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  1. Buongiorno a tutti. La vettura del titolo si spegne in marcia, mai successo in officina, e quando succede carica sempre l'errore 1028 ( Sistema ricircolo gas di scarico: funzione scorretta ) e contemporaneamente un errore riferito ad un'iniettore ( 513,514 ecc ) che è riferito ad "iniettore 1: funzione scorretta" cambiando a caso il n° iniettore. Provandola su strada ad andatura tranquilla in problema non si presenta, mentre se posso tirare un pò il motore dopo 200/300 metri si accende la spia e carica i difetti. Se proseguo con la spia accesa senza tirare il motore non si spegne ne perde colpi, mentre se una volta accesa la spia continuo l'andatura allegra il motore in modo netto si spegne. Accosto, lascio spento per un minuto, riavvio il motore che riparte senza sussulti ed il tutto si può ripetere. Ho letto topic inerenti la pressione del gasolio, ma nei parametri letti sul tester non ho problemi di pressione ( anche quando il motore non perte con il motorino di avviamento arrivo a leggere i 300 bar circa ) ne sembra ci siano problemi con il sensore giri; pure l'EGR pare funzionare e non c'è correlazione fra il comando della stessa e gli spegnimenti motore. Oggi dovrei riuscire a togliere l'EGR per verificare la pulizia della stessa e del collettore e verificare il filtro gasolio. Avete suggerimenti per altri controlli ?
  2. In questa auto quando si cerca di mettere in moto, il motore gira ma non si mette per niente in moto. Dopo aver controllato i fusibili lato guida e quelli avanti al cofano abbiamo fatto una diagnosi che ci ha riportato i seguenti errori: P1320: Fase giri P0380: Candelette preriscaldamento A U1600: Immobilizzatore P0381: Spia cendelette preriscald. Abbiamo inoltre notato che l'immobilizzatore è stato volutamente rimosso e quindi non accende la spia. A cosa può essere dovuto questo difetto?
  3. Su quest'auto non arriva il 12V all'accendisigari, fuse controllato, seguendo il filo di alimentazione dopo un pò mi perdo nelle matasse, qualcuno ha qualche info in più o schema per non andare a tentoni? Su Autodata non c'è schema
  4. Questa multipla durante la marcia si spegne.. In diagnosi trovo fase giri e pressione gasolio.... Le prove che ho fatto sono sensore giri o camminato con led attaccato e vedo che il sensore lavora , provato sensore pressione ed è ok.... O provato il regolatore pressione con uno usato ma buono e difetto idem... Filtro gasolio nuovo e originale.... Ma niente..... Ho fatto prova oggi con lampada spia collegata al relè e quando fa il difetto manca tensione su 86 relè..... L'unico componente che ho escluso è il sensore fase.... Ma ma può fare il difetto con avaria del sensore fase.... Se non erro dovrebbe solo accendersi spia motore ma non spegnere il motore... La macchina dopo 10 secondi di quadro spento riparte... oppure centralina ko...
  5. salve, su questa multipla 1.9 jtd 105 prima serie ho un difetto anomalo: la macchina a tratti strappa di brutto... in diagnosi leggo la pista 2 del potenziometro acceleratore che quando strappa da dei valori sballati... dopo aver provato a sostituire il potenziometro e ritrovare il medesimo difetto ho controllato la continuita ed era a posto anche quella... allora ho iniziato con le prove da ultima spiaggia, cioe visto che il poteniometro ha 2 correnti 5V e 2 masse ho provato a collegarle assieme (massa con massa e corrente con corrente) e invece di migliorare mi sballava anche l'altra pista... dopo tante prove l'unico modo per farla andare e' stato tagliare il filo massa 2 e collegarlo a massa uno lasciando il filo lato ecu isolato... ora la machina va benino ma non e' questa la soluzione del difetto... avete idee a proposito?
  6. Salve ragazzi , ho una multipla jtd che a freddo ci mette molto per partire, nel senso che il motore gira troppo prima di mettersi in moto una volta partita tutto ok. se subito la spengo e la rimetto in moto , lo stesso quando il motore è più caldo invece ci mette di meno ma è sempre un pò tanto per essere normale per freddo non intendo la mattina , ma anche dopo un'oretta. tutte le prove effettuate: diagnosi con nessuna anomalia pulito serbatoio e cestello pompa carburante(molto sporco ed un pò di acqua)rilevata pressione pompa serbatoio 3,6 bar cambiato filtro carburante pulita valvola egr e relativa tubazione cambiato sensore giri ( connettore ossidato con presenza di acqua all'interno) che dite?
  7. ciao o cambiato il kit frezione molto usurato filo frezione nuova monto la macchina e la frezzione stacca troppo bassa quando metto le marcre per partire grattano stamattina rismonto tutto per controllare se avevo sbagliato qualcosa tipo a mettere il disco al incontrario ma niente di strano o cambiato lo spingi coscinetto ma nn credo sia quello il problema ipotesi il bimassa si puo abbassare e mi allunga la corsa per staccare la frezione per piu' la frezione e originale fiat proprio per nn avere questi problemi e invece li ho aspetto vostre info...................grazie
  8. ciao o una multipla 1.9jtd euro 2 mi e arrivata in officina ieri ke nn parte in diagnosi mi dice regolazione pressione gasolio e nn mi arriva la corrente sugli iniettori o controllato tutti i fusibili e tutti i rele o cambiato centralina motore ma niente da fare vi e mai capitata una cosa del genere con dtc p1671
  9. E' arrivata sta vecchia signora con la spia abs accesa fissa, faccio un giro di prova ma l'abs non funziona, voglio controllare alimentazioni e masse al modulo ma non lo trovo :???: e infatti non lo ha!! :risata: pensate difetto interno al quadro o c'è un qualche altro motivo che spinge sta spia ad accendersi??
  10. Salve ragazzi, oggi arriva in officina questa auto in moto,con la cinghia servizi rotta e sfilacciata, aveva un rumore forte in aspirazione, come se si fosse bucato un tubo..... Butto giu' tutto, e verifico se ha perso la fase, e ho avuto un enorme dubbio: Autodat@ mi da' per questa auto due modalita' di fase, chiaramente l'albero motore con la chiavetta accessorio per la fase che si monta su un bullone della pompa dell'olio, è perfettamente al PMS, la pulegia camme invece sul segno non torna di 7 denti. credevo fosse fuori fase,riporto la pulegia indietro per rifasae, ma toccano le valole al pistone e non va' al punto. Autodat@, dice che per alcune auto il punto di fase è spostata di 7 denti in avanti rispetto il segno di fase e di 3 denti indietro rispetto il basamento testa inferiore. la macchina è arrivata in moto esattamente come dice autodat@ nella seconda opzione. io smonto tutto chiaramente cambio cuscinetti,tendicinghie cinghie ,smonto pulegie per verificare pezzi di cinghia servizi incastrati( uno era dietro la pulegia albero motore..) rimonto tutto come era arrivata e mette in moto perfettamente , ma ha' un rumore in aspirazione forte tipo senza filtro, e l'auto a dire del propiettario ha' perso un pelo di prestazioni, per il resto sale bene di giri, e sembra che sia tutto in regola... ma a me' nn mi convince questo rumore che prima non faceva, e poi la storia della fase... vi è mai capitata una cosa simile? solitamente mi tornano in fase con tutti i segni, ma questa non ne' voleva sapere ..... qualcuno mi dira' : '' controlla che non abbia schiavettato la pulegia delle camme'' ma io rispondo in anticipo: la pulegia ha un sensore di fase, se fosse schiavettata, avrebbe perso il segnale con il sensore fase con conseguente recovery o segnalazione in diagnosi, invece in diagnosi nulla. ---EDIT-- io intendevo dire che se salta di qualche dente la cinghia e schiavetta, lui segnala l'anomalia perche' perde il pms sul camme e controlla plausibilita' segnale con il sensore di giri... a voi la parola.....
  11. Buona sera a tutti, vorrei sapere cosa pensate di questo difetto: Fiat Multipla jtd 105cv che sporadicamente dopo essere stata ferma un pò (da qualche minuto a ore) ha bisogno per avviarsi di oltre 15 sec "di motorino avviamento". premetto che ho sostiuito : il sensore giri, la batteria, il motorino,le masse pulite e ok la fase è ok la pompa di bassa pressione spinge a 2.3bar e non ci sono bollicine l'alta pressione in avviamento raggiunge i 420Bar la tensione dei condensatori è sui 74V le cose che mi danno da pensare sono la tensione batteria che in avviamento sta sui 9.5V-9.0V e i giri motore che partono da circa 200 per poi scendere sui 140 e rialzari fino all'avviamento. Che faccio...le dò fuoco???
  12. La macchina in questione di tanto in tanto mentre cammini si spegne, per accenderle dei attendere qualche minuto. in diagnosi mi trovo errori vari, di cui iniettori 1,2,3,4 sensore giri, egr, tensione condensatore 1; In primo ho sostituito il sensore giri, ma il problema si ripresenta. Tolgo iniettori e provati dal pompista che mi dice che sono buoni. Ora dopo aver sentito un tecnico, mi ha detto che quando mi trovo l'errore (tensione condesatore) è la centralina che non va. Voi che ne pensate
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