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  1. Buongiorno a tutti questa vettura a tratti si spegne in corsa con il difetto segna in quadro strumenti avaria servo sterzo con punto esclamativo accendo di nuovo il quadro se si aspetta un po in ritardo da avviamento e parte controllato rele fusibili diagnosi ecu motore P0651 il difetto lo fa a intermittenza
  2. Salve, questa car mi entra con un errore in ecu diesel riferito a pressione turbo e risolto era un tubicino della pierburg turbo spezzato. Sistemato il tubicino il turbo si vede muoversi ok, poi la vettura accende fissa abs con errore "Sensore velocita rotazione", trovo un sensore usato cambia codice ma sempre classe B lo sostituisco montato sotto il freno a mano si resetta l'errore faccio un giro per 200mt l'auto va bene vola, poi riaccende spia abs e di nuovo non va più e stavolta con dtc riferito a "sensore pressione frenante C1B4E" , la cosa strana e che se rimetto il vecchio sensore di accelerazione trasversale sotto il freno a mano mi valida di nuovo l'errore sensore velocita ma non mi da più il sensore pressione freno. Strano! Se invece metto diagnosi con il nuovo sensore quello con numero diverso e giro con diagnosi non mi valida l'errore del sensore pressione frenante appena stacco diagnosi faccio un metro e mi rivalida il sensore pressione frenante. In diagnosi misura 20 bar a pedale freno rilasciato e arriva a circa 150bar tutto premuto non so se i valori siano corretti. A questo punto non so se trovare prima un sensore accellerazione traversale rotazione come il suo oppure sostituire abs. Attendo vostri preziosi consigli.
  3. boschservice

    [Opel Signum 03/2005 1900cc Z19dt 88Kw Diesel] Auto di colpo si spegne in corsa

    tutto porta alla centralina motore su quelle auto succedeva spesso certo servono dei controlli prima ah, dimenticavo, peppino ha ragione, solo che nel 2005 c'erano tante opel che giravano qui da noi in officina, opel signum, vectra e astra con quella motorizzazione lì e parlo per cose che mi sono successe
  4. buona sera colleghi mi èstata portata questa car che è gia passata in un altra officina la macchina prova a partire ma non riesce a rimanere in moto in centralina mi da errore su sensore giri guasto elettrico ma lo cancella equando riprovo avviamento lo rimette, il sensore è stato gia sostituito da altra officina con un ricambio commerciale, i sostanza avendo messo iniettore meccanico tarato a 300 bar su ucita alta pressione quando avvio lo apre per qualche secondo e poi smette deduco che viene tolto il comando della CE alla valvola portata pompa, pompa smontata e provata a banco da me come pure iniettori e sost valvola comando ma nessuna anomalia riscontrata motore in fase ho provato anche a rimettere sensore giri che era montato di origine ma nulla qualche idea? grazie se vorrete dare qualhe consiglio
  5. Saluti a tutti, chiedo scusa agli amici per il "furto" delle immagini postate da loro.... ovvero tratto dal topic di cui qui sotto link sincronia giri e fase Toyota Land Cruiser 1KDFTV
  6. Ragazzi qualcuno riesce a fornirmi schema per questo modello di daily? grazie. la mia mail è ludema85@hotmail.it
  7. Vorrei condividere con voi questa esperienza che per molti potrebbe essere scontata, mi sono limitato a seguire una prova proposta in un test guidato, nulla di nuovo quindi. Entra in officina questa vettura, il cliente lamenta che il motore non si è avviato, fatto diversi tentativi. Non essendo qui in zona da me si rivolge all'officina più vicina, il collega va sul posto, soliti controlli di routine, riesce a mettere in moto con etere, tutto ok. Il collega dice al cliente "fai controllare gli iniettori" perchè sentiva che la pompa benzina girava e comunque funzionava, giustamente ad orecchio la sentiva funzionare. Una volta portata qui da me l'ho parcheggiata per un giorno intero andando a provare tante volte, la vettura è sempre ripartita, senza mostrare alcun problema, se non un impercettibile seghettamento del motore in accelerazione. Ad orecchio la pompa aveva una rumorosità leggermente diversa dalla solita, ripeto molto impercettibile, mi viene il dubbio che la pompa nel serbatoio possa essere difettosa. Collego oscilloscopio con pinza amperometrica sul positivo della pompa e faccio avviamento, lasciando la vettura a minimo. Questo è il risultato: Il segnale appare molto irregolare, abbastanza incostante, andando a misurare il valore medio di corrente trovo circa 3,1 ampere, con delle differenze di circa 5 ampere picco picco. Probabilmente con un manometro avrei visto lo stesso che c'erano problemi di pressione, ma questo grafico mi è bastato. Sostituisco l'elettropompa e questo è il grafico: Si nota subito una cosa, il segnale è molto regolare, ciclico, ha un valore medio misurato di circa 5 ampere, con un delta di 1,7 ampere picco picco. Questa ciclicità che è visibile e segnata con i marcatori da 0 ad 8 in realtà è la corrente assorbita dal commutatore (composto da 8 settori) tramite i contatti striscianti delle spazzole. Ci ho voluto vedere meglio ed ho sezionato la pompa per verificare che in effetti il commutatore fosse diviso in 8 parti, eccolo qui: Sarebbe interessante se ci fosse qualche esperto di motori elettrici capire se la causa di questo malfunzionamento e quindi assorbimenti anomali/incostanti possa essere imputabile all'usura del contatto elettrico, oppure all'usura meccanica dell'alberino. Io penso possa essere un mix delle due cose, perchè ripeto la pompa aveva una impercettibile rumorosità diversa dal solito ed i contatti (spazzole incluse) sembravano molto usurati. Qui trovate la prova dalla quale ho preso spunto per questo post: https://www.picoauto.com/it/library/automotive-guided-tests/pompa-elettronica-del-carburante
  8. Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo con una nuova rogna . mi si presenta questa auto che non va più di 30 km/h con spia accesa e errori (con diagnosi texa): P0340 Circuito del sensore di posizione albero a camme P1242 Can bus il cliente mi riferisce che sono appena stati revisionati gli iniettori e che è stato sostituito il volano e il motorino avviamento. P.s. l'auto ha il cambio automatico. Non so se il volano ha un perno di centraggio o può essere montato in diverse posizioni e non ho uno schema elettrico per controllare i cablaggi qualcuno puo aiutarmi? graize
  9. Buonasera ragazzi, ho bisogno di qualche vostro suggerimento. Smart 450 700 turbo benzina, notata perdita olio da coperchio punterie (parte bassa lato tappo olio e lato sfiato vapori olio), allora smontato il motore, sostituita catena, guarnizioni carter, coppa olio e ovviamente guarnizione coperchio punterie; pulita parte sfiato vapori olio sul coperchio punterie, tolto asse a camme e puliti tutti i passaggi olio, ho controllato e ripulito un pò tutto, per garantire al motore qualche altro km. Metto oggi in moto e perde ancora olio dagli stessi punti... Notato che non esce nessuno sfiato dal dall'uscita sfiato vapore olio sul coperchio punterie, mi sfugge qualcosa. Chi sa darmi una dritta?
  10. Salve a tutti, ho una 147 Jtd in officina che presenta il seguente problema: in fase di decelerazione togliendo il piede dal pedale dell'acceleratore, l'auto comincia ad accelerarsi da sola a singhiozzi e mettendo il piede sulla frizione l'auto arriva anche a 5000 giri. Nello stesso momento se si tocca il pedale del freno la macchina tira a desta e si attacca l'ABS. Abbiamo sostituito il gruppo ABS con uno usato, il sensore di imbardata e il pulsante del pedale della frizione senza alcun risultato. Da ferma la macchina non si accelera da sola. In diagnosi non ci sono errori, nè centralina abs, nè su motore. Grazie in anticipo per la collaborazione.
  11. Ciao ho una volvo s 40 con motore D4204T parte male e si spegne sempre,da come errore Cod C301 . Qualcuno ha avuto problemi simili e come a risolto. Premetto che il gasolio arriva agli iniettori
  12. buon giorno a tuuti , volevo sapere se possibile se a qualcuno di voi é capitato questo problema su una porsche cayenne , ed é questo nel girare la chiave per l'avviamento il quadro non si accende e non sblocca lo sterzo ma ne displei piccolo centrale esce la scritta strzo guasto , premetto che non riesco a fare nemmeno la diagnosi in quanto il quadro come detto non si accende , spero che qualcuno di voi possa aiutarmi se gia avuto un problema del genere , se avete domande vi prego di non esitare a porle , intanto vi ringrazio e saluto Lorenzo .
  13. peppino mibtel

    Nissan Pathfinder YD25 sincronia giri e fase

    Saluti a tutti, sincronia giri e fase Nissan pathfinder 2488 cc 128 kw motore turbodiesel YD25 imm 2005 con 205000 km appena distribuzionata, chiedo scusa per la poca pulizia del segnale
  14. Salve ho un problema con una Ford Mondeo tdci 2.0 96kw del 2005 , circa due anni fa mi è arrivata in officina per la prima volta questa macchina che dava problemi di accensione ma dopo qualche tentativo alla fine si accendeva , ci ho fatto qualche chilometro poi l'ho spenta fino al giorno successivo , il giorno dopo è partita come se nulla fosse ma durante la marcia si è spenta e per farla ripartire ho dovuto provare parecchie volte . Cambiati i due sensori ( albero motore e camme ) la macchina è tornata ad accendersi al primo colpo e non si è più spenta durante la marcia . Nel corso di questi due anni il proprietario ha però notato che non sempre l'avviamento è perfetto , ogni tanto il motore non si avviava subito , questo avviene indipendentemente dal motore caldo o freddo e deve provare una , due ed a volte anche tre volte prima che il motore si avvii come se nulla fosse . Il proprietario ha provato a contare ogni quante partenze ne mancava una ma ciò avveniva in maniera casuale , poteva partire trenta volte si ed una no come cinque si e due no . Da diagnosi effettuata non risulta alcun errore , in questi due anni è stato anche sostituito filtro gasolio ma non sembra essere cambiato nulla , e come se ogni tanto mancasse qualche consenso all'avviamento , è successo per caso a qualcuno di voi un problema simile ? Grazie .
  15. Buongiorno signori, come da titolo ho in officina una Alfa 166 2.4jtd a cui sono morti tutti i quadranti. tutte le spie funzionano, mentre tachimetro, odometro, contagiri, temperatura acqua e livello carburante non segnano più nulla. ho controllato i fusibili e non ne ho trovato di bruciati, ho provato ieri a montare un quadro strumenti di recupero, prestatomi dal demolitore, e ho lo stesso problema. Purtroppo il concessionario di zona non ha più la documentazione tecnica né gli schemi elettrici. Se tra voi ci fosse qualcuno che è, oppure è stato, officina Alfa ed è in possesso degli schemi elettrici del quadro strumenti, e fosse così gentile da passarmeli, sarebbe una bellissima botta di culo! ovviamente resto a disposizione nel caso servano chiarimenti o altre prove. mile grazie a tutti.
  16. Buongiorno a tutti, ho un problema di frizione con questa atos. Arriva in officina con frizione dura e con le marce che entrano male, Smonto il cambio, sostituisco la frizione ma il pedale è sempre duro, sostituisco la corda ma idem. La registro e sembra un pochino più morbida e le marce entrano meglio. La prende il cliente, ci gira qualche giorno ma ritorna con lo stesso problema, le marce entrano male, ritiro un po' la corda e le marce rientrano per bene. Questo per 2 o 3 volte. Adesso però volevo capire il problema da cosa può venire fuori, Secondo voi perchè la frizione era dura prima di sostituirla ed 'è sempre dura dopo averla sostituita? Ho pensato al complessivo difettoso ma il pedale era duro anche prima
  17. Ciao, raga, mi portano questa macchina a benzina motore FSI con motore acceso, dice ho messo 20€ di gasolio era in riserva,ho fatto 200 metri, vero perchè il distributore è vicinissimo, non fuma ,funzionamento regolare, metto un T sul condotto carburante per semplificare, svuoto il serbatoio con motore acceso,7/8 minuti, si spegne, metto 4 candele nuove 15€ di benzina............. ora il motore parte e si spegne, parte e si spegne, un cilindro fuma, sia quando togli la candela, sia dal tubo di scarico, la diagnosi mi dice che c'è un problema elettrico al circuito del carburante, la pompa nel serbatoio funziona, in diagnosi alta pressione 64 bar.....è a iniezione diretta.......io se non bestemmio guarda.......
  18. carissimi colleghi su quest'auto non riesco ad entrare in diagnosi in qualsiasi centralina.premetto che ho axone pad e che ho sempre diagnosticato facilmente la serie 1.qualcuno potrebbe darmi lo schema dei pin della presa diagnosi.con il multimetro ho constatato che c'è l'alimentazione e tre masse.grazie per la collaborazione
  19. Buonasera colleghi mi è arrivato in officina un furgone transit Connect motore 1.8 tdci . Ho fatto una diagnosi ma 0 errori sia motore che in tutte le altre centraline . Il furgone non accelera . Da fermo arriva a 1500 1800 giri come se fosse tappato . Controllato tubazione tubini turbo . Wastegate sganciata apre . Turbina gira e non è sboccolata, abbiamo anche tolto il mini fap che ha e non è il fap il problema. Pedale acceleratore risponde bene in percentuale,e egr sembri lavori bene perché dai test attivi sento la differenza tra apertura e chiusura . Debimetro sembra leggere pulito pure, 9,8 mg in moto e se accelero arriva a 11mg, se lo scollego fa fumo nero a bestia e non cambia , sensore di pressione rail messo nuovo per prova. Ma comunque non sale più di 1800 e sembra sforzare se stai un minuto riesce ad arrivare a 2000 ma non c’è Boost.. aiutatemi
  20. Salve ragazzi, ho un problema da un po' di giorni con questa Suzuki Grand Vitara. Quando la temperatura scende al di sotto dei 6 gradi la vettura a freddo parte ma dopo svariati secondi che gira il motorino di avviamento, in diagnosi nessun difetto. On avviamento la pressione gasolio arriva tranquillamente a 300 bar ed oltre le candelette sono buone e la corrente arriva regolarmente, il sensore temperatura acqua legge bene. Una volta avviata nell' arco della giornata la macchina parte sempre e per strada è perfetta, non so più cosa fargli.
  21. ciao a tutti, ho questa Renault modus (che veramente è la mia) che presenta (ogni tanto) un due problemi con relativa accensione della spia airbag erroreB110C airbag torace anteriore passeggero erroreB1002 pretensionatore lato passeggero Praticamente questo errore si cancella ogni volta che faccio la diagnosi, poi dopo 2 o 3 settimane compare nuovamente, all'inizio pensavo di aver risolto controllando e cambiando tutti i connettori (magari qualche falso contatto) ma ora tornano e non so più che fare. idee???????
  22. Buon pomeriggio colleghi,e una morsettiera della smart 454 four four 1100cc 55KV benzina del 2005. Sintomo:alternatore nuovo ma non carica,manca continuità su questo pin.il quale arriva dalla scatola fusibili relè abitacolo ant.sx. Se cortesemente poiché lo vorrei bypassarlo per eseguire una prova,per stabilire il funzionamento del dispositivo di carica. Mi occorrerebbe uno schema elettrico della suddetta. La scatola fusibili/relè l'ho staccata,eseguendo controlli per istinto e colori e spessore c'è ne sono 4 ai quali non riscontro continuità per tanto vorrei capire da quale morsettiera esce. Io lavoro in toyota se nel mio piccolo vi posso essere utile a disposizione. Cell 338 125 8546 SALVATORE. Confido in voi grazie anticipatamente
  23. buonasera ragazzi... sono nuovo nel forum.. anche noi abbiamo un officina di autovetture giorni fa si presenta un cliente con un pajero.. il difetto? vettura tutto ok.. inseriamo il rapporto D (cambio automatico) affondiamo il pedale al massimo e la vettura molte volte si spegne.. molte invece fa un vuoto nel accelerazione e poi parte... errore in diagnosi posizione EGR.. abolisco sia meccanicamente che elettronicamente la valvola ma il discorso non cambia.. al proprietario in un altra officina hanno detto che può essere la pompa alta pressione carburante.. hanno chiesto ben 3000 euro per la sostituzione... siccome avevano già sostituito diversi ricambi senza risolvere (alternatore, motorino) il cliente porta la vettura da noi.. solo dopo pochi giorni in officina senza far alcun lavoro accendo la vettura per spostarla al piazzale e si accendono le 4 famose spie alternatore, livello olio, a/t temp, presenza acqua nel filtro carburante... PS:ho portato la vettura dal pompista e mi dice che facendo la diagnosi direttamente con BOSCH gli dicono che sulla vettura la pompa e OK e che si tratta di un problema elettronico.. mi parlava di un fascio cavi che va dal alternatore alla centralina credo... detto tutto..spero che qualcuno risponde..e che mi aiuti a risolvere questo dilemma...
  24. Saluti a tutti Fiat Panda 1,2 4x4 - una delle prime 4x4 della serie 169 come vedremo questo è da considerare - arrivata a noi da altra officina di cui il collega - utilizzando examiner fiat - rilevava dtc di pressione collettore....... (continua)
  25. Ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli... su quest'auto non si accendono gli anabbaglianti anteriori dopo che il cliente ha tentato di sostituire una lampada bruciata (a detta sua poi non lo so...). Le due lampade Xenon D2S sono nuove, abbiamo sostituito le centralinette che fanno da accenditrici montate dietro alle lampade ma ancora non vanno. Abbiamo testato alimentazione e massa ai fanali Pin 5 e 6 colori giallo e marrone da un lato e giallo/nero e marrone dall'altro, che dalla morsettiera (da schema) paiono essere gli unici positivi e negativi che arrivano alle due centraline sotto ai fanali e riferiti agli xenon ma non si accendono. Abbaglianti, freccia, posizione e regolazione altezze automatiche funzionano. Da quel che ho trovato i fanali hanno due soli fusibili rispettivi, che se stacco spengono tutto il fanale. Ho provato anche a smontare le due centraline sotto ai fanali ma non ho visto nulla a vista. Possibile che tutte e due siano andate? A vedere dallo schema non sembra siano slave e master, come per certi led che una comanda tutti e due i fanali ma sembrano indipendenti ed infatti hanno stesso codice. Cosa ne pensate?
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