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  1. Buongiorno a tutti colleghi, vi espongo un caso abbastanza particolare. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. ho questa punto 1.2 benzina/gpl in officina, che ogni 2/3 accensioni se ne va a 3. in diagnosi porta i seguenti errori: P0352 Prima o seconda bobina P0120 Posiz.farfalla pedale P0204 Circuito dell'iniettore 4 P0505 Attuatore minimo U1600 Immobilizer P0230 Pompa carburante Fino ad ora ho sostituito Candele, cavi candele, bobine, centralina e i due sensori di giri senza alcun risultato.
  2. Buonasera colleghi o acquistato una Panda per la mia compagna. Ma una curiosità . Perché non avendola mai avuto non so se è un problema o meno . La macchina è befuel . Se la lascio su interruttore metano e la avvio accensione e tanto lungo però riesce a partire . Invece se io prima di spegnerla la commuto a benzina e parto a benzina parte al primo colpo . Possibile che parti a metano..? e non a benzina per poi commutare a metano dopo. Lavori eseguiti da me : candele Bosch, tagliando e kit distribuzione con pompa e controllato la fase con dime perché prima era fuori di due denti , dato che il vecchio proprietario ci a camminato per 150 mila km e lo trovata sbriciolata dentro al carter. L’auto a 375 mila km ma è davvero fresco il motore è asciutto. Gira benissimo sia a benzina che metano precisò che il proprietario che me la venduta aveva fatto revisionare le bombole metano qualche mese prima . impianto metatron. O pensato al sensore di giri ma strano visto che a benzina va bene , oppure un leggero trafilamento di gas nel collettore di aspirazione ? Però comunque che si dovrebbe sempre partire a benzina per poi commutare a metano. Grazie a chi mi aiuta .
  3. Salve a tutti. Il cliente è arrivato con il motore che un po' va bene e poi inizia a strattonare con spia iniezione accesa. In diagnosi trovo l'errore sulle mancate accensioni cilindro 3. Ecco i lavori che ho fatto: -Cambio le candele....sempre uguale. -Cambio i cavi candele.....sempre uguale. -Cambio la bobina....sempre uguale. -Inverto il terzo iniettore con il quarto....sempre uguale. -Schiaccio gli spinotti iniettori, bobina, zoccolo centralina.....sempre uguale. Dato che è solo il 4 gennaio e ne ho già le palle piene ha senso fare una prova compressione? Avesse problemi di compressione però girerebbe sempre male o no? Perchè la metti in moto a caldo o freddo e al minimo gira bene, fai un po' di strada e inizia a strattonare. NB: non gira sempre a tre in maniera costante, ma in 1 km magari fa 6 o 7 "strattoni" e accende la spia. Accetto consigli altrimeti dirò al cliente "Cazzo mene, cazzi tuoi!" togliendomi un mal di pancia.
  4. Buona giornata, Qualche mese fa ho riparato ad un conoscente una panda169 con motore 188A4000 alimentato con solo benzina, ho rivisto il cliente che riferisce che l' auto non ha più problema di avviamento motore lungo, riferisce che ora anche a motore caldo l' auto parte accelerata mentre in passato anche con avviamento a freddo non superava mai i 1000g/m ora arriva in alcune occasioni a superare i 2000g/m Ho controllato e non c'è nessun errore memorizzato e i parametri mi sembra buoni, aspirazione a vuoto di 280mbar, l' unico parametro sballato in apparenza è il minimo adattativo che è oltre 6500%, il corpo farfallato è stato pulito in occasione del precedente intervento ed è stata cambiata anche guarnizione di tenuta fra collettore e corpo farfallato, allego video della partenza. Secondo voi ci sono anomalie? In verità ho provato altre auto con motore Fire ed effettivamente a caldo il contagiri non supera i 1000g/m VID_20240121_122205084.mp4
  5. buongiorno,in officina è entrata questa panda che non sempre entra la retromarcia. macchina con 33000km. in diagnosi nessun errore. non sempre lo fa, mettendo la retro dopo qualche secondo la sgancia. pressione accumulatore 40 bar
  6. Ragazzi è da un po' che ho questo problema nella mia officina. A seguito di alcuni lavori sulla guarnizione testa a detta del cliente la macchina non rende dopo i lavori fatti, in pratica ai bassi regimi in tutte e due le alimentazioni è veramente morta poi salendo di giri si riprende lentamente. Non abbiamo spie accesa o dtc in merito, ma sembrerebbe posticipata o cmq fuori fase. Ora stiamo cercando di capire se il motore è regolarmente in fase. Già controllato con dime di messa in fase più volte e sembrerebbe tutto ok, provato anche a togliere scarico, eliminazione metano. Ho provato a prendere il segnale fase e giri per confrontarli ma non mi torna la sincronia tra giri e fase. Premetto che pulegge alberi sono buone.
  7. Buongiorno ragazzi Lancia Ypsilon del 2011 1.2 Benzina con anomalia sensore di posizione e coppia piantone sterzo. Sensore da sostituire (con guaina verde) con spinetta e non flat. Ho cercato in giro e ho molta confusione. Vorrei capirci qualcosa, potete aiutarmi? Voi come li montate? Come vanno tarati? Serve necessariamente uno strumento apposito per la taratura? Grazie
  8. Saluti a tutti Fiat Panda 1,2 4x4 - una delle prime 4x4 della serie 169 come vedremo questo è da considerare - arrivata a noi da altra officina di cui il collega - utilizzando examiner fiat - rilevava dtc di pressione collettore....... (continua)
  9. buogiorno su questa vettura dovrei sostituire la centralina airbag per un errore guasto interno che non fa cancellare nessun errore 4 in totale piu 2 causati da me per vedere se la centralina reagiva. la centralina in lancia non è ordinabile devo mettere una da recupero. (bisogna codificarla o si puo mettere senza problema ? ) un riparatore mi ha detto che bisogna codificarla . marca autoliv 603450100 - 51722687. poi vorrei controllare impianto ma non riesco a trovare nessuno schema a riguardo se qualcuno riesce ad aiutarmi grazie il telaio è ZLA84300002037870
  10. Buonasera Un cliente in settimana si e' presentato in settimana lamentando che la sua Panda seconda serie del 2010 in maniera apparentemente casuale a caldo o freddo non si avviasse immediatamente, ha riferito di diversi tentativi eseguiti altrove che hanno comportato la sostituzione di diverse parti (batteria,sensore giri, pompa benzina, candele, bobine e cavi, sonda lambda a monte,pulizia corpo farfallato e iniettori). Ho eseguiti dei test molto velocemente con Multiecuscan ed ho notato una discrepanza fra i km dell' odometro con quelli indicato nel quadro strumenti, odometro segnava circa 200.000 km mentre nel quadro circa 100.000km, questo vuol dire che hanno sostituito la centralina motore (iaw4af) oppure hanno ritoccato i chilometri, non erano presenti dtc, ho fatto diverse accensioni impostando la modalita' grafica monitorando numero giri, pressione, temperatura motore e pressione del collettore, l'auto e' partita quasi sempre immediatamente tranne qualche volta ma parliamo di mezzo secondo, in queste circostanze il grafico del numero giri mostra circa 200 giri/m dopo schizza a 1.500giri/m per poi stabilizzarsi a cira 800giri/m, la pressione nel collettore al minimo era di circa 300mbar, quando parte immediatamente il grafico dei giri motore indica un picco a 1.500 giri/m e poi si stabilizza a 800giri/m, con altra diagnosi ho verificato gli adattatori long term fuel trim che al minimo erano del +4%, ho eseguito la taratura della ruota fonica e azzerato autoadattivi dopo cio' il long term fuel trim si e' messo a 0, gli ho detto di provarla per qualche giorno e di tornare la prossima settimana. Ho notato due cose che non mi convincono, ho fatto piu' volte accendi/spegni quadro per sentire la pompa carburante e il rumore non e' sempre lo stesso, dovevo controllare la pressione in arrivo al flauto iniettori ma non avevo tempo, il fatto che all' accensione i giri arrivano a 1.500giri/m e subito si stabilizzano a 800, mi sembra come se ci fosse un trafilaggio di aria dopo il corpo farfallato oppure qualche iniettore che non ha tenuta e sgocciola pero' in questi casi l'auto dovrebbe partire a 3, voi cosa ne pensate?
  11. Saluti a tutti, esempio di confronto tempo di carica bobine su questa panda, da precisare che è una delle prima panda 169 MY'03 diciamo, questa ha la centralina motore IAW piccola, per intenderci quelle della Punto/Ypsilon..... (continua)
  12. Raga buondì, questa punto con 100000 km circa di colpo non parte più, pompa benz gira, corrente alle candele no, accendo il quadro motorino gira bene, batteria di Aprile, quadro acceso 4/5 secondi tutto ok, appena voglio entrare in diagnosi dopo un balbettio di corrente si spegne il quadro, si resetta tutto anche l'orologio e si riaccende, e non mi fa entrare in diagnosi, idem abs,allineamenti body etcc... help
  13. Salve colleghi, Ho questa vettura che sporadicamente e non sempre si sente un ticchettio nel piantone sterzo (tipo relè) e quando si sente questo rumore si indurisce il servosterzo ma non accende nessuna spia. Facendo diagnosi non risulta nessun dtc. Beccando il momento quando fa questo problema (a detta anche del cliente e poi ho verificato anche io)su strada se si mette in discesa a folle scompare il problema, appena si mette in trazione in accelerazione o in rilascio riprende subito a fare il difetto, Come se con il variare dei giri dell'alternatore o con l'oscillazione del motore succede qualcosa.
  14. Buonasera. L'auto si spegne entro 10 sec al massimo quando la ventola Mot si attiva. Pensavo che era la centralina mot 59f ho preso un altra uguale lo scodificata ma fa uguale. Ho cambiato la batteria ho messo una Nuova ma niente. Nessun errore e n memoria. A volte quando si spegne e riaccendo la macchina lampeggia spia mot. Faccio affiatamento Ruota fonica e la spia si spegne. La prima sonda a monte lavora bene oscillazioni da 100 MV a 850mv abbastanza veloce invece la sonda a valle rimane su 220 MV quasi fisa perché a volte si muove a 300 MV Grazie
  15. colleghi buon rientro per chi è stato in vacanza. vi contatto per chiedervi la procedura corretta per cambiare la centralina iniezione. E' un pò che non ne faccio, e non ricordo con precisione la suddetta procedura . Ci vanno le 2 chiavi ? grazie a chiunque mi potra aiutare ciao massimo
  16. Buongiorno i codici come da titolo sono saltuari, premesso che non è ancora stato effettuato nessun intervento sulla vettura vorrei chiedervi se conoscete azienda serie per revisone robottino cambio . grazie
  17. Ciao a tutti ho questa vettura con tutte spie accese errori in diagnosi sono:C1107 in ABS Comunicazione componente e U1703Comunicazione componente strumento combinato difettoso. Ho controllato le varie masse ma niente poi ho staccato batteria e riattaccata e il problema è sparito......sicuramente il problema si ripresenterà......vi è mai successo?
  18. saluti a tutti, un grafico in cui si vede bene la differenza del sgnale lambda nelle due modalità di alimentazione....... (continua)
  19. Buongiorno a tutti i carissimi colleghi del forum . Ragazzi quando vi arriva questa car in officina e il cliente si lamenta che il portelone posteriore non si apre dal maniglione e neanche con il telecomando ,prima di smontare e controlare tutto , segue -------------------->
  20. Saluti a tutti Fiat Panda 4x4 1242 cc 44 kw motore 188a4000 imm 2008 con 112000 km e problematica (saltuaria) impossibilità di accelerare per recovery di P0105 (4x4 quindi iaw 5nf sistema a farfalla motorizzata)...... (continua)
  21. ah ok quindi ha la componentistica giusta cioè quella che la centralina si aspetta ci sia, anche l'albero a camme dovrebbe essere del 188a4000 (il 169 ha un albero senza chiavetta e porta sull'albero la ruota fonica della fase) direi che è possibile che la testa sia rimasta la sua scusa ora non riesco poi rileggo tutto non ricordo bene e confondo con il colbò schiavettato dell'altro topic
  22. ciao scusa oggi non sono riuscito a leggere niente, ti riporto la esatta descrizione del manuale fiat: "quando il primo dente successivo allo spazio vuoto della ruota fonica transita davanti al sensore il motore si trova a 114° dal pms 1/4" essendo 60 denti x 360° un giro ogni dente avrà 360/60= 6° quindi 114/6= 19 quindi in quel punto siamo a 19 denti dal pms 1/4 ma fammi capire, che centralina ha? cioè a libretto che codice motore hai? abbi pazienza sono stato in fiat parecchio ma non ricordo benissimo, mi pare che in quel periodo fossero già ampiamente diffusi i 169a4000 con variatore di fase ma come detto facilmente potrei sbagliarmi, comunque 188a4000 hai farfalla meccanica diciamo a cavetto con potenziomentro e motore passo passo giusto? sincronia vedo tra poco
  23. ciao Stef, 188a4000 non ha variatore direi
  24. Salve a tutti. E' la proma volta che ho un problema su iniettori metano. Il motore gira a 3-3.5 solamente a metano. In diagnosi ho un errore sul primo iniettore. Ha quelli "cicciotti". Quelli nuovi sono più "snelli". Il ricambista mi dice che andrebbero cambiati tutti e 4 essendo "aggiornati". E' vero oppure posso "comodamente" cambiarne solo uno? Grazie a tutti.
  25. Buongiorno, ho questa lancia ypsilon con 180000 km con minimo alto. Ho sostituito il corpo farfallato con uno di un altra auto che avevo qui, ma fa sempre allo stesso modo. Cosa può essere allora?
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