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  1. salve.. ho questa macchina che alla chiusura del quadro dopo pochi minuti si accendono anabbaglianti e a volte i tergi ... secondo autronica ho trovato questo Controllare la presenza di tracce di ossidazione sul connettore del modulo di commutazione e di protezione a 3 rele', sostituire il modulo se necessario... ora per modulo commutazione parla di BSI ?? giusto.... Riferimento bollettino Citroen D6AW012PQ0
  2. Salve a tutti perde di potenza faccio azzeramento in diagnosi appena va in accellerazione spia motore e triangolino e spia partenza in salita in concomitanza la macchina rimane sui 3000 giri in accellerazione controllato cablaggi fusibili cambiato pedale accelleratore sempre uguale in diagnosi motore p0120 posizione pedale farfalla A. in abs per altre 2 spie c1221 centralina motore capitato a qualcuno di voi?
  3. Buonasera oggi mi arriva un nuovo cliente con la suddetta vettura lamentandosi che non tira e fa un po di fumo. Verifico errori con la diagnosi e trovo solo P003A relativo al regolatore di sovralimentazione, valore fuori limite. Verifico manicotti e tubazioni e sono in ordine. Provo con mitivac l attuatore della geometria variabile e non ha perdite di tenuta e scorre libero, depressione arriva a 0,7-0,8. A quel punto penso a un problema sul sensore di ricopia sull attuatore visto che l errore lo riprende appena avvio il motore. Provo con multimetro e mitivac e il segnale varia in maniera lineare da 1,3 a 5,0V. Poi mi accorgo che il controdado della vite di regolazione dell attuatore era totalmente allentato e penso che quindi si sia mosso e sia andato a lavorare fuori range (poi il cliente mi riferirà che il turbo e stato revisionato un mesetto fa). Ho regolato la posizione a stima e la macchina è tornata a tirare bene solo che dopo qualche km riprende l errore. Ora vorrei sapere se qualcuno ha qualche valore di tensione di riferimento per effettuare la regolazione in maniera precisa. Ho trovato qualcosa su altri topic ma essendo altri tipi di motori non mi fido molto.
  4. Ciao a tutti...ho questa ford fiesta mkV dove ho effettuato alcuni lavori : distribuzione completa, termostato completo e candele. Dopo questi lavori metto in moto la macchina e la tengo un pò al minimo per scaldarla (minimo perfetto) vado a provarla e al primo dosso premo la frizione per rallentare e i giri scendono fino a spegnere il motore....riaccendo e va perfetta per 2km. Mi fermo e controllo i tubicini di depressione ed è tutto ok (tubo recupero vapori messo nuovo) pulisco corpo farfallato e vado per un 'altro giro e di nuvo uguale arrivo a un incrocio a folle e si spegne...riparto perfettamente per inerzia. Decido di sostituire il regolatore pressione sul flauto e cosi sembra andare bene. La consegno e il giorno di pasqua mi chiama il proprietario e mi dice che la macchina si è spenta. La riporta in officina e la provo io martedi....per 10 km la macchina perfetta, spengo e riaccendo e rifaccio altri 10 km e in questi km vedo che quando si abbassano i giri a volte vanno sui 500 giri e si riprende subito e torna sui 900 mentre a volte si spegne...in diagnosi niente. Ho provato a staccare le sonde ma niente ho staccato il sensore sul tubo del servosterzo ma niente...ho provato tutti i tubi di depressione e sono ok....ora non saprei più cosa fare? Avete qualche idea?
  5. Buongiorno colleghi devo sostituire la catena di distribuzione sulla vettura indicata. volevo capire se voi sostituite anche il variatore di fase oltre che i vari pignoni e se avete consigli particolari da darmi. Grazie mille.
  6. Buongiorno a tutti,ho un problema con questa kuga, ovvero non accende lo stereo e il display del quadro strumenti rimane sempre acceso, scaricando cosi' la batteria,il problema sembra sia sorto dopo che la batteria e' scesa di tensione. Ho controllato tutti i fusibili legati allo stereo ,compreso quello montato sullo stereo stesso e risultano buoni ,mi chiedevo se fosse gia capitato a qualcuno e avesse qualche consiglio da darmi, grazie anticipatamente e buon lavoro.
  7. Salve, ha mai avuto qualcuno di voi questa problema: Erore P253F rapresenta " controlo qualita olio - olio scarso (0%)". La machina ha su strumenti 88000km, ma gli veri sono 249700km trovati in EDC, con 404 regnerazioni. Dopo cambio olio e rigenerazione su strada, ho cercato reset di qualita olio. Lavoro con OP-COM 2009 e non ho trovato come a la Fiat, la posibilita reset in Ecu. Reset di INSP in strumenti sempre Failed! con tester. Chiesto a tecnico Opel, ha detto che su Corsa si fa reset solo su strumenti e non ha sentito di fare in ECU ( cancelare INSP porta a reset di Q olio in ECU). Mi ha detto di cercare con pulsantino, ho provato, e cancelata INSP ma non anche qualita olio in ECU. Esiste altra posibilita? Ho pensato anche a un sbaglio di programazione fatto di quello che ha riportato giu gli KM sie l'ha fatto tramite morseto Diagnosi con forse la versione 75 cavali. Ma non voglio pensare cosi lontano per adeso. Qualche idea? Grazie
  8. Luca e Cristian

    [Bmw 118 05/2009 1995cc N47d20c 105Kw Diesel] Non parte

    Salve, arrivata su carro attrezzi spenta subito dopo avviamento, pressione carburante ok, le camme girano ma non crea depressione nel collettore di aspirazione, non tenta l’avviamento neanche con lo starter
  9. Quest'auto è arrivata con il carro attrezzi e a detta del cliente partiva ma dopo pochi metri si spegneva. Errori presenti: P0201 P0203 P0204 P0202 tutti iniettori P0141 Riscaldamento sonda 1 P0135 Riscaldamento sonda 2 P0645 Relè compressore clima P0243 Turbocompressore P0480 Ventola 1 P0481 Ventola 2 P0443 Valvola canister P0033 Valvola Bypass turbo Tutti gli errori sono con descrizione contatto a massa. L'auto ora parte bene, e a parte la batteria che ha 340 ah al posto di 540 non ha altri sintomi, cosa ne pensate? Secondo voi può essere la batteria che in qualche momento andava in corto o si interrompeva? L'alternatore ora carica a 13,90 direi che va bene.
  10. buongiorno a tutti :oO: ho questa 3008 che come da oggetto non funzionano gli alzacristalli ant e post sx dalla pulsatiera lato guida quello post sx dalla sua pulsantiera funziona. in diagnosi su sistema porte u39e2 e u39e0 dicitura motorino ant sx e post dx se faccio attivazione da diagnosi non funzionano. e mai capitato a qualcuno?
  11. Buongiorno colleghi. Ho questo problema con il cambio CFC300P. Errore dtc P0945 relè pompa idraulica - circuito aperto. Quando errore si compare rimane in N e non si muove, appena cancello l'errore comincia ad andare le marce. Lo provi su strada dopo un po' di km va in N e non si muove piu. Qualcuno mi può aiutare con lo schema elettrico o cosa devo controllare. Grazie
  12. Buongiorno a tutti colleghi, vi espongo un caso abbastanza particolare. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. ho questa punto 1.2 benzina/gpl in officina, che ogni 2/3 accensioni se ne va a 3. in diagnosi porta i seguenti errori: P0352 Prima o seconda bobina P0120 Posiz.farfalla pedale P0204 Circuito dell'iniettore 4 P0505 Attuatore minimo U1600 Immobilizer P0230 Pompa carburante Fino ad ora ho sostituito Candele, cavi candele, bobine, centralina e i due sensori di giri senza alcun risultato.
  13. Ho in officina questa golf con i codici errore p2015 e p2006 relativi al diaframma del collettore aspirazione (le farfalle) mi accingo a smontare il collettore ed effettivamente sono parecchio incrostate e impuntano nella posizione chiusa.. quindi per evitare di pulire, e ,fare un lavoro grossolano sostituisco collettore e motorino di azionamento delle farfalle.. rimontando il tutto medesimo problema.. sulla diagnosi texa non ce alcuna regolazione per l'adattamento del nuovo motorino e sta cosa mi lascia perplesso..adesso ho ordinato un nuovo motorino(nel caso fosse difettoso) nel frattempo volevo sapere se qualcuno era incappato in qualcosa di simile..grazie in anticipo
  14. Buongiorno a tutti! Sto seguendo quest'altra rogna che i mio collega inconsapevolmente mi hanno creato dopo aver smontato e rimontato il tutto per rettifica completa del motore. Il mio collega ha montato catena con utilizzo di dima messa in fase. Posso dire che la macchina con etere parte ma non rimane in moto e non memorizza dtc. Parametri giri ok e pressione benzina siamo sui 4 bar circa. Controllati integrità pin centralina motore e GPL che non si fossero piegati nel montaggio, masse motore e carrozzeria ok. Ho provato a controllare comando iniettori prima del bypass centralina GPL, quindi sul cablaggio principale iniettori che arriva dalla centralina motore, alimentazione ok ma non ho comando. Vi posto una foto della sincronia fase giri in modo da capire se elettronicamente ci siamo.
  15. buongiorno,dovrei far revisionare l'abs perche' scende pedale freno,siccome ha ESP actronics non la revisiona.Sapete indicarmi altre ditte serie che potrebbero essere in grado di farlo,grazie
  16. Ciao ho in officina una?focu1.6 tdci del 2009 ... si è spenta e non più ripartita (Al cliente) arrivata in officina con carroatrezzi. Zero errori pressione gasolio in avviamento circa 350 bar . Giri motore visibili . Consenso avviamento x pressione gasolio presente. Sincro alberi instabile ma potrebbe essere disfunzione diagnosi... sensore giri e fase ok ... egr chiusa e non in corto ... con sprai (no etere ) tenta di avviare . Sospetto iniettori bloccati ma sembra strano tutti e 4 🤦‍♂️
  17. buongiorno,ho questa vettura arrivata in officina,dicendomi il cliente che la vettura strattonava,non aveva prestazioni,gli si è anche spenta e con difficolta è ripartita.Il giorno successivo provo a fare avviamento,tenta di partire,ma non si mette in moto.Nessun errore in centralina,attacco diagnosi la pressione gasolio tenta di arrivare all'obbiettivo 450 bar(e prova a partire) per poi scendere a 80/100 bar.Con etere riesco anche a farla stare in moto(ma la pressione gasolio non sale,appena finito l'etere si spenge).Prima di smontare pompa e iniettori,non conosco questo sistema ci sono altre prove da fare.Ho provato anche con tanica esterna ,pensando al gasolio di pessima qualita,ma niente da fare.
  18. salve a tutti .. ho un problema con questa bravo t jet.. praticamente da fredda principalmente alla mattina intorno ai 4 - 5 gradi.. quando si fa avviamento parte.. ma si spegne subito.. dando qualche sbarbottio.. poi al secondo avviamento parte e si mette in moto a regime regolare intorno 1200 rpm..e.. qualche volta nn parte proprio.. ho cambiato ..sensore giri e asse a camme.. controllato pressione benzina ok 2.8 - 3 bar.. controllato temp a freddo ok 4-5 gradi ..ho messo un additivo per pulire iniettori... pulito corpo farfallato e fatto azzeramento parametri autoaddattativi...errori in centralina nussuno..adesso va molto meglio... tra le varie prove fatte.. ho notato che tenendo un po l'acceleratore schiacciato .. questo diffetto si attenua è quasi accettabile .. qualcuno a avuto esperienze del genere ? grazie mille
  19. Salve colleghi. . .qualche giorno fa mi è entrata questa vettura portata da assistenza stradale dove il cliente lamentava che mentre era in autostrada gli si è spenta. me ne sono accorto che aveva la puleggia albero motore rotta e i pezzi di gomma sono andati a finire nella distribuzione sfasandola di pochi denti, smontando tutto ho pulito(anche banda magnetica dove legge sensore di fase) e messo tutto nuovo mettendo le dime per la fase(distribuzione, pompa acqua, puleggia albero motore). Montato il tutto metto in moto e mi accende spia iniezione, dove per mia dimenticanza non avevo messo bene lo spinotto del sensore di fase e quindi aveva memorizzato errore. Il problema è proprio questo, mettendo lo spinotto quindi nessun errore in memoria la vettura non parte e non memorizza nessun errore nell'avviamento mancato e mettendo in risalto i parametri di giri motore>230rpm e pressione gasolio reale>421bar non vedo nulla di strano. appena levo connettore del sensore di fase in un avviamento più o meno lungo mette in moto(per fortuna la vettura gira bene quando è in moto non piegando o rompendo nulla). Ho controllato connettori e testato i fili del sensore di fase, farfalla motorizzata, valvola egr, sensore temperatura acqua ma tutto okk. .. ho anche fatto linea esterna escludendo i fili del sensore di fase ma sempre stesso comportamento. Con connettore sensore di fase collegato ho anche staccato uno ad uno i componenti elencati prima ma sempre stesso risultato. Ho caricato in centralina altro file originale magari avevano cancellato qualche dtc ma sempre uguale. . . sono un pò a corto di idee. .. vi è mai successo qualcosa del genere ?
  20. Salve, un officina partner hanno sostituito il cambio senza fare la clonazione, ora esce errore P170100, chiaramente andava clonata. Qualcuno sa se si può configurare senza clonazione, oppure se si può clonare in OBD?
  21. Buongiorno Ragazzi, ho questa Kuga entrata in officina con il carro attrezzi perchè non si sbloccava il bloccasterzo. riparato il problema sembrava essere tutto ok, ma al mattino alla prima accensione, premendo il tasto di avvio, non succede assolutamente nulla. Il quadro strumenti rimane spento sui km totali e non segnala nessuna anomalia. facendo una diagnosi trovo solo un errore su RKE (accesso remoto senza chiavi) B217A errore sconosciuto. cancellandolo torna di nuovo a funzionare tutto.... durante la giornata sembra che l'auto non dia piu problemi, solo la mattina alla prima accensione solito problema... premo il tasto di avvio e nessuna risposta. ho controllato anche la scatola porta fusibili sotto il cassettino porta oggetti, ma sembra essere tutto ok.. qualcuno può darmi qualche consiglio? vi ringrazio in anticipo
  22. Ciao a tutti ho questa punto che al quadro esce scritto hill holder non disp ed esp non disp con accensione del pulsante asr disattivato. Mi da in diagnosi p0504 correlazione interruttore freno A/B Ho sostituito interruttore freno, interruttore posizione frizione ho controllato il cablaggio delle spinette e controllato cablaggio baule posteriore le luci sto si accendono. Cosa dovrei provare?
  23. L'idea di scrivere un articolo su questo argomento mi è venuta dopo aver recentemente letto del caso di una Renault Clio alla quale erano comparsi diversi errori in centralina dopo che il proprietario aveva prestato soccorso ad un altro veicolo facendo ponte con i cavi sulla batteria e lasciando il motore acceso. Prima di questo caso però mi era capitato anche di assistere ad alcuni episodi nei quali la batteria veniva scollegata a motore acceso per controllare se l'alternatore era in grado di generare corrente. Perché queste pratiche possono rappresentare un'operazione pericolosa in un'auto moderna? Per capirlo è opportuno fare prima un breve passo indietro per ripassare il funzionamento di un alternatore: come sappiamo è composto da un gruppo di avvolgimenti esterni detto statore e da un altro gruppo di avvolgimenti interni detto rotore che fungendo da elettromagnete generano un campo magnetico rotante. Grazie alla modulazione dell'intensità di corrente che scorre negli avvolgimenti del rotore è possibile regolare l'intensità del campo magnetico rotante e di conseguenza anche la corrente indotta negli avvolgimenti dello statore o, se vogliamo, la tensione di uscita applicata al carico. Grazie a questo semplice sistema è possibile mantenere costante la tensione sia rispetto ai carichi elettrici collegati che rispetto al numero di giri del motore (e di conseguenza dalla velocità con cui gira il rotore). La modulazione della corrente nel rotore può essere gestita da un classico regolatore di tensione come negli alternatori di vecchia generazione così come da un regolatore di nuova generazione che troviamo in tutti gli alternatori intelligenti comandati dalla centralina motore; a prescindere però dalla tecnologia utilizzata ci si ritrova sempre di fronte ad un dispositivo che è potenzialmente in grado di produrre tensioni che vanno ben al di la dei nominali 12-14V e questo può avvenire in un modo molto semplice: basta disalimentare in modo brusco un carico elettrico o, per usare un altro termine, dando origine ad un “load dump”. Nel momento in cui viene infatti scollegato un carico il regolatore di tensione dell'alternatore inizia subito a ridurre la corrente che scorre nel rotore così da diminuire l'intensità del campo magnetico e di conseguenza anche la corrente indotta negli avvolgimenti dello statore. Per poter però dissipare l'energia accumulata nel rotore sotto forma di campo magnetico è tuttavia necessario che trascorra un certo tempo che, seppur piccolo, è di gran lunga superiore a quello virtualmente nullo richiesto per la disconnessione del carico tramite all'apertura di un interruttore o la disconnessione di un cavo. Ne consegue che per un breve lasso di tempo l'intensità della corrente prodotta dall'alternatore continuerà a mantenersi a livelli elevati diminuendo in modo lento (dove lento va inteso in termini di decimi o centesimi di secondo) nonostante la resistenza totale del carico sia aumentata istantaneamente. Come è facilmente intuibile dalla legge di Ohm (V = R * I), se R aumenta mentre I non diminuisce allora anche V dovrà per forza aumentare. A quanto sopra descritto va aggiunto inoltre anche un altro elemento: dato che lo statore è anche un grosso induttore percorso da una corrente, si avrà anche un ulteriore picco di sovratensione molto breve ma intenso che si andrà a sommare a quello già descritto precedentemente (proprio come è possibile osservare quando si analizza la forma d'onda di un iniettore o di una qualsiasi altra bobina alimentata in modo impulsivo con un oscilloscopio). L'intensità ed il tempo di smorzamento di questo transitorio non è costante ma dipende sia dall'entità del carico che viene disconnesso che dalla velocità con cui il rotore sta girando. Nei casi più estremi l'impulso può durare fino ad alcuni decimi di secondo con una tensione che può raggiungere valori di picco molto elevati, parliamo quindi di un fenomeno che è in grado di distruggere facilmente qualsiasi circuito elettronico ed è proprio per questo motivo che tutti i sistemi elettronici che vengono installati a bordo delle automobili vengono dotati di dispositivi di protezione adeguati. Esistono diverse tecniche per proteggersi da questi eventi e principalmente si basano su tecniche che possono essere applicate singolarmente o in modo combinato: soppressione della sovratensione tramite dissipazione dell'energia in calore (diodi zener, mosfet, regolatori di tensione lineari, ecc.) breve disconnessione istantanea del sistema di ricarica dal resto dell'impianto elettrico Al fine di garantire la robustezza e l'efficacia dei sistemi di protezione dalle sovratensioni sono state introdotte delle normative come la ISO 7637-2 o la successiva ISO 16750-2 che prevedono severi stress test da superare (uno di questi prevede per esempio il superamento di 5 impulsi da 18V di picco e della durata di 400ms ciascuno a distanza di 1s l'uno dall'altro). Consideriamo però a questo punto il caso di un'auto in panne: una batteria scarica è di sicuro un buon esempio di grosso carico elettrico ed ancora ben più grosso lo è un motorino di avviamento. Una situazione di questo tipo rappresenta uno stress atipico sui sistemi elettronici di protezione dal momento che durante la normale messa in moto del motore l'alternatore non è assolutamente ancora in grado di produrre corrente. Ecco quindi che se si deve far partire un'auto facendo ponte con i cavi l'auto che effettua il soccorso non dovrebbe mai rimanere con il motore acceso sebbene molti anni addietro fosse una pratica diffusa ed a volte pure consigliata. Infatti nel momento in cui vengono scollegati i cavi o peggio ancora ogni volta che viene disinserito il motorino di avviamento sull'auto in panne l'auto che sta prestando il soccorso sarà soggetta a fenomeni di load dump di eccezionale intensità. Se consideriamo che questi sistemi di protezione vengono progettati per poter gestire in sicurezza la disconnesione involontaria di un morsetto della batteria (per esempio un morsetto che si allenta o che è ossidato) appare chiaro che lo scenario sopra descritto rappresenta un caso d'uso di gran lunga più severo e dovrebbe essere altrettanto evidente che se questi sistemi non dovessero reggere lo stress le componenti elettroniche di entrambe le auto potrebbero subirebbero danni seri dal momento che hanno gli impianti elettrici collegati assieme. Si può sicuramente dire che in questi casi adottare il principio di precauzione evitando di provare a vedere fino a che punto reggono i sistema di protezione è la cosa più saggia. Rimane comunque un operazione sconsigliabile anche quella di scollegare i morsetti della batteria su un'auto a motore acceso, e questo non tanto per l'eventuale sfiammata che si potrebbe avere nel momento in cui si scollega il morsetto (cosa comunque pericolosa di suo perché nei pressi della batteria potrebbero accumularsi piccole sacche di idrogeno) quanto piuttosto per via del load dump che si viene a generare ed in particolare se la batteria non è carica. Non va infine sottovalutato il fatto che una batteria si comporta nel circuito elettrico dell'auto come un grosso condensatore opponendo resistenza alle rapide variazioni di tensione e svolgendo quindi una utilissima funzione di filtro delle sovratensioni. Rimuovendo questo filtro le sovratensioni non potrebbero far altro che andare a scaricarsi sul resto dell'impianto e con tutti gli attuatori elettromeccanici che sono presenti in un'auto moderna i picchi di sovratensione sull'impianto a 12V non mancano di certo. Fonti e link consigliati per ulteriori approfondimenti: Load-Dump Protection for 24V Automotive Applications – Analog Devices: https://www.analog.com/en/resources/technical-articles/loaddump-protection-for-24v-automotive-applications.html Il fenomeno del load dump nel settore automotive – Applicazioni automotive: https://elettronica-plus.it/wp-content/uploads/sites/2/2009/06/20080701026_11.pdf Load dump – wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Load_dump Load Dump and Cranking Protection for Automotive Backlight LED Power Supply – Texas Instruments: https://www.ti.com/lit/an/snva681a/snva681a.pdf From Cold Crank to Load Dump: A Primer on Automotive Transients: https://www.monolithicpower.com/from-cold-crank-to-load-dump-a-primer-on-automotive-transients Transient Voltage Suppressors (TVS) for Automotive Electronic Protection - Vishay Intertechnology, Inc.: https://www.vishay.com/docs/49749/49749.pdf
  24. Buonasera colleghi o una megane che mi sta facendo impazzire un po’ ho un problema con il preiscaldamento. O controllato già il fusibile da 70 ed è apposto , praticamente dalle pipette dove si inseriscono le candelette non ho corrente in uscita, o sostituito il relè centralina preriscaldamento. Ma nulla corrente li ne ho sia positivo che negativo. Ho visto che c’è anche una centralina preriscaldamento per far arrivare in temperatura l’acqua . Quella mica è in collegamento con il rele’.
  25. Buonasera, questa vettura ha un problema di temperatura motore, da ferma arriva tranquillamente a 90 gradi, se vai su strada scende a 80/75 gradi, cambiato termostato ma la situazione è rimasta uguale, non ha sistema portelle anteriori al radiatore
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