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  1. Salve, questa 159 all'avviamento (soprattutto a motore tiepido) ha qualche difficoltà a partire. Ho cambiato candelette, centralina candelette, revisionato iniettori, controllato la compressione, ma ho notato che staccando il sensore temperatura (anche quello cambiato) la macchina scalda le candelette e la macchina parte subito. Non so se mi spiego bene, vi è mai capitato?
  2. Buonasera. Il propietario della macchina terminato il lavoro è salito in auto ed infilata la chiave/telecomando nella slot ed ha letto"Chiave non riconosciuta" nel display. Recuperata e provando la seconda chiave succede la stessa cosa. Con l'autodiagnosi dialogo solo con la centralina bloccasterzo ed il TEG ( lettore della chiave ). Nella centralina bloccasterzo, una volta inserito il codice di sicurezza, riesco ad accendere il quadro ed a sbloccare lo sterzo, entrambe le cose per una decina di secondi, e mi carica l'errore "chiave non valida" ( o qualcosa del genere, vado a memoria, appena posso correggo ) Per quanto riguarda il TEG ho la possibilità di codificare nuove chiavi, ma se provo a ricodificarle l'operazione non và a buon fine. In memoria difetti c'è l'errore "B1005- Livello batteria vettura- tensione troppo bassa o alta" ( batteria in ordine, alimentatore collegato ), non cancellabile. Ho ricevuto lo schema elettrico sia del TEG che della centralina bloccasterzo, ed ho potuto verificare alimentazioni e masse di entrambi, ho inoltre verificato la continuità dei fili diretti fra le 2 centraline. Il collegamento è tramite CAN, e con l'oscilloscopio vedo dei segnali sia alti che bassi. Ad un certo punto credevo di aver trovato il problema, perchè mi ritrovavo un 11 v fisso sulla linea CAN H, ma ho verificato che, a quanto pare, dopo qualche attimo di tutto spento và a riposo in questo modo. Ho pensato di aver trovato il problema verificando che non c'è il valore di 60 ohm fra i 2 fili della rete, ma i collegamenti fra le centraline sembrano in ordine , almeno fra quelle che ho controllato ( body-bloccasterzo-TEG-radio-clima ). In questo caso tutte le centraline mi risultano collegate in parallelo, quindi non credo ci siano le resistenze di finelinea. Qualcuno ha dati precisi sulla rete CAN del caso ( ce ne sono 3 ) ? Ho forti sospetti sul TEG, ma non è più fornito come ricambio: qualcuno ha risolto in modo diverso ? Grazie.
  3. Buonasera colleghi, ho questa 159 a cui abbiamo sostituito il motore (dopo 445000 km iniziava a consumare acqua!) con uno usato (120000 km)che era montato su una Croma preso da un nostro demolitore con cui collaboriamo. Sigla motore è la stessa, ma abbiamo dovuto scambiare turbina, radiatore olio, coppa olio e supporti motore. Abbiamo provveduto a montare kit distribuzione con pompa acqua nuova per stare tranquilli. Al primo avviamento il motore parte ma si spegne subito dopo 2 secondi. Proviamo e riproviamo, ma stessa cosa. Mi viene in mente che la fase non sia ok ( mi era già successo), quindi faccio acquisizione con oscillo ed in effetti fase alb. motore è in ritardo di 1 dente. Ricontrollo la fase e riprovo (in effetti era sbagliata) ma il problema persiste. Con oscillo vedo sempre l'albero motore è in rtardo. Rismonto la cinghia e tolgo pignone albero motore. Schiavellato!! Monto il pignone del motore vecchio e riprovo (facendo girare il motore a mano e non riscontrando nessun impuntamento). Stessa cosa, parte per un attimo e si ferma. Con oscillo vedo sempre che è in ritardo. Smonto di nuovo pignone albero motore. Schiavellato di nuovo!!! Smonto castelletto alberi a camme per vedere se qualche bilanciere si sia rotto e va ad intralciare movimento di qualche valvola, ma tutto ok. Girando a mano pignone albero a camme non riscontro nessun impuntamento nè da smontato (dalla testata) nè da montato. Stessa cosa, con castelletto smontato, girando albero motore non impunta in nessun modo. Trovo da un motore usato un nuovo pignone alb. mot. e lo monto rifacendo fase sempre e solo con dime, ricontrollando e facendo girare una miriade di volte il motore a mano. Metto in moto. stessa cosa, altro pignone schiavettato. Ho confrontato cinghia distibuzione, pignoni alb. camme, castelletti con motore vecchio ma è tutto uguale. Non so come sia possibile una cosa del genere. Ho anche provato iniettori (magari uno era sfondato e faceva entrare troppo gasolio). Il demolitore mi dice che il motore lo hanno provato meno di un mese fa e andava bene. Chiedo a voi se avete qualche consiglio da darmi. Grazie
  4. Ho questa alfa che la mattina dopo averla messa in moto accende spia avaria motore,e a volte si spegne anche il motore,in memoria dtc p0091,nei parametri ho la correzione iniettori nella norma,pressione gasolio con motore a minimo un po' bassa 265/270 bar,chi non mi convince è l'mprop con motore a minimo leggo un'apertura del 38/39 % un po' troppo,voi cosa ne pensate.
  5. salve colleghi siccome ho dovuto staccare la batteria per via di un lavoro un pò lunghetto ora mi chiede il codice della radio, potete aiutarmi? grazie in anticipo
  6. salve a tutti su questa 159 abbiamo sostituito un kit volano e frizione e cuscinetto marca Valeo,dopo circa 15000 km la frizione ha iniziato a slittare,percio' ho smontato tutto ed ho mandato a far rinforzare del 25% piatto frizione e disco frizione ad uno specialista..dopo aver rimontato all'inizio e' andato tutto bene anche provando la macchina..ma tutto ad un tratto mi succede sta cosa tenendo premuto il pedale frizione dopo circa 2/3 secondi si sente un rumore come se ci fosse un corpo estraneo nella gruppo frizione /campana cambio..anche se la frizione stacca bene e non slitta. Rismonto tutto e cambio sia volano che cuscinetto spingidisco,il gruppo piatto frizione e disco restano quelli "rinforzati".Rimonto e mi fa la stessa cosa,all'inizio sembra andar bene ma poi subito dopo lo stesso rumore che si presenta dopo circa 2/3 secondi mentre si tiene premuto il pedale frizione! Non so piu' cosa fare,puo' essere sto gruppo frizione?Qualcuno ha avuto esperienze con le frizioni rinforzate? grazie a tutti
  7. Alfa 159 jtdm150 CV saltuariamente si spegne in marcia per poi ripartire senza problemi,facendo diagnosi trovo più errori riguardanti pressione gasolio p0091,p0092 e un altro riguardante l'alimentazione pompa (relè)...per adesso ho smontato e verificato pompa di bassa trovata pulitissima,cambiato filtro e sostituito i relè pompa e principale,nei parametri la correzione iniettori è nella norma e il drv a minimo sta al 37%ma a volte il minimo è instabile e ballerino...io sospetto che il problema possa essere quest'ultimo voi cosa ne pensate? Dimenticavo il cliente dice che la pompa è già stata revisionata in passato.
  8. Salve a tutti. La vettura in questione è la mia personale. Ieri mattina in tangenziale si accende la spia motore e rimane limitata. Spengo e riaccendo e torna a spingere per qualche minuto e poi si ripianta. Una volta in officina attacco il diagnostivo e scopro il DPF intasato. Lavaggio tramite detergentre nel tubo del sensore press. diff e si stappa. Il problema è che il motore non giratondo. E' come se salisse a 3, sia da fermo che viaggiando, vibra il sedile sotto il sedere. Non è mai successo alle vetture dei clienti....proprio alla mia! PORCO..... Escludo un problema "meccanico" tipo volano bimassa. EGR bloccata con lamierino, niente. Valvole swirl? Con attivazione lavorano, ma queste sono "inglobate" nel collettore, esternamente non si vede nulla. Valori iniettori cose ne pensate? Valvola swirl masticata con conseguente calo di compressione in un cilindro?
  9. su questa macchina ho gia sostituio 2 sonde lambda e dopo un po di tempo ricompare l errore ,magari anche dopo un mese.controllato il cablaggio niente di anomalo alimentazione riscaldamento sonda presente.sonde sempre prese bosch. grazie
  10. Buongiorno a tutti, abbiamo in officina da 2 giorni una 159 1.9 jtd 939a2000 che presenta un problema un po anomalo. A volte, per lo più in autostrada a detta del cliente, la macchina non supera i 2000gri ma senza presentare anomalie. Quindi appena arrivata in officina abbiamo fatto diagnosi con texa axone e abbiamo trovato i seguenti errori: 0504 - interruttore freno c1133 - sensore frizione b1005 - transponder b1006 - interruttore frizione b1016 - sblocco sterzo da body computer Abbiamo subito sostituito dei manicotti usurati dell'aspirazione, il problema, provando l'auto in paese, si è presentato solo due volte. La seconda volta ho provato l'auto per circa mezz'ora senza problemi, parcheggiata in moto davanti l'officina, entro l'auto e non supera i 2000giri. Spengo, riaccendo, perfetta. Cosa potrebbe essere? Quando va in protezione, il manometro della turbina presente nella plancia dell'auto non si muove. Potrebbe essere la turbina che si blocca? Grazie
  11. Non so come procedere, già sostituito due compressori perché non forniscono puleggia elettromagnetica, eseguito lavaggio impianto, sostituito valvola espansione e pressostato più filtro disidratatore, dopo circa 1000/2000 km e probabilmente dopo percorso in autostrada il guasto si ripete. La vettura ha clima automatico bizona. Se qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema ringrazio anticipatamente.
  12. Gentili colleghi, dobbiamo fare un preventivo per fare la frizione a questa 159 2400 MJET : siccome l'ultima fatta qui è stato un bagno di sangue, dovendo smontare mezza macchina, voi come fate?Smontate il muso, calate il motore completo, accetto consigli !
  13. scusa comincio con il pragmatismo questa qui (te la mando anche in mail) è tratta da una lista di prove del manuale di officina originale: "Inserire la chiave nel dispositivo di riconoscimento chiave e verificare che la ghiera s'illumini segnalando che la rete B-Can è attiva......(omissis)" poi in basso ho messo una img con un'attività normale di rete Can (è la C-Can veramente la B-Can ha valori di tensione diversi ma fondamentalmente se hai pulizia e coerenza di segnale speculare - ripeto la B è leggermente diversa ora non ne ho qui da inserire - la rete è a posto, oltretutto troveresti qualche dtc con la "U" in scansione tutti sistemi probabilmente quanto è la resistenza oggettivamente? le C-Can hanno 60 ok 120 CA, le Can FD 40/55 ok 80/110 CA, le B-Can direi sempre 60 120 c'era una b-Can senza resistenze ma non credo su questo modello, qui reti in effetti ne porta 3 una C-Can per il controllo dinamico del veiocolo una B-Can per le funioni di carrozzeria (tegReader è lì)e una Can per funzioni multimediali, hai misurato a batteria staccata? o almento dopo 3,5 minuti da key off ovvero il tempo medio di attività reti fca prima di andare in "sleep" (a nanna letteralmente) lo "sleep"quindi l'inattività è comunque monitorata e in dettaglio è un bit costante di valore "1" ovvero un bit "recessivo" in luogo del bit "dominante" di valore "0" siccome "1" e "0" sono valori in tensione (vedi img qui sotto) magari tu hai letto appunto il bit recessivo che indica l'inattività ti mando screenshot del manuale NOTA: secondo me hanno sbagliato perchè porta C-Can a pin2 e 10 eobd e B-Can a pin 6 e 14 generalmente è il contrario ora non saprei se 159 era così ma non credo perchè le eobd sono standard
  14. da qualche parte ho un monografico alfa 159 se serve vedo di tirarlo fuori. ciao
  15. buongiorno! qualcuno sa dirmi come posso eliminare le Swirl dalla Ecu ? ho una EDC16 C39.
  16. Salve , 159 1.9 Mjt 110kw 150cv,che ha fatto circa 50 km con cinghia distribuzione fuori fase, perché ha rotto la puleggia albero motore e fatto saltare la fase distribuzione,ha rotto qualche bilanciere,(sono a rottura programmata) qualcuno ha avuto modo di constatare su questo motore se piega anche le valvole ?perché già capitato su 1.3 Mjt e smontato inutilmente la testa,per la sostituzione delle valvole , convinto le avesse piegate,ma nonostante avessero toccato il pistone erano dritte,bastava quindi solo sostituzione bilancieri e punterie .. grazie ?
  17. ANTONIO9802

    [alfa 159 01/2007 1910cc 939A7000 85Kw Diesel] SWIRL OFF

    SALVE, QUALCUNO GENTILMENTE CHE MI ELIMINA LE SWIRL ER MI DICE ANMCHE SE DEVO STACCARE LA PRESAfile_ori_alfa_edc16c39 file_ori_alfa_edc16c39
  18. come da titolo vorrei approfondire i controlli di fase , mi occorrerebbe se possibile un file psdata o altro da confrontare sensore giri, sensore camma aspirazione e sensore camma scarico
  19. Saluti a tutti, inserisco una problematica qui su alfa 159 ma possibile su altri modelli FCA con motore 1,6 e 2,0 mj euro 5...... (continua)
  20. Ciao,io con la stessa vettura ho tribolato con il sensore temperatura carburante .......errore P0183 ...........sensore che non si riusciva a individuare.......un amico in concessionaria mi dice che per quel codice guasto cambiamo il coperchio del filtro gasolio .SCOLLEGO LO SPINOTTO SUL FILTRI e mi da il guasto (RISCALDATORE CARBURANTE (OVVIAMENTE NON CAMBIO NESSUN COPERCHIO (159 EURO )insomma alla fine seguendo la tubazione sotto la pompa common trovo una tubazione con un sensore......collegandolo mi da il guasto (BASSA PRESSIONE CARBURANTE E CABLAGGIO TEMPERATURA CARBURANTE .insomma con il tubo in mano vado in peugeot e mi dicono che quel 4 fili fa BASSA PRESSIONE CARBURANTE E TEMPERATURA ........se lo vuoi controllare ..........a me la macchina picchiava in testa e andava in recovery non superando i 3000 giri. La vettura si è fatta un po' di giri............cmq cambiato il tubo e difetto scomparso.95 euro. Buon lavoro e facci sapere
  21. buongiorno la car in oggetto si e presentata per fare la revisione ..spenta non e piu ripartita. ora ho fatto dei controlli e trovavo errore p0340 sensore a camme . cambiato il sensore e ripartita a fatica non va oltre i 3000 3500 giri e sembra soffocata ..parecchio rumorosa e continua a validare l errore . a volte parte subito ma non rende a volte non parte ed esce fumo bianco zona turbo .. faro altri controlli ma pensavo ad un fuori fase ed allora visto che avevo un po di tempo ho fatto la prova con oscillo di cui allego foto . credo che sia in fase ma aspetto vostri commenti sull oscillo ..e circa 5 anni che non lo usavo piu :dimen: ps: il cliente mi ha confermato che sara 5 mesi che non va oltre i 3000 giri stava tornando dal sud e durante il viaggio la macchina e andata in recovery ..da allora non e mai andata bene e lui non l ha mai fatta controllare ..un genio !!! se riesco allego pure video
  22. Ciao a tutti ,alfa romeo 159 1.9 jtdm 110 kw sto sostituendo attuatore turbo perche la vettura non tirava bene e dopo averlo provato con pompa depressione risultava bucato..sto tentando la sostituzione del solo attuattore pneumatico.. qualcuno puo aiutarmi per la taratura e posizione di partenza del nuovo? Grazie antipatamente.
  23. Ciao a tt. Io tutti i mesi di agosto ,quando dovrei andare in ferie,ho la mia bella bega. Quella di quest'anno riguarda questa 159.Ha rotto la cinghia.Fatto tutto il lavoro con tutto quel che ci voleva e messo in moto mi rimane accesa la spia dtc 0235:sensore pressione sovralimentazione,circuito aperto o cortocircuito verso positivo.Valori rilevati con diagnostico:Motore spente accensione inserita obiettiva 998,misurata 1035mbar.Con motore in moto al minimo :obiettiva 1000 ,misurata 2999 mbar.Sostituiti 2 sensori con materiale bosch:stesso risultato.Dal pin 4 dovrebbero uscirmi 1.3/1,5 v ma ne escono 4,677.Dove starà l'inghippo?Grazie.
  24. ho questo furgoncino con un rumore al servosterzo idraulico, si sente distintamente dal posto guida nel momento in cui aziono lo sterzo, a volante a riposo non fa nulla. il rumore è tipo un 'soffio', infatti appena salito sembrava quasi una perdita del servofreno, inoltre l'olio e tutto l'impianto tende a scaldarsi molto. volevo sapere se c'era qualche richiamo/modifica, come leggevo delle alfaromeo 159, o se è capitato a qualcuno
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