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  1. Buongiorno abbiamo questa panda 4x4 che presenta una vibrazione in accelerazione in 4 e 5 per passare da 1800g a 3000 poi invece svanisce, piu veloce vai e piu diventa silenziosa Abbiamo cambiato albero trasmissione e olio differenziale post ma nulla, anzi se togli l'albero di trasmissione la vibrazione sparisce. Ps abbiamo gia provato con tre alberi trasmissioni diversi e nuovi ma nulla
  2. peppino mibtel

    [Renault Kangoo 06/2001 1.4cc E7J-634 (c6) 55Kw Benzina] Non parte

    monitora tutte le centraline e oltre ai dtc cerca di capire con i parametri se immo è abilitato o meno i dtc leggili in eobd oppure con altra diagnosi i giri motore in ingresso li puoi monitorare con oscillo per una valutazione oggettivamente valida ul segnale, ssolo per presenza o meno dello stesso con multimetro in AC il sensore fase lo hai sostituito perchè questo sistema, a differenza della stragrande maggioranza dei benzina tranne impianti giapponesi tipo hitachi fiat 1800, lo ritiene essenziale per comandare accensione quindi avviare il motore?
  3. badwork

    ATI - ATECH ITALIA ThinkTool X5

    ieri ho provato la diagnosi. Un piccolo palmare che fa diagnosi ed ha la possibilità di essere usato come remotizzatore. Logica di funzionamento simile a Launch e Autel. Il mio fornitore lo vende a 1000 euro (iva escl), con 700 euro di crediti per diagnosi/programmazioni remote comprese. Mi dice che è un prezzo particolare , per chi aveva preso Autel da loro e, causa cambio importatore italiano, non è più in grado di utilizzare i crediti (gettoni) di diagnosi remota compresi nell'acquisto Autel. Il prezzo "normale" sarebbe di 1800 euro. Per lo sblocco sgw occorre un ulteriore pagamento (non so quanto, ma penso allieneato al mercato), ma la diagnosi si riesce comunque a fare. Buona cosa il fatto che si ricarichi dalla presa obd quando è collegato alla vettura, in particolare quando si fanno prove su strada. Abbonamento x due anni, poi se non si rinnova, rimane attivo fino all'ultimo aggiornamento e comunque sempre attivo come interfaccia per le diagnosi remote. X le diagnosi remote , lavora con tutte le principali marche europee, tranne gruppo Renault .
  4. Buonasera colleghi mi è arrivato in officina un furgone transit Connect motore 1.8 tdci . Ho fatto una diagnosi ma 0 errori sia motore che in tutte le altre centraline . Il furgone non accelera . Da fermo arriva a 1500 1800 giri come se fosse tappato . Controllato tubazione tubini turbo . Wastegate sganciata apre . Turbina gira e non è sboccolata, abbiamo anche tolto il mini fap che ha e non è il fap il problema. Pedale acceleratore risponde bene in percentuale,e egr sembri lavori bene perché dai test attivi sento la differenza tra apertura e chiusura . Debimetro sembra leggere pulito pure, 9,8 mg in moto e se accelero arriva a 11mg, se lo scollego fa fumo nero a bestia e non cambia , sensore di pressione rail messo nuovo per prova. Ma comunque non sale più di 1800 e sembra sforzare se stai un minuto riesce ad arrivare a 2000 ma non c’è Boost.. aiutatemi
  5. Buongiorno a tutti, abbiamo in officina questo caddy che, anche all'esterno con temperature sotto lo zero, va in moto perfettamente ma una volta partiti non sente l'acceleratore. Il motore gira al minimo, ogni tanto si riesce ad arrivare a 1500/1800 giri e dopo qualche minuto la vettura funziona perfettamente. Nessun codice guasto in memoria. Grazie a tutti
  6. peppino mibtel

    [Ford Transit Connect 05/2005 1.8cc Tdci 66Kw Diesel] Furgone va in moto ma non accelera

    anche se su diversi 1800 tdci ford fai prima a verificare direttamente e pur non conoscendo il codice motore della vettura di cui discutiamo metto qui sotto link sincronia del QYWA
  7. peppino mibtel

    [Ford Transit Connect 05/2005 1.8cc Tdci 66Kw Diesel] Furgone va in moto ma non accelera

    quel dato se in g/s per un 1800 è riprova di livello basso a buona ragione come al solito l'attenzione va alla famigerata valvola Egr, il consiglio è di affinare le metodologie affidandosi il più possibile ai dati oggettivi per stabilire punti fermi, qui ne abbiamo uno che dà indicazioni chiaramente ipotizzabili, un altro correlabile sarebbe stata la pressione collettore aspirazione con la quale si restringe parecchio il campo di logiche possibili in relazione alla ipotesi di cui sopra anche se al contempo ne lascia aperte altre collocabili nel campo della meccanica
  8. Buondi a tutti. Dopo 160 km ieri mattina di nuovo rifà il problema a 54 gradi motore. Correzione sui 4 cilindri a 8 mm/colpo. L amico hacker mi ha suggerito una ditta che ha banco prova iniettori Mazda e ha una soluzione per la revisione. Li ho sentiti e abbiamo ragionato sul caso: le prove a banco fatte arrivano max a 1800 bar, senza esito, mentre loro hanno banchi evoluti fino a 2800 bar. Hanno già risolto altri casi revisionandoli, il problema è nella portata. Ora li manderò a provare e speriamo di risolvere finalmente.
  9. il flex ray è solo una rete che veicola comunicazioni tra le diverse centraline ma qui mi pare che ci sia un equivoco ovvero: non necessariamente i dtc validati sono la causa del problema rilevato e non necessariamente il(i) sistemi validano dtc in presenza di problematica percepita da utente/meccanico quando poi si trapiantano gruppi soprattutto presi in demolizione non è certo così raro trovare problemi generati da differenze di segnali in quanto non previsti nel range della centralina che li sta utilizzando, se macroscopici ci troveremo validazione dtc se solo di incongruenza leggera ma sostanziale li potremo trovare solo ragionando e effettuando monitoraggi dedicati e mirati derivanti dal ragionamento stesso ti faccio un esempio stupido ma reale primi anni 2000 fiat barchetta 1800 sistema hitachi gli trapiantano un identico motore stesso codice la macchina ha tutto giri corrente code benzina fase compressione scrico libero insomma tutto per andare ma non va nemmeno con etere tralascio e bestemmie che 3 officine hanno tirato in 3 mesi e vado al sodo (per fortuna esistono i manuali) quel sistema motore ha due tipi diversi di ruota fonica - dentro il motore non si vede - per cui c'erano i giri ma erano diversi dai reale e quella non partiva manco a cannonate ovviamente nessun dtc e anche giusto perchè i giri c'erano regolari...... (questo è solo una delle ipotesi causali possibili in questi casi)
  10. comunque in diversi casi la bp mj verso i 4 bar l'ho vista senza probematiche di questo tipo ma magari ho il manometro starato l'altro giorno un regolatore sbagliato quindi invertito tra N.A e N.C. in un'officina qui della zona mandava la bassa a fondo scala manometro e l'alta a 1800 in un secondo al quale poi seguiva ovviamente l'arresto motore il grafico ti dice se hai eccesso o carenza rispetto al target e quindi le logiche correlabili a quanto ricordo di avere letto lo ha cambiato, spero che abbia verificato la punta se libera quindi pulita con quel microfiltro che dà storicamente questi problemi su questo sistema tranquillo per le diavolerie conosco un fornitore di acquasanta che fa ottimi netti non devi avere paura dei "mostruosi" grafici.... mica sono cartelloni da cinema del terrore.....😉
  11. Buongiorno a tutti. La vettura del titolo, con 213.000 km ed acquistata circa un anno fà, presenta un funzionamento irregolare del motore, difetto molto più evidente a freddo. Il motore gira in modo irregolare, saltellando e facendo un rumore diverso, come se gli iniettori spruzzassero in modo molto meno preciso, non sembra che manchi un cilindro, ma che tutti e 4 non funzionino regolarmente. Il cliente, prima di portarmela, ha fatto alcune prove, tra cui tappare il circuito EGR, di conseguenza gli errori in centralina non sono da considerare, e durante le varie prove che ho fatto non ha caricato altri errori. Il diefetto è più deciso al minimo ed a bassi giri, mentre con il motore dai 2000 giri in poi è meno evidente. Ho iniziato verificando il livello olio e ne ho tolto 1,5 litri circa ( il cliente dovrà sostituirlo completamente ), ma in diagnosi risulta che dall'ultima rigenerazione sono passati 250 km e, durante la prova in strada, non ha mai rigenerato, con valori di controprassione che si attestano sui 11-15 mbar al minimo, 25/30 mbar a 2000 giri e salgono a 250 mbar in accellerata a fondo, "consumo FAP" dall'ultima rigenerazione 16,5 ( non sò cosa sia ), temperatura ingresso ed uscita FAP che oscillano fra i 280°C ed i 350°C. Durante le prime prove ho notato un valore di correzione importante sul 1° iniettore ( +2,4 mg ) e sul 3° iniettore ( - 1,7 mg ), mentre i restanti iniettori avevano valori intorno al +/- 0,5 mg, valori che, quando il motore a caldo gira più regolare, si allineano sui valori inferiori. Ho provato il reflusso degli iniettori, ma è perfettamente pari e non sembra di quantità eccessiva. Ho notato un'evidente differenza nel "colpo di pressione" sui tubi di ferro appoggiandoci sopra un dito, ma non sò se è normale o meno. Purtroppo, verso la fine delle prove è capitato che il motore funzionasse in modo irregolare, ma la correzione dei 4 iniettori è allineata per tutti e si attesta su valori di +/- 0,5 mg. Ho verificato la valvola EGR, che è montata subito dopo la valvola a farfalla, all'imbocco del collettore di aspirazione, che è stata pulita dal cliente, ed anche questa non ha un funzinamento costante. L'ho pilotata con la diagnosi e la vedo aprirsi ed immediatamente dopo chiudersi, ma la cosa non succede tutte le volte che ripeto la prova, ed i valori che mi riporta il tester al termine non sono sempre gli stessi ( il sistema Volkswagen terminata la prova di un attuatore riporta 4 valori, sistema che non conosco ). Il cliente mi ha raccontato che tempo fà gli è capitato che sia fuoriuscito il manicotto di uscita dell'aria dal turbo e che un meccanico ha provveduto a reinserirlo. Io non ho notato problemi relativi alla pressione del turbo, e c'è stata costanza fra la pressione nominale ed effettiva, con valori che, con il motore a pieno carico, superano tranquillamente i 2200 mbar. Ho verificato la pressione gasolio, ed al minimo ho valori che oscillano fra 180 ed i 340 bar, mentre la pressione nominale rimane costante a circa 260 bar, ma con il motore fuori minimo e su strada i vaolori aumentano decisamente, nell'ordine dei 1800 bar, ed i valori nominale ed effettiva si copiano bene. Inoltre questo funzionamento ce l'ho sia con il difetto presente che quando il funzionamento del motore è regolare. Ho verificato i valori del misuratore massa aria, ma vedo coerenti i valori di nominale e reale; unico appunto, il cliente ha detto di averlo pulito senza notare differenze e, su strada con il motore al massimo, la misura non supera gli 885 gr mentre la nominale arriva a 1100 mgr. La macchina sempra impigrirsi leggermente ad alto regime motore, ma ho raggiunto velocità un "pò" oltre il codice. Un ultima informazione, a quanto pare il difetto è iniziato dopo l'ultimo rifornimento, un pieno che fà tutte le volte e sempre dalla stessa cisterna ed a cui altre persone si riforniscono, ma questi non hanno avuto problemi. Qualcuno di voi ha idee in merito al problema ? Oggi farò altre ricerche, poi riconsegnerò l'auto al cliente e gli chiederò di rifare il pieno ( ora è sotto l'ultimo quarto ) ad un distributore diverso, e vi terrò informati se ci saranno novità. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto.
  12. peppino mibtel

    [Alfa Romeo 147 04/2009 1.6cc Ar37203 67Kw Benzina] Alfa 147 non prende i giri

    Chiedo scusa in realtà questa tabella e del 1800 2000 non 1600
  13. Buongiorno,come da oggetto aggiungo che ho trovato turbina completamente rotta e quindi riparata e montata. Adesso il problema della spia rimane lo stesso, per cui suppongo che per colpa della pressione si sia rotta la turbina.Credo sia la pompa olio.Qualcuno mi può aiutare.. Saluti e buona Domenica a tutti Giovanni
  14. Buonasera ho un problema con Lancia Ypsilon Ibrida con 1800 KM non si muove lancetta di carica batteria ibrido quando e' in marcia fatta diagnosi non rileva nessun errore effettuato carica batteria Ibrido con diagnosi con il sistema ricarica dalla centralina la lancetta segna 70% di carica, inoltre non funziona start e stop, puo 'essere la batteria (EFP accensione) la diagnosi rileva carica intorno al 55%. Grazie
  15. Ciao, la vettura in questione è arrivata per problemi di frizione e minimo alto. Il minimo resta a 1500/1800 giri poi ogni tanto scende a 1100 poi risale sia a caldo che a freddo, non ci sono perdite in aspirazione......se non ricordo male c'era una regolazione o un reset da fare ma ora mi sfugge. Qualche buon anima che si ricorda?
  16. Buongiorno, questo furgone fuma parecchio e va in ricoveri ha quando si chiede piena potenza. Accende spia motore con errore P0148 alimentazione carburante. Diagnosi eseguita con protocollo Eobd ( con 3 tester non riesco ad entrare con centralina specifica) Riscontro nei valori reali che la pressione del rail parte da 250 bar (minimo ) ma in piena accelerazione arriva fino a 1800 bar ,che mi pare eccessiva . Verificato spine sensore di pressione rail e regolatore di pressione su pompa HP. Pensavo di sostituire regolatore , sperando venga fornito .
  17. Buongiorno colleghi, mi trovo questa problema sulla suddetta auto: in marcia, ad una velocità costante, filo di gas (si sente di più con quarta/ quinta marcia) in salita e intorno ai 2000 giri, l' auto "singhiozza". In diagnosi, ho avuto p0490 attivo, e siccome avevo un egr usata di ricambio ( sinceramente non so se funzionante perchè di un motore grippato) ho provveduto a sostituirla e a fare adattamento. In effetti, l'errore non si è più presentato, ma il problema persiste. Gli altri controlli che ho effettuato sono: -saldatura tubo rigido da turbina a intercooler (leggermente fessurato) -controllo depressione valvola controllo turbo -pulizia debimetro (leggermente imbrattato) Infine ho provato a tappare l 'egr e in effetti il problema è scomparso (in diagnosi la ecu non rileva nemmeno l'errore) Perciò mi sono chiesto: è forse un problema di comando egr? E così ho fatto delle acquisizioni con oscillo sul comando egr e potenziometro, e debimetro. Vorrei chiedervi se notate delle anomalie o se l' egr che ho montato usata, mi sta mandando fuori strada. Vorrei allegare acquisizioni sia con oscillo (ho provato a beccare il momento in cui fa il problema, ma non sono riuscito) che con diagnosi ( qui invece il problema è evidente), ma non riesco perchè i file sono troppo grandi
  18. Buongiorno. Ok le stacco e vediamo. Ad ogni modo parlando con il capo officina Mazda mi diceva, dopo averla avuta in analisi da loro qualche giorno, che non solo è andata sempre bene ma che la loro casistica certa è sui collettori aspirazione intasati. Quindi dopo queste prove procederemo a smontarli. La farfalla motorizzata era bella carica e credo che lo schiumogeno usato abbia aiutato ma non eliminato ste cavolo di morchie...quindi poi sui 1800 1900 giri va in crisi con la massa aria e va a salti. Ad ogni modo Texa mi lascia un pò confuso: la stampa dei dati grafici sono riuscito a farla una prima volta, poi ho dovuto fare un video col cell come vedete, i grafici riuscivo a vederli ma non a freezarli e stamparli. Se qualcuno può spiegarmi questa procedura lo ringrazio.
  19. ma non credo che inibisca l'avviamento ovvero che non dia il comando accensione, non ricordo di preciso, il 1800 Hitachi si senza sensore di fase non dà comando bobine ma il 1600 è Marelli direi che usa il segnale di fase per fare la sequenziale o la full group il 2000 (Alfa) con iniezione bosch M1.5.5 mi pare la sigla comunque di quei periodi senza fase parte e funziona tranquillamente, ovviamente diverso il discorso per i jtd della prima generazione che senza fase non avviano (mai capito perchè ma si rompevano/rompono i sensori di fase dei jtd ma sempre nei 1900 jtd doblò del primo periodo)
  20. buonasera a tutti, ho questa lancia ferma da 2 anni, cambiato olio e filtro, cambiato batteria perchè era morta, metto in moto e al minimo resta accelerata sui 1800 giri. Appena si scalda inizia a barcollare tra 900 e 2000. Ho fatto azzeramento parametri autoadattativi ma non cambia nulla. Unica cosa ho provato a mettere la mano sul corpo farfallato, per far in modo di non prendere aria, in quel modo al minimo resta perfetto, ma appena accelero fa tutto come prima.. che cosa può essere?
  21. Salve a tutti sono nuovo nel forum.... Ho un problema con un Kangoo 1.5 dci del 2003 , la macchina parte subito e fa un rumore fortissimo tipico "gracchiare "di iniettori e dopo un po' si spegne.Parto dal presupposto che è stata revisionata da me la pompa e gli iniettori e pulito l impianto. In diagnosi da errore DF137 e DF117 errori relativi alla pressione gasolio.....Nei parametri la pressione gasolio a minimo sale anche fino a 1800 bar con obbiettivo 250.....Ho sostituito anche il regolatore sulla pompa e sensore rail ma niente 😐.Non riesco a cavarne piede.
  22. Buonasera, in merito alla mazda del topic, proprio questa mattina ho parlato con il proprietario. La situazione è abbastanza singolare. Mi diceva che la sede di riferimento mazda, che si trova in Austria, non ha la pompa Hp in giacenza, quindi aspettano nel frattempo che arrivi dalla produzione in Giappone. Dicono che arrivi nel metà di febbraio alla modifica cifra di 1800 euro. Nel frattempo il cliente gira con una macchina a noleggio a suo carico e la Mazda non si decide a consegnarli una macchina sostitutiva.
  23. Ricapitolando: Ho lo stesso identico problema su una Ford Focus del 2007 1800 TDCI.... Si manifesta allo stesso modo: All'accensione del quadro le spie marcia SU, Spia olio motore e le due spie controllo motore rimangono accese. Le lancette rimangono GIU e nessun segnale si manifesta sul quadro (tipo se accendo le luci la spia delle posizioni e la retroilluminazione non funziona) e sia lo stereo che la consolle centrale (A/C) rimangono spente. Dopo qualche secondo che il quadro è girato si riattiva tutto e comincia a funzionare il tutto. Anche se il quadro rimane OFF per quei pochi secondi posso mettere in moto il veicolo senza problemi. Sostituito il blocchetto... Ci tengo a precisare che NESSUN ERRORE è stato riscontrato sia nel quadro strumenti che nel body o altre centraline.... Abbiamo anche noi rifatto saldature e provato un altro quadro strumenti al volo per avere la certezza che non fosse quello... Dopo varie peripezie siamo arrivati al difetto cambiando la sola parte elettrica del blocchetto che provandola a MANO (quindi fuori dal blocchetto) funzionava perfettamente. Quindi per i problemi del quadro io consiglio di estrarre subito la parte elettrica del blocchetto senza andar prima a sbattere la faccia sul quadro. Non ci era ancora mai capitato e penso che il difetto implementi anche l'accensione sporadica del display centrale sul quadro dove questi ultimi giorni di prove lo trovavamo acceso insieme allo stereo in maniera del tutto casuale... Enjoy!
  24. signifredi giovanni

    ford focus 1800 tdci non va in moto

    salve a tutti mi chiamo giovanni di reggio emilia forse vi ricordate di me di un famoso daily che non ne voleva di ancare bene che poi alla fine era saltata la centralina comunque torniamo al problema vero mi anno portato una car ford focus 1800 tdci 85kv la vettura era morta sostituisco pompa iniettori smonto serbatoio lavaggio tubi lavaggio serbatoio tutto a posto codifico iniettori con MARELLI LOGIC eok la car e partita un po traballante al minimo ma fino li tutto bene provo lauto faccio 4\5 km si ferma di colpo e non parte piu collego tester errore 02291 e vedo che nel rail arriva poco gasolio .qualsiasi consiglio ben accettato un saluto a tutti voi del forum giovanni
  25. Questo topic è stato spostato in Diagnosi elettronica. [iurl]http://www.autodiagnostic.it/forum/index.php?topic=23885.0[/iurl]
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