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  1. IMPULSORE

    scadenza adeguamento meccatronica

    La Conferenza Stato/Regione ha stabilito regole uguali per tutti i territori, credo sia opportuno chiedere alla tua Associazione di riferimento, (se sei iscritto) in alternativa alla Camera di Commercio competente sul tuo territorio! Le differenze/discriminanti sono strettamente legate all'inquadramento che hai o che hai avuto in azienda, è anche da lì che si maturano e acquisiscono i requisiti per diventare Responsabile Tecnico e Titolare di Impresa di Autoriparazione. Le norme che regolano il nostro settore sono sempre le stesse: legge 122/1992, 224/2012, 205/2018 e l'ultimissima proroga di un solo anno, e mi viene spontaneo dire "e meno male" che scade il 5/01/2024, (art. 22-ter decreto legge 29 dicembre 2022, n. 198 convertito con modificazioni dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, in vigore dal 28 febbraio 2023). Fermo restando l'aggiornarsi, il rinnovarsi, l'adeguarsi e attrezzarsi per far fronte nel migliore dei modi alle difficoltà del nostro mestiere..........mi viene spontaneo pensare, ma di quanti anni hanno bisogno gli Autoriparatori del nostro Paese per mettersi in regola???? Alla fine del "periodo" saranno trascorsi "solo" 11 anni, e rimane per me incomprensibile e inaccettabile parlarne ancora oggi, dopo 10 anni e 7 mesi. Io credo..... e poi mi taccio su questo argomento, che un figlio, molto spesso non più 20enne, deve "farsi valere" in famiglia e "pretendere" che gli venga dato spazio, non posso credere che dopo 10 anni trascorsi di proroga, ancora oggi ci sono colleghi che devono "regolarizzarsi".....mi spiace ma questo non lo accetto, se un genitore non vuole "mollare" lo scettro deve sapere che la professionalità del proprio "figliolo" è ben pagata fuori dall'officina di famiglia.... e che diamine!! Scusate lo sfogo, ma proprio in questi giorni ho saputo di un collega 40enne della mia provincia, che sta tribulando perché il papà, appena scomparso, era il responsabile tecnico dell'officina di famiglia in cui lavorano altri due figli!!
  2. Il multimetro mi da 198,7 KOhm, non c'è traccia di polverina, provo a tenere ferma la spina con una fascetta e provo a fare un giro... Finchè è al minimo o bassa velocià va bene, ma se accelleri per un sorpasso parte ad andare a 3...
  3. Vettura con 104000 km ,all'apparenza si nota una perdita acqua zona distribuzione ,non abbondante ma da lasciare una piccola chiazza tutte le mattine ...............
  4. ciao,questa bravo va in reco veri in accelerazione e mi si spegne e mi da errore p0091 ,ho notato che se ho' errore p0091 memorizzato in centralina ,all'accensione del quadro la pompa gasolio viene attivata solo per un secondo,quando ho cancellato l'errore p0091 all'accensione del quadro la pompa si e attivata per più' di 10 secondi,può essere un problema al relè' o una strategia della centralina motore??
  5. questa bravo 2008 sterzo trw 57000km servosterzo: c1007 motorino servosterzo difettoso c1013 centralina elettronica difettosa esp:c1117 sensore dell'angolo di sterzata difettoso gli errori non si cancellano fusibili nel vano motore buoni alimentazione principale e massa ok. secondo voi i guasti sono interni al gruppo sterzo o mi sfugge qualcosa? grazie
  6. Su questa vettura acquistata da fallimento gli sono stati sost (con altri difettosi ). Pompa HP ,rail,iniettori E' possibile sapere i part number ,sia fiat che bosch,per capire se oltre a assere difettosi /guasti sono il tipo giusto per questo motore? PS se la sezione è sbaglita spostare
  7. Buongiorno a tutti... ho avuto un problema a questa vettura e apro il topic perchè puo essere di aiuto ad altri visto che ho fatto ricerca nel forum e su google ma non ho trovato nulla... fatta la diagnosi mi dava sempre errore PO641 Alimentazione sensori 1... chiamando al call center di Texa mi ha suggerito che il problema è principalmente il sensore di pressione turbo e sensore aris aspirazione...di solito il sensore a 4 pin sul collettore aspirazione và cambiato ma al momento lo solo pulito e dopo cancellazzione e prova su strada è ritornato tutto ok... chiudo subito il topic sperando che possa servire ad altri condividendo il problema da me avuto... se avete domande a disposizione buone feste a tutti ciao Remix
  8. Ciao a tutti,chiedo scusa ma non sono sicuro che mese e anno di immatricolazione siano giusti perchè mi sono accorto che non ho il libretto, comunque per capirci è una bravo 198 1600 multijet 16V. Premetto che prima di portarmela ci hanno messo mano in diversi e non meccanici,comunque adesso non parte,la pompa non gira e sul quadro appare la scritta blocco carburante attivo.Ma questa macchina ha ancora l'interruttore inerziale? (che non ho trovato) o si sblocca attraverso la diagnosi? e come? grazie.
  9. salve ho in officina Fiat Brava anno 2008 diesel motore 198 a 3000 mentre il cliente percorreva l'autostrada s'e' spenta l'auto ed e'uscito come segnale sulla strumentazione il blocchetto della chiave ovviamente l'auto non partiva portata in officina s'era bruciato il fusibile F16 alimentazione centralina posto nel vano motore nel rimettere il fusibile nuovo bruciava sempre come ci fosse un forte assorbimento sostituito rele' T09 quello che comanda centralina motore niente, lasciata l'auto ferma per mezza giornata rimesso il rele' vecchio il fusibile da 10A e' tornato tutto normale il fusibile non brucia l'auto parte va bene.
  10. piancastelli

    [Seat Ibiza 06/2009 1200cc BZG 51Kw Bifuel B/Gpl] Gas di scarico alti

    Dimenticavo...ho provato ad invertile le Sonde, non cambia nulla. Sostituita con mia usata, vecchia ma funzionante, non cambia nulla, sia se la metto a monte che a valle. Quello che non capisco è che prima col catsuo vecchio 198.000km circa a valle mi davacome il cat non funzionasse, cioe i valori seguono pari pari quella a monte, con il cat nuovola sonda al minimo ok (circa 430/480mV), come accellero e mantengo giri costante in folle la sonda a valle sale, ma da un valore abbastanza costante.
  11. Sono riuscito ad averlo tramite una segrataria che conosco e che lavora in suzuki autogroup ma che fatica ragazzi,comunque il codice e' 13110m86j21-000 e costa 198+l'oliva
  12. Quoto il bravo Marc 1 già alcuni post su queste problematiche ne posto due http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-198/(corsa-d-102009-1229cc-z12xep-59kw-bifuel-bgpl)-errori-p0134-p2188-avviamento-lu/msg153814/#msg153814 http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-198/(corsa-d-102010-1229cc-z12xep-59kw-bifuel-bgpl)-errori-p0134-p2188/msg134422/#msg134422 Tashi delek a tutti
  13. il re dei irni

    Kit prova tenuta impianto raffreddamento

    ne ho visto uno sull catalogo www.filippetti.org costa 198,00euro di listino non mi sembra male
  14. se ti puo' essere utile http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-198/%28astra-g-082001-2000cc-y20dth-74kw-diesel%29-non-accellera-con-dtc-p-1651-e-p1630/msg111678/#msg111678 http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-198/%28vectra-041999-2000cc-x20dth-74kw-diesel%29-in-recoveri-con-dtc-p0400-e-p1220/msg93093/#msg93093 cmq ankio dubito sulla pompa............. ki la fatta quella??? se sensore di giri non funzia, di conseguenza contagiri non si drizza :oO:
  15. Enrico OEM non vendono il solo termostato,ma la modifica completa della valvola 4/2 vie. Questo perché la circolazione acqua nella testata non é perfetta e quindi facilmente si spaccano teste e guarnizioni testate. la modifica completa dovrebbe essere (sempre da verificare e anche se non é giá stata montato in precedenza) l codice ricambio 03L 198 111 A. Se la vettura monta riscaldatore supplementare assicurati che nel mmi sia impostato su "auto". D'inverno,visto la enorme efficienza ( :2funny: ) del motore producono poco calore,é normale sulle Tdi,specialmente se non montano il riscaldatore supplementare.
  16. http://www.autodiagnostic.it/forum/fiat-chrysler-automobiles-meccanica/(fiat-bravo-198-042009-1598cc-198a2000-88kw-diesel)-perdita-acqua/msg274377/#msg274377 Prova a leggere questo
  17. thetotem

    [meriva 07/2005 1,6cc z16xe Kw Benzina] errore P1122

    Due buoni casi già trattati"penso"li puoi vedere visto che anche se mancano i post è poco che sei registrato http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-198/(-zafira-1-8-benz-mot-z18xe-anno-01)non-sale-di-giri/msg39426/#msg39426 http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-198/(opel-meriva-mot-z16xe-kw-74-immatr-052004-)-errore-p1122-p1550/msg43437/#msg43437
  18. http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-198/(-opel-astra-h-1700-td)-sibilo-e-codice-p0234-risolto/msg7696/#msg7696 http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-198/(astra-h-1-7-cdti-z17dth-'04)errore-sovralimentazione/msg14406/#msg14406 Guarda qui
  19. se avresti fatto una ricerca sul forum gia' si e' parlato + volte di quel problema risparmiavi anche la telefonata e non disturbavi il pompista ciaooo Daniele,stammi bene, grazie x aver condiviso la tua esperienza :oO: http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-198/%28zafira-a-052001-1995cc-y20dth-74kw-diesel%29-minimo-altalenante-p1335/msg61638/#msg61638 http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-198/%28saab-9-3-2-2tid-d223l-0400%29-codice-errore-1335/
  20. boschservice

    [pastiglie freno magneti marelli] problemi?

    363702161493 monta su DOBLO (119) - 1.6 16V (223AXD1A) 10.01- 10.05- 76 103 1596 FIAT - DOBLO (119) - 1.6 Natural Power 09.02- 10.05- 76 103 1596 FIAT - DOBLO Cargo (223) - 1.6 16V (223ZXD1A) 10.01- 10.05- 76 103 1596 FIAT - DOBLO Cargo (223) - 1.6 Natural Power 09.02- 10.05- 76 103 1596 FIAT - LINEA - 1.4 06.07- 07.07- 57 77 1368 FIAT - LINEA - 1.3 D Multijet 06.07- 07.07- 66 90 1248 FIAT - PANDA (169) - 1.4 10.06- 11.06- 74 100 1368 FIAT - PANDA (169) - 1.3 D Multijet 4x4 10.04- 04.06- 51 70 1248 FIAT - PUNTO / GRANDE PUNTO (199) - 1.2 10.05- 11.06- 48 65 1242 FIAT - PUNTO / GRANDE PUNTO (199) - 1.4 16V 10.05- 03.06-10.06 70 95 1368 FIAT - PUNTO / GRANDE PUNTO (199) - 1.3 D Multijet 10.05- -10.06 55 75 1248 363702161160 su FIAT - BRAVO (198) - 1.4 04.07- - 66 90 1368 FIAT - BRAVO (198) - 1.9 D Multijet 04.07- - 110 150 1910 FIAT - DOBLO (119) - 1.4 10.05- - 57 77 1368 FIAT - DOBLO (119) - 1.6 Natural Power 09.02- 10.05- 76 103 1596 FIAT - DOBLO (119) - 1.3 D Multijet 10.05- - 62 84 1248 FIAT - DOBLO (119) - 1.9 JTD 07.03- 10.05- 77 105 1910 FIAT - DOBLO (119) - 1.9 D Multijet 10.05- - 88 120 1910 FIAT - DOBLO Cargo (223) - 1.4 10.05- - 57 77 1368 FIAT - DOBLO Cargo (223) - 1.6 Natural Power 09.02- 10.05- 76 103 1596 FIAT - DOBLO Cargo (223) - 1.3 D Multijet 10.05- - 55 75 1248 FIAT - LINEA - 1.4 06.07- - 57 77 1368 FIAT - LINEA - 1.3 D Multijet 06.07- - 66 90 1248 363700201648 su ALFA - MITO (955) - 1.4 09.08- - 58 78 1368 ALFA - MITO (955) - 1.4 09.08- - 70 95 1368 CITRO - NEMO Station wagon - 1.4 04.09- - 54 73 1360 CITRO - NEMO Station wagon - 1.4 HDi 04.09- - 50 68 1399 CITRO - NEMO Furgonato (AA_) - 1.4 02.08- - 54 73 1360 CITRO - NEMO Furgonato (AA_) - 1.4 HDi 02.08- - 50 68 1398 FIAT - DOBLO (119) - 1.2 (223AXA1A) 03.01- - 48 65 1242 FIAT - DOBLO (119) - 1.6 09.02- - 68 92 1596 FIAT - DOBLO (119) - 1.6 16V (223AXD1A) 10.01- - 76 103 1596 FIAT - DOBLO (119) - 1.6 Natural Power 09.02- - 76 103 1596 FIAT - DOBLO (119) - 1.3 JTD 05.05- - 55 75 1248 FIAT - DOBLO (119) - 1.9 D (223AXB1A) 03.01- - 46 63 1910 questo volevo dire in fiat un n° parte ogni auto anzi da anno a mese cambiano
  21. ................In memoria guasti era memorizzato P0335 sensore giri motore; segnale assente cosi' decido di sostituire il componente ed opto per un ricambio di concorrenza di nota marca e di qualita '; terminato il montaggio del dispositivo (ad effetto Hall), la vettura si rifiuta di avviarsi. La pompa carburante viene comandata per tutta la durata dell' avviamento ma non ho scintilla alle candele! Verifico parametri con tester e controllo DTC; nessuno memorizzato! Nei parametri vado a leggere numero giri e ci sono belli costanti!...Provo con lampada LED e sensore sembra funzionare ma da prova con oscilloscopio, noto che la tensione del segnale a malapena raggiunge 3 V e sulla semionda sono presenti dei disturbi...Provvedo a chiamare magazzino della casa madre: ricambio disponibile ni 3-4 gg. al prezzo di E 165 iva esclusa (prima costava 198 ma hanno da poco abbassato il listino)!!Superiamo il valore della macchina e riordino presso altro fornitore, un altro sensore che arriva all' indomani nella stessa scatola blu del primo e si comporta come tale!...Vado dal demolitore e ne trovo uno (ovviamente originale), lo monto e provo la macchina che gira da una settimana senza problemi...Cose da pazzi!!!
  22. Io sono il più fortunato di tutti. 2 euro per una punta da trapano hss e con i restanti 198 euro, invece di far godere i la*ri che vendono le pinze per seeger a prezzi così esagerati , mi son gustato un paio di cenette con la mia Simonetta. @sir anthony Sei poi riuscito a togliere quel seeger? :oO:
  23. Giusto per completezza di info che magari può essere utile ad altri riparatori vi posto questo link: http://www.fiatcesaro.it/editorcms/USO%20bravo%202012.pdf dove potete trovare il libretto di uso e manutenzione nel quale si specifica che per questo motore, il 1.6mjet (pag.198), che la cinghia va sostituita a 140k - 5 anni (4 per impieghi severi). Per i 1900 valevano i 120k. Io comunque un preventivo per cinghia distr. più pompa acqua e servizi glielo mando, così tanto da mettersi al riparo, poi valuteranno loro, almeno rimane qualcosa di scritto.
  24. Giusto giusto oggi montiamo kit volano frizione e ripetitore cambio portati da cliente... valeo su bravo 198, appena montato gia fa rumore, dobbiamo rismontare e devi ripagare...
  25. inge

    [Volvo V70 2400 D5]mancamenti poi in recovery

    Saluti a tutti il veicolo in questione già reduce da parecchi interventi in Volvo e ora in riparazione presso un officina che ci sta impazzendo il difetto si manifesta con qualsiasi marcia dalle prove con strumento diagnosi in EOBD appare unb errore P0094 Circ.Carburante piccola perdita parametri associati Prima prova seconda prova terza prova Carico calcolato 99.2% 99.2% 99.% Temp. Motore 88 C 87 c 86 c Press.condotto aspir 198 Kpa 204 Kpa 186Kpa Giri mot Hi-r 2541 2890 2891 Vel Veicolo Lo r 62Km/h 41Km/h 55Km/h Pressione carburante (misura) 0 Kpa 0 Kpa 0 Kpa come si puo notare in tutte i momenti con errore la pressione carburante e a 0 ma in diagnosi con il parametro grafico non mi scende mai se non ad un valore di circa 35000kpa in recovery teniamo presente che dopo l'errore spengo e rriavvio il motore e lei va di nuovo elenco particolari sostituiti Iniettori debimetro regolatore alta pressione regolatore bassa pressione turbina nuova
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