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  1. Fatto prova tenuta impianto nuovamente con circuito caldo, effettivamente si nota una goccia che scende da vicino la puleggia albero motore ed il tappo della vaschetta (quello con il tastino per aprirlo) è rotto il p2002 da quello che ho capito dovrebbe essere il radiatore egr di bassa, quello diciamo fatto a tubo cod originale V 04L 131 513 B. (in che zona esattamente si trova? non vedo nulla su haynes pro) il Tubo Ad blue si nota ad blue cristallizzata proprio sulla connessione dell'iniettore, mi dici che è cosa nota? va sostituito o si può lasciare così per ora? grazie
  2. Ciao a Tutti abbiamo un problema con la macchina in oggetto . E' arrivata in officina con problema di surriscaldamento eccessivo riscontrato in autostrada e gia' da li presentava un calo di potenza , controllato il livello del liquido ed era molto basso . Il radiatore era rotto e lo abbiamo sostituito insieme alle candelette tutte bruciate . Da li in nulla Data da provare al cliente ma si è ripresentato il problema del taglio potenza . code 84 al display e (dtc p0101 debimetro corto circuito a massa ) controllato i manicotti dell'intercooler ed il destro era lacerato , lo abbiamo sostituito insieme al sinistro che dopo alcune prove usciva di sede . Pulito il sensore di pressione pieno di residui carboniosi controllato farfalla in ordine . Rimontato il tutto e provato su strada ,anzi Autostrada e da li fin che non si chiede brusca potenza tutto ok, nel momento che si chiede ,accende code 84 e dtc p0101 in rosso , diventa giallo quando ritornano i giro più bassi e si stabilizza tornando ad accelerare nuovamente allora ci siamo fatti imprestare un debimetro funzionante,configurato nei parametri con TEXA NEMO ,ma anche li niente di fatto Fap diremmo intasato nella norma circa 57% la vettura ha 131 mila km qualche gentile anima ha da darci qualche dritta GRAZIE
  3. enzo car

    VENTILATORE CLIMA 166 / K

    Queste la comparazioni Brand MAGNETI MARELLI MAGNETI MARELLI article (MPN) 069412515010 Alternative MAGNETI MARELLI part number(s): 69412515, MTC515AX Vehicle subsystem Heating / Ventilation Original (OEM) part numbers Suitable for FIAT / LANCIA / ALFA vehicles OE manufacturer OEM reference numbers FIAT / LANCIA / ALFA 77362655, 46721521, 46722616, 60816741 Aftermarket cross reference / interchange guide The aftermarket competitive interchanges for MAGNETI MARELLI 069412515010 Interior Blower offered by AUTOGAMMA, DENSO, ERA, FRIGAIR, VEMO manufacturers Manufacturer Reference numbers AUTOGAMMA GA20409 DENSO DEA01001 ERA 664062 FRIGAIR 0599.1016 VEMO V24031328 Vehicle fitment / MAGNETI MARELLI 069412515010 Interior Blower compatibility This product fits the following models: ALFA ROMEO 166, FIAT PUNTO, LANCIA KAPPA, LANCIA KAPPA SW, LANCIA THESIS, LANCIA Y, LANCIA Y10, etc. See all vehicles this product (MAGNETI MARELLI 069412515010) fits below to verify fitment for your vehicle. Make Model Variant Period Engine Drive Body Style ALFA ROMEO 166 936 2.0 T.Spark 2.0 V6 2.4 JTD 2.5 V6 24V 3.0 V6 24V 3.2 V6 24V 936A1 936A11 936A2 936A21 936A2A 936A2B 936A3 936A3A 936A3B 1998/09 - 2007/06 839A6.000 140 hp 103 kW 2.4 L Diesel 841C000 150 hp 110 kW 2.4 L Diesel 841G.000 175 hp 129 kW 2.4 L Diesel 841H.000 175 hp 129 kW 2.4 L Diesel 841M.000 180 hp 132 kW 2.4 L Diesel 841M.000 185 hp 136 kW 2.4 L Diesel 936B.000 185 hp 136 kW 2.4 L Diesel 936A.000 240 hp 176 kW 3.2 L Petrol AR34102 205 hp 151 kW 2 L Petrol AR34103 155 hp 114 kW 2 L Petrol AR34201 190 hp 140 kW 2.5 L Petrol AR34202 136 hp 100 kW 2.4 L Diesel AR34301 226 hp 166 kW 3 L Petrol AR34302 226 hp 166 kW 3 L Petrol AR36101 220 hp 162 kW 3 L Petrol AR36201 188 hp 138 kW 2.5 L Petrol AR36301 150 hp 110 kW 2 L Petrol Front wheel Sedan / Saloon FIAT PUNTO 176 1.2 16V 1.4 GT Turbo 1.6 1.7 D 1.7 TD 55 1.1 60 1.2 75 75 1.2 1993/09 - 1999/09 176A3.000 69 hp 51 kW 1.7 L Diesel 176A5.000 71 hp 52 kW 1.7 L Diesel 176B7.000 63 hp 46 kW 1.7 L Diesel 176A4.000 133 hp 98 kW 1.4 L Petrol 176B6.000 131 hp 96 kW 1.4 L Petrol 176A6.000 54 hp 40 kW 1.1 L Petrol 176B2.000 54 hp 40 kW 1.1 L Petrol 176A7.000 58 hp 43 kW 1.2 L Petrol 176B1.000 60 hp 44 kW 1.2 L Petrol 176B4.000 60 hp 44 kW 1.2 L Petrol 176A8.000 73 hp 54 kW 1.2 L Petrol 176A9.000 88 hp 65 kW 1.6 L Petrol 176B3.000 57 hp 42 kW 1.7 L Diesel 176B9.000 86 hp 63 kW 1.2 L Petrol Front wheel Hatchback / Sportback / Sport hatch LANCIA KAPPA 838 838A 2.0 16V Turbo 2.0 20V 2.0 20V Turbo 2.4 20V 2.4 JTD 2.4 T.DS 3.0 24V 838AA1AA 838AB1AA 838AC1AA 838AC11A 838AD1AA 838AD11A 838XD1AA 838ZD1AA 838AE1AA 838AH1AA 838AG1AA 838AG11A 838AL1AA 838AM1AA 838CB 838CC 838CD 838CD11A 838CM 1994/08 - 2001/10 175A3.000 220 hp 162 kW 2 L Petrol 838A1.000 146 hp 107 kW 2 L Petrol 838A2.000 175 hp 129 kW 2.4 L Petrol 838A2.000 175 hp 129 kW 2.4 L Petrol 838A2.027 175 hp 129 kW 2.4 L Petrol 838A3.000 124 hp 91 kW 2.4 L Diesel 838A7.000 124 hp 91 kW 2.4 L Diesel 838A4.000 205 hp 151 kW 2 L Petrol 838A6.000 155 hp 114 kW 2 L Petrol 838A8.000 136 hp 100 kW 2.4 L Diesel 838B.000 204 hp 150 kW 3 L Petrol Front wheel Coupe / Sports car / Grand tourer / Speedster / Roadster Sedan / Saloon LANCIA KAPPA SW 838B 2.0 16V Turbo 2.0 20V 2.0 20V Turbo 2.4 20V 2.4 JTD 2.4 T.DS 3.0 24V 838BB1AA 838BC1AA 838BC11A 838BD11A 838BG1AA 838BH1AA 838BL1AA 838BM1AA 1996/07 - 2001/10 175A3.000 220 hp 162 kW 2 L Petrol 838A2.000 175 hp 129 kW 2.4 L Petrol 838A3.000 124 hp 91 kW 2.4 L Diesel 838A7.000 124 hp 91 kW 2.4 L Diesel 838A4.000 205 hp 151 kW 2 L Petrol 838A6.000 155 hp 114 kW 2 L Petrol 838A8.000 136 hp 100 kW 2.4 L Diesel 838B.000 204 hp 150 kW 3 L Petrol Front wheel Estate / Turnier / Vario / Wagon LANCIA THESIS 841AX 2.0 Turbo 2.4 2.4 D Multijet 2.4 JTD 3.0 V6 3.2 V6 841AXA1B03 841AXB1B00 841AXC1101 841AXD1B02 2002/07 - 2009/07 841A.000 215 hp 158 kW 3 L Petrol 841C.000 150 hp 110 kW 2.4 L Diesel 841D.000 170 hp 125 kW 2.4 L Petrol 841E.000 185 hp 136 kW 2 L Petrol 841G.000 175 hp 129 kW 2.4 L Diesel 841L.000 230 hp 169 kW 3.2 L Petrol 841P.000 185 hp 136 kW 2.4 L Diesel Front wheel Sedan / Saloon LANCIA Y 840A 1.1 1.2 1.2 16V 1.4 12V 840AA 840AF1A 840AB 840AC 840AD 840AE 840AG1A 1995/11 - 2003/09 176B2.000 54 hp 40 kW 1.1 L Petrol 176B9.000 86 hp 63 kW 1.2 L Petrol 188A4.000 60 hp 44 kW 1.2 L Petrol 840A3.000 60 hp 44 kW 1.2 L Petrol 188A5.000 80 hp 59 kW 1.2 L Petrol 840A2.000 80 hp 59 kW 1.4 L Petrol 840A4.000 75 hp 55 kW 1.4 L Petrol Front wheel Hatchback / Sportback / Sport hatch LANCIA Y10 156 1.0 1.0 Fire 1.0 Turbo 1.1 Fire 1.1 i.e Fire 1.1 i.e. Fire 1.3 i.e. 156AA 156AC 156AE 156AE KAT 156AF 156AG 156B 156AD 156C 156D 1985/03 - 1995/12 146A5.046 72 hp 53 kW 1.3 L Petrol 156B.000 72 hp 53 kW 1.3 L Petrol 156A.000 56 hp 41 kW 1 L Petrol 156A1.000 84 hp 62 kW 1 L Petrol 156A2.000 45 hp 33 kW 1 L Petrol 156A2.000 45 hp 33 kW 1 L Petrol 156A2.246 45 hp 33 kW 1 L Petrol 156A2.100 44 hp 32 kW 1 L Petrol 156A2.246 45 hp 33 kW 1 L Petrol 156C.000 57 hp 42 kW 1.1 L Petrol 156C.046 50 hp 37 kW 1.1 L Petrol 176B2.000 54 hp 40 kW 1.1 L Petrol AWD / 4WD AWD / 4WD Front wheel Front wheel Front wheel AWD / 4WD Hatchback / Sportback / Sport hatch
  4. magari con un alternatore del 131, riesci a fare modifica ed hai le misure che ti servono. Per il collegamento, ritengo che basti escludere il regolatore esterno.
  5. Avv. Beccari Piergiorgio

    [Sostituzione componente in garanzia] Chi paga la manodopera?

    Il quesito che mi viene oggi sottoposto, rappresenta un'approfondimento di quanto previsto dall'art. 131 del Codice del Consumo, vale a dire il c.d. "diritto di regresso" trattato in occasione della risposta pubblicata in data 4 novembre 2013 alla lettura della quale si rimanda per i profili generali disciplinanti l'istituto. QUESTO il LINK diretto alla discussione. Ora, e più nello specifico, occorre verificare il contenuto dell'istituto medesimo ossia è necessario capire la portata e/o l'ampiezza del rimborso richiedibile dal venditore finale nell'ambito di una fattispecie in cui sia stato chiamato a rispondere, nei confronti del consumatore, di un difetto di conformità del prodotto imputabile ad un'azione o ad un'omissione del produttore, di un precedente venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di un qualsiasi altro intermediario. E questo perchè, sempre a mente dell'art. 131 del Codice del Consumo, il venditore finale che abbia ottemperato ai rimedi esperiti dal comsumatore (nei casi più frequenti riparazione e/o sostituzione), può agire, entro un anno dall'esecuzione della prestazione, appunto in regresso nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili per ottenere la reintegrazione di quanto prestato. Il punto di partenza per l'esatta comprensione di quanto in esame, è la considerazione secondo cui caratteristica essenziale della riparazione e della sostituzione è la gratuità: ai sensi del 2° e 3° comma dell'art. 130 Codice del Consumo, la loro esecuzione deve, infatti, avvenire "senza spese" per il consumatore. Dalla precedente affermazione, ne discende che i costi necessari per rendere i beni conformi al contratto (che il 6° comma dell'art. 130 individua, in via meramente esemplificativa, nelle spese di spedizione, per la mano d'opera e per i materiali) sono interamente a carico del venditore il quale non può, pertanto, pretendere di farseli anticipare o rimborsare dal consumatore, in tutto o in parte. Tuttavia, è proprio in tale ipotesi che il legislatore ha inserito il c.d."diritto di regresso" cioè la facoltà, riconosciuta in capo al venditore finale, di ottenere dall'effettivo responsabile del difetto di conformità riscontrato sul bene, per il quale lo stesso venditore finale è stato chiamato in prima istanza a sopportare gli oneri conseguenti, il rimborso di quanto prestato per il ripristino del bene difettoso. Allora, sulla scorta di quanto detto in precedenza, per quanto riguarda la misura della pretesa azionabile con il diritto di regresso, l'art. 131 del Codice del Consumo si limita a prevedere che il venditore finale può agire "per la reintegrazione di quanto prestato", così palesando lo stretto collegamento tra il diritto di regresso e l'atto di adempimento delle pretese conseguenti ai rimedi esercitati dal consumatore. Per il necessario collegamento tra il principio suddetto e la previsione dell'art. 130, comma 2°, 3° e 6° ne deriva che, per il tramite del diritto di regresso, il venditore finale potrà pertanto unicamente pretendere dal responsabile del difetto di conformità il rimborso di quanto speso per ottemperare ai rimedi esperiti dal consumatore, vale a dire tutte le spese affrontate dal venditore finale per riportare in conformità il bene difettoso. Spese che, vale la pena ricordare, l'art. 130, 6° comma Codice del Consumo individua in via meramente esemplificativa in quelle di spedizione, di mano d'opera e dei materiali con ciò intendendo che, al di fuori di quelle appena citate, anche spese di diversa tipologia possono essere richieste in regresso al responsabile se effettivamente necessarie all'intervento di ripristino. Tra quanto non può essere recuperato mediante il diritto di regresso, a mio avviso, possiamo inserire: le c.d. spese superflue le quali restano a carico venditore, non essendo ammissibile che costui possa esigere il rimborso di spese inutilmente effettuate per suo errore o negligenza; il c.d. "lucro cessante", vale a dire il mancato guadagno conseguente al discredito commerciale che il venditore finale abbia eventualmente subito per il fatto di avere alienato beni poi risultati difettosi; le c.d."spese processuali" sostenute dal venditore per resistere in giudizio alla legittime richieste del consumatore. Tali spese, infatti, non sembrano poter essere fatte rientrare nell'ambito di "quanto prestato al consumatore". Inoltre, esse non rappresentano una conseguenza del difetto di conformità, bensì della scelta del venditore finale di resistere in giudizio alle pretese, poi rivelatesi fondate, del consumatore. Venendo ora al caso sotteso alla domanda, in base ai principi sopra affermati, è indubbio che l'autoriparatore non solo ha il diritto di ottenere un nuovo pezzo da sostituire ma anche il fondamento giuridico per il rimborso degli ulteriori costi sostenuti al fine di fronteggiare il difetto di conformità a lui non imputabile, tra cui rientrano sicuramente quelli indicati (mano d'opera, materiali, auto sostitutiva). Il problema, tuttavia, si sposta sul piano pratico e sulla "voglia" del venditore finale/autoriparatore di insistere affinché gli sia riconosciuto quanto il diritto stesso sancisce, nulla più. Infatti, di fronte ad atteggiamenti di "chiusura" del effettivo responsabile tanti vengono scoraggiati dalle attività necessarie per far rispettare le proprie ragioni, non ultima quella di doversi rivolgere ad un legale che interviene in rappresentanza. A mio avviso, sopratutto quando il costo supportato inizia a diventare ingente tanto in termini di tempo quanto in termini economici, esiste la convenienza, anche di principio, per proseguire nelle azioni indispensabili alla tutela delle proprie ragioni dal momento che, diversamente facendo, si rischia di introdurre una "consuetudine" contraria alle norme esistenti e regolanti la materia a tutto discapito della categoria".
  6. € 131,00 PREZZO DI REVISIONE (IVA E TRASPORTO ESCLUSI) Se la parte non è difettosa, calcoliamo i costi di prova dal sito actronics
  7. Ora la vettura non e' in officina. Il range valori min e max sono i seguenti: Pressione sovralimentazione 1019 - 2704mbar Regime motore 767. - 3732 rpm portata aria misurata 21 - 452 kg/h Pres. diff. filtro 6. - 131 hpa portata aria stimata 184 - 665 mg/ciclo cont. valvola egr -34.8 - 33.5%.
  8. ragazzo75

    Kit estrattori connettori

    E le guarnizioni testa 126....127....131 le hai usate tutte?
  9. ciorben

    tester per batterie

    per quanto riguarda Bosch su batterie moderne bat 121 non ce la fa più da parecchio. bat 131 è un altra cosa.
  10. Saluti a tutti, Maserati Merak AM122 2970 cc 131,01 kw motore 114.50.30 del 1973 con 135000 km, la vettura è arrivata smontata (guarnizioni testa) per cortesia qualcuno conosce i corretti riferimenti fase su alberi distribuzione? (sui cammes ci sono due tagli - vedi img, scusate la bassa qualità)
  11. Salve volevo aprire questo topic per chiedere un parere a tutti gli iscritti di questo bellissimo forum su come investire 25000 € nella mia officina per poterla riavviare, visto il momento non proprio brillante che stò attraversando. Io posseggo un officina di 200mq. sita in una zona industriale con una buona posizione difronte alla statale 131 in sardegna, è allestita con due ponti e una buca, ho una ottima diagnosi multimarca e tutte le chiavi necessarie per fare lavori a regola d'arte ma purtroppo in questo periodo il lavoro è davvero agli sgoccioli; e pensavo di investire dei soldi per poter attirare più clienti: o facendo un reparto gommista con vendita di gomme nuove ed usate oppure mi converrebbe rinnovare l'officina per fornire un servizio migliore ai clienti tipo: macchina sostitutiva e carroattrezzi ? vorrei un vostro parere sulla strada che secondo voi è migliore prendere Grazie !!!
  12. Saluti a tutti, abbiamo in officina una stupenda Maserati Merak (AM122) 2970cc 131,01 kw motore 114.50.30 del 1973 con 135000 km a cui stiamo revisionando le testate (guarnizione bruciata) per cortesia sapete se sono reperibili gli spessori per regolare le valvole da qualche parte? (e/o se vanno bene di qualche altro tipo), ...perdonate la richiesta insolita .....
  13. 0w30

    Ma solo noi abbiamo il magazzino pieno?

    Se qualcuno interessa ho un cambio NUOVO di un 131 racing lasciatomi dai Togni quando ancora facevano gli stunt cars ad avevano la sede qui in paese.
  14. ragazzo75

    Ma solo noi abbiamo il magazzino pieno?

    Anche noi abbiamo molta roba vecchiotta, guarnizioni testate fiat 131....500....127...tutto quello che prevedeva il pacchetto per entrare in fiat. Ora fiat ogni mese arriva con la scheda da far diventare verde e così il magazzino aumenta!
  15. dino

    IL mio primo attestato

    estate 1976 il primo approccio in officina,sembra trascorso un secolo,come passa il tempo. dopo una settimana il primo danno, stiamo pulendo serbatoio fiat 131 diesel, (camminava a gasolio agricolo) lascio il secchio pieno di gasolio vicino i piedi del maestro,mentre si gira innavertitamente da un calcio al secchio,non vi dico cosa e successo :risata: :risata: eravamo 3 ragazzi in officina chi correva a destra e chi a sinistra non si capiva piu niente c'e voluta una settimana x riprenderci dalla :acci: del maestro (maestro che parola importante a quei tempi) ancora adesso quando ci incontriamo,la prima frase "attenti al secchio" :risata: detto cio' complimenti zio giovanni
  16. autoservice3840

    COME INVESTIRE NEL SETTORE DELL'AUTORIPARAZIONE

    il carro soccorso è preferibile alle gomme visto che sei sulla 131, vicino a che paese sei? conosco quei posti(ho sposato una sarda)potresti prendere accordi con un autosalone per riparazioni e tagliandi,le gomme portano guadagno ma tu devi lavorare con il cliente occasionale,turista estivo ecc.se cè un gommista in zona avrà la sua clientela e non gradirà la tua iniziativa.io sono un meccanico e ho un amico gommista da più di 25 anni ci siamo scambiati sempre i clienti dando un servizio e tenerci la clientela
  17. ragazzo75

    Kent e prodotti per pulizia Fap

    Il mio ricambista mi ha mandato su 2 prodotti della tunap 131 132 logic, va spruzzato con attrezzatura specifica nel foro del sensore temperatura. Qualcuno hai già provato?
  18. Per quanto riguarda il piano di manutenzione programmato dalla casa riguardo la distribuzione credo che siano delle indicazioni alla grossolana ed è meglio prenderlo con le pinze, almeno per il gruppo Fiat. Poi questo va spiegato al cliente con le dovute maniere diplomatiche. Vecchi motori Alfa Twin Spark manut.programm, a 120,000 ma gia' a 80/90,000 ne saltavano una meta'. Alfa 159 1900 JTD prevista a 150,000 ma a 80,000 ne sono saltate tante di pompe acqua con le dovute conseguenze. Fiat Panda prevista a 120,000 ma tante gia' a 90,000 sono tutte sfibrate e con pochissimi Km di vita. Per non dire poi dei 1300 MJ che la catena a loro dire faceva 300,000 Km, ma poi nella realta' sappiamo la fine che fa gia' a meta' strada. Ho in off. una punto 188 con 131,000 Km e con catena saltata. Su questa non so' la storia perché è la prima volta che entra nella mia off. ma il cliente dice di aver fatto regolarmente i tagliandi(infatti la macchina a vederla è tenuta benissimo) Quello che voglio dire su questi lavori, è questo chiaramente un mio pensiero, meglio essere prudenti con i km spiegando al cliente che non vogliamo fargli spendere soldi in piu' inutilmente e se vogliono temporeggiare lo possono fare sotto la loro responsabilita' di eventuali danni che possono verificarsi. :oO:
  19. autobas

    ditta tre.de.co srl

    Cercando su internet è una ditta registrata alla camera di commercio, sede a Torino in via Sforzesca 131, altra sede Settimo Torinese in via Verga 156 come attività sociale DAL 16/12/2010 AUTOTRASPORTO DI COSE PER CONTO TERZI, RACCOLTA E TRASPORTO DI RIFIUTI PERICOLOSI E NON PRODOTTI DA TERZI; DAL 01/10/2009 RACCOLTA, TRASPORTO E MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI PRODOTTI DA TERZI LO stabilimento dovrebbe essere questo QUA
  20. Avv. Beccari Piergiorgio

    [Garanzia ricambi] Uno o due anni di garanzia al cliente finale?

    La fattispecie portata alla mia attenzione riguarda il tema delle garanzie e la loro disciplina così come prevista dal nostro quadro normativo. Prima di entrare nel merito della questione, occorre ricordare che l'ordinamento italiano prevede non un tipo unico di garanzia bensì varie forme in cui questa si lega a diverse ipotesi giuridiche. Venendo al caso che ci interessa, dalla domanda si evince che le difficoltà riguardano l'esatto inquadramento del rapporto tra la c.d. "garanzia legale" e altre fattispecie. Come sappiamo, con l'espressione "garanzia legale" si fa riferimento alla garanzia prevista e disciplinata dagli art. 128 e ss. del Codice del Consumo relativa alla vendita di beni di consumo effettuata nell'ambito di un'attività professionale o imprenditoriale al consumatore (ad es. l'autoriparatore vende il pezzo di ricambio al cliente che usa la macchina per scopi personali e non professionali). All'interno del rapporto giuridico che ne deriva, il consumatore/cliente ha diritto di ricevere dal venditore un bene conforme al contratto nonché alle qualità e ai requisiti promessi dal venditore. Vale a dire un bene che sia idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo e che possieda le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello. In caso di vizio accertato del bene, di produzione o di conformità, che esisteva già al momento della consegna o che si manifesti anche in seguito, il consumatore acquirente ha titolo per rivolgersi direttamente al venditore per ottenere uno dei rimedi previsti dalla legge (riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo, risoluzione del contratto). Tale responsabilità del venditore opera per un periodo di due anni dal momento dell'acquisto o, meglio, dal momento dell'avvenuta consegna e il consumatore/cliente ha l'onere di comunicare al venditore l'esistenza del vizio o del difetto entro il termine di due mesi dalla data della sua scoperta. Ricordiamo infine che la garanzia legale è irrinunciabile e non può essere limitata qualitativamente e quantitativamente poichè ogni clausola contrattuale che limita i diritti riconosciuti del consumatore è da considerarsi nulla. Dopo questa breve ma necessaria premessa, tornando alla domanda posta dal nostro lettore, sembrerebbe che il venditore finale (in questo caso l'officina) sia sprovvisto di tutela nel caso in cui si manifesti un vizio di produzione e/o conformità nell'ambito di quel rapporto derivato dall'aver venduto un bene (ad es. ricambio) al cliente/consumatore, bene per il quale il produttore e/o il distributore garantisce solo un anno. In realtà non è così perchè una cosa è il rapporto venditore-officina/cliente-consumatore che implica una vendita di beni di consumo con conseguente applicazione della disciplina prevista dal codice del consumo, un altro è quello della vendita tra produttore/distributore e officina. Relativamente allora alla vendita di un bene di consumo, nell'ipotesi in cui il bene dovesse mostrarsi viziato, è chiaro che il venditore è il soggetto responsabile nei confronti del consumatore ma, a sua volta, il venditore è tutelato dal c.d "diritto di regresso" previsto dall'art. 131 del codice del consumo in base al quale il venditore finale, quando è responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conformità imputabile ad un'azione o ad un'omissione del produttore, di un precedente venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva. La ragione di tale diritto risiede nella volontà di tenere indenne il venditore finale dalle conseguenze economicamente pregiudizievoli che gli siano derivate dall'aver venduto al consumatore un bene affetto da vizi non dipendenti da azione od omissione del venditore medesimo. Vediamo ora nello specifico quali sono i presupposti che regolano il diritto di regresso: a) La responsabilità del venditore finale verso il consumatore; è cioè necessario che il consumatore abbia fatto valere, anche solo in via stragiudiziale, uno dei rimedi che l'ordinamento gli riconosce al fine di reagire alla consegna di un bene non conforme a quanto convenuto. b) L'imputabilità del difetto di conformità ad un'azione od omissione del produttore, di un precedente rivenditore o di un qualsiasi altro intermediario; occorre quindi che il difetto da cui deriva la responsabilità del venditore sia imputabile ad un fatto (azione od omissione) del produttore, di un precedente rivenditore o di un qualsiasi altro intermediario. c) L'ignoranza incolpevole del difetto da parte del venditore finale; ossia il fatto che, nonostante l'uso della diligenza richiesta dalla natura professionale dell'attività esercitata da parte del venditore questi non conoscesse il difetto e/o non lo potesse riconoscere. d) L'esecuzione dei rimedi legittimamente esperiti dal consumatore; in ragione di questo presupposto, è necessario che sia stato dato correttamente seguito, da parte del venditore finale, ai rimedi esperiti, in via giudiziale o stragiudiziale, dal consumatore e cioè che sia stata portata a termine la riparazione del bene difettoso o sia stato consegnato un bene sostitutivo o sia avvenuta la riduzione (totale o parziale) del prezzo al consumatore. Soggetto passivo del diritto di regresso è colui al quale il difetto di conformità sia imputabile, e cioè colui che con la propria azione od omissione ne abbia determinato il verificarsi. Il diritto di regresso, pertanto, non spetta al venditore finale nei confronti del proprio diretto fornitore in quanto tale. Per converso, il diritto di regresso può essere fatto valere dal venditore finale anche nei confronti di soggetti a lui non direttamente legati da alcun rapporto contrattuale. Così, ad esempio, allorché il bene presenti un difetto di fabbricazione, il dettagliante dovrà agire in regresso rivolgendosi direttamente al produttore, saltando il grossista o eventuali altri rivenditori intermedi. Il diritto di regresso, poi, si prescrive in un anno a decorrere dal giorno dell'esecuzione della prestazione richiesta al consumatore e comporta la possibilità per il venditore finale di ottenere la "reintegrazione di quanto prestato", vale a dire il rimborso di quanto speso per ottemperare ai rimedi esperiti dal consumatore. Molto importante, per l'officina, è sapere che la sussistenza del diritto di regresso è espressamente subordinata alla mancanza di rinuncia o di un diverso patto contrario (concluso con il proprio diretto fornitore o con qualsiasi altro soggetto a monte della catena distributiva), dai quali discenda l'esclusione totale o parziale del diritto in questione. E' quindi fondamentale che l'autoriparatore verifichi sempre il contenuto degli accordi commerciali conclusi per verificare la presenza di patti che derogano al diritto di regresso! Quanto appena detto è altresì rilevante dal momento che risulta pacifico che la sussitenza del diritto di regresso non comporti il venire meno dei diritti eventualmente spettanti al venditore finale verso il proprio diretto fornitore sulla base del rapporto contrattuale che a questi lo lega. In conclusione, occorre sempre inquadrare correttamente la fattispecie al fine di capire quali norme risultino di conseguenza applicabili. Pertanto, nel caso in cui l'officina venda al cliente un bene di consumo che il medesimo cliente adoperi per scopi non professionali, trova applicazione la disciplina sopra descritta e, conseguentemente, la tutela del venditore/officina, se il bene dovesse rivelarsi difettoso, viene data dalla presenza del diritto di regresso così come appena inquadrato.
  21. inge

    [LOGIC] Aggiornamenti disponibili da scaricare

    Da oggi 04/07/13 disponibile la versione 8.20 (auto 131) dovrebbe risolvere i problemi delle precedenti (speriamo)
  22. inge

    [magneti marelli logic] informazioni

    Domani giovedi 4 esce un aggiornamento (131) speriamo risolva i problemi ne ho visti parecchi
  23. rabocco cerio è stato fatto a 60000, possibile solo P242F? verifica pressione differenziale e se ci sono tubazioni del sensore stesso ostruite o sensore pieno di condensa altrimenti smonta filtro e lava con tunap 131 e 132 e fai rigenerazione forzata su strada riesci a leggere temperatura dalle sonde?
  24. delfino

    [Oscilloscopi vari] Impressioni e pareri...

    Volevo sapere se qualcuno usa questo oscilloscopio: http://www.hantek.com/english/produce_list.asp?unid=131
  25. VinnyG

    Liquido pulizia FAP

    Ok il primo prodotto è della Tunap, si chiama 131 la parte attiva e 132 la parte di lavaggio per applicarlo c'è bisogno di una loro pistola prodotta dalla SATA che ha a corredo delle sonde, questa pistola volendo può essere anche applicata per la pulizia del radiatorino clima senza smontare nulla...la pistola costa circa 200 € e il kit di pulizia intorno alle 100€ L'altra azienda è la GenArt, la pistola la danno in comodato d'uso gratuito acquistando 6 kit di pulizia, il costo del kit singolo è di circa 50€...la pistola è specifica...secondo me rapporto qualità prezzo ottimo, poi dipende dai casi... Vincenzo
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