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  1. per capire il meccanismo di questa innovazione occorre avere la pazienza di mettere insieme diverse particolarità. fiat e alfa sono insieme e vogliono sviluppare un motore (il bamiglia B) che sarà usato da enrambi ma con qualche caratteristica identitaria il motore alfa avrà la doppia accensione ma dovrà essere costruito con le attrezzature di fiat che la doppia accensione non ce l'ha. quindi una candela è centrale (come Fiat) la seconda...... dove ci sta.....ma non ci sta, non c'è posto. Si mette in un angolino alla periferia del cilindro e con una candela piccola. un motorista direbbe che è una bestialità ....ma si fa, la faccia del twin spark è salva. solo che fin che funzionano entrambe le candele tutto ok, se funziona solo la centrale tutto ok, se funziona solo la laterale la combustione è un casino con residuo consistente di idrocarburi. il problema tecnico più pesante nei confronti delle norme antinquinamento è far riscaldare il catalizzatore a 300°C nel minor tempo possibile ( critico perchè il cat è lontano, sotto pavimento).. a quel tempo si scalda in 100-120 sec. se sbagli di poco vai fuori norma. Ma è noto che se al catalizzatore arriva miscela con benzina poco bruciata, questa si incendia nel catalizzatore e lo scalda velocemente. chi può fare questo lavoro "sporco"? una accensione con la sola candela laterale. bastano pochi secondi al momento giusto come si fa? via centralina motronic Me7 al momento giusto si spengono le 4 candele centrali (si ferma il comando bobina) ed il motore funziona pochi secondi (circa 20) con le sole laterali, produce un extra riscaldamento catalizzatore e poi via, tutto torna normale. Fiat tentò di farne un brevetto, ma non fu accettato perchè, sembra, era utilizzato da NSU su un motore wankel anni '60, certamente per tutt'altro scopo( non aveva neanche il catalizzatore) non è una novità in casa alfa: già da anni sia sui boxer che sui 4 in linea di 75 e 145 si faceva una azione simile ma basata sulle mappature di anticipo, imponendo un sostanzioso ritardo accensione per scaldare il catalizzatore velocemente, ma l'operazione era lunga, durava 100 -120 secondi e già qualche cliente se ne lamentava. come si vede qualche idea ce la avevamo....
  2. Saluti a tutti. intervengo su questo argomento anche perchè coinvolto dall'amico Carlo (peppino mibtel). sono stato in dubbio fino ad ora se intervenire perchè sono rimasto impressionato dalla quantità di anomalie riportate riguardo questo componente che ha fatto la storia dell'alfa romeo e dei suoi più importanti motori. Direi che si merita anche di sottolineare qualche pregio. Nasce verso la fine degli anni 70, con una applicazione per il motore 2000 con iniezione meccanica per il mercato USA. la prima versione era con camera ad olio e scorrimento in uno scanalato elicoidale (come gli ultimi) ma con un comando meccanico, che scaricava l'olio attraverso lo spostamento di una massa centrifuga,(simile a quelle degli spinterogeni) posta in testa all'albero a camme. A quei tempi non c'era elettronica sui motori, funzionavano con un filo solo. Già sulla alfetta motronic era stato introdotta una elettrovalvola comandata da centralina con comando on-off in testa alla camme. Iniziava l'era delle centraline elettroniche ed un filo era dedicato a quello. Così è stato per tanti anni fino alla fine di 145 e 156 con l'elettrovalvola spostata sul collettore aspirazione. Nota a margine: qualcuno ha parlato dell'introduzione di una valvola non ritorno sul condotto olio negli anni 90. la valvola era introdotta non per il variatore ma per mantenere piene le punterie idrauliche durante le soste. perchè si è sentita l'esigenza di "inventare" questo marchingegno? I motori alfa romeo anni 70 erano apprezzati per le prestazioni che avevano con i 4 carburatori, quindi 1 farfalla per cilindro. Con l'avvento delle norme antinquinamento e l'iniezione elettronica, fu quasi obbligatorio passare al monofarfalla, con conseguente impossibilità di usare le fasature camme che avevano fatto apprezzare le prestazioni.( il minimo doveva essere a circa 1200 1400 GIRI/1, impresentabile). Per recuperare prestazioni si pensò di fare una fase di montaggio camme buona per il minimo e poi un dispositivo che cambiasse la fase appena possibile (1700 iri/1) per fare una fase prestazionale. All'inizio non sembrava che ci fossero particolari problemi di rumore che sono apparsi negli anni successivi. A mio parere è dovuto anche al cambiamento degli oli motore. Fino agli anni 70-80 era normale usare oli tipo 15W50 o 20W50, oggi sono in campo oli 0W30, e per un dispositivo a olio fa la differenza. Nel complesso col variatore di fase gestito in modo più o meno complesso attraverso l'elettronica, le prestazioni sono state recuperate bene e devo dire grazie al variatore se si sono raggiunti i limiti di emissioni inquinanti previsti dalle norme euro 3 ed euro 4 grazie al benefico effetto nella riduzione delle emissioni di NOx (ossidi di azoto) Altri costruttori si sono dovuti inventare sui motori benzina dei sistemi egr per abbattere gli ossidi di azoto, in alfa romeo l'egr era automatico col variatore di fase.
  3. Di quei variatori se ne sono cambiati a scatoloni sulle prime 145/146/156 T.S. anche in garanzia. Solo non sono mai riusciti a risolvere il problema infatti, nonostante le tante modifiche e cambio codice dopo circa 30,40.000 Km di nuovo rumorosi. Poi è nato il kit modifica/aggiornamento con rondella in teflon e molla ma se rileggiamo la Service News per cambiare queste cose cè procedura macchinosa con tanto di segni e fasatura dei dentini del variatore stesso quando si vanno a rimontare. Risultato poi dopo 20.000 punto a capo. Poi Service News dove bisognava smontare testa, bucare/allargare foro passaggio olio e applicare valvola non ritorno olio, figurati quanti clienti facevano quella spesa. Ad oggi le poche che circolano sono tutte rumorose, tranne la mia..... in quanto il componente costa uno sproposito.
  4. per aiutarti nella ricerca di un usato tieni presente che lo stesso aggeggio era montato su tutte le alfa romeo 145, 146, 156, 166, gtv 4 cil della stessa epoca. inoltre era usato su alcune fiat, e su alcune opel, anche su corpi con differenti diametri, ma il motorino del minimo (il blocco nero) era sempre lo stesso.
  5. Salve colleghi in officina ho questa macchina con la spia del motore accesa in diagnosi porta i seguenti errori: P047100 Sensore di pressione 1 dei gas di scarico segnale non plausibile P245300 Sensore 1 pressione differenziale del filtro particolato segnale non plausibile P245600 Sensore 1 pressione differenziale del filtro particolato segnale irregolare P154B00 Sensore 1 pressione differenziale del filtro particolato difettoso Secondo voi devo sostituire prima di tutto il sensore di pressione o molto probabilmente visto tutti questi errori cè il filtro otturato? La macchina ha 145.000 km
  6. peppino mibtel

    [Peugeot 307 06/2008 1400cc Kfu 61Kw Benzina] Strano battito in testa

    ... mancava dalla lista.... o meglio c'era su 145/6 ma il prototipo... .. in Alfa avevano fatto il boxer: 1200 - Alfasud Arna 1300 - 33 Arna Alfasud 145/6 Nissan Cherry 1400 - (c'era.... le prime 33 1300 le volevano chiamare 1400 il motore era sempre il 1351, c'erano già i libretti e le scritte poi cambiarono idea e il 1351 da 1400 tornò a essere 1300 ) 1500 - 33 Alfasud Arna Nissan Cherry 1600 - c'era 145 146.... ma il primo fu sulla 33 :D 1700 - 33 145 146 mancava quindi il 1600 prima della 145 ma....sulla 33... ci ha pensato il sottoscritto....
  7. Buongiorno a tutti, in officina ho una Kia Sorento anno 2011, 2.2 CRDI, su questa vettura succede un problema di questo tipo: chiudendo la vettura col telecomando il portellone rimane aperto. In diagnosi non vi è nessun guasto sulla chiusura centralizzata. Chiudendo col tasto interno della chiusura centralizzata si chiude anche il portellone regolarmente. A qualcuno è mai capitato?? Potrebbe essere un difetto della centralina delle chiusure.......La batteria del telecomando è nuova.
  8. fabbro

    AR 156 2.4 JTD FUNI LEVA MARCE 71716694

    Risolto con castelletto nuovo e boccole: uguale a Bravo 145 146 156 ecc ecc. Santa mamma Fiat di una volta...altro che Psa e Vag...
  9. il re dei irni

    prezzo gas anno 2023 r134a

    Da noi piu di un fornitore offre a 135 / 145 euri da 12kg , direi che siamo tranquilli . Comunque anche lanno scorso si trovavano 🤷🏻‍♂️
  10. Ciao a tutti, ho questa car in officina e il cliente ha perso le chiavi, anche la master e il tesserino. C'è modo secondo voi di riportarla in vita ?
  11. Phoenix

    CERCO cavo innesto marce Alfa 145

    Pare introvabile... in rete trovo un sito in Polonia ma vorrei evitare sorprese, il codice del vecchio ricambio Alfa è 46407938 quello nuovo è 46407944 In conce mi dicono esaurita... anche usata andrebbe molto bene ma quan non trovo quest'auto su 7-8 demolizioni chiamate Grazie
  12. Buongiorno a tutti, a questo berlingo con 212000 kmsi accende la spia del rabbocco adblue, dicendo che tra 800km verrà impedito l'avviamento e rileva l'errore P20EE 92. inizialmente l'iniettore adblue perdeva esetrnamente, l'abbiamo sostituito con uno nuovo, abbiamo sostituito il serbatoio, ed abbiamo fatto la procedura di inizializzazione del sistema. il mezzo è uscito dall'officina e dopo due giorni è rientrato con lo stesso difetto. Abbiamo trovato l'ugello dell'iniettore sporco di incrostazioni nere, abbiam pensato al fap un po' sporco (pressione differenziale al minimo 6mbar, a 3000 giri 22 mbar). dopo la rigenerazione forzata, la pressione è diventata 3mbar al minimo e 12 mbar a 3000giri. con lo strumento originale ho effettuato la procedura "FAP NUOVO" e qui, secondo me abbiamo dei problemi : il diagbox, prima di azzarare i parametri del fap, vuole fare un test di efficienza dell?SCR, perciò inizia la procedura, ma dopo 45 minuti, non la prta a termine. Ho dovuto interrompere io. Ho fatto delle prove sustrada e noto che la sonda NOX a valle dell'SCR legge valori di NOX intorno alle 145 PPM e varia durante l'utilizzo, come fa anche la sonda a monte. La sonda a valle, con un SCR funzionante, non dovrebbe segnare valori prossimi allo zero? Ho fatto dei test con una dacia che avevo qui ed in effetti la dacia ha valori che stanno a zero. Voi cose ne pensate? può essere l'scr esaurito? Mi sembra difficile che la sonda (che ho smontato e pulito) possa dare una lettura errata e che varia al variare dei giri motore ( per intenderci, non è inchiodata ad un valore). scusate se mi son dilungato, ma ho cercato di essere il più chiaro possibile Grazie e buon lavoro!
  13. piter

    [Alfa 145 1.4 '95]gira a 3

    145 motore boxer tipo 335.01 del 1995 ogni tanto gira a tre e non tira e il motore sfarfalla ho provato a sost 2 volte i cavi candela ho sost le candele aveva bosch super 4 sost da poco ma senza risultati ho messo ngk b6es le lodge 25hl non si trovano piu sembrava tutto ok ma 2 giorni dopo il problrma ritorna ha il termostato che rimane aperto perchè viaggiando la temp va a 50° ma il difetto lo fa quando gli gira a freddo a caldo e cosi via staccando gli spinotti iniettori uno alla volta mi sembrava che non sentisse uno spcifico cilindro ora invece mi sembra un altro 8quando risco a beccarla nel momento che fa il difetto)ho provato a sost una bobina ma è sempre uguale anche se il difetto è il classico dei cavi candela che scaricano infatti dpo avrli cambiati pr 2 giorni tutto ok ho ance messo un addditivo nel sebatoio ma il problema si ripresenta .quando l'ho beccata che girava a 3 i gas scario erano fuori ma quando gira bene sono perfetti ho gia pensato di tutto ma non ho piu idee :embarassed:
  14. Metti più info, tipo anno di immatricolazione, se l'auto ti fa difetti, con cosa hai fatto diagnosi, se monta impianto gpl ecc.. Ps Ben tornato
  15. commodore

    CERCO cavo innesto marce Alfa 145

    questi sarebbero + o - demolitori. Il motore ce l'hanno, forse anche il resto? http://www.subito.it/accessori-auto/cambio-marce-manuale-alfa-romeo-145-146-boxer-crotone-79954985.htm http://www.subito.it/accessori-auto/motore-alfa-romeo-145-boxer-1-6-benzina-8v-napoli-130340325.htm http://www.subito.it/accessori-auto/motore-alfa-boxer-1-3-ie-varese-142334666.htm http://www.subito.it/accessori-auto/motore-alfa-romeo-145-146-cod-ar33201-0460-firenze-103327751.htm http://www.subito.it/accessori-auto/ricambi-usati-per-alfa-145-del-99-verona-109199139.htm http://www.subito.it/accessori-auto/motori-fiat-alfa-ford-honda-mercedes-mitsubishi-cagliari-105787015.htm ma in fiat hanno provato a vedere nei magazzini periferici?
  16. Buongiorno a tutti, abbiamo questa vettura con 145.500 km che ha un impianto Brc montato da noi after market tempo fa e ha percorso circa 100,000 km. Alla vettura è stata fatta da un pò la guarnizione della testata per un consumo anomalo di acqua. Rimane attualmente un consumo di olio di c.a. un kilo ogni 1000 km. Ora a benzina quando è calda e viaggia benzina si ingolfa e soffoca come se avesse una non corretta aspirazione di aria. A Gpl va benissimo da non credere. Purtroppo girando tanto a GPL non sappiamo se il problema cera anche prima del lavoro su testata. Non ci sono spie accese e l'unico errore in Ecu è p01171: titolo miscela lambda a monte intermittente, per il quale visto i km avevamo cambiato la sonda e fatto un reset autoadattativi, ma senza risultato (dopo un po di km riappare) Abbiamo quindi fatto i controlli sui manicotti aria, provato due debimetri uno nuovo ed uno usato, invertito la rampa iniettori con un'altra auto, chiuso la mandata del Gpl sulla bombola per evitare infiltrazioni a benzina, sostituito candele che erano messe male, sostituito il cestello pompa che scaricava la pressione durante la sosta notturna. La pressione benzina con problema presente non cala e rimane sui 3,5 3,7 bar. Dai parametri motore non vedo cose strane e la temperatura motore sta sui 86/90 gradi senza sbalzi. La cosa che non mi spiego è perchè a Gpl va bene e a benzina si ingolfa, di solito ho sempre avuto il caso contrario. Abbiamo ragionato sul fatto che i componenti coinvolti a Gpl sono gli stessi della Benzina (corpo farfallato, sonde lambda, candele, bobine, debimetro) e solo il bulbo temperatura motore a benzina lavora nello specifico mentre a Gpl ha un bulbo sul riduttore per la commutazione. Rimango dubbioso sul corpo farfallato. Grazie per chi vorrà contribuire
  17. boschservice

    GAS Clima R134A Prezzo sempre più caro

    a verona 145+
  18. IMPULSORE

    corrispettivi elettronici dal 1 luglio 2019

    Concordo con te @pasquale e ti assicuro che anch'io la pensavo e la penso tutt'ora come te, ho due collaboratori e quando c'è caos non riesco nemmeno ad uscire dall'ufficio.......però alcune considerazioni le ho dovute fare e se vi fa piacere le condivido qui con tutti voi, che sono: 1- la normativa Italiana prevede la possibilità di fare FATTURA anche a Privati, solo qualora sia lui stesso a chiederla espressamente......quindi?; CONSIDERAZIONI PERSONALI: 1- ma se nel 2019 hai chiuso l'anno con l'emissione di 233 Fatture B2B e 1.333 Ricevute Fiscali B2C, (questo è accaduto a me) come convinci l'Agenzia delle Entrate che tutti questi Privati nel 2020 ti chiedranno volontariamente la Fattura e non più lo Scontrino - Documento Commerciale? 2- ammesso che si riesca a giustificare in qualche modo l'emissione di sole FATTURE, per ogni fattura emessa devi fare una trasmissione telematica singola, (come si fa in regime B2B) che con l'esempio mio del 2019 significherebbe 1.566 trasmissioni con il protocollo che attualmente stiamo già usando; 3- se è vero come è vero che dal 1° luglio 2020 partirà la lotteria relativa allo scontrino elettronico a favore di tutti i consumatori, (hanno messo a budget annuale qualche milione di Euro) l'emissione da parte tua di sole fatture, penalizzerebbe i tuoi clienti nel non partecipare a questa estrazione automatica dello Stato; Fonte Repubblica: Grazie ai biglietti sarà possibile partecipare all'estrazione prevista tre volte al mese: in palio un premio da 50 mila euro, uno da 30 mila e uno da 10 mila, mentre una volta all'anno verrà assegnato anche un maxi premio da 1 milione di euro. Il Portogallo è il Paese europeo in cui la misura ha incontrato il maggiore successo. Introdotta nel 2014, la "fatura da sorte", ha visto più che raddoppiare il numero degli scontrini emessi già nei primi anni di introduzione. Secondo i dati 2018 della relazione sulla lotta all'evasione fiscale pubblicata a luglio di quest'anno dal governo di Lisbona, a dicembre dello scorso anno 9,6 milioni di abitanti avevano si erano abilitati per il sorteggio e all'entrata in vigore, sono stati assegnati come premi 117 auto e 163 buoni del Tesoro (145 del valore di 35 mila euro e 18 del valore di 50 mila euro) I VANTAGGI CHE HO INDIVIDUATO: 1- nel mio caso le trasmissioni le farei a fine giornata quindi nello specifico dell'esempio circa 400 contro i 1.300; 2- per interventi semplici come, lampadine, rabbocco lubrificanti, servizio gomme ecc. posso evitare di utilizzare il gestionale, con l'uso delle macro aree del registratore Telematico, limitando la stampa su fogli A4 per le sole lavorazioni complesse da dettagliare; 3- non ho ritenuto "leale" privare i miei clienti di questa opportunità seppur remota. Concludo con un'altra considerazione riscontrata, come sappiamo sul web si trova di tutto quindi anche i Registratori RT, spesso anche al -50% del prezzo di listino......si ma i problemi arrivano dopo, con l'installazione, l'assistenza, il bollino biennale e chissà quant'altro....che nella migliore delle ipotesi mi farebbe perdere del tempo! Tempo che progressivamente si riduce di anno in anno e che mi costringe a concentrami nelle cose professionali che so fare e che voglio implementare e non in altro! Credo che dobbiamo abituarci ad utilizzare i professionisti del nostro territorio, alla stregua di cosa pensiamo noi quando ci chiedono di installare i ricambi acquistati sul web!
  19. Salve mi arriva questa car che per farla partire devi insistere parecchio, da apparecchio diagnostico si rileva errore P0087 pressione rail bassa. L'errore lo riprende al successivo riavvio, dalla tubazione che va dal filtro alla pompa si vede che non ci sono bolle d'aria, anche interfacciando una pompetta manuale prima della pompa non cambia avviamento. Da parametri motoristici si nota che la pressione gasolio in avviamento arriva intorno ai 145 bar per poi salire a quasi 400 quando si avvia il motore. Staccate elettrovalvole sulla pompa, sia regolatore di pressione che di volume e trovata della rugine :angry: provato a fargli una lavata in vasca ultrasuoni ma niente da fare, anzi è peggiorata. Si accettano consigli prima di smontare la pompa e farla vedere al pompista. :oO:
  20. Appena usciti i motori Twin Spark su alfa 145, la manutenzione prevista era a 120,000 Km, poi, visto che parecchie cinghie sia su 145 che su 156 saltavano molto prima, è uscita circolare di controllo/sostituzione a 80,000 Km. La tua è un 105 Cv e, come detto, non porta variatore anticipo, al contrario del 120 Cv dove invece è presente. Se hai smontato testa ed alberi per rottura cinghia, hai bisogno delle dime sia su scarico che aspirazione e di punto morto sup. con comparatore. Occhio anche alle guide valvole che a volte si crepano... Se invece devi sostituire cinghia per sola manutenzione è sufficiente fare segno con pennarello, senza allentarle, sulle pulegge distribuzione ed albero motore evitando di smontare coperchio punterie.
  21. Difficile sapere come comportarsi...a caldo lo manderei a quel paese...con calma penso a tanti anni fa,una cliente si presento' con un pneumatico con una bozza sul fianco,avevano 1 mese di vita. Diceva che era difettoso,io mi impuntai e le feci pagare la gomma (era una 145-13....50.000 lire?) Beh,lei pago' ma non la vidi piu',ne lei ne i suoi parenti che venivano tutti qui...a memoria erano 8 automobili... Sicuramente se tornassi indietro le cambierei la gomma e le darei una bottiglia di vino....eh eh eh... Erano clienti seri...pagamento alla consegna,mai una questione,mai un preventivo. Si fidavano e basta. Son stato stupido...andai anche contro mio papa',peccati di gioventu'!
  22. vettura con 145.000 km Si è accesa spia obd con l'errore come da titolo. Nessuna strategia di recovery. Dopo una percorrenza di un centinaio di chilometri e 3 o 4 avviamenti la spia si è spenta e non piu' ripresentata. Che potrebbe essere ?
  23. buongiorno... ho il seguente problema su questo ML 164....spia sul cruscotto di anomalia sospensioni in diagnosi trovo guasto 5502 regolazione di livello, calibrazione non eseguita e guasto non cancellabile in valori reali trovo livello veicolo: post sx 186 mm, post dx 202 e ant sx 145 mm, ant dx 195 misurando distanza da passaruota a terra vedo che il post ha una differenza di circa 1 cm tra dx e sx.....all'ant un paio di cm più basso a sx ho verificato ed effettivamente il soffione ant sx perde pressione (spruzzando un detergente spray vedo bolle) e sarà da sostituire.... non abbiamo esperienza su questa vettura ma credo che l'impianto non esegue calibrazione perchè il sensore ant sx segnala livello basso per perdita soffione....o potrebbe essere anche sensore guasto?!? non ho avuto tempo di scollegare entrambi sensori ant e portarli in battuta per verificare valore in diagnosi.... ci sono precauzioni particolari per eseguire sostituzione?consigli? grazie in anticipo daniele
  24. anche perchè credo che fra la quinta del tuo qubo e la sesta del cambio della 500(per esempio) non ci sia molta differenza a livello di rapporto finale... io su una multipla metano avevo montato la quinta di una 145 facendo i conti con il numero di denti degli ingranaggi... alla fine a 130 km/h ho abbassato di 500giri/motore... poca spesa massima resa
  25. boschservice

    [CERCO] Semiasse sx Hyundai I10

    http://88.149.145.90/ahi/cms/category.html?p_search=239191 io lo trovo qua oppure spesso mi sono servito da questi bravi veloci onesti; https://www.autoricambiservice.com/semialbero-semiasse/semialbero-semiasse-anteriore-sinistro/hyundai-i10-1-1-g-5m-47kw-2009-ricambio-semiasse-semialbero-anteriore-sinistro-495000x100_95073 par la bozza fai sapere
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