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risolto [bmw 325xi 11/2007 2500cc 256s5 141Kw Bifuel B/Gpl] Gira male dtc multipli P1083 1085 0174 0171 1304 1341
enzo car ha pubblicato una discussione in Meccatronica
Buonasera a tutti, questa car arriva con spia accesa e questi dtc multipli, no recovery, i primi 4 riportano a errori sonde sia di resistenza che di miscela magra, gli ultimi 2 riportano a mancate accensioni cil.4 e multiple, fatta diagnosi tutti in memoria, l'auto gira benino solo a freddo, dopo la fine arricchimento si caricano i primi 4 dtc e l'auto non gira perfetta ma a orecchiometro da MAGRA, prima prova chiudo valvola e scarico press. impianto gas, provo press. benzina circa 3,8 bar con depressione (alta) spengo per prova tenuta ma scende dopo circa 5 min quasi a zero, sost. filtro con reg. press. adesso ok ma stessi dtc. vedo sonde lavorare nei limiti controllato resistenze e alimentazioni riscaldatore ok, pensavo iniettori? aspirazioni? consigli graditi..............grazie KM.135000 -
[Citroen SAXO 09/2000 1124cc HFX 44Kw Benzina] spia temperatura accesa e ventole sempre accese
VinnyG ha risposto a Luca79 nella discussione Meccatronica
@Luca79 sono riuscito a reperire uno schema e a prima vista risulta (se lo schema è esatto) molto semplice. Dunque, con un sottochiave viene inviata una tensione dal circuito di potenza al fusibile F3 che alimenta il relè ventola. Il relè ventola viene pilotato dalla ecu motore (filo 1525 terminale j4) sul pin 2 del relè, al pin 1 del relè invece è data alimentazione dal componente 1304 (che non ho capito cos'è, probabile il modulo bitron), in questo componente ci sono 4 diodi... Vedo anche che al terminale F2 della ecu motore arriva un filo (1541) dal pin 5 del relè ventola, ad informare credo lo stato del comando ventola ed attivare la spia nel quadro tramite microcontrollore. Dal terminale E4 della ecu motore esce una alimentazione verso i due sensori, il 4025 (che attiva la spia nel quadro e se accende spia nel quadro la ventola viene comandata dalla ecu) e al 1220 che a sua volta, in base alle condizioni invia una tensione al terminale D4 della ecu motore. Ora se ho lo schema giusto e l'ho capito le cose possono essere 2: O hai un corto a batteria sul terminale F2 della ecu motore O hai una massa fissa inviata al pin 2 del relè ventola o per guasto al cablaggio o per guasto alla ecu.