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  1. salve,questa vettura,appena commuta a gpl va a tre cilindri da subito,si accende spia motore lampeggiante e prende errore P1003 mancate accensioni cilindro 3 a gas.Sembrava una cosa semplice ma...Ho in vertito iniettore gpl il3 col 4 uguale,ho invertito bobina e candela 3 col 4 uguale,controllato tubetto gas che va al terzo cilindro,mi pare a posto,se stacco connettore cilindro 3 prende errore p1403 circuito iniettore tre guasto.Misurato compressione intorno a 15 bar tutti e 4 i cilindri,Suggerimenti?
  2. Buonasera colleghi, Ho in officina un Doblò 5 posti, fatica ad accendersi, sta sui 350-450 giri circa, se accelero a fondo (% farfalla 97 e fa tutta la scala da diagnostico) arriva a circa 950 giri e da li non si schioda. Spia motore accesa, in diagnosi, centralina motore, nessun errore (diagnostica brein bee). Domani ho chiesto ad un collega se riesce a passare con un'altra diagnosi per averne due voci Vedendo la puleggia alberto motore che girava storta, l'ho smontata e controllata, però non capisco se è quella ad essere storta o l'ingranaggio sull'albero motore (teoria per capirlo dovrei mollare il bullone centrale e capire se è schiavettato giusto?. (il sensore giri è proprio li su quella puleggia) Successivamente ho controllato le candele (trovate molto scure ma scintilla la fanno), ho controllato la compressione dei cilindri, circa 11.5 il 4° ed il 1° 10.5 i due rimanenti. Controllato anche portata benzina, sia dal regolatore di pressione sul flauto, il ritorno, che sulla mandata al flauto (circa 8 bar e già qua mi sembra strano non dovrebbe attestarsi sui 3 bar?) Ho fatto un controllo anche delle masse Se può essere d'aiuto a me sembra che il servofreno non funzioni bene, cioè da fermo (ma comunque a bassissimi giri) il pedale sembra quelli di una volta, duri appunto senza servo freno Ho provato anche a farlo commutare a metano ma non sembra cambiare pressochè nulla. Dato che il mezzo ha circa 200milakm, pensando anche potesse non scaricare con conseguenza rottura catalizzatore, ho provato a togliere la sonda lambda a monte ma il risultato è sempre il medesimo. Grazie a chi avrà pazienza di aiutarmi.
  3. Buonasera colleghi, ho un alfa mito 1.4 turbo benz 16v motore 198a4000 del 2008 con 153.000km che non parte, in diagnosi zero difetti ovunque inoltre ho gia sostituito kit centraline con uno identico. corrente alle 4 candele arriva, pressione carburante anche a quasi 3,5bar, gli iniettori provati a banco e sono buoni, quindi oltre alla corrente arriva la benzina, controllata fase e compressione, provato a cambiare sensore di giri e di camme, immobilizer tutto ok ma l'auto non parte, sono a corto di idee, cavi di massa fusibili e relè ok. sapreste aiutarmi? grazie ps: provato con piu diagnosi e provato a mettere impianto di benzina a parte
  4. peppino mibtel

    Fiat Doblò 198A4000 sincronia giri e fase

    saluti a tutti inserisco con i soliti due formati di sfondo img con sincronia giri e fase di Fiat Doblò Natural Power 1368 cc 88 kw motore 198A4000 alimentazione benzina/metano con 65000 km
  5. colleghi buona sera , ho questo Doblò che fatica a partire sopratutto dopo una lunga sosta. Ho controllato, la pressione benzina rimane nella tubazione. La mia domanda è questa, sapete dirmi se questi modelli partono a benzina o direttamente a metano; così da poter restringere i controlli agli organi giusti. grazie massimo
  6. Salve a tutti, chiedo aiuto a voi colleghi per questa delta a gpl... La macchina nella prova su strada o in officina è perfetta sia a gpl che a benzina, senza strappi, vuoti o altro neanche sotto sforzo, ma puntualmente fa lampeggiare la spia obd e registra i dtc p0300 e p0301 (manc. acc. cil 1) non appena il motore viene lasciato circa 10/15 secondi al minimo (anche se rimane regolare). questo lo fa sia a benzina che a gpl (in questo caso si aggiungono su ecm gpl p1000 manc. accens e p1001 manc accens cil1) , quindi escluderei gli uni o gli atri iniettori. Tra l'altro ho provato a staccare il tubo di mandata gpl per evitare trapassi strani ma non cambia nulla. Candele nuove, bobine (singole) invertite, senza trovare cambiamenti di errori su altri cilindri (quindi escluderei l'accensione, a parte i segnali da ecm). Ripeto i dtc saltano fuori solo al minimo dopo un po' di secondi. Provandola su strada, o da fermo mantenendola più o meno accelerata, niente di niente... Ho provato a dare più sfogo al catalizzatore allentandolo ma non cambia niente (poi, in teoria, se il guasto fosse lui, qualche volta potrebbe cambiare il dtc cilindro). Ho notato che se si tiene ferma al minimo per moooolto tempo con la spia lampeggiante comincia ad andare a 3 ed solo in un caso ho trovato anche il dtc p1002 (mancata acc. cil 2 a gas), ma basta spegnere il motore e riaccenderlo immediatamente che ritorna a girare perfettamente. se avete idee sono ben accette. grazie in anticipo!
  7. Buonasera,il mezzo proviene da un altra officina,ha 222000 km da freddo parte e si spegne due/tre volte poi brontola qualche secondo e poi inizia a fare la fase di starter e a girare intorno ai 1200 giri,la cosa che balza all'occhio è la pressione del collettore che rimane intorno ai 900/1000 millibar tende a scendere man mano che si abbassano i giri motore ma anche con motore regimato al minimo è sempre intorno ai 600 millibar.Se provi ad accelerare tende a rispondere lentamente,come se fosse ritardata,ma verificando il sincronismo risulta corretto.Nel mese di novembre mi era stata portata dal collega con sintomi simili e verificando il sincronismo aveva schiavellato ingranaggio albero motore,sostituito insieme a bullone e tutto è tornato in ordine.I riferimenti presi sono ovviamente su sensore giri e sensore fase posizionato su camme d'aspirazione quindi visto che lo stesso viene comandato dal movimento della camme di scarico mi devo fidare di quello che dice l'elettronica.Cerco di inserire immagine,accetto consigli,grazie.
  8. Saluti a tutti, Alfa Romeo Giulietta T-Jet 1368 cc 88 kw motore 198A4000 con 128754 km e un problema di assorbimento anomalo che in poco tempo scarica completamente la batteria....... (continua)
  9. Ciao a tutti, possibile che questo codice errore P0087 mi riporta ad una descrizione diversa da ciò che sembra? Segue nel secondo post....
  10. Salve, entrata per problema climatizzatore non funzionante. Provo e trovo quasi vuoto di gas, faccio ricarica e ko non funziona nulla, il compressore non parte. Controllo se arriva corrente al compressore ma non la trovo, controllo fusibili e relais tutto ok, zero errori in tutte le centraline.
  11. salve questa vettura solo a freddo parte e tende a spegnersi ... a caldo nessun problema sostituito pompa benzina + sensore di temperatura motore + candele + sensore di pressione collettore aspiraszione il problema e' solo a freddo
  12. Salve a tutti, ho un problema con un Doblò turbo metano che all'avviamento a freddo (anche dopo un paio di ore) gira senza accendersi, si accende e poi si spegne per un pò di volte e poi si accende. Mentre a caldo parte bene. Io ho sostituito (come consigliato) il sensore giri e fase e il sensore temperatura acqua (termostato completo) ma non è cambiato nulla. A qualcuno di voi è già capitato? Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo
  13. buongiorno questo doblo parte con difficolta soprattutto a freddo.ho controllato temperatura acqua,temp aria, giri in avviamento,pressione benzina ,pulizia corpo farfallato.a freddo bisogna insistere parecchie volte. se avete consigli vi ringrazio
  14. Saluti a tutti su questa Bravo la ventola abitacolo - e di conseguenza l'innesto compressore aria condizionata - funzionavano solo per una manciata di secondi dopo l'azionamento al massimo per un minuto dopodiché si fermava la ventola e disinseriva il compressore A/C senza possibilità di reinserire o far girare la ventola per il ciclo di guida....... (continua)
  15. BUON GIORNO A TUTTI, HO UN PROBLEMA CON UN DOBLO 1.4 METANO. ERRORI P1000 E P10004 . IL MEZZO BENZINA GIRA BENE MA A METANO BORBOTTA, PREMESSO HO CAMBIATO GLI INIETTORI A METANO, CANDELE, INVERTITO BOBINE , CONTROLLATI I CABLAGGI E FATTA PROVA COMPRESSIONE (ANDATA A BUON FINE),MA DA SEMPRE IL DIFETTO P1000 E P1004. HO ANCHE CAMBIATO L'ORDINE DEGLI INIETTORI A BENZINA MA NIENTE. QUALCUNO PUO AIUTARMI ?
  16. Ciao ragazzi. In officina grande punto 1.4 T-Jet. In accelerazione specialmente in seconda terza e quarta la macchina strattona. A me da l'impressione di un problema d'accensione. Lo fa sia a benzina che a gas. Il difetto aumenta scaldandosi. Si presenta solo ad una certa frequenza, magari sottogiri. Tirando va bene. Nessun guasto in memoria. Il motore gira bene. Già capitato?
  17. Questa auto motore tjet mi porta mancate accensioni sul cilindro 3 e 4 e lo fa sotto tiro solo a gas.............
  18. Buongiorno, questa vettura portata in officina con carro attrezzi , ha il problema che non accelera. Insistendo il motore riesce ad andare in moto , ma resta al minimo , circa 500/600 giri e non accelera .....
  19. Ragazzi buongiorno! La seguente macchina parte ma fatica a prendere i giri,con spia mil accesa e non mi da nessun dtc!sia a benzina che a metan!mi sta facendo impazzire! 1-sostituito pompa benzina xchè un pò bassina la pressione,ora la pressione c'è! A volte dopo lasciata al minimo per tipo mezzora se passo a metano comincia a funzionare poi passo subito a benzina e funziona!come è possibile? Secondo voi potrebbero essere le punterie?
  20. Quesdta auto la turbina non sale come dovrebbe sul display si ferma a due tacche e in diagnosi mi da errore p0240, ho controllato la westgate ed è funzionante ma prestazioni non sono soddisfacenti. Guidandola mi da impressione come se volesse andare ma mi viene a mancare......
  21. Questo doblò tjet la prima partenza non va poi spegni il quadro lo fai ripartire e va al primo colpo
  22. Buonasera come da titolo la suddetta vettura al primo avviamento la mattina prende in moto male e ha il minimo altalenante per diversi secondi. Se il motore viene spento anche dopo un secondo e rimesso in moto al secondo avviamento gira perfetto. Il cliente lamenta questo problema da un paio di settimane, vettura alimentata esclusivamente a benzina. Dopo diverse prove mi sono reso conto che se la vettura viene lasciata ferma qualche ora (non ho avuto modo di misurare il tempo preciso ma circa 2/3 ore) al successivo key-on la pompa del carburante non viene comandata. Poi se invece tento l'avviamento il relè della pompa viene comandato e da quel momento per altre due ore la pompa viene alimentata anche al solo key-on. Passato di nuovo il dato tempo la pompa non viene più alimentata fino al successivo tentativo di avviamento. E' un po strana come cosa e spero di essermi spiegato bene. Il problema nasce quando la vettura sta ferma una notte intera 10/12 ore e chiaramente la pressione residua del circuito cala a circa 0,5 bar. Quindi al primo key-on la pompa non parte, parte all'avviamento ma chiaramente la pressione di esercizio non viene ripristinata immediatamente e il motore parte male e gira altalenante per diversi secondi. Se la macchina sta ferma 4/5 ore il difetto è quasi impercettibile perchè ho una pressione residua sull'impianto di 2/2,5bar. Ora non capisco se questa strategia è un bug della centralina o se non è corretto che l'impianto di alimentazione si scarichi in una notte. Però mi pare illogico che la pompa non venga comandata al primo key-on dopo una sosta. Quando la pompa carburante non viene pilotata manca il positivo di comando al relè che arriva dalla centralina motore, masse e resto tutto in ordine, oltretutto se comando la pompa dalla diagnosi questa parte colpo per colpo quindi mi sentirei di escludere anche problemi ai cablaggi. Qualcuno ha avuto problemi simili o ha consigli? Forse mi sto concentrando su qualcosa che non centra con il mio problema però trovo questo funzionamento al quanto strano, magari @rikymoto potrebbe saperne qualcosina in più
  23. Buongiorno a tutti, ho in officina questa alfa mito 1.4 turbo benzina. codici errori brain bee connex tgs smart - INIEZIONE: P0621 SPIA L ALTERNATORE P0121 POSIZIONE FARFALLA/PEDALE A SEGNALE ERRATO - ABS: C1221 CENTRALINA MOTORE C 0074 INTERUTTORE PEDALE FRENO - SERVOSTERZO: C100A ERRORE NON CODIFICATO - BODY COMPUTER: B1067 INTERUTTORE SBLOCCO SUL CILINDRO CHIAVE Il cliente lamenta ogni tanto in fase di accelerazione dei strattoni, nei pochi secondi che avviene il difetto si accende spia motore, hill holder e abs. Poi quando smette sul quadro le spie errore si spengono. La batteria è nuova, l'alternatore carica bene fino 13.8V - 14 V, pista 1 e pista 2 del pedale acceleratore segnano giusto senza interuzzioni (prova fatta solo a quadro acceso), i connettori della farfalla e del pedale sembrano apposto, non c'è ossido o fastom sganciati. A qualcuno è successo? grazie a tutti
  24. Ciao a tutti . Questo doblò i primi minuti da freddo stenta a partire e ad accelerare , poi presumo passando a metano funziona bene .Nessun errore , fase controllata a posto , smontato candele e le ho trovate tutte annerite . controllato pressione benzina e và a 5,5 bar a fronte di una pressione d'esercizio di 3,5 bar come da banca dati . Che sia quello il problema ? grazie anticipato
  25. Ciao a tutti . Questo mezzo arrivato a stento in officina non rimane al minimo e non accellera anche con pedale a tappeto sia a metano che benzina . Diagnosi nessun errore. Mi ritrovo al minimo la pressione collettore a 950 mBar sia effettiva che calcolata . Sostituito sensore pressione ma non cambia nulla . Suggerimenti ?
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