Questa macchina si è presentata in officina con questa scritta sul quadro: sistema motore richiesta assistenza.
Dato che era successo altre volte, ho controllato subito l'asticella di comando farfalline, che era staccata. Ripristinata l'asticella e cancellati gli errori, superati i 2800 giri, si ripetono gli errori e la macchina va in recoveri e limita le prestazioni.
Errori in memoria: sensore di pressione atmosferica 1000
sensore di flusso della massa aria 135F
comando regolazione turbocompressore 1517
circuito del sensore della pressione del turbo 1600
errore sconosciuto 2B00
Ho pulito accuratamente la valvola EGR e la farfalla, aveva una quantità esagerata di incrostazioni.
Ha percorso Km 122000.
Ho osservato che la quantità di aria aspirata è uguale a quella teorica fino a 2800 giri, poi sale solo quella teorica e quella reale tende quasi a diminuire. Arrivata la teorica a 550 e la reale a 470, cioè quando la differenza è di circa 80, appare la dicitura e va in recoveri.
Guidando la macchina entro i 2800, senza errori, essa è brillante, poi è fiacca.