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  1. buongiorno, sono alle prese con quest'auto che danneggia la cinghia del compressore a/c,ho sostituito la puleggia albero motore,il cuscinetto tenditore, il compressore a/c, dopo circa 200 km la cinghia si taglia come se le gole delle puleggie si infilassero dentro la cinghia,non so piu' cosa fare, consigli?
  2. buongiorno a tutti, ho qui questa fiat 500 sporting con il filo dello sblocco retromarcia rotto. purtroppo non riesco a reperirlo da nessuna parte, fiat compresa per fuori produzione. Staccando il filo dal cambio la retromarcia entra perfettamente, io mi chiedevo, se lo tolgo e ci metto un tappo per non far uscire l'olio, succede qualcosa?
  3. Buongiorno a tutti . Un paio di mesi fà alla vettura del titolo ho tolto il motore ed il cambio per sostituire i tappi di fusione, quelli di lamiera, perchè arruginiti e perdevano liquido di raffreddamento. Nell'occasione ho controllato la frizione che risultava poco consumata. Riconsegnata la vettura da un mese, il cliente si accorge che la frizione stacca solo il fondo. Dopo aver verificato che è vero, verifico il pedale ed il cavo, ma sembrano in ordine. A questo punto rismonto il cambio pensando ad un problema alla forcella ma anche questa non presenta problemi evidenti. Siccome ho trovato un kit frizione nuovo ad un buon prezzo, decido per rimontare il tutto ma con una nuova frizione. Fatto questo ho riscontrato lo stesso problema già descritto. Mentre veniva premuto e rialsciato il pedale ho potuto verificare, attraverso il foro sulla campana per la fase e muovendo l'auto, che la frizione viene rilasciata verso la metà della corsa del pedale, e che lo spostamento dello spingidisco continua in modo lineare fino alla fine della corsa del pedale disaccoppiando bene il motore dal cambio, ma se avvio il motore le marce non entrano più se non spingnedo in modo deciso sulla leva del cambio. Ho provato l'auto su strada e mi sono accorto che se premo il pedale per metà corsa il cambio funziona bene. A questo punto ho dei dubbi sul fatto che si possa muovere l'albero motore in senso longitudinale, ed ho deeciso di togliere la coppa per verificare gli spallamenti, ma ho alcuni dubbi: provanado a muovere il volano noto un gioco di circa 1 millimetro, che mi pare poco per creare questo difetto; a motore spendo azionando la frizione fino in fondo non ho impuntamenti della stessa. Che ne pensate ?
  4. Girando il blocco chiave dell'avviamento motore, al primo scatto, per accendere il quadro strumenti e' sparita la spia rossa dell'iniezione, ovvero la spia non si accende piu', la lampadina di essa e' funzionante ma nn arriva piu' alimentazione, ho bisogno di aiuto per risolvere il problema.
  5. Questa auto presenta in modo svariato dei grandi strappi del motore in fase in marcia su strada quando dopo un breve rallentamento di velocita' andiamo ad accelerare per poter mantenere la giusta velocità. Già sostituito candele, fili candele e sonda lambda i parametri in diagnosi sono tutti ok. cosa fare?
  6. Della serie non si finisce mai d'imparare, voglio condividere questo difetto individuato con metodo non proprio"convenzionale"...... Come riportato nel titolo, la vettura, prettamente a caldo in accelerazione si arresta di colpo, come se qualcuno spegnesse il quadro. Le innumerevoli prove non hanno dato esito positivo per la soluzione del difetto. Si è passati dalla verifica delle alimentazioni ECU sui pin 35 (da relè) e 26 (da quadro) alla verifica delle masse sui pin 17 e 34, al rafforzare la massa sul filo grigio della sonda lambda alla verifica e sostituzione del sensore di giri (quello dell'auto con R=700 ohm quello provato con R=1050 ohm) sempre con risultati negativi........ (i due sensori, anche se con resistenza diversa, sono entrambi buoni).
  7. Salve colleghi, gentilmente c'è qualcuno che può passarmi il suddetto schema elettrico che voglio montare tutto l'impianto sulla mia piccola 4wd... Ho già depredato una igloo quindi ho tutto quello che serve. Grazie a chi voglia aiutarmi!
  8. Salve a tutti,problemino su panda 4x4,errore p0500 sensore velocità già sostituito 2 volte e dopo un paio di mesi ricompare puntuale,siccome credo sia impossibile che solo su questa panda i sensori durino 500 km credo che la causa del guasto provenga da altro. Un grazie anticipato a tutti,Stefano.
  9. salve colleghi fa caldo e io sono qua a lavoro con una rogna,la cinghia alternatore sie svilettata e ha tranciato i fili che escono dalla centralina (IAW 16F EB) ho fatto tutti i collegamenti con attenzione ma l'unico che nn mi convince e quello del sensore di giri pur avendolo gollegato rosso con rosso e bianco con bianco e quello retinato alla meno peggio nn ho un segnale buono in diagnosi mi legge solo da 0 a 954 e si blocca la macchina nn va in moto e in diagnosi mi trovo errore rele attuatori potrebbe essere lui la causa?nn ho corrente ne alle bombine ne alla pompa fusibili cambiati quello di 30a e 40a vano motore e quello da 15a ficino rele attuatote(birton)consigli in merito prima di smantellare tutta la macchina?
  10. Salve,questa macchina ha un minimo instabile,in accelerata va' bene,pero' accende la spia iniezione,rilasciando e andando al minimo dopo un po' si spegne.In diagnosi da' difetto iniettore.Ho provato a cambiare tutto il corpo farfallato,il sensore pressione assoluta,la sonda lambda,e altri valori appaiono normali.Butta molta benzina poiche' fa' fumo nero che sembra un diesel.Ho pulito i contatti della spina dove a volte danno problemi,ma niente. Che mi dite?
  11. é gia la seconda volta che lo rià, la metti in moto e il minimo fa su e giu. La prima volta ho notato subito ceh con il pedale rilasciato la posizione della farfalla era troppo aperta circa 16gradi. L'ho riportata indietro a 0 gradi eccitando il motorino passo passo facendolo rientrare al minimo. é andata bene per un paio di settimane oral stessa cosa identica. Ho ripetuto la stessa operazione e la macchina rifunziona. Il contatto del minimo funziona i parametri temperatura sonda e potenzionetro sono regolari. Ricordo vagamente che forse c'era da fare una procedura di apprendimento minimo manuale ma non la ricordo. Voi la ricordate? Se non sbaglio bisognava metter in moto a freddo con il motorino scollegato e poi ricollegarlo a caldo cose del genere insomma...Grazie.
  12. Nino0788

    [Punto 55, 176B2000] Vuoti in accellerazione

    Salve tutti, Questa car è arrivata in off che nn aveva neanche forza perchè aveva dei vuoti mentre si accellerava però premendo poco l accelleratore il problema era meno evidente. Allora ho sost il filtro benzina ma niente, ho provato un corpo farfallato dello sfasciacarrozze ma era lo stesso però ho notato che chiudendo con la pinsa il tubo del ritorno la macchina andava bene(arrivava a circa 2, 2.5) allora ho controllato la press benzina ed era ad 1.2bar, ho cmq sost la pompa con una del multipoint e adesso è molto gliorata ma nn và al 100%......ho anche provato un sens press assoluta di una car ke avevo in off ma il difetto rimane uguale. PS ho anche provato un sens di temp acqua e lo fa ugualmente A qualcuno è mai successo qualcosa di simile?
  13. 257000 km Caso molto strano. Da un mese mettendola in moto da fredda ,fa' circa un km e poi comincia a scoppiettarre forte e non tira ,se la giro a benzina va' bene (quasi perfetta visto i km)
  14. Ciao a tutti, questa car è impazzita, in marcia si accende spia code con spia iniezione e inizia a strattonare senza spegnersi e il minimo va su e giù raggiungendo circa 2000 giri, quando me la porta naturalmente va benissimo e finchè è in officina funziona, quando la prende magari va bene 2 giorni poi ricomincia.a questo punto non sò da che parte cominciare, la prima diagnosi effettuata dal mio socio con strumento reflex dava errore pressione collettore aspirazione, da un primo controllonessuna infiltrazione aria, adesso la macchina non è quì. sta funzionando, ma non abbiamo fatto nulla. già successo?
  15. Ho un rumore al cambio in 5 marcia soprattutto in accelerata o in rilascio e siccome la vettura non è più nuovissima e il cliente vuole ancora farla durare un pochetto come vettura da 'battaglia per le alte cime' mi ha chiesto se si poteva provare con qualche additivo nell'olio...... Premetto che fino ad ora avro usato un paio di additivi per cambio negli anni passati ma vei devo dire che ne sono rimasto deluso per risultati scarsi... ora volevo chiedere se qualcuno di voi può consigliarmene alcuni con i quali ha ottenuto dei buoni risultati grazie in anticipo
  16. ...Ciao egregi colleghi,come va???Ho in officina la macchina in questione perche' al minimo gira da fare schifo.In centralina errore sonda,se resetto va bene ma dopo qualche minuto al minimo ripresenta l'errore e' incomincia a girare male.Voi direte,cambia la sonda,il cliente ne ha sostituite tre nell'arco di tre mesi e tutte originali.Poi e scusatemi se sono OT dall'albero a cammes,sembre a minimo viene uno scampanellio come se ci fosse una punteria parecchio lenta,naturalmente gioco valvole a posto....BOH???
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