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  1. Buona giornata, Qualche mese fa ho riparato ad un conoscente una panda169 con motore 188A4000 alimentato con solo benzina, ho rivisto il cliente che riferisce che l' auto non ha più problema di avviamento motore lungo, riferisce che ora anche a motore caldo l' auto parte accelerata mentre in passato anche con avviamento a freddo non superava mai i 1000g/m ora arriva in alcune occasioni a superare i 2000g/m Ho controllato e non c'è nessun errore memorizzato e i parametri mi sembra buoni, aspirazione a vuoto di 280mbar, l' unico parametro sballato in apparenza è il minimo adattativo che è oltre 6500%, il corpo farfallato è stato pulito in occasione del precedente intervento ed è stata cambiata anche guarnizione di tenuta fra collettore e corpo farfallato, allego video della partenza. Secondo voi ci sono anomalie? In verità ho provato altre auto con motore Fire ed effettivamente a caldo il contagiri non supera i 1000g/m VID_20240121_122205084.mp4
  2. Buonasera Un cliente in settimana si e' presentato in settimana lamentando che la sua Panda seconda serie del 2010 in maniera apparentemente casuale a caldo o freddo non si avviasse immediatamente, ha riferito di diversi tentativi eseguiti altrove che hanno comportato la sostituzione di diverse parti (batteria,sensore giri, pompa benzina, candele, bobine e cavi, sonda lambda a monte,pulizia corpo farfallato e iniettori). Ho eseguiti dei test molto velocemente con Multiecuscan ed ho notato una discrepanza fra i km dell' odometro con quelli indicato nel quadro strumenti, odometro segnava circa 200.000 km mentre nel quadro circa 100.000km, questo vuol dire che hanno sostituito la centralina motore (iaw4af) oppure hanno ritoccato i chilometri, non erano presenti dtc, ho fatto diverse accensioni impostando la modalita' grafica monitorando numero giri, pressione, temperatura motore e pressione del collettore, l'auto e' partita quasi sempre immediatamente tranne qualche volta ma parliamo di mezzo secondo, in queste circostanze il grafico del numero giri mostra circa 200 giri/m dopo schizza a 1.500giri/m per poi stabilizzarsi a cira 800giri/m, la pressione nel collettore al minimo era di circa 300mbar, quando parte immediatamente il grafico dei giri motore indica un picco a 1.500 giri/m e poi si stabilizza a 800giri/m, con altra diagnosi ho verificato gli adattatori long term fuel trim che al minimo erano del +4%, ho eseguito la taratura della ruota fonica e azzerato autoadattivi dopo cio' il long term fuel trim si e' messo a 0, gli ho detto di provarla per qualche giorno e di tornare la prossima settimana. Ho notato due cose che non mi convincono, ho fatto piu' volte accendi/spegni quadro per sentire la pompa carburante e il rumore non e' sempre lo stesso, dovevo controllare la pressione in arrivo al flauto iniettori ma non avevo tempo, il fatto che all' accensione i giri arrivano a 1.500giri/m e subito si stabilizzano a 800, mi sembra come se ci fosse un trafilaggio di aria dopo il corpo farfallato oppure qualche iniettore che non ha tenuta e sgocciola pero' in questi casi l'auto dovrebbe partire a 3, voi cosa ne pensate?
  3. Buonasera ,vorrei sapere se è possibile codificare chiave senza code card con diagnosi texa o brain Bee.grazie
  4. Buon pomeriggio, il veicolo in oggetto ha raggiunto i 400000 km superati i quali al posto dei chilometri totali nel quadro strumenti vengono mostrati dei trattini, entrando in diagnosi viene mostrato il valore di 400000 km ma non va oltre, da quello che ho capito vale anche per altri modelli Fiat, esiste una procedura per ripristinare il corretto funzionamento del quadro? Ho provato con Autel a fare la procedura di sostituzione quadro strumenti, mi fa inserire manualmente i km (naturalmente ho inserito un valore inferiore q quello attuale), la procedura viene completata ma ala fine continua con i trattini. Un'altra procedura a disposizione è il ripristino quadro strumenti ma non viene effettuata in quanto è possibile soltanto con chilometraggio inferiore a 200 km.
  5. sulla mia , ripartiva con S/R batteria, come sulle prime panda 169 a benzina. Non ricordo gli errori (cerca il topic). Avevo sost. la centralinetta nella parte sinistra post. del bagliaio e , dopo qualche settimana, anche la pompa nel serbatoio. Però , il cliente, mi aveva detto che il problema lo aveva ancora fatto, anche se molto sporadicamente. ... Gli ho detto di portarsi dietro una chiave da 10 mm per il polo batteria 😁. Comunque l'auto continua a circolare
  6. Buonasera Signori, qualcuno mi sà dire che differenze ci sono tra il motore 1.3 mulijet fiat 169a5000 e il 1199a9000? E se sono intercambiabili. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
  7. se la mette non (sembra) la frizione ma nei dati reali hai dati esatti di posizione con cui ricostruire una logica, la pressione soprattutto non va monitorata nel semplice quantitativo istantaneo occorre estenderlo almeno senz'altro al momento del problema - in questo con buona pace delle abitudini solo analisi grafica può aiutare in maniera efficace qui sotto esempio proprio di panda 169 robotizzata e relativo proprio alla gestione di frizione e innesto disinnesto marce ....... anche qui se guardavo solo l'istantaneo senza analisi grafica non sarei andato distante...
  8. Questa è la situazione al punto morto superiore del 1° e 4 ° cilindro. Ma cmq non mi trovo! A me risulta che sul 169 i denti sono 16 tra sensore e 60° dente. Vorrei conferma di quanto detto. Io ho fatto confronto con una panda 169A4000 e così mi trovo. Nella prima foto potete vedere la modifica fatta da noi per fare una prova, mentre nella seconda foto c'è una Panda con motore 169A4000.
  9. Saluti a tutti Fiat Panda 1,2 4x4 - una delle prime 4x4 della serie 169 come vedremo questo è da considerare - arrivata a noi da altra officina di cui il collega - utilizzando examiner fiat - rilevava dtc di pressione collettore....... (continua)
  10. Sto facendo un preventivo. Sul catalogo DIPA, cercando il corpo farfallato, leggo in fondo alla pagina: "ATTENZIONE: PER UNA MAGGIORE AFFIDABILITA' CONSIGLIAMO DI SOSTITUIRE LA CENTRALINA MOTORE (EB5NF), IN QUANTO IL CORPO FARFALLATO TENDE A ROMPERE LA CENTRALINA MOTORE " Vi risulta ? Già la farfalla vale più della macchina, figuriamoci se dico al cliente che deve anche sostituire la centralna motore...
  11. ah ok quindi ha la componentistica giusta cioè quella che la centralina si aspetta ci sia, anche l'albero a camme dovrebbe essere del 188a4000 (il 169 ha un albero senza chiavetta e porta sull'albero la ruota fonica della fase) direi che è possibile che la testa sia rimasta la sua scusa ora non riesco poi rileggo tutto non ricordo bene e confondo con il colbò schiavettato dell'altro topic
  12. In merito ai 19 denti che si trovano tra il sensore giri al 60 ° dente al Punto morto superiore dei cilindri 1/4 pensavo che dal 188 al 169 mi cambiasse qualcosa.
  13. salve a tutti su questa panda mi lampeggiano i chilometri e l'orario,e non appena si accende il quadro le lancette della temperatura,contachilometri e serbatoio per tutta la durata del funzionamento del rele' pompa di bassa pressione,scendono verso il basso per poi stabilirsi. in piu' se si accendono le luci dopo circa 2 secondi gli anabbaglianti si accendono(quindi con ritardo) cosa puo' essere vi e' mai capitato?Ho rafforzato le masse ma niente sulla batteria ma niente grazie dell'aiuto
  14. Maser

    Apertura minimo adattivo auto Fiat

    Finora non avevo dato peso ad un parametro riscontrato nelle vecchi auto Fiat vedi Punto Panda, parlo dell' apertura minimo adattivo, qualche mese fa ho risolto un problema ad una Panda 169 con il Fire 1.2 in fase di diagnosi notai appunto il parametro apertura minimo adattivo con valori superiori al 6500% , dopo questa mi sono capitate altre auto che hanno lo stesso corpo farfallato comandato dal vecchio filo di acciaio con un comando a doppio solenoide che controlla il minimo con valori superiori al 6500% in alcune il valore a motore con temperatura sotto i 60 gradi mostrano valori "logici" tipo 2 ÷ 5% superata tale temperatura il valore supera i 6500% in altre già a motore freddo e con motore fermo mostrano valori superiori a 6500% in altre sia a freddo che a caldo mostrano valori plausibili, tutte le auto che ho monitorato non mostrano malfunzionamenti. Ho chiesto a qualche collega che ha risposto che si tratta di un valore di correzione della ecu per regolare il minimo ed ha aggiunto che non devo preoccuparmi di un valore così elevato, qualcuno mi conferma che è così?
  15. Buona sera a tutti, ho questa fiat panda con indicatore GPL che segna il livello del gas come gli pare a volte indica metà serbatoio a volte il pieno , ho cambiato il sensore sulla multivalvola con uno nuovo ma il problema rimane , ho cambiato il commutatore con una vettura uguale stesso problema , ho fatto azzeramento dati autoadattativi e niente, ho controllato il cablaggio e sembra tutto ok se avete qualche consiglio vi ringrazio anticipatamente.
  16. Ciao a tutti, per caso qualcuno ha già acquistato tubi in gomma che dal dpf vanno al sensore pressione NON originali? Della panda 4x4 169 sono esuriti e a me ne servirebbe 10 cm Tra l'altro ne acquisterei un po' sia da 8mm che da 10 e 6 mm ma non trovo quello da 8mm solo quelli da 5 e 6,5 mm come in foto
  17. Buon pomeriggio, mi è arrivata in officina una Fiat Panda 169 con 250000km la quale fa le candel nere, pochi giorni fa le ho cambiato candele e cavi perchè avevo trovato una candela con l' attacco al cavo talmente ossidato che si era mangiato tutto. Ora è tornata con le candel tutte nere e al minimo gira a circa 3, ho provato a pulire il sensore pressione collettore ma niente, pressione benzina 3.5 bar, prova compressione tutti a più di 9, cambiato 1° sonda lambda I valori delle lambda sono fissi sui 450 mV per la prima e 600 mV per la seconda Grazie a tutti per l' aiuto
  18. Buongiorno ragazzi... Ho questa panda 169 con CAMBIO ROBOTIZZATO che una volta parcheggiata non è piu partita.... Andato sul posto e appena apre porta carica pompa del cambio. La pompa benzina si attiva e arriva benzina ma non ha ne scintilla sulle candele ne tantomeno negativo iniettori... La macchina aveva gia un anomalia sulla chiave che avvolte non riconosceva ma allo spengimento della spia code la macchina partiva regolare. Faccio una prima diagnosi a tutti gli snodi e tiro fuori un pò di codici che vi mostro: ECM P0335 Sensore giri - intermittente MODULO CAMBIO P0725 Giri Motore Body Compute BCM 9022 Linea seriale W. Guasto cablaggio D600 Minicrypt, richiesta codice non ricevuto (penso sia questo il problema sporadico che ha sulla chiave) SERVO STERZO PSM C1004 Alternatore C1003 Velocità (da CAN) u1601 Errore linea CAN Allora la prima cosa che sono andato a fare è stato sostituire il sensore giri, nonostante sulla diagnosi vedevo comunque salire i giri, con uno preso da un altro veicolo funzionante al 100%. Li ho invertiti addirittura. Poi ho rifatto la linea nuova fino in centralina e da quel momento è sparito l'errore nella ECM e anche nella centralina cambio ma senza risultati.... Ho fatto stacco batteria e la sua sostituzione cosi da togliere problemi di tensione. Passato masse sul motore e scocca per un eventuale indebolimento ma nulla. In centralina controllo motore ho AVVIAMENTO: CONSENTITO Stato del veicolo: Parcheggio Stato del motore: In stallo (penso sia il parametro a QUADRO ACCESO ma motore spento) Ho comunque provato a fare un avviamento con CODE CARD ma niente.... Controllato i fusibili nella scatola motore e in quella interna e sul body senza successo. Bobine alimentate... Masse della centralina e alimentazioni sembrano ok... La centralina però è la temibile IAW 5NF.S5 dove già ho visto problemi relativi a queste dinamiche e risoluzioni sulla sua sostituzione anche con DTC analoghi come il sensore giri per esempio o l'errore 9022 sulla BCM.... A questo punto chiedo a voi come posso andare avanti nei controlli per stringere le mani intorno al collo di questo difetto... Grazie mille delle risposte in anticipo a tutti come di consueto
  19. Salve Ho effetuato dei controlli monitorando le grandezze che mi avete consigliato, la temperatura rilevata dal liquido refrigerante non ha problemi perche' non ci sono state variazioni fuori norma, la batteria forse non e' al 100% era ad 11,8v ed e' scesa a 9,10v durante l'avvio, ho notato tempi di iniezione di 11ms all'avvio con moore freddo, allego foto e file csv delle misurazioni. Effettivamente l'avviamento non e' stato immediato panda 169 avvio lungo.csv tempo carica bobine.csv
  20. Questa Panda fa molta fatica a partire a motore caldo invece da fredda si avvia subito Errori presenti P0683 Seganle candelette P0460 Segnale livello carburante U1602 Linea B-can, muto U1700 Rete Can
  21. Saluti a tutti, esempio di confronto tempo di carica bobine su questa panda, da precisare che è una delle prima panda 169 MY'03 diciamo, questa ha la centralina motore IAW piccola, per intenderci quelle della Punto/Ypsilon..... (continua)
  22. dovresti provare a collegarti con brain bee su fca a volte leggi il pin code non sò su panda 169 ma su veicoli più vecchi o più recenti già capitato.
  23. Buongiorno, ho un problema con una Fiat Panda 13 MJ che presenta a caldo il seguente problema, spia olio lampeggiante e la dicitura sul display di insufficiente pressione olio motore.Sulla stessa sono stati effettuati i seguenti lavori: kit distribuzione completo, carter pompa nuovo, coppa olio nuova. Il problema era presente anche prima dei lavori e si manifesta soltanto a caldo. La pressione olio è ok e in diagnosi non sono presenti codici guasto. Nella fase di smontaggio abbiamo trovato un quantità di morchia olio impressionante per questo motivo abbiamo sostituito i suddetti materiali. Grazie
  24. Buonasera colleghi questa Panda sopracitata non innesta le marce in diagnosi ho errore p1810 io sospetto che sia la frizione/forcella ma prima di smontare vorrei esserne certo, dato che ne ho fatte molte poche e non sono molto esperto vorrei che qualche buona anima mi fornisca qualche dato per capire che il problema è lì. Piu' nello specifico vorrei capire come interpretare alcuni dati che trovo in diagnosi sulla posizione frizione. Aggiungo che la pressione è stata controllata ed è ok tra l altro da noi circa 6 mesi fa è stato sostituito accumulatore perchè non manteneva pressione e circa un anno e mezzo fa pompa che non caricava con una magneti marelli. I dati che vorrei capire la differenza sono: Posizione innesto 16,2mm ; posizione selezione 12,4mm ; corsa spingidisco frizione 10,5mm ; riferimento spingidisco frizione 10,5mm. Grazie in anticipo a tutti e buona serata.
  25. La macchina è dotata di una modifica alla trasmissione, in pratica al posto del giunto viscoso è stato applicato un giunto meccanico che si può inserire e disinserire manualmente a piacimento tramite una leva apposita (per intenderci come se fosse la vecchia Panda, con le differenze del caso naturalmente). Con la trazione integrale inserita percorrendo le curve strette o in manovra si nota che il veicolo ha difficoltà ad avanzare, come se le ruote fossero frenate, sembra come se il differenziale fosse bloccato. Il cliente riferisce che dopo la modifica funzionava tutto regolarmente. Con la macchina sul ponte e la trazione inserita il problema non si manifesta e le ruote girano liberamente, al momento l'unica prova che ho fatto è stata quelli di staccare l'albero di trasmissione e provare la macchina con la trazione inserita ma naturalmente non essendo collegati i due differenziali il difetto non si manifesta. Come procedereste per stabilire se il problema si manifesta all'anteriore piuttosto che al posteriore?
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