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  1. Vorrei condividere con voi questa esperienza che per molti potrebbe essere scontata, mi sono limitato a seguire una prova proposta in un test guidato, nulla di nuovo quindi. Entra in officina questa vettura, il cliente lamenta che il motore non si è avviato, fatto diversi tentativi. Non essendo qui in zona da me si rivolge all'officina più vicina, il collega va sul posto, soliti controlli di routine, riesce a mettere in moto con etere, tutto ok. Il collega dice al cliente "fai controllare gli iniettori" perchè sentiva che la pompa benzina girava e comunque funzionava, giustamente ad orecchio la sentiva funzionare. Una volta portata qui da me l'ho parcheggiata per un giorno intero andando a provare tante volte, la vettura è sempre ripartita, senza mostrare alcun problema, se non un impercettibile seghettamento del motore in accelerazione. Ad orecchio la pompa aveva una rumorosità leggermente diversa dalla solita, ripeto molto impercettibile, mi viene il dubbio che la pompa nel serbatoio possa essere difettosa. Collego oscilloscopio con pinza amperometrica sul positivo della pompa e faccio avviamento, lasciando la vettura a minimo. Questo è il risultato: Il segnale appare molto irregolare, abbastanza incostante, andando a misurare il valore medio di corrente trovo circa 3,1 ampere, con delle differenze di circa 5 ampere picco picco. Probabilmente con un manometro avrei visto lo stesso che c'erano problemi di pressione, ma questo grafico mi è bastato. Sostituisco l'elettropompa e questo è il grafico: Si nota subito una cosa, il segnale è molto regolare, ciclico, ha un valore medio misurato di circa 5 ampere, con un delta di 1,7 ampere picco picco. Questa ciclicità che è visibile e segnata con i marcatori da 0 ad 8 in realtà è la corrente assorbita dal commutatore (composto da 8 settori) tramite i contatti striscianti delle spazzole. Ci ho voluto vedere meglio ed ho sezionato la pompa per verificare che in effetti il commutatore fosse diviso in 8 parti, eccolo qui: Sarebbe interessante se ci fosse qualche esperto di motori elettrici capire se la causa di questo malfunzionamento e quindi assorbimenti anomali/incostanti possa essere imputabile all'usura del contatto elettrico, oppure all'usura meccanica dell'alberino. Io penso possa essere un mix delle due cose, perchè ripeto la pompa aveva una impercettibile rumorosità diversa dal solito ed i contatti (spazzole incluse) sembravano molto usurati. Qui trovate la prova dalla quale ho preso spunto per questo post: https://www.picoauto.com/it/library/automotive-guided-tests/pompa-elettronica-del-carburante
  2. buongiorno, chiedo consiglio per quest'auto, la macchina in diagnosi da sensore battito, e fa una cosa strana, parte benissimo e fino a circa 2500 giri accelera bene per poi tagliare e accende spia motore, con alti e bassi , il motore ha 65000 km, il sensore battito e' stato sostituito, ho provato un sensore giri,e un corpo farfallato,se si va in marcia la macchina quando si chiede potenza galoppa, praticamente si puo' andare a 60 km orari, accetto consigli.
  3. Salve a tutti, ho 2 vetture che dopo 1/2 giorni il pedale va a fondo... gli ho sostituito dischi freno,pattini anteriori, tubi freno, tamburi+ganasce posteriori diversi tipi di pompa freni.. ma niente... gli ho abolito i freni posteriori mettendo 2 tappi sulla pompa e la macchina va bene... Arriva in officina e trovo che l'olio sulla ruota anteriore destra e la posteriore sinistra non esce... su un altra seicento gli ho anche sostituito le 2 valvoline, quelle di fianco alla pompa ma niente.. qualche consiglio..? entrambe le macchine non hanno abs.. grazie a tutti...
  4. Salve colleghi ho questa macchina in officina che camminando su strada inizialmente singhiozzava, quindi inizio a cambiare candele, cavi candele e bobine. Ma la macchina peggiora fino a quando lampeggia la spia e va male. In diagnosi mi dice P0300 rilevamento della mancata accensione. Mi viene da pensare che potrebbe essere la centralina?
  5. buongiorno,ho questa fiat 600 in officina,il cliente lamenta il fatto che l abs entra in azione anche senza frenare bruscamente,in diagnosi non ci sono errori,ho controllato tramite texa la velocita delle singole ruote e la segna corretta,non ci sono ruote frenate e l olio arriva correttamente alle 4 ruote,,qualche idea???
  6. Buongiorno, ho questa fiat 600 che strappa quando vado a premere l'acceleratore sotto coppia. Premetto che a questo cliente un mese fa abbiamo sostituito candele, gruppo cavi e bobine, per il fatto che la macchina strappava molto e aveva mancate accensioni evidenti anche a corsa normale. Il cliente mi ha detto successivamente che la macchina è andata bene per 2 settimane ma che però poi ha nuovamente ricominciato ad avere lo stesso problema. Andando a provare la macchina abbiamo notato che il problema non è più lo stesso bensì ora strappa molto mento ma solamente sotto coppia quando si va ad accelerare per portare su di giri la macchina oltretutto non si presenta nessuna spia tantomeno errori in diagnosi, mentre prima oltre a strappare a qualsiasi velocità e molto frequentemente era presente la spia motore con tanto di errore "mancate accensioni multiple". A questo punto abbiamo cominciato a fare delle prove per risolvere, cambiando in alternanza le 2 bobine, i cavi, il corpo farfallato e gli iniettori, (tutte componenti usate e funzionanti di magazzino) ma niente da fare. A voi per caso è mai capitata una cosa simile a riguardo? Può essere sonda lambda? Oppure qualche sensore come quello di fase? Grazie mille
  7. su questa 600 camminando in modo costante il motore ondeggia,come se accellerasse e decellerasse di continuo, sostituito gruppo farfalla testati inettori, candele e cavi candele nuove ma senza risolvere,smontata pompa benzina trovata sporca pulita per bene, ma niente,in diagnosi nessun errore ho azzerato anche i parametri autoadattivi
  8. buongiorno a tutti, ho questa bellissima panda young che non parte, ovvero... Se la macchina resta ferma un giorno intero provo a far accensione ma non parte, provo a fare il precarico 3 o 4 volte ma non parte ugualmente. Ho provato a dargli un aiutino con lo starter e si accende al primo colpo. A macchina fredda se provo ad accelerare anche pochino si spegne e per riaccendere devo sempre usare lo starter. Se invece la macchina è calda si accende all'istante, unica cosa è che se provo ad accelerare sembra affoghi e fa per spengersi. 10 giorni fa cambiai le candele perchè erano finite, sono andate a riguardare e su 4 candele 3 sono completamente nere. Cosa può avere? in diagnosi non esce fuori nulla di nulla
  9. Buongiorno a tutti, ho questa seicento con spia accesa, faccio diagnosi e mi dà sensore velocità. Vado a controllare e lo trovo bloccato. prendo quello nuovo ma nello smontare il vecchio mi sono accorto che un pezzettino di plastica, quello che parte dal cambio e fa girare il sensore si è rotto. Ora mi domando, secondo voi basta smontare il coperchio della coppia conica per riuscire a sostituire il pezzo??
  10. Salve, questa macchina ha 35.000 , accende la spia motore, e in diagnosi mi da il codice P0443 valvola canister disturbo funzionale. La macchina va bene , e azzerando la spia si riaccende non subito. La valvola l'ho provata a cambiare, e anche facendo il test attuatore funziona. Che potrebbe essere?
  11. Ciao a tutti,questa vettura non funziona anzi funziona male il tergilunooto,nel senso che ogni tanto funziona anche con interruttore spento e si ferma dove vuole.Dal motorino ha corrente il filo verde e nero ma non quello viola e nero.Controllato il fusibile(F52), fili dal portellone ma niente,qualcuno sa darmi indicazioni?. grazie
  12. Buongiorno, mi è arrivata questa pandina con nessun guasto in centralina e un problema. Parte benissimo praticamente sempre, ma se si fanno 30/40km abbastanza tirati e ci si ferma, per qualche minuto la vettura non si mette in moto. Qualche mio collega ha già sostituito la pompa benzia e il blocchetto di avviamento così a caso senza ovviamente esito. Io una mezza idea sull'interruttore inirziale me la sono fatta, ma qualcuno sarebbe così gentile da condividere uno schema elettrico? Grazie
  13. buongiorno a tutti,la macchina in accelerazione perde colpi e accende la spia iniezione dando come errore iniettore 2 P0202. ho provato a scambiare il secondo con il terzo iniettore ma lerrore lo da sempre sul secondo iniettore.nei parametri non mi fa vedere i valori degli iniettori.in attesa di un vostro consiglio vi ringrazio
  14. Buon pomeriggio, arriva in officina il veicolo in oggetto, il cliente lamenta il fatto che il contachilometri non funziona.....
  15. Buongiorno colleghi, ho un problem con questa seicento quando gira a sinistra veicolo si spegne (non sempre) mi sembra che la seicento aveva questo problema, se non ricordo male. Gli è mai capitato a qualcuno questo problema? grazie buna giornata
  16. salve su questa fiat 600 con abs e aria condizionata qualche fantasioso meccanico ha deciso di montare il motore della panda 1200 del 2009,modificando la cinghia di distribuzione,la puleggia dell'albero motore xk ha dovuto tagliare il centraggio puleggia servizi xk la puleggia servizi del motore panda non e'adatta ai servizi della fiat 600..risultato che dopo aver fatto la fase con apposita dima e montato tutto,non riesco piu'a mettere in "fase" la puleggia dei servizi dove legge il sensore giri e quindi la macchina batte,gira male,e non parte. Vi e' mai capitata una cosa assurda del genere?Come ne devo uscire?
  17. Ciao a tutti, ho questa panda che a volte non parte. Il motorino gira, la pompa benzina va bene, ma non mette in moto. In diagnosi ho attivi i codici P0351, P0352 che sono riferiti alle due bobine, ma anche il codice U1600 riferito alla chiave. Ho provato a sostituire le bobine ma senza risultato, ho controllato le candele che mi sembrano perfette, ho provato (come suggerito da un collega) a sostituire il relè rosso che c'è vicino alla batteria, ma per l'ennesima volta oggi sono andato a recuperarmela a traino. Suggerimenti?
  18. Salve ragazzi lo so che è una macchina un po' datata .ho una panda 4x4 1100 del 2002 centralina iaw 4f me l hanno portata per un semplice controllo livelli adesso non parte e in diagnosi mi da errore bobina 1 e bobina 2
  19. Buongiorno a tutti Proverò ad essere breve Arrivata ormai da una settimana fatto diverse prove : Farfalla Cestello benzina completo Lavato iniettori Controllato candele Sostituito centralina Sostituito Bobine Controllato le due masse Controllato Batteria Staccato Marmitta subito valle collettore Invertito le due lambde Sostituito benzina nel serbatoio Sostituito sensore pressione assoluta collettore Controllato vene collettore aspirazione Nessun errore Controllato la fase Azzerato autoadattativi Valori Quasi 5 bar al minimo benzina Circa 450 Millibar pressione al minimo La macchina fa così : Minimo perfetto nessuna spia Affondi il pedale accende spia mil ma nessun guasto sul diagnostico Regime "altalenante" come un onda Aiuto???
  20. buongiorno a tutti,ho recuperato questa panda a cui non accendeva nemmeno il quadro. Trovato fusibile f23 su vano motore saltato . Ripristinato il fuse, ora il quadro si accende faccio avviamento ma non va in moto. cosa strana è che non riesco a comunicare con ecu motore,e ho la pompa benzina che la sento girare sempre anche a chiave scollegata . Si ferma solo scollegando il suo fusibile anche se scollego il relè T9 (alimentazione) non si ferma . Ho controllato se i fili erano rovinati ma sono tutti ok,provato con centralina di prova stesso difetto e controllato masse, qualche aiutino?? grazie mille
  21. Salve Colleghi, scrivo qui in quanto gradirei qualche consiglio sulla su detta vettura. Si nota una certa puzza di uova marce, la tipica puzza da catalizzatore che non funziona bene, da premettere che la macchina brucia un po di olio da un cilindro e di tanto in tanto si imbratta troppo la candela e si deve cambiare. Da controlli effettuati si nota, fase ok, sonda a monte lavora, mentre quella a valle tende a stare sempre un po alta intorno ai 700 mvolt, puliti iniettori con ultrasuoni ma il problema persiste. Facendo un resoconto di tutto mi vien da pensare al catalizzatore da sostituire anche se non esce fuori il tipico errore P0420. ma la spesa non vale il valore dell'auto. Qualcuno ha avuto esperienze in merito su questa vettura, dite che cambiando la sonda a monte si può migliorare?
  22. buongiorno devo smontare il sensore evaporatore ma non lo trovo mi potete dire l'ubicazione x il smontaggio grazie
  23. Il proprietario della sopracitata vettura mi è giunto in officina lamentandosi che la spia carburante non funziona. Tiro fuori la pompa di adescamento carburante e riscontro che muovendo il galleggiante ne la spia di riserva si accende e ne il livello carburante varia. Basta spegnere e riaccendere il quadro e la misurazione varia e non cambia finchè non si effettua un kay off. Faccio il pieno...... metto in moto ago al massimo (pieno)....... parto per V E R O N A percorro 400 km ago sempre al massimo ma il serbatoio è vuoto rimango a piedi a Bologna e Alberto @wolf aspetta invano il mio arrivo..... .......ma poi sul mio percorso si ferma @autosprint e @autobas che pure loro vanno a prendersi un caffè a verona............abbandono il pandino e mi prendono per le orecchie e mi accompagniano da Alby per l'atteso cofffiiiiièèèèèè Il galleggiante di certo non è.
  24. Ciao a tutti, a questa vettura si accende la spia mil con errore P0352 bobina accensione B circuito primario/secondario,dopo aver sostituito bobina,cavi e candele ho visto che nel forum il problema poteva essere il pin della centralina e così l'ho pulito e sembra che per adesso vada.Se dovesse ripresentarsi il problema ho letto che qualcuno ha risolto saldando direttamente il filo in centralina,ma come fai a farlo passare? Si fora la centralina?
  25. non credo, il 187a1000 del 2001 è una euro3 direi quindi il map è sul collettore
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