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  1. Buongiorno a tutti ho un problema su una Panda 1200 con motore 169a4000 dopo aver fatto la distribuzione e aver percorso circa 1000km la cliente mi ha segnalato che al minimo ogni tanto da errore pressione olio senza accendersi la spia e poi sparisce subito anche il messaggio, dopo alcuni gg e apparsa anche la spia motore e i due errori p0009 e p0011, abbiamo controllato di nuovo la distribuzione con le dime e sono ok, sost olio e filtro, provato con un altro attuatore che avevo in ditta su un vettura mia ma il problema persiste, abbiamo fatto anche adattamento ruota fonica ma nulla, versione con coperchio valvole in plastica
  2. Buongiorno a tutti, dopo qualche anno di assenza sono contento di essere tornato fra voi. Ho ricoverato in officina l'auto come da titolo, dopo che percorro qualche chilometro mi compare l'errore P0009 variatore di fase, l'auto in strada va comunque bene. Prima di vederla io un'altra officina ha sostituito la distribuzione senza risolvere il problema, penso che per la fasatura abbia usata le dime visto che vedo la guarnizione del coperchio punterie nuova. In diagnosi attiva il variatore si sente ticchettare, per sicurezza l'ho sostituito con uno di una Panda che ho in officina mail problema rimane. A qualcuno di voi è capitato un difetto simile. Grazie
  3. Ciao ragazzi, ho una domanda.. qua dentro c'è al 100% chi ha più esperienza di me in merito. Vettura come da titolo, con variatore fase a volte rumoroso, quindi ho immaginato piena di residui carboniosi dentro. Vado a fare distribuzione e tirando giu coperchio punterie vedo appunto poca traccia di olio e tanta presenza di "morchia". Volendo andare a fare un lavoro pulito, ho smontato variatore e asse a camme, in modo da pulire tutto e ripristinare i passaggi olio. La mia domanda è Il variatore voi in casi come questo lo aprite per pulirlo e controllarne lo stato d'uso? Grazie
  4. Buongiorno a tutti, dunque.. sto litigando con questa punto 199...con variatore sulla camme.. dopo aver fatto la cinghia distribuzione, tagliando completo di candele... la macchina parte e gira benissimo, ma se la si mette a circa 3000 giri.... dopo poco si accende la spia motore e comincia a girare a 2 o 3 cilindri.... i codici errore che escono sono... p0300 mancata accensione cilindri non definiti, p0302 mancata accensione cilindro 2, p0303 mancata accensione cilindro3.... spengo il motore, riaccendo... la macchina va benissimo... la metto in strada va benissimo, dopo un po intorno ai 100/130 km/h accende la spia va in recovery e gira a 2 cilindri.... spengo riaccendo e va benissimo... fasatura motore controllata e i punti sono tutto giusti. sto diventando matto.... a qualcuno di voi è successo? come ha risolto? grazie a tutti in anticipo..
  5. Buongiorno, allego oscillogramma del motore 1.2 bz 169a4000 a connettore variatore di fase VVT scollegato. Quindi senza alcuna interferenza da parte della centralina motore. Trovate tutto nel terzo messaggio
  6. Andando per strada si accende insufficiente pressione olio e appare codice errore p0011 variatore fase questo si e presentato dopo aver fatto la guarnizione testata ho smontato coppa olio pulito tutto e cambiato la tromba pescaggio olio rimontato il tutto sono tornato su strada e si e ripresentato lo stesso problema dopo 2 km .ho resettato l'errore e sono tornato su strada e il problema non si e ripresentato volevo essere sicuro prima di riconsegnare il veicolo al cliente . vi e mai capitato?
  7. Buondi, su questa vettura no si accendono spie luci e quuadro, allaccensione ha uno spunto e si spengono immediatamente, so che c'è una casistica ma non ricordo, è il quadro? o problema di body? grazie.
  8. Buongiorno, nel secondo post l'analisi del problema. Su questa vettura si notava un battito in accelerazione sotto carico, maggiormente a vettura fredda; lo scopo del post è condividere con voi la nostra passione per le nuove metodologie di diagnosi, la nostra continua voglia di apprendere cose nuove, la passione per il nostro lavoro; è una prova di ricerca guasto sfruttando l'NVH, segue nel 2° post ...
  9. Oscillogramma del motore 1.2 bz 169a4000 perfettamente in fase a connettore variatore di fase VVT scollegato. Quindi senza alcuna interferenza da parte della centralina motore. Sincronia buona 169A4000 variatore staccato.psdata
  10. Ciao a tutti scrivo ho un problema un pò anomalo ,vi spiego: Partendo a freddo e si sterza sia a destra e sia a sinistra si sentono belle botte tipo sulla ruota,secondo me si sente a destra,poi scaldandosi qualche minuto e il rumore sparisce. Invece con le temperature più alte come adesso e macchina fredda va benissimo. Mi rendo conto che fare domande sui rumori non è proprio semplice da un computer rispondere però......se qualcuno a qualche idea mi farebbe piacere,grazie.
  11. Spettabili colleghi questa vettura in diagnosi nessun errore e come su descritto alcune volte non parte subito a freddo alcunevolte non rimane con minimo accelerato ma devi aiutare con pedale, e non sempre a dei vuoti in accelerazione i vari parametri temperatura map sonde sembra tutto ok qualche consiglio?
  12. buonasera panda che fatica a partire a freddo facome se fosse ingolfata datemi dei consigli da dove partire , io ho pensato pressione benzina , aggiornam,enti , iniettori, il cliente mi dice che non solo la mattina a freddo anche se sta qualche ora poi parte tipo ingolfata ovviamente errori 0
  13. buongiorno, ho questa panda che quando resta spenta una notte si resetta orologio e data. Mi spiego meglio, la mattina rimetto orologio e data, ci giro tutto il giorno, la sera la spengo e la mattina del giorno dopo la ritrovo con l'orologio che segna 00 e la data resettata. é la prima volta che mi capita una cosa del genere, da cosa puo essere dovuto? grazie
  14. buonasera autoradio senza codice ..si e resettato da solo ..non socosa abbia combinato blaupunkt 815 BP 738 998 132 834 fiat 312 black mp3 sb05: 7 647 389 316 grazie
  15. Buongiorno ragazzi o questa panda che va bene, ma ogni tanto il cliente magari anche dopo 1 settimana o un mese lamenta che la macchina accende spia motore e triangolo giallo. inizia andare a 3 cilindri e strattona, spegne macchina e non parte aspetta 5 minuti e magicamente parte. Già controllato fase anche che era un po spostata È sistemata con dime e kit distribuzione muovo visto che necessitava e guarnizione punterie sostituto con i gommini coperchio . Sostituito olio e filtro, sostituito farfalla motorizzata perché non apprendeva con relativo errore di autodattamento ATTIVO. il problema persiste mi esce sempre l’errore in diagnosi cilindro 3 a dimenticavo Cavi bobina e candele nuove . L’auto a 45 mila km .. qualcuno ha idea ? Io avevo pensato al variatore di fase .. ma strano non ho errori a riguardo
  16. peppino mibtel

    [Fiat 500 10/2010 1242cc 169A4000 51Kw Benzina] B1080

    Saluti a tutti, a questa 500 saltuariamente rimaneva accesa la spia start e stop con causale subdolamente scivolosa........ (continua)
  17. saluti a tutti, Fiat Panda bz/gpl con iniezione Marelli 9GF, 65000 km e nessun problema motoristico, quadro segnali giri fase primario bobina e posizionamento relativo pms 1-4....... (continua)
  18. abbi pazienza ma scanso equivoci apri un topic dedicato, già il sottoscritto mischia quelli fatti correttamente figurati se parliamo di due casi diversi nello stesso topic...... anche perchè nel tuo caso: a benzina hai un iniettore mezzo intasato direi, come finisce l'arricchimento di warm up e comincia a lavorare lambda e correzioni non hai su quello o meglio hai una portata reale minore 14 bar sicuro? mi sembrano tanti 169a4000 avrai la Marelli 5SF hai già resettato adattativi? se no prima di farlo osserva adattamenti&integratori e poi resetta e verifica naturalmente dato che 169a4000 5SF è il sistema che per definizione ha come parametro delicato l'apprendimento ruota fonica scanso equivoci come sempre essendo semplicissimo&velocissimo parti da lì (a benzina, con un generoso power latch) e poi appena fatti osserva comunque nelle due modalità le derive % di adattamenti e integratori quanto hai di pressione collettore aspirazione motore regimato al minimo senza carichi? hai oscilloscopio?
  19. Salve colleghi in officina ho questa panda che appena passa a gpl accende la spia e va male, Facendo la diagnosi mi spunta il seguente errore P1172 Sistema GPL ricco errore di plausibilità cosa potrebbe essere?
  20. Questa è la situazione al punto morto superiore del 1° e 4 ° cilindro. Ma cmq non mi trovo! A me risulta che sul 169 i denti sono 16 tra sensore e 60° dente. Vorrei conferma di quanto detto. Io ho fatto confronto con una panda 169A4000 e così mi trovo. Nella prima foto potete vedere la modifica fatta da noi per fare una prova, mentre nella seconda foto c'è una Panda con motore 169A4000.
  21. se o meglio quando ti capita di fare distribuzioni ma comunque ogni volta che movimenti puleggia o sensore giri di 169A4000 e 350A1000 sarebbe buona cosa rifare adattatività ruota fonica per evitare problemi del genere anche se non sempre insorgono ovviamente è solo una precauzione accademica diciamo
  22. Non e assurdo e situazione tipica e ampiamente nota e riscontrabile suo 169A4000 o 350A1000 qui nel forum in pochi minuti con il tasto cerca senza nemmeno aprire il cofano si risolve
  23. Buonasera ho questa ypsilon con codice guasto p1420 e p0420 sono usciti dopo un viaggio di 4 ore e poco prima di arrivare a Roma auto con soia accesa e motore che andava a 3 cilindri, gli è stato sostituito bobina e candele, auto ok fin 2 giorni dopo spia accesa e codice guasto p1420 cancellato e ritornato dopo qualche giorno. Si accende ogni tanto a gpl e anche a benzina. La prima sonda lavora bene, invece la seconda non mi sembra regolare, ma siccome non so come diagnosticarle bene, vi chiedo un aiuto
  24. Buongiorno a tutti . Ho un problema con questa grande punto . spia abs accesa fatto diagnosi e mi dava sensore velocita posteriore sinistro . sotsituito il sensore spento la spia prova su strada e tutte le volte che si tocca il freno continua ad inserisi abs sino a quando si riaccendono tutte le spie . come posso risovere ?
  25. dopo reset parametri adattativi e reset app ruota fonica non riesco a fare apprendimento ruota fonica nella classica procedura in quanto la centralina non mi permette di superare la soglia di 3000 giri in accelerazione a vuoto centralina marelli 9gfte qualcuno ha risolto? grazie Report1.pdf
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