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Trovato 11 risultati

  1. ciononostante tutte le diagnosi portavano procedura azzeramento con tasto dx strumento .....sono riuscito ad azzerarlo solo facendo procedura come modello dal 2013 in poi cioe accensione quadro e mantenere premuto tutt e due bottoni sul quadro ....... che comunque e tuut un un altro istrumento rispetto al mio bohhh se puo servire
  2. Ciao Mi è arrivato in officina il peugeot boxer con la spia fap accesa e l'errore P 1490 (non cancellabile) nella memoria guasti Premetto che il furgone viene usato molto in autostrada. il motore non supera i 2000 giri e la temperatura non sale Come prima cosa ho smontato il fap e lo sto pulendo con prodotti adatti ed ho controllato l'iniettore sullo scarico ma risulta pulito Non sono molto convinto di risolvere il problema con la pulizia quindi chiedo se a qualcuno e gia successo. Come mai a motore fermo non si cancella l'errore e quindi il motore non sale e non mi lascia rigenerare? Grazie a tutti per l'eventuale aiuto e interessamento P:S Ho visto nella rete che questo problema e gia stato affrontato in "autodiagnostic" ma non riesco a vedere la risposta
  3. CIAO L'unico errore esistente e il P 1490 Comunque ho smontato e lavato il dpf ma ho visto che fatica a salire di temperatura specialmente in marcia quindi domani sostituisco il termostato e provo una rigenerazione forzata L'iniettore sullo scarico e collegato al serbatoio gasolio tramite una pompetta.
  4. Salve a tutti ho questo errore incongruenza debimetro massa aria ho gia sostituito valvola egr farfalla aspirazione ma la macchina non va ancora .il difetto è che tira solo sopra i 2000 giri pero alle volte tira bene il debimetro in diagnosi mi da massa aria misurata 1000 obbiettivo 1490 secondo voi potrbbe essere lui .dimenticavo la macchina ha solo 108000 km
  5. Ciao ho provato debimetro con diagnosi mi da al massimo 1000 mentre la diagnosi mi dice che docrebbe fare 1490 secondo voi provo a cambiare debimetro?
  6. Avv. Beccari Piergiorgio

    [Garanzia su riparazione] 12 o 24 mesi?

    Come sempre, anche se già più volte affrontato, il tema delle garanzie solleva dubbi in ragione dei quali è opportuno cercare di fare chiarezza affinché gli operatori abbiano quelle nozioni indispensabili ad un giusto e trasparente confronto con il proprio cliente. Prima di entrare nel merito delle domanda, vale la pena ricordare che l’ordinamento italiano prevede non un unico tipo di garanzie ma varie forme, diversamente disciplinate. Tuttavia, quando si parla di garanzia di 12 mesi o 24 mesi, si fa riferimento all’eventuale rapporto tra la c.d. “garanzia legale” (24 mesi) e altre fattispecie. Cerchiamo allora di capire cosa si deve intendere per GARANZIA LEGALE. Per prima cosa, va chiarito che la garanzia è LEGALE in quanto è la stessa legge a prevederla. Ciò significa che il diritto riconosciuto con tale tipologia di garanzia – consistente nell’obbligo imposto al venditore di garantire la conformità del bene acquistato alle caratteristiche ed alle qualità offerte (in altre e più semplici parole, il bene deve essere idoneo allo scopo per il quale viene acquistato) – non ha bisogno di uno specifico contratto in cui le parti trasfondono le proprie volontà, in quanto è specificatamente previsto e disciplinato proprio dalla legge. I diritti riconosciuti con la fattispecie delle GARANZIA LEGALE (e la loro disciplina contenuta nel CODICE DEL CONSUMO) esistono anche se tra le parti non intercorre alcun contratto; è la LEGGE a prescrivere l’esistenza e l’operatività di tali diritti, indipendentemente da un’eventuale e contraria volontà delle parti. Visto questo primo basilare concetto, occorre poi capire il contenuto della GARANZIA LEGALE. Abbiamo sopra detto che il venditore è obbligato a vendere un prodotto che abbia le caratteristiche o le qualità promesse; vale a dire che il prodotto deve essere idoneo all’uso al quale serve abitualmente, deve essere conforme alla descrizione o possedere le qualità presentate dal venditore, deve avere le prestazione abituali di un bene dello stesso tipo. Per tale ragione – allora – egli risponde dei difetti di conformità emersi in un arco temporale di 2 anni (24 mesi) dalla consegna del bene SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se il soggetto che ha acquistato il bene difettoso sia un CONSUMATORE. Per l’operatività della c.d. GARANZIA LEGALE (24 mesi), è indispensabile che la vendita sia intercorsa tra un VENDITORE PROFESSIONALE (quindi chi vende nell’ambito di un’attività imprenditoriale/commerciale) ed un UTILIZZATORE FINALE/CONSUMATORE che sia una PERSONA FISICA la quale agisce per scopi estranei all’attività commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Il passaggio che precede, ci permette di delimitare l’ambito di operatività soggettiva della norma: da un lato dobbiamo avere un soggetto che vende nello svolgimento della propria attività professionale; dall’altro, colui che compra non deve farlo per scopi legati ad un’attività imprenditoriale/commerciale/professionale. Ciò significa, quindi, che gli acquisti intercorsi tra professionisti (acquisto con fattura intestata ad un qualsiasi soggetto titolare di partita IVA, impresa o lavoratore autonomo che sia), NON POSSONO fare riferimento alla disciplina della GARANZIA LEGALE dal momento che tale disciplina trova applicazione, ripetiamo, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANTO L’ACQUIRENTE UTILIZZATORE FINALE DEL BENE SIA UN CONSUMATORE, CIOE’ UNA PERSONA FISICA CHE AGISCE PER SCOPI ESTRANEI ALL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE SVOLTA. Gli acquisti con fattura intestata ad una partita IVA, sono soggetti alla disciplina prevista dal CODICE CIVILE (non a quella del CODICE DEL CONSUMO che è relativo alla GARANZIA LEGALE); pertanto, in tale ipotesi, il compratore potrà usufruire di un anno (12 mesi) di garanzia su tutti i prodotti, da far valere in base alle previsioni contenute – appunto – negli articoli 1490 e seguenti del CODICE CIVILE. Da quanto sopra, allora, è evidente che per capire se applicare la GARANZIA LEGALE (24 mesi) o meno, dobbiamo fare riferimento non al documento fiscale che viene emesso ma, al contrario, alla tipologia del soggetto che acquista. Pertanto: [*]ACQUISTO CON SCONTRINO FISCALE, RICEVUTA FISCALE O FATTURA INTESTATA AL CLIENTE TITOLARE DEL SOLO CODICE FISCALE ➔ 2 ANNI DI GARANZIA SU TUTTI I PRODOTTI E LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO E’ IL CODICE DEL CONSUMO; [*]ACQUISTO CON FATTURA INTESTATA A SOGGETTI TITOLARI DI PARTITA IVA ➔ 1 ANNO DI GARANZIA E LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO E’ IL CODICE CIVILE. Quando l’autoriparatore effettua un intervento con fornitura di pezzi di ricambio, deve verificare se tale fornitura è a vantaggio di una partita IVA oppure no. Solo nel secondo caso, può trovare applicazione la garanzia di 24 mesi. Nella speranza di aver correttamente risposto al quesito, ricordo che per tutti gli altri aspetti relativi alla garanzia legale (decorrenza dei termini, onere della prova, azione di regresso, ecc…), si rimanda alle altre domande già presenti all’interno sito, rimanendo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
  7. claude70

    [Problema serio catena distribuzione motori BMW N47]

    Nel 1490, circa, Leonardo inventò la catena.... I tedeschi non hanno capito ancora ora come funziona...
  8. autobas

    [Garanzia su auto usate] Anche se con PIva?

    SI . la garanzia sulle auto usate si applica solo tra commercianti e privati, tra commercianti e partita iva si applicano gli articoli cod civ dal 1490 al 1497 Articolo 1490. Il venditore tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa (1229). Il resto se li deve cercare lui
  9. Km 214900 L'auto funziona regolarmente, spia obd accesa. P 1490 non cancellabile. bosch: rigenerazione del filtro antiparticolato -> Interruzione della rigenerazione PP2000: P1490 Segnale pressione differenziale scarico -> n° di rigenerazioni superiore al massimo. Errori saltuari: p1351 candelette, p1536 int.pedale freni, p0234 regolaz. press. sovralimentaz. Dopo la prova di cancellazione, la spia si è spenta Parametri che ho verificato: intasamento 5%, press. differenziale al mininmo 4 mbar, in marcia 35/40 mbar (quindi mi sembra ok). Liquido nella sacca: 49% la pompa additivo funziona (se comandata con diagnosi attiva). Fatto giro di prova di un 20 km e sembra tutto a posto. Penso che riconsegnerò la vettura in modo che il cliente ci faccia un po' di km. poi vi aggiorno. Suggerimenti ben accetti...... vero @maximec ?
  10. SALVE, MI è ENTRATA LA VETTURA IN OFFICINA PER TAGLIANDO, DISTRIBUZIONE, FRENI ANTERIORI, E SPIA ANTINQUINAMENTO ACCESA, ESEGUITI I LAVORI MECCANICI, PROVO LA VETTURA IN STRADA PRIMA DELLA DIANOSI E SI ATTIVA PURE LA SPIA ESPE FRENO A MANO ELETTRICO IN AVARIA, IL FRENO A MANO OGNI VOLTA CHE SPENGO LA VETTURA E RIACCENDO RITORNA A FUNZINARE PER QUALCHE KM, MENTRE PER IL DISCORSO ANTINQUINAMENTO NONOSTANTE LA FARFALLA EGR SIA PULITA E VERIFICATO CHE FUNZIONI, NON SI HA NESSUN RISCONTRO SUL FUNZIONAMENTO DELLA VALVOLA EGR, QUINDI LA VALVOLA EGR è STATA A PRIORI SOSTITUITA, MA PICCHE, NON FUNZIONA NEMMENO QUELLA NUOVA, GLI ERRORI IN CENTRALINA SONO ATTUALMENTE I SEGUENTI: 1490 NUMERO MASSIMO RIGENERAZIONI FALLITE; 0490 SEGNALE POSIZIONE VALVOLA EGR, APERTURA VALVOLA EGR INSUFFICENTE; 1459, DOVREBBE ESSERE UN ERRORE ALLA LINEA CAN. 0409 SEGNALE POSIZIONE VALVOLA EGR ELETTRICA VALVOLA EGR INCOLLATA. IN CENTRALINA ESP ABS GLI ERRORI SONO: D219 EASY MOVE DATI NON VALIDI; D208 ASSENZA DI COMUNICAZIONE CON CENTRALINA MOTORE DATI NON VALIDI: TUTTI GLI ERRORI SON SEMPRE MEM E NO ATTIVI, LA VETTURA PERO' MANTIENE SPIE ACCESE QUINDI NON VA BENE...SOLUZIONI? HO GIA' PRESO IN MANO LO SCHEMA ELETTRICO, E INCOMINCIATO A GUARDARE I VARI COMPONENTI, HO SMONTATO PURE L'INTERRUTORE SUL PEDALE DEL FRENO, VISTO CHE SEGUE LO SCHEMA ELTTRICO, MA PRIMA DI PERDERCI GIORNATE SU QUESTO CADAVERE, VORREI AVERE NOTIZIE CONCRETE SU QUALCUNO CHE CI HA GIA' SBATTUTO IL CRANIO SUL PICASSO...
  11. Su questo ducato era accesa la spia motore con il seguente errore come da titolo topic. Provando il mezzo su strada non si avvertono anomalie ma controllando i due valori di pressione aria calcolata e effettiva misurata in piena accelerazione quella misurata è sempre più bassa, esempio calcolata 1900 mg e misurata 1490 mg Controllando manicotti e tubi vari non si notano anomalie ed il mezzo ha solo 37mila km.. Stavo pensando di iniziare col pulire l'egr, se qualcuno ha info su ad esempio aggiornamenti vari o altro son sempre ben accetti.
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