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  1. SALVE HO UNA MERCEDES GLA DEL 2014\2015 HO SPIA ACCESA SISTEMA ANTICOLLISONE. IN DIAGNOSI ERRORI C10C700, C10C800.. VOLEVO SAPERE SE DEVO CAMBIARE SOLO IL SENSORE QUELLO DAVANTI IL PARAURTI ANTERIORE O ANCHE QUALCHE CENTRALINA?
  2. oggi ho cambiato olio e filtro. effettivamente , con poca percorrenza, il conteggio dei km residui dell'olio si è dimezzato . (percorsi 500 km effettivi , più di 2000 scalati dal contatore nel quadro) Evidentemente , nonostante le due segnalazioni relative a manutenzione e cambio olio, la centralina motre segnala l'olio degradato con l'accensione della spia motore e la validazione del DTC specifico. Dall'ultimo cambio olio sono passati 11000 km, non pochi ma nemmeno tanti. I parametri relativi all'antinquinamento mi sembrano ok Oltretutto è una vettura che fa molta autostrada., comunque ha quasi 200.000 km.
  3. Buondi, è tornata dopo circa 4 mesi, avevo sost. sensore pos. volante e int. stop, ora ho i sopracitati errori, qualcuno mi sa dire (autosprint ) dove sono ubicate , telaio WDB2083441T125595, grazie.
  4. AUTO 2G

    OSCILLOSCOPIO BRAIN BEE

    Buonasera vendo oscilloscopio nuovo ancora scatolato D-SCOPE 2 BRAIN BEE € 200,00
  5. Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto da circa un mese e volevo gentilmente un vostro parere su questo fiorino che in diagnosi continua a memorizzare i seguenti guasti:p2563 sensore posizione pala turbocompressore vtg ampiezza superiore segnale troppo grande e p0238 pressione di sovralimentazione errore calcolato. I guasti si cancellano poi dopo un'accelerata da fermo oppure dopo un 200 metri in strada dove inizialmente l'auto funziona correttamente si presentano uno dei due guasti oppure entrambi. Di seguito vi elenco gli interventi eseguiti: smontato turbina prima volta revisionata da una ditta specializzata ma problema non risolto quindi smontato un seconda volta dove hanno cambiato il sensore di posizione sulla turbina ma problema non risolto,quindi abbiamo controllato la depressione con pompetta mityvac che risulta essere di 650 mbar da fermo e poi in movimento,quando l'auto non va in recovery,varia dai 550/650 mbar,quando entra in ricovery la dpressione fissa a 700 mbar,questi valori di depressione confrontati con un fiorino gemello funzionante e sono praticamrnte uguali provato a baipassare scatola nera di accumulo depressione sul retro monoblocco,sensore di pressione sovralimentazione nuovo,convertitore di depressione nuovo controllato tubi ,guardando i valori reali in diagnosi appena si mette in moto sensore posizione turbina si mette a 1 mm congruo col il valore effettivo ,componente attivato quando entra in ricovery il valore posizione turbina si porta sui 13 mm e di conseguenza componente disattivato. Cosa strana è quella che anche dopo diversi chilometri con guasti memorizzati la spia motore non si accende mai .Centralina adattata per fap e egr .Grazie
  6. Ciao colleghi, sto diventando pazzo a trovare la soluzione a questo arcano, allora arriva in officina questo fiorno con 200.000 km e questi guasti: p2563 posizione turbo a geometria variabile p0238 pressione turbo Controllo le depressioni,tubetti, serbatoio del vuoto quello dal motorino avviamento ed era tutto ok Sostituisco il turbo (nuovo originale) perché quello ha il solito attuatore che rompe il belino, passa 1 mese e tornano quegli errori, ricontrollato tutto ed è tutto perfetto, ho smontato perfino la pompa del vuoto è così a vederla sembra ok….non riesco a capire cosa mi scappa…. Ovviamente ho fatto anche l’apprendimento del sensore posizione sensore geometria variabile A qualcuno è successo??
  7. Salve colleghi in officina ho questa macchina che contemporaneamente non funzionano le frecce, gli abbaglianti e le 2 velocità del tergicristallo. In diagnosi sul body porta i seguente errori Timeout CAN trasmissione - non previsto U1101 ERRORE LINEA CAN (BUS-OFF) U1570 Che controlli posso fare per escludere che sia il devio?
  8. Un consiglio devo fare la catena distribuzione ed e la prima volta conviene scendere il motore oppure staccare cambio
  9. Salve io sono Giovanni, meccanico Mercedes di professione e possessore del modello di cui parliamo. se posso essere di aiuto, verificare che le bobine siano originali o Delphi, non usate altro perché ne ho provate diverse ma smontate immediatamente. gli attuatori alberi camme sono stati modificati da casa madre almeno 2 volte, i primi costavano 23€ CAD adesso circa 50€ CAD . il debimetro quando non lavora, non vi darà codici difetto perciò decidete dai parametri se funziona "pigramente" a me piace dire così. guardate il correttivo quando accelleri e decelleri , se rimane sempre li.... via nel bidone. 200 Mila km circa durano. e dal collettore di aspirazione, parte anteriore hanno non solo il vizio di rompere il bilanciere degli swirl, alterando il flusso d'aria in entrata, ma aspirano l'aria e quindi vi può generare le mancate accensioni . la macchina è bella perché è bella, però è schizzinosa. giusta osservazione del collega che dice che non ce ne sono tante in giro quindi ... un po' di pazienza ci vuole.
  10. buongiorno, ho questo veicolo con puzza gas di scrico in abitacolo e in ripresa da regime costante da uno strappo. fatta diagnosi con autel e brain bee senza errori riscontrato il coreassy del turbo con presenza di fuligine, tolta la sonda dopo la turbina e trovata con molta fuligine, parametri: non potendo vedere in diagnosi la pressione differeziale in mbar mi sono ricavato con multimetro e mitivac una scala: quadro acceso pressione applicata 0. 0,43 v a 50 mbar 0,62 v a 200 mbar 1,51 v dopo di che ho verificato al veicolo e ho riscontrato. in moto al minimo 0.49v in affondata a folle arrivo a 1.35v tradotto potrei avere al minimo 25 mbar e in affondata raggiungere i 170 mbar, valori piuttosto alti che giustificherebbero la presenza di fuligine nel coreassy del turbo. avete qualche idea di cio che vedo come anomalia e non mi viene emesso come problema in diagnosi? non capisc
  11. La macchina ha circa 200.000 km Non è un po' tardino per un aggiornamento
  12. una osservazione sulle misure di pressione allo scarico. il fatto di individuare il cilindro in base al segnale iniettore è spesso fuorviante perchè la fase di iniezione è spesso non nota, e in genere anticipa la fase di scarico di un angolo motore compreso tra i 520 e 720 °. se sei fortunato che sta intorno ai 720° va bene, ma siccome non lo sai esattamente, il sincronismo lo devi aver cercato con altri mezzi. mi auguro che questa ricerca del sincronismo sia stata fatta. dovresti dire dove hai messo il sensore pressione, immagino al posto della 1 sonda lambda. sulla aspirazione è minore lo sfasamento, tra 50° e 200°. ma sempre abbastanza per riuscire a fare confusione è più semplice sincronizzare sull'accensione, anche se non nascondo che è più complicato. in questo caso la diagnosi ti aiuta ad individuare il cilindro. ma ripeto, importante, devi uscire dalla situazione di serbatoio in riserva che ti sta limitando la diagnosi. aggiungi benzina fresca, che se ti va di c..... magari risolvi solo con quello. comunque mi sento di complimentarmi con te per aver messo in campo un ottimo metodo di indagine.
  13. da come descrivi il cliente deve accettare tranquillamente con buona pace che il motorino va fatto comunque aldilà della certezza rispetto al posizionamento della causale genesi problematica di cui si discute, unica alternativa possibile è: 😆......parcheggiarla sempre in discesa.......😂 discesa o meglio traino che se le tue condizioni di collocazione officina e altri requisiti necessari te lo permettono ti darebbero la risposta inequivocabile appunto rispetto alla logica di cui sopra, comunque: - in presenza di un dtc validato l'oggettivo leggibile nella voce visualizzata dalla lista parametri non va presa per oro colato potrebbe essere tranquillamente un default - 200 giri sono pochi per avviare un common rail - i sintomi sono precisi di undervoltage il quale può essere sicuramente un collaterale del motorino, tornando al discorso iniziale al cliente conviene fa comprendere che "tirare" a risparmiare (chiaramente usando altri termini qui scrivo chiaro scanso equivoci) equivale a spendere molto di + dato che ci vuole un'enorme tempo di ricerca guasti e potenzialmente altri componenti ne possono risentire anche in forma letale - undervoltage monitorabilissimo con scansione tutti sistemi e rilievo picco basso in avviamento
  14. per quanto riguarda immo nessun dtc e stati ok della chiave inoltre provata altra chiave ma nulla di fatto, cmq in diagnosi i giri motore li leggo e questo che non capisco perche nonostante il segnale arrivi in CE e possa leggere i giri in diagnosi continua a darmi il P0335,la car presenta anche un motorino avviamento piuttosto rumoroso causa di freuenti messe in moto con difficolta di avviamento che il cliente mi ha detto che andava avanti da un mese sino a ora che non si riesce a farla partire, per informazione a me una volta è partita ma non accellerava piu di 2000 giri poi ho spento e non è piu andata in moto,non vorei cambiare motorino per prova e poi trovarmi con car che non parte,in avviamento giri motore intorno hai 200 giri
  15. ludema

    MINI BOOSTER cosa comprare??

    Ragazzi vedo che qualche collega lo sta usando e si trova bene. Il mini booster da portare sotto braccio è veramente efficace? Quali usate o comunque quale consigliate? Io ho visto quello della electromem siamo sui 600 di spunto per 200€ ed 800 di spunto per arrivare a 480 €
  16. 201 e guasto elettrico, misura la resistenza 199 200 kohm iniettori piezo k9k ha I piezo di solito Attenzione pero.......questa centralina ...conta in francese.... non in resto del mondo allons enfant de la Patrie!!!!
  17. Io consiglio Actronics, in 3 gg di solito te lo danno fatto. Dovresti essere sui 200 ivato franco officina.
  18. Buonasera! Chiedo pareri, esperienze e consigli in merito all'evolversi di queste lavorazioni, l'anno scorso mi sono capitati all'incirca 3-4 clienti che dovevano fare ricarica clima con il gas 1234Yf, ho dovuto lasciarli andare (non è in se solo la ricarica, ma magari fidelizzare il cliente con future lavorazioni o tagliandistica). Ha senso comprare un usato? mi è stata proposta una SUN Breeze IV (sarebbe Snap-on da quello che ho capito) ritirata da una chiusura attività, il prezzo è buono, domani so di per certo quanto gas ha ancora dentro. Ho visto in giro (in settimana sento anche il mio fornitore) che le bombole da 5kg vengono circa 350-380€ + iva...facendo due conti con 5Kg di media si riuscirebbero a fare all'incirca 10-12 ricariche (da chi ha proprio vuoto l'impianto a chi ne ha dentro di più) I prezzi delle ricariche qui nella mia zona va dai 200 ai 240€ iva compresa. Sono in linea con le vostre zone? (officina generica, in concessionaria non ho proprio idea) con queste stazioni di ricarica, che olio compressori andrebbe usato? si può utilizzare anche il tracciante per rilevare perdite? questo post vuol essere una riflessione, domande, delucidazioni o comunque impressioni comuni, è anche bello poter far questi tipi di ragionamenti tra persone dello stesso ambito lavorativo.
  19. peppino mibtel

    [honda jazz 05/2007 1246cc L12A4 57Kw Bifuel B/Gpl] errore sonda lambda

    il 12 modulato (quindi non 12 quando lavora in modulato) dai due del riscaldatore il 12 tra alimentazione (mi pare pin3 di aver letto qualche post fa) e massa vettura(motore) 450mV a sonda fredda dai due di segnale 100-200/800-900 mV quando la carburazione è corretta fascia bassa 100-200 in rilascio come detto la sonda genera lei il segnale quando è calda quindi anche a connettore staccato tenendola accelerata a regime costante sui 3000 almeno dopo un pò devi vedere qualcosa sui fili di segnale scanso equivoci quel "+" che vedi sullo schemino di comparazione colori cavi non è il 12 Volt è il positivo lambda (bosch colore nero) i due bianchi sono il riscaldatore quindi vettura in moto 12 a uno dei due rispetto a massa vettura e 12 modulato da centralina rispetto al secondo dei bianchi
  20. La tubazione era tutta crepata, il veicolo ha 200.000km . Considera che leggo 470 bar ma quando si avvia lo tiene a 1200-1300 giri per qualche secondo, dopodiché si spegne da solo.
  21. Ciao a tutti, mi è arrivato in officina questo ducato che ogni tanto va in recovery accende la spia e non cammina più di 90km/h, fatto la diagnosi e comparivano come errori P0401 E P0402, ho sostituito la valvola egr e il sensore portata aria, ripulito i condotti egr, il furgone è andato bene per circa 800km poi stesso problema, solo che questa volta in memoria errori trovo in più anche l'errore P0238, il cliente mi dice che se quando va in recovery spegne e riaccende si azzera e corre normale, prima il difetto lo faceva ogni 200/300 km. Potrebbe essere il sensore pressione differenziale o la centralina?
  22. Ho un ducato con lo stesso problema. anche io ho cambiato egr + elettrovalvola di controllo egr e intercooler che era rotto. ma fa lo stesso difetto ogni 100/200 km
  23. Ciao, raga, mi portano questa macchina a benzina motore FSI con motore acceso, dice ho messo 20€ di gasolio era in riserva,ho fatto 200 metri, vero perchè il distributore è vicinissimo, non fuma ,funzionamento regolare, metto un T sul condotto carburante per semplificare, svuoto il serbatoio con motore acceso,7/8 minuti, si spegne, metto 4 candele nuove 15€ di benzina............. ora il motore parte e si spegne, parte e si spegne, un cilindro fuma, sia quando togli la candela, sia dal tubo di scarico, la diagnosi mi dice che c'è un problema elettrico al circuito del carburante, la pompa nel serbatoio funziona, in diagnosi alta pressione 64 bar.....è a iniezione diretta.......io se non bestemmio guarda.......
  24. Buongiorno mi e' arrivata in officina Fiat 500 X con spia motore accesa errore P 24C 600 circuito temperatura sensore particolato fuori intervallo fatto azzeramento dopo qualche minuto anche a motore spento si presenta l'errore controllato cablaggio alle sonde posizionate a valle Fap c e' ne sono due collegate agli rispettivi moduli il cablaggio sembra integro i valori sulla diagnosi a motore acceso dopo un po' le temperature a monte e valle sono simili differenza di pochi gradi intorno 180- 200 fatta anche rigenerazione fap .ringrazio anticipatamente
  25. Buondi, ho questa vett. che non va claxon, il rele scatta in fusibiliera motore, mi servirebbe schema x fare ricerca da valvoliera a utilizzatori, (trombe) non le ho controllate ma essendo 2,in 2 lati opposti non credo si guastino assieme, grazie.
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