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  1. sergiot

    Test e Ricalibratura di un Debimetro – Prima Parte

    sarebbe utile qualche spiegazione su questa misura che non mi è chiara. tieni presente che a 2500 giri/1' il motore fa 1250 aspirazioni al minuto per 4 cil fanno 5000 aspirazioni al minuto (dal punto di vista del debimetro). oppure la misura si riferisce ad un monocilindro?
  2. apollokid

    Test e Ricalibratura di un Debimetro – Prima Parte

    Grazie per il feedback Sergio, provo a rispondere alle tue osservazioni. In primis alla scelta del tubo a 45°, la tua osservazione sulla curvatura tubo l'avevo presa in considerazione e mi ero documentato trovando che le turbolenze vengono prodotte non tanto dalle curve quanto dagli ostacoli che vanno a creare zone di alta e bassa pressone nel flusso ed a fronte di questa osservazione ho ritenuto che la fonte di turbolenze maggiore fosse data dal condotto centrale del debimetro e dalle alette di raffreddamento. La curva a 45° preceduta e seguita da due tratti dritti è stata quindi frutto di una scelta deliberata perchè ho ritenuto che avrebbe aiutato ad attenuare e distribuire la turbolenza in uscita dal 1° debimetro che seppur piccola non ero in grado di misurare su tutta la sezione. Aggiungo che il debimetro è collegato all'airbox tramite una curva a 90° e sono pronto a credere che anche questa curva sia stata inserita di proposito dai progettisti proprio per un motivo analogo. Aggiungo anche che tra le prove che ho fatto prima di considerare attendibile il sistema che ho descritto ci sono state sia l'inversione dei debimetri a monte ed a valle che la rotazione del tubo a 45° in varie posizioni così che la turbolenza in uscita dal primo debimetro si spostasse rispetto all'ingresso del secondo. In entrambi i casi i due segnali sono sempre stati sovrapponibili e questo fatto a mio avviso ha dimostrato in modo sperimentale la bontà della tubazione con cui sono stati collegati. Non ho invece capito cosa intendi per segnale ballerino, i due segnali sono quasi perfettamente sovrapponibili al variare del flusso d'aria tant'è che la differenza percentuale misurata si può dire che rimane nell'intorno dell 0,5% che è un ottimo valore. Le variazioni che escono dallo 0,5% sono dovute ad una diversa tecnologia dei due debimetri, cosa che ho potuto poi verificare comparando un debimetro sempre originale Volvo ma non più prodotto da Bosch. Da quanto ho potuto infatti osservare la tecnologia a filo caldo ha una inerzia minore nel misurare le variazioni molto rapide di flusso. Ti rispondo ora alle variazioni di flusso ai bassi regimi ed alto carico: guidando ad esempio l'auto su strada ed affondando il gas a bassi giri si massimizza questo effetto e lo si vede benissimo esaminando il segnale analogico con l'oscilloscopio di cui riporto un esempio. Non ho l'esperienza nello sviluppo del software delle centraline ma ragionando da software engineer sono più che convinto il software per calcolare i tempi di iniezione debba aver tenuto in considerazione questa eventualità e che il segnale di massa d'aria prima di essere utilizzato come valore di lookup nella mappa di iniezione venga in qualche modo livellato dal momento che la forma delle oscillazioni sono troppo ampie variabili rispetto a tutti gli altri parametri di gestione del motore. In ogni caso nell'esempio riportato il periodo di ognuna di queste oscillazioni era è di circa 20ms (a 2500rpm in un 4 cilindri si hanno 1250 aspirazioni al minuto che fa proprio 20ms ad aspirazione ERRATA CORRIGE: ringrazio Sergio per la segnalazione, vedere commento successivo) che è nello stesso ordine di grandezza del ritardo misurato tra il debimetro Bosch rispetto a quello non Bosch nei cambi di flusso molto rapidi. Mi viene da osservare che se la ECU non facesse come ho ipotizzato dovrebbe essere assai probabile che accelerando di colpo col debimetro non Bosch il motore non riuscirebbe nemmeno a funzionare tanta è differenza tra min e max del segnale durante questa circostanza. Vorrei spendere poi due parole sulla tua osservazione riguardo i casi 2 e 3, infatti c'è una seconda parte di articolo in cui vorrei raccontare come grazie ad un amplificatore di segnale sono riuscito a ricalibrato il segnale del debimetro del caso 2 consentendogli di ritornare a funzionare bene. Il discorso sul feedback dato dalla sonda lambda è in linea di principio valido ma nella pratica la latenza nelle correzioni ed il continuo variare del carico di un motore sono tali per reputo che non sia possibile per la centralina riuscire a calcolare un coefficiente moltiplicativo da applicare su tutto il segnale della massa d'aria misurata e rendere quindi trasparente il fatto che il debimetro sia starato. D'altronde de ciò fosse possibile non servirebbero nemmeno più le mappe dato che ogni centralina potrebbe automaticamente trovare la carburazione migliore in ogni situazione semplicemente grazie ad un periodo di autoapprendimento continuo ed avendo come unico target quello di avere un rapporto aria/bezina ben definito. Magari ci arriveremo un giorno ma il motore su cui ho lavorato non è così e non credo lo siano nemmeno quelli prodotti nel 2023. Per il suggerimento circa le misurazioni circa la portata aria motore elaborata dalla centralina io non ho questa possibilità in quanto l'auto in questione non permette di leggere queste informazioni. L'obiettivo però del sistema che ho realizzato era proprio quello di considerare il debimetro per ciò che è, ossia un semplice sensore di misura. Tutto ciò che viene fatto dalla centralina o di come si comporta il motore alla fine è irrilevante ed anzi, rischa solo di complicare la diagnosi perchè si vanno ad analizzare gli effetti e non le cause.
  3. Salve a tutti mi chiamo Roberto ... in officina ho un toyota rav 4 alla quale ho fatto una diagnosi per verificare le basse prestazioni che lamenta il cliente ... il cod errore 1250 indicava assenza segnale turbocompressore ... ho sostituito la valvola che gestisce il funzionamento del turbo... la macchina presenta ankora lo stesso difetto cioè grande lentazza a salire oltre i 3000 rpm ,la velocità è quindi limitata a quasi 120 km ... ho provato a verificare il misuratore aria sostituendolo con un altro che avevo in off ma non ho sortito nessuna differenza... in diagnosi ora non compare nessun codice errore ... grazie in anticipo ciaooooo
  4. Buonasera a tutti, espongo brevemente un problema che mi sta facendo sbattere la testa da circa una settimana! Auto arrivata in officina con problema di rumorosità volano bimassa... Provata da me e su strada cmq l'auto andava discretamente bene... Ora una volta effettuata la sostituzione del kit volano bimassa + kit frizione messi Valeo, la macchina va in moto perfettamente ma appena si accelera e si superano i 1250 giri motore si spegne di colpo! Da premettere che ho soltanto staccato la batteria per eseguire il lavoro e non ho toccato nulla di spine elettriche e masse....in diagnosi non dà nessun errore inerente al tipo di problematica... Ma solo anomalia batteria, centralina candelette e misuratore massa aria( perché la macchina è stata mappata)... Ho fatto diverse prove per riuscire di risolvere il problema ma ad oggi ancora nulla... Elenco le prove fatte: Sostituzione sensore di giri Alberto motore Ctrl e pulizia cestello pompa bassa pressione Sost. Filtro gasolio Ctrl sensore pressione rail Ctrl regolatore pressione rail Ctrl regolatore quantità carburante su pompa HP Ctrl valvola EGR Ctrl collettore aspirazione Risulta tutto in buono stato Spero mi possiate aiutare perché non so più come risolvere questo problema... L'unico dubbio che mi resta da pensare è l'anello con banda magnetica che sta tra l'albero motore e il volano... Che non si sia potuto rovinare... Aspetto vostre notizie Grazie anticipatamente
  5. Si di fatti può capitare che essendo mappata non memorizza guasti in centralina... Cmq resta il fatto che prima di fare il lavoro la macchina cmq andava bene e non aveva nessun difetto di spegnimento.... Questo mi fa' pensare che sia potuto succedere qualcosa a questo famoso anello... La cosa strana è che cmq legge i giri perfettamente e stabilmente fino a circa 1250, poi di spegne di colpo!
  6. ciao a tutti, questa macchina appena si riscalda inizia ad andare a 2 cilindri,registrando sempre questi errori: P0303 manncate accensioni cilindro 3 P1250:livello di riempimento carburante. per le mancate accensioni sto facendo delle prove...... nn ho trovato invece spiegazioni al P1250.....che sia una norma eobd?? controllando nel forum nn ho trovato altre discussioni, avreste qualke info?
  7. Salve a tutti questa citroen dai 1250 giri a 1750 giri da dei vuoti sia accelerando da fermo sia in marcia che si tramutano in saltelli sempre e solo in questo lasso di giri Errori in diagnosi NESSUNO
  8. Lo farebbe anche a giri diversi non credi ? Lo fa solo ed esclusivamente da 1250 a 1750
  9. Buon giorno , dopo aver controllato fusibili e fatto una infinita di diagnosi siamo sempre al punto di partenza. Quello che posso dirvi che accendendo il quadro sul display compare la scritta HDC non disponibile e il triangolino giallo continua a lampeggiare , come ho già detto l'unica centralina che non riesco a visionare e quella abs nel nodi trovo errori b10a2 impt urto b10f3 u0121persa comunicazione con modulo abs nella centralina motore p 1250 ero.segnale abilitazione EFI b10a2 p0380. U0121 se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere grazie .
  10. andy69

    Trovare fughe e perdite con il fumo nei veicoli

    se perdesse dallo scarico ..allora avresti egr che non chiude ed avresti individuato un' altra perdita :boss costa 1250..pagata 950 in offerta ..a meno non ho trovato nula ..corredata di accessori ..lampada e tappi per chiudere i tappi li metti se vuoi isolare il circuito o lo sfiato olio ecco mi e sorto un dubbio dallo sfiato olio avrei dovuto avere un po di perdita una volta entrato nel coperchio valvole domani ricontrollo meglio
  11. Lanfranco Silenzi

    [Autoriparatori e Motociclette] Passione comune?

    In moto ho visitato buona parte di paesi raggiungibili con le ruote ,mi manca capo nord e purtroppo me lo dovrò togliere dalla testa per raggiunti limiti di eta "della moglie"tanto non mi sente.La mia ultima compagna e una honda vfr 1250 ,un giocattolo da 173 cv,vera dispensatrice di adrenalina.Buona moto a tutti.
  12. ciao ragazzi.l'auto è entrata in off perche spesso non tira il cliente lamenta che di colpo perde potenza...provati parametri sovraalimentazione ad alti giti la pressione ha uno scostamento di 100mbar dalla obiettivo ma a minimo o anche in una prima fase di acc i parametr sono simili....vedo parametro aria effettiva ma peccato che non ho obiettivo a minimo 441g/s ora o il texa mi segna male e come unità voleva indicare mg/c altrimenti è starato mma. a quadro acceso dovrebbe segnarmi 0 invece segna 1250 g/s,.fatta prova su filo pin 5 del mma e a quadro acceso ho 1.080v...se non ricordo male questo mi indica che invece è tarato.. cmq prima di effettuare altre prove controllo impulso egr chiusa a 5% quando accellero sale un po troppo 85% poi al minimo prolungato torna a 5%...decido comunque di controllare prima i tubicini di depressione che vanno a egr attuatore turbina e sostituisco alcuni perche usurati e alle estremita con dei tagli...decido di effettuare una nuova lettura dei parametri e qui avviene il bello...auto parte 3 sec e si spegne, lauto non lamentava questa problema è sempre partita e neanche quando perdeva di potenza si spegneva.....ora gasolio arriva..in diagnosi nessun errore....avete qualche consiglio su dove investigare?
  13. Stamattina la spia era spenta, ma come da accordi ci siamo fatti lasciare la macchina in attesa del tecnico che aveva con se uno strumentino Beissbarth specifico x l'apprendimento delle valvole tpms...e con quello è riuscito prima a leggere tutti e 4 i sensori (pressione gonfiaggio, temperatura e carica della batteria) e poi a farli "registrare" alla centralina tramite presa EOBD...ed il procedimento sembra (stando allo strumento) andato a buon fine...vedremo nei prossimi giorni... P.s. "strumentino" dal costo di 1250€...?
  14. Buongiorno ragazzi, oggi un caso di anomalia servosterzo su una Citroen C3 Picasso 1.6 hdi, sterzo duro spia accesa e codice guasto P0606 con diagnosi TEXA nelle specifiche mi dice errore interno! Mi trovo un pò in difficolta perchè alla Citroen mi dicono che si dovrebbe cambiare tutta la scatola guida più fascio cavi per la modica cifra di 1250 Euro!!!!! Sto provando a controllare la centralina del servosterzo visto che ho già controllato tutte le alimentazioni fusibili ecc..... a qualcuno è capitato un caso analogo??? Buon lavoro a chi non è (come me ) in ferieeeeeee!!!!! :boss
  15. ciao a tutti, oggi ho avuto un pochino di tempo da dedicare all'auto, per fortuna è di un ente pubblico e non mi pressa con i tempi di consegna. Ho verificato valori, a 800 giri apertura egr 67% massa misurata 978 massa obbiettivo 856, a 3500giri apertura egr 2 % massa misurata 1250 massa obbiettivo 1483, motore spento chiave on 971. Come precisato in precedenza il collettore di aspirazione è stato smontato e pulito, l'egr sostituita interamente. Grazie.
  16. Un paio di sett fà arriva un cliente sporadico con un ulisse 2.2jtd. Frizione rotta e sens rpm demilito dalla stessa frizione. Faccio preventivo di circa 1250 iavato....approva, prendo i ricambi(fortunatamente in giacenza nel magazzino dove mi rifornisco). Il giorno dopo mi chiama lo stesso chiedendomi se avevo già cominciato la vettura e alla mia negazione mi ha chiesto se poteva portare lui i ricambi. Io ho fatto presente che li avevo già ordinati e lui ha cominciato con la solita litania del ricambista amico suo(oltretutto molto conosciuto in zona) che gli faceva 390€ con iva x i 4 pezzi(frizione, complessivo, cuscinetto e volano)....io ero incredulo visto che io li pago 370+, ma lui insiteva allora ho acconsentito previo visione di rf dei ricambi solo per curiosità. Ebbene scontrino alla mano 390€ Viene a portarmi i ricambi e mi chiede puro lo sconto sulla manodopera :idiot2:dicendomi che il meccanico di fiducia del ripambista sopracitato gli montava il tutto x TENETEVI FORTE E NON IMPRECATE.......180€ A quel punto ho detto al cliente di chiamarsi il carroattrezzi e portargliela pure che il mercato è in piazza non quà. Lavoro perso, incazzatura guadagnata, ma soprattutto rogne scongiurate!!!
  17. buongiorno a tutti dovrei smontare il cruscotto x arrivare al riscaldamento di una grande punto 1250 06 si è rotto sicuramente una paletta che convoglia l'aria ai vari canali del riscaldamento... mi servirebbe qualche consiglio e la sequenza o lo schema di smontaggio...grazie x ora...Massimo
  18. dunque...sensore pressione non cè, ovvero rileva pressione collettore e pressione turbina direttamente in centrale attraverso un tubicino che parte dal tubo aspirazione una quarantina di cm dopo uscita turbina(diciamo sopra il cambio altezza camme per intenderci)e che finisce direttamente in centrale...ho provato ad insistere un po' di più con l'acceleratore da fermo, in folle ed i due parametri sono arrivati a 1250, 1300....
  19. delta

    GPL su delta Tjet

    infatti ci sto pensando proprio adesso ho letto una e-mail di risposta della landi dove mi dicono che il loro è un impianto dedicato , fatto dalla landi in collaborazione con gli ingegneri fiat ad un costo di 1250€ + documentazione motorizzazione tempi di lavorazione 2 giorni e con 3 anni di garanzia ora non voglio insistere sulle esperienze di andrea o di qualcun altro e ripeto a dire : se l'impianto landi è quello fatto apposta per quella macchina, come mai mi dite che non e affidabile ?? lo so che gli iniettori sono rumorosi , ma volte non si sa che pesci pigliare in questi giorni aspetto un mio rappresentante che vendono Landi , vediamo un po che prezzo mi fanno per il kit comunque ringrazio sempre tutti voi che mi date tante spiegazioni delta
  20. La macchina arriva in officina in blocco con la spia accesa con il classico errore P1206 I valori in diagnosi sono questi : pressione diffrenziale a mini 200 mbar- a 4000 giri 1250 mbar temp ok degrado olio 15% medie ultime 5 rigenerazioni mi da questi valori - 40 c° /0 s / 0 km correzzione iniettori tutti vicino allo zero grado di intasamento 73% A questo punto visto che la macchina ha 260.ooo km e ha quei km il filtro sarà da sostituire ma visto che il cliente non vuole spenderci e anche facendogli la rigenerazione non mi avrebbe dato molti risultati ho pensato di trattarlo con il prodotto della tunap . Fatta la procedura con il prodotto i parametri sono rimasti uguali solo la percentuale di intasamento è andata a zero dopodichè ho provato con la rigenerazione forrzata ma niente si ferma a 2000 giri e si blocca dicendomi con non è andata a buon fine, ho anche azzerato i parametri autoadattativi ma niete da fare una volta azzerato l'errore la provo su strada sale per un pò con i giri ma dopo qualche km rimemorizza l'errore e va in avaria di nuovo cmq domani smonto valvola EGR e vi facci sapere come va a finire ciao
  21. Tecno76

    [lancia y 03/2011 1200cc 169a4000 40Kw Bifuel B/Gpl] non tiene il minimo

    anch'io monto E_Gas....lo trovo ottimo come marca e molto versatile su qualsiasi vettura......ho montato diverse auto come questa in oggetto è mai avuto problemi "irrisolti" .....la taratura è estremamente semplice da farsi visto che l'elettronica assove in modo eccellente alle regolazioni........venendo al difetto potrei pensare ad un problema legato ad un disturbo di natura elettromagnetica, poichè gia mi è capitato, ecco perchè ho chiesto dove sono stati posizionati gli iniettori ( magari troppo vicino al gruppo bobine); per i fori sul collettore basta tenersi vicino a gli iniettori benzina ( non servono altri accorgimenti particolari). La pressione del gas da software la devi vedere prossima a 1200 --1250 mbar
  22. la macchina presa in esame non riesce a salire di giri come se fosse che ci sia lo scarico otturato in diagniosi vedo che la pressione gasolio non sale più di 600bar in acceleraszione, ma la pressione ideale non deve salire almeno a 1250 bar ?
  23. boschservice

    [ALFA147 1.9mjet 937a500]avaria impianto code asr

    guaarda se questo post ti puo aiutare http://www.autodiagnostic.it/index.php?option=com_smf&Itemid=30&topic=1250.0
  24. Phoenix

    [scenic II '06 1,5 K9K P7]filtro anti polline

    Il mio non era un rimprovero, siamo coetanei ed è per questo che mi son permesso di segnalarti che domande come questa sono di semplicissima risposta se hai una banca dati tipo Autodata per dirne una delle migliori, in officina. Credo che alcune cose al giorno d'oggi dovrebbero essere scontate.. cosa ben diversa dal dire "dovevi saperlo".. Ma per lavorare bene è d'obbligo a parere mio almeno 1 banca dati. Naturalmente se si chiede la posizione del filtro abitacolo di una Bentley capisco che pur essendo una domanda semplice su di un modello tipo quello può essere difficile saperlo anche con 2 o 3 banche dati.. PS Qualcuno qua su Autodiagnostic si è dibattuto diverse settimane per poter abbassare il prezzo che solo l'anno scorso ad esempio per Autodata era di 1250 euro +iva... siamo riusciti ad avere una delle migliori banche dati ad un prezzo finalmente accessibile a tutti, ora costa metà prezzo!! eppure.. mah sembra che interessi a pochi averla... e questa non è professionalità.. Mi raccomando Alfredo ho solo utilizzato questo tuo topic per un piccolo sfogo, non sentirti rimproverato, non è mia intenzione accusarti di nulla.
  25. http://www.autodiagnostic.it/index.php?option=com_smf&Itemid=30&topic=1250.msg7719#msg7719 magari è un'altra cosa ma controlla
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