Grazie a tutti ragazzi.
  19. Andando per strada si accende insufficiente pressione olio e appare codice errore p0011 variatore fase questo si e presentato dopo aver fatto la guarnizione testata ho smontato coppa olio pulito tutto e cambiato la tromba pescaggio olio rimontato il tutto sono tornato su strada e si e ripresentato lo stesso problema dopo 2 km .ho resettato l'errore e sono tornato su strada e il problema non si e ripresentato volevo essere sicuro prima di riconsegnare il veicolo al cliente . vi e mai capitato?
  20. Buongiorno a tutti, ho in officina questo doblò che ha il pedale freno che andava a fondo. sostituito: - pompa freni -dischi e pastiglie e ganasce (perché finiti) - tubazione servofreno - olio freni Revisionato: -servofreno - aggregato ABS ora ha una frenata buona alla prima pompata poi alla seconda il pedale diventa più duro e alla terza è durissimo. vorrei sostituire la pompa della depressione del servofreno perché mi pare abbia pochissimo tiraggio ma purtroppo è difficile da reperire A qualcuno è successo qualcosa di simile? grazie
  21. Ciao a tutti questa macchina è bloccata in garage dava anomalia batteria e l’accensione di tutte le spie generiche parte benissimo al primo colpo resta accesa ma quando inserisco la D si spegne e compaiono spie airbag contro trazione DSC eccetera eccetera ho sostituito batteria ed ho cambiato ire relais sotto il fanale destro quelli rossi ma il problema persiste adesso parte e gira bene non dà più informazioni sullo stato batteria ma l’inserimento della marcia si spegne completamente per poi ripartire regolarmente a qualcuno è già successo accetto consigli grazie mille
  22. Buongiorno, ho un DOBLO' di un cliente che lamenta in frenata il bloccaggio delle ruote posteriori. Con prova su strada, la frenata sul posteriore, soprattutto a freni "freddi" sembra eccessiva rispetto all'anteriore, scaldandoli migliora leggermente. Abbiamo controllato visivamente lo stato dei materiali dei freni e sembra tutto ok. Diagnosi ABS nessun errore in centralina. Grazie anticipatamente per i consigli.
  23. Salve colleghi o in officina jep Renegade con Cod errore p011500. Con temperatura esterna più 65 gradi, spia start stop accesa e spia motore accesa. Chi di voi a avuto lo stesso problema e come avete risolto
  24. buon giorno,ho questa auto con la spia accesa non sempre,ieri e oggi non ha fatto scherzi,codice errore P12BF00,monitoraggio coppia motore, il mio strumento diagnosi mi parla della farfalla aspirazione,ha me non e mai successo ,avete idee?la macchina va bene anche con la spia accesa,io non l,ho ancora vista
  25. Salve colleghi mi hanno portato questa macchina che lampeggiano i km. In diagnosi nella voce aiuto parcheggio porta l' errore Anomalia contatore messaggi della centralina BCM segnale non corretto mentre nel body B106A 11 led stile di guida 2 cortocircuito verso massa B106B 11 led stile di guida 3 cortocircuito verso massa B10AA 4A controllo configurazione non riuscito (è stato installato un componente errato) componente installato non corretto U1730 87 Centralina dell assistente di mantenimento corsia messaggio mancante cosa potrebbe essere? mi potete dare qualche indizio da fare?
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