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  1. Salve a tutti .....mi hanno lasciato questa macchina che in pratica non carica alternatore con spia batteria spenta.... Smonto alternatore cambio spazzole sicuro di aver risolto visto... che erano all' osso..misuro trovo 14v.. ma dopo averci camminato per un giorno mi ritrovo a spegnere la macchina e ritrovare batteria scarica... Misuro alternatore e non carica... Se stacco spinotto su alternatore la carica sale a 14v riattacco e scende a 12... Escludo alternatore... Masse positivi ok... Domani faccio diagnosi e vi aggiorno.... Che prova mi consigliate .. da schema il filo della spia va su body
  2. questa fiat 500L il cliente rammenta che mangia olio ovvio il cliente onestamente ha detto di non aver mai messo olio l selenia perche' cosi gli e stato consigliato come potrei risolvere secondo voi questo problema magari mettendololio originale filtro e un additivo liqui moly oppure ........
  3. BUONGIORNO HO QUESTA 500L CHE DOPO QUALCHE MINUTO NON CARICA PIU' LA BATTERIA. HO PROVATO A SOSTITUIRE ALTERNATORE E MORSETTTO (MACCHINA MUNITA DI START E STOP) MA SENZA RISOLVERE NULLA. HO CONTROLLATO MASSE E ALIMENTAZIONI E PIN DI COMANDO CENTRALINA MOTORE MA NULLA
  4. Salve a tutti. Qualche giorno fa mi arriva in officina questa vettura con spia del cambio accesa. Cancello errori, la provo per 1 giorno intero e tutto sembra ok.
  5. Salve a tutti. Facendo un bagno di umiltà chiedo qualche consiglio perchè è la prima volta che metto mano su un cambio robotizzato. La vettura rimane ferma nonostante si innesti la pirma oppure la retro. La diagnosi con TEXA Nemo dice: P2930 85 Autoregolazione posizione frizione chiusa - Segnale superiore al limite massimo. Il cliente mi dice che ogni tano rimaneva in folle o comunque "scappava" la marcia. Cosa posso fare? Un reset degli attuatori? Non avendo esperienze non saprei se i dati in diagnosi (e quali) sono in liena oppure sono "fuori" o magari c'è la frizione da cambiare. Help!
  6. un buongiorno al forum,ho quest'auto con consumo anomalo di olio,circa un litro ogni 500 km,la macchina rigenera molto spesso, ho controllato turbina e sembra a posto non vedo olio nei tubi, ha 170000 km,possibile fasce andate? oppure posso controllare qualche altra cosa ,tipo sfiati olio.
  7. buona sera a tutti , ho in officina la punto sopra elencata con spia motore accesa , in diagnosi trovo p1541 pompa olio motore a cilindrata variabile , cancello errore ma lo riprende subito dopo averla provata. questo motore monta 2 sensori pressione olio 1 attaccato alla testa e 2 attacato allo scambiatore sotto filtro olio ,penso che si quest ultimo a dare problemi avete avuto esperienza in merito grazie aspetto vostri consigli .
  8. su questa macchina e stata fatta frizone circa un anno fa.i problema che va bene magari per un mese,poi a un certo punto comincia a slittare tanto da non riuscire a muoversi.a quel punto rifaccio tutti gli apprendimenti e ricomincia a funzionare perfettamente .in questo anno e la terza volta che lo fa. grazie per i consigli
  9. Buongiorno a tutti, sono alle prese con quest'auto ed il suo alternatore o meglio quello nuovo da me sostituito. Allora partiamo auto rimane ferma in autogrill con batteria da me sostituita 6 mesi fa, passa uno con i cavi gliela mette in moto cliente mi chiama la batteria he mi hi montato nn funziona ecc. ecc. passa che la verifichiamo premetto che lui stava tornando da un viaggio di circa 350 km arriva da me al pomeriggio tardi spenge l'auto non fa p avviamento come da batteria scarica verifico con tester dedicato alla prova batterie me la da a 9,5 v e ah di spunto 108 quindi prima cosa provo a ricaricare con caricabatterie adatto a fine carica il test da responso positivo metto in moto alternatore 12,2 volt come quando avevo messa in moto con booster quando arrivata in officina quindi subito dico sarà alternatore che non funziona correttamente anche se la spia al interno non si è mai accesa. Quindi sostituisco l'ho stesso ed il mio fornitore ne aveva pure due in casa quindi o pensato partiranno spesso se ne tiene due… cambio metto in moto stessa tensione anche accelerando auto ed accendendo i fari a colte scene anche ad 11,8 quindi presumo avrò beccato un alternatore nuovo difettoso ci può stare me ne faccio dare un altro monto tutto uguale...li vado nel panico inizio a fare diverse prove come il classico alternatore i viene il flash ma non è che devo dire in centralina che l'ho sostituito verifico la funzione effettuo la procedura e nulla cambia faccio tutte le altre prove dalla continuità del filo che esce dal alteratore alla batteria la tensione è uguale quindi cavo buono dal filo che dovrebbe segnare spia rossa al interno verso centralina e continuità c'è ed altri migliaia di controllo con ausilio pure di un collega che a sempre fatto elettrauto … infine guardando un po' i vari forum abbiamo capito che forse e la tecnica di funzionamento del alternatore in quanto chiamato intelligente anche se i valori che rilevo a me non piacciono tipo auto in moto a minimo o accelerata clima acceso e luci accese trovo 11,8v gli do un carico maggiore tergi alla massima velocita arriva allora anche a 13,8v poi dopo un po' neanche tanto torna a 12,3 poi 11,8 senza accendere nessuna spia è auto va bene in diagnosi nessuno guasto ora a suo arrivo a memoria un guasto riferito alla tensione batteria su diverse centraline c'era ma li cancellati senza pensare di stamparli.. ora mi chiedo leggendo forum in giro che alternatore potremmo trovare anche 12,5 volt sul tester ed è normale perché è lui che decide quando caricare voi esperienze in merito ne avete già fatte? o forse c'è qualche aggiornamento di centralina da fare? premetto anche che in fase di primo avviamento a freddo indica sul display sempre star e stop non disponibile… consigli suggerimenti prove che potrei anche se tutto quello che conoscevo penso di averlo fatto tranne oscilloscopio che non c'è l'ho..
  10. Vettura in Protezione con i seguenti errori P0045 comando wastegate P01000 sensore massa aria P1540 pompa olio a portata variabile P2231 sensore ossigeno P245B comando valvola bypass raffreddamento segue delta
  11. sapete dirmi a quale pretensionatore si riferisce questo errore.. l'avvolgitore lato passeggero lo smontato e porta altro errore... solo pretensionatore.. la mia banca dati mi aiuta poco.. qualcuno sa???.. grazie..
  12. buon giorno effettuo la diagnosi codice errore p1541 ho sostituito il sensore pressione olio ma non ho risolto nulla
  13. Salve, come da titolo ho questo problema su questa auto. E' stato cambiato L'alternatore (2 volte e adesso e' stato messo un denso),la batteria, messo anche un'altro software, fatto apprendimento alternatore intelligente, ma non va. Premetto che quando non carica e gli do' il carico con le luci abbaglianti, aumenta la carica, ma sempre sotto i 13v. Quando faccio l'apprendimento, oppure metto la batteria sotto carica, va', ma poi come la lascio ferma un po', non va di nuovo. Capitato qualcosa di simile? Buona Pasqua.
  14. Colleghi ho in officina la mito indicata a cui non carica alternatore o meglio carica troppo poco. La vettura è arrivata in officina avviata coi cavi. Montava un alternatore valeo quasi nuovo e una batteria non start & stop . Abbiamo verificato che l'alternatore non era precisamente quello con il codice esatto per questa vettura e l'abbiamo sostituito e montato una batteria idonea. Ora alternatore in condizioni normali carica 12,2 volt e inserendo carichi arriva al massimo a 12,9. staccando spina su alternatore tensione arriva a 14,4 volt. Comandando alternatore con attrezzo magneti marelli ottengo tensioni desiderate . Colleghi Fiat mi suggeriscono di montare alternatore fornito da Fiat . Cosa ne pensate ? io ho impressione che mi manchi un volt. Può dipendere anche da centralina?
  15. Ciao ragazzi, scrivo qui quanto è successo dopo aver letto le varie risoluzioni a questo difetto che si manifesta un pò diversamente su questa 500 L Mi arriva questa macchina con spia controllo motore accesa che non superava gli 80 Km/h.... Faccio una prima diagnosi e scovo due errori: P1541-22 Pressione pompa olio a portata variabile bloccata P2563-22 Diagnosi tracking posizione turbocompressore a geometria variabile Cancello tutto e mi si riaccendono entrambi dopo un pò di utilizzo al minimo e guidandola per qualche km .... segue ---->
  16. buongiorno,in questa vettura circa una settimana fa',ho sostituito i 2 bulbi olio e l'elettrovalvola sulla pompa olio per l'errore p1541. Adesso non si accende piu' la spia motore e non c'è piu nessun errore in CCM,ma appare nel quadro insufficente pressione olio motore a volte,lo puo fare 3/4 volte in un giorno,come stare un giorno senza farlo. olio e filtro a posto,avete suggerimenti prima di smontare pompa olio?
  17. Buona sera colleghi, ho in officina questa 500 L sopra indicata con cambio robotizzato ,mi e arrivata per altri lavori e provandola mi accorgo che la frizione ci mette troppo tempo per fare l'attacco , la porto in Fiat per una'adattamento frizione dove il collega in della fiat mi dice che la frizione e consumata, quindi smonto e trovo la frizione effettivamente consumata quasi hai chiodi e il cuscinetto idraulico con potenziometro rumoroso,rimonto tutto con ricambi valeo,spurgo con diagnosi ,adattamento fine service,adattamento punto di attacco frizione,tutto bene esco in strada faccio un paio di e alla terza partenza inizia a strappare , piu si va avanti piu peggiora,rifaccio di nuovo gli adattamenti con brain bee e il risultato e sempre come prima,porto in fiat e stessa cosa ,mi dicono che la frizione non originale ( hanche se sono 2 valeo )puo cambiame il tiraggio dello spingi disco e il sistema non si adatta, io la frizione originale lo gia presa ,prima di fare il cambio chiedevo se mi potevate dare qualche dritta , ringrazio in anticipo
  18. buongiorno ho questa mito con start e stop non funzionante e i seguenti dtc 9001 Errore sconosciuto nello strumento combinato P060C Centralina elettronica in gestione motore B1067 Interruttore programma di marcia Segnale errato/nessun segnale e D411 Errore sconosciuto in elettronica centrale gli errori si cancellano ma ritorna 9001 e d411 ho provato a sostituire la batteria interruttori stop e frizione e posizione folle si vedono funzionare nei parametri se avete suggerimenti, grazie
  19. Salve a tutti ho questa car in officina che a detta del cliente saltuariamente a freddo dopo qualche minuto si spegne e non riparte ..poi dopo qualche ora ferma riparte ..una volta ripartita a parte la spia motore accesa va bene per due o tre giorni per poi ripresentare la stessa anomalia .in effetti lo tenuta per qualche giorno in officina e il difetto non si è mai manifestato tranne stamattina.l’ho messa in moto con diagnosi collegata ed è partita normalmente ma la pressione rail si attestata intorno ai 150 mbar..nel momento che prendevo un manometro per misurare la bassa pressione si è spenta e non è più ripartita ..ho collegato il manometro su la bassa pressione e ho una pressione abbastanza alta circa 5 / 6 bar ...ho scollegato tutta la tubazione di ritorno ma nulla pressione sempre alta ...con il tubo di mandata clllegato alla pompa di alta pressione valore alto ..se scollego il tubo la pressione non supera i 2.5 bar ...in diagnosi sempre errore p 0087 ..avete suggerimenti?
  20. Signori Buongiorno ieri mi è entrata in officina questa fiat 500 L con spia motore Accesa ed errore a seguito: - Pompa olio a Portata Variabile Bloccata P1541 Ampiezza segnale eccessiva ( MEM ) nessun battito nessun rumore strano ,allora ho provveduto a fare 1) una bella pulizia circuito con prodotti Specifici Professionali del circuito del olio , 2) sostituzione olio , filtro olio e pressostato olio che era ubicato sul basamento della testata , la macchina a percorso circa 50 / 60 km e si e riacceso , mi chiedevo devo fare qualche azzeramento particolare?!? ,pulizia pompa olio ?!?
  21. premesso sulla motorizzazione 199B4000 non porta pompa olio con regolatore pressione, ma 2 bulbi S389-I e S389-II dimmi se entri in EOBD trovi il P0520 concordo diagnosi errata scelta motorizzazione errata. concentrati sui 2 sensori e sul gruppo supporto filtro olio a volte pezzi di filtro si bloccano nella valvola lamellare anti svuotamento
  22. un buongiorno al forum ,mi trovo quest'auto con errore P1541 (pressione pompa olio a portata variabile bloccata) quando arriva a circa 2500 giri va in protezione e accende spia, ho controllato la valvola e risulta pulita, non c'e limatura sul filtrino, ho sostituito i due bulbi olio ma il problema persiste, c'e qualche altro controllo che posso fare prima di cambiare cose a caso?
  23. Ho appena sostituito Testata completa e distribuzione di questa macchina, e siccome è un lavoro che non avevo mai fatto ci ho impiegato una vita e mezzo. Visto e considerato che l'auto è di un autonoleggio vorrei fatturare il tempo corretto (mi rendo conto che il tempo che ho effettivamente impiegato è improponibile). L'unico tempario che ho io non è chiarissimo. Qualcuno ha un tempario come si deve e mi sa dire quanto tempo è previsto per questo lavoro?
  24. buongiorno, questa macchina ha 50.000 km.. qualcuno sa dirmi a quanti km consigliano di sostituire il filtro nafta??? grazie buon lavoro.
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