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  1. Buongiorno, magari qualcuno mi riesce ad aiutare. Devo fare un cambio olio a questa vettura che manco so come è fatta Ha libretto straniero da cui fatico a capire i dati. Quindi i dati riportati sono incorretti, modello e immatricolazione a parte. Ho il telaio : 1GYKPGRS2NZ128111 La concessionaria dove ho acquistato il filtro mi ha detto ( senza lasciarsi andare troppo ) che usano Mobil 5-30.... ho fatto passare vari database dei produttori olio ma nessuna info. Anche Mobil che ha una sorta di assistenza al riguardo non mi ha potuto aiutare. Magari qualcuno ha idee migliori? Grazie e scusate tutto il bla bla bla.
  2. fabbro

    Stazione ricarica climatizzatori 1234Yf

    "Eh non solo in Slovenia...anche qua da me ho sentito la stessa cosa, il grosso problema poi è non accorgersene e fare recupero gas mischiando così il loro 134 al nostro 1234...può succedere? vi è già capitato?" In teoria non dovrebbe fare danni sulla vettura infatti girano ma con minor resa, ma sulla macchinetta non vorrei provare.....da capire se esistono kit di rilevazione in ingresso recupero.
  3. Pese

    Stazione ricarica climatizzatori 1234Yf

    Così facendo riesci a fare un adeguato prezzo al grammo di refrigerante che usi? se non sono indiscreto cosa si dovrebbe far pagare al cliente? Eh non solo in Slovenia...anche qua da me ho sentito la stessa cosa, il grosso problema poi è non accorgersene e fare recupero gas mischiando così il loro 134 al nostro 1234...può succedere? vi è già capitato? Oggi comunque ho sentito un fornitore della zona, la bombola è fuori a 350+iva con deposito cauzionale di 30€ L'olio che mi hanno consigliato è un pag al quale si può diluire anche un tracciante in quantità minima (se la stazione di ricarica non ha i serbatoi divisi predisposti) Differenza invece sostanziale se si fanno le ibride od elettriche che mi ha informato ci vuole proprio il suo olio di lubrificazione specifico (ma non ho approfondito in quanto non ne faccio proprio per ora) Mi sconsigliano caldamente di acquistare una stazione ricarica bi-Gas in quanto hanno svariati problemi (lui parlava su texa) ed almeno dividendo il macchinario non si rimane fermi con tutte e due le possibili ricariche.
  4. Buongiorno colleghi, ho questa classe A arrivata "a spinta". Il motore gira ma non viene alimentata la pompa bassa pressione. Ponticellando 30/87 del relè la pompa gira e l'auto va in moto ma non accelera. Facendo un test sia girando la chiave sia facendo una prova componente tramite diagnosi ho visto che non arriva il segnale di massa al relè per farlo attivare, le correnti ci sono. In diagnosi immobilizer non ho errori e dagli "stati" la chiave viene riconosciuta. In diagnosi motore ho errori di pompa alimentazione (2100 cavo del segnale interrotto), sensore pedale acceleratore (1234 tensione insufficiente), e tutte e 4 le candelette (circuito aperto). Altra cosa strana appena accendo il quadro partono i tergi anteriori sempre. A questo punto penso alla centralina motore fuoriuso ma se avete altri consigli vi ringrazio
  5. delta

    Olio da usare per il nuovo Gas 1234

    Buonasera Amici/colleghi L'anno scorso a luglio ho acquistato la stazione di ricarica 1234 e non l'ho ancora utilizzata stavo per farlo stamattina ma il cliente sentendo il prezzo ha rinunciato nello stesso tempo mi è sorto il dubbio di quale olio utilizzare per il rabbocco nell'impianto AC sentendo che qualcuno (vigliacco) mettono dentro il 134 e riesce a funzionare pure bene pensavo che l'olio da utilizzare era il classico Pag iso 46, iso 100, iso 150 (in base al tipo di compressore) nel dubbio di ciò chiedo al mio fornitore e mi dice che si deve utilizzare un altro olio che è specifico per il 1234 anche se Pag io sapevo che per le macchine elettriche /ibride quindi con compressore elettrico va utilizzato l'olio POE ma il mio fornitore mi afferma che l'olio che mi manderà potrò metterlo nei compressori classici che elettrici (adesso non ricordo la sigla) purché con gas 1234 cosa mi consigliate in merito a questa situazione nel modo più corretto ?? delta
  6. dal 01/01/2011 tutte le autovetture di nuova produzione dovranno essere prodotte con il nuovo gas meglio denominato come r1234, attenzione per quelle di nuova produzione si intende vetture nuove che verrano prodotte da questa data in poi, cio' vuol dire che tutte le auto che sono state studiate lo scorso anno e vendute quest' anno avranno ancora il 134a, questo andra' a scomparire nel 2015 come gas su' vetture di primo impianto ma'potra' essere prodotto fino al 2025 ( circa non sono molto sicuro su' questa data). il cambiamento e' stato dovuto per ridurre l'inquinamento prodotto dal 134a, 1 kg di questo gas nell' aria gli rimane per 14 anni mentre per questo nuovo 1kg di gas dovrebbe rimanere nell' aria 3/4 anni. il prossimo passo dovrebbe essere il co2 ma' per ora la produzione degli impianti per il co2 e' ancora troppo cara, per cui si e' scelto questo r1234 (scelto dagli americani). e' una composizione di vari gas e per legare le molecole si e' inserito un gas infiammabile. questo non vuol dire che si incendiera' ma' bisognera' operare in maniera diversa. ci vorra' un patentino, cosa che manca solo in italia,per poter effettuare interventi e ricariche, le bombole che avremo in stoccaggio dovranno essere messe in zone apposite e ventilate con cartelli che indicano materiale infiammabile. sono state fatte prove di crasch con vetture sature di gas e varie fiamme all'interno abitacolo e non sono successi casi di incendi o esplosioni. questo gas sara' compatibile con gli impianti del 134a, olio pag. le stazioni di ricarica andranno sostituite poiche' dovranno essere completamente siggilate e dovranno avere una ventilazione forzata con una ventola pari a quella dei radiatori vettura. siamo agli inizi e sto' cercando ulteriori informazioni a riguardo, spero per ora di avervi chiarito un po' le idee
  7. cdr

    Evoluzione del settore e mancanza di personale

    Dal mio profondo sud, o estremo NordAfrica, oggi ho difficoltà a riparare un climatizzatore con il 1234 dentro..........per via dei costi........ qualcuno è già da un paio d'anni che va ingiro a finestrini aperti perché ancora deve finire di pagare la macchina e il clima può aspettare......... bene da quando è uscito fuori il nuovo 1234, circa 6 mesi dopo il venditore mi portò il preventivo per la nuova stazione di ricarica, che non ho comprato...........ad oggi forse l'avrei usata 4/5 volte 🤦............il primo corso sullibrido Toyota e i suoi fratelli lo feci circa 10anni fa,se non di più........ad oggi non ho ancora avuto modo di vederne una .......... eccetto una panda la settimana scorsa che ho rimandato in concessionaria xchè in garanzia ufficiale.................. con questo dico che per ogni investimento va valutata la richiesta e il parco circolante poiché si rischia di investire troppo su quello che si sente dire e non su quello effettivamente necessario
  8. Buongiorno, premesso la non correttezza di alcuni dati in quanto auto con libretto svizzero incompleto. Non mi va il faro DX.... non ho dimestichezza con questi sistemi. La diagnosi non rileva nulla.... ho provato a scambiare le lampade,controllato tutti i fusibili,dedicati e non.... ma tutto ok. Pensavo di smontare paraurti e fanali per invertire le centraline....ma ovviamente ora chiudono e non ha senso farlo fin dopo le feste. Secondo voi è una procedura giusta? O fareste prove differenti per capire il problema? Grazie
  9. è da quasi 2 anni che ho acquistato la stazione di ricarica per il gas 1234yf ed ancora non l'ho neanche accesa perché ancora non mi è capitato di utilizzarla secondo voi , il liquido tracciante si può utilizzare con questi nuovi impianti ?? esiste un liquido tracciante idoneo per il 1234 ?? nella stazione di ricarica ci sono 3 boccettine per l'olio , 1 per olio ,1 per liquido UV ,1 per lo scarico olio da scarto quindi la macchinetta è prevista per l'introduzione del UV un tecnico della Texa mi dice che quella boccettina per l'introduzione del UV è stata messa per errore , sarà così ?? sempre nella stazione di ricarica , a fianco la boccettina del UV c'è una etichetta con scritto : non usare additivi UV a base di solvente com'è questa storia ?? delta
  10. alexsander79

    nuovo refrigerante 1234

    Ciao a tutti,una domanda,voi come vi siete comportati copn il passaggio del refrigerante aria condizionata da R134 a 1234. Esiste un kit di adattamento delle stazioni o bisogna prendere una nuova stazione di ricarica ?
  11. O.T. ....ma non troppo..... se per ipotesi attacco una stazione 1234 e recupero liquido finito nel circuito che succede alla stazione stessa?? comunque nel caso sarebbe meglio aprire topic dedicato mi sembra corretto provvederò appena possibile se mi ricordo grazie buona domenica
  12. Si si lo so che ha la pompa ausiliaria. Ho visto che va in turbina e nel. Radiatore interno abitacolo. Ora ho spurgato anche radiatore e tutti i tappini..dal radiatore é uscita aria. Infatti dopo lo spurgo sullo stesso si è scaldato subito.. Ora ho messo il liquido al max... Voglio usarla per vedere se mi fà ancora il difetto e se il liquido si abbassa... Olio nel liquido lo vedi subito in vaschetta se c è. Il gas 1234 nel liquido potrebbe essere.. Una volta esaurito il gas, Antigelo va nell impianto a/c dovrei vederlo quando premo il valvolino sui tubi a/c...difficile vederlo... La vaschetta odora di benzina o compressione non riesco a capire.. Unica cosa è provarla e vedere se il liquido si abbassa ancora..
  13. delta

    Olio da usare per il nuovo Gas 1234

    Dario , tutte le volte prendere una decisione è un dramma perché ne senti di tutti i colori ringrazio Pasquale anche per il suo suggerimento quello che mi fa rabbia è che tu cerchi di fare le cose più giuste e corrette possibile ma per una piccola stronzata ti metti in certi casini che nemmeno te lo immagini invece quando gli altri (tipo i clienti avventurosi o colleghi fuori campo totale) gli va sempre tutto dritto e liscio io ho sempre saputo che gli olii dei compressori non possono essere mischiati , come anche voi meccanici dite che altrettanto gli olii del motore non vanno mischiati avendo una gradazione diversa io ho sempre utilizzato olio Pag 46, 100, 150, mi è stato insegnato che l'olio Pag esiste solo in lattine da 250gr e non da 1 litro quindi dalle confezioni da 1 litro ne sono stato sempre lontano ogni tanto do in prestito a qualche collega/amico qualche lattina di Pag 46 (che poi me la tornano indietro), l'anno scorso mi serviva un pò di olio Pag 100 per fare un rabbocco , ma non mi ero accorto di averlo finito, per cui vado dai colleghi a cui di tanto in tanto ho prestato qualche lattina e NESSUNO AVEVA UNA LATINA DA POTERMI PRESTARE, pensate che l'ultimo collega che ho chiamato per prestarmi quella lattina di Pag 100 mi ha risposto : No caro Maurizio , io quando devo fare un rabbocco in fase di ricarica metto quello che recupero nella stazione di ricarica (olio di scarto) e non ho avuto mai problemi ma vi rendete conto di quello che c'è in giro ?? io mi preoccupo per la lattina che deve essere assolutamente da 250gr al posto di 1 litro e quello mette nel compressore l'olio di scarto con olii mischiati , residui e chissà cosa c'è ancora insieme a quell'olio ora il mio fornitore mi ha mandato (dietro parere di un loro tecnico Texa) una lattina da 1 litro che fa sia il 134 che il 1234 e anche compressori elettrici , adesso non ricordo la sigla (lunedì ve la comunico) mentre parlavo al tel con il tecnico della Texa ho chiesto se si può utilizzare il tracciante UV e mi ha detto : assolutamente NO, specie per gli impianti in garanzia , se viene riscontrato dentro il compressore qualche traccia di tracciante decade la garanzia del compressore , (sarà vero ??) nel frattempo chiedo il perché nella stazione di ricarica c'è la boccettina per l'apposito tracciante , e non solo , c'è la voce UV anche nel sotwer caricato nel programma di funzionamento della stazione di ricarica , ma lui risponde che è stato un errore della Texa perché non doveva metterlo quindi , ora aspettiamo le vostre risposte anche sul discorso UV , Grazie a tutti delta
  14. tra2992

    [nuovo gas clima HFO 1234 YF ] informazioni

    Ormai sono circa 4/5 anni che l'ho comprata ero quest'anno ha lavorato un po, il kit azoto lo uso sempre quando ricarico il 1234, ho anche l'analizzatore visto che c'è qualcuno che ricarica 1234 a prezzi da ridere, che ci metteranno dentro???
  15. Buonasera,come da titolo ho una smart 600 che a freddo funziona bene,dopo che riscalda si accendono della luci sul quadro indica lo zero e non si inseriscono le marce.dopo qualche ora riprende a funzionare.le spie che si accendono non sono sempre le stesse,qualche volta la spia freno a mano,il triangolo giallo,la spia motore,le candelette????.quando difetta non entra in diagnosi abs e non ci sono difetti al motore. ho a disposizione una smart simile funzionante ed ho provato il corpo farfallato,l'interruttore del freno,il selettore marce,l'attuatore della frizione,la centalina sotto il sedile non è ossidata,la forcella della frizione è sana non ho provato solo la centralina abs,pero' se stacco la presa sia accendono le spie e indica lo zero in pratica simulo il difetto.La cosa che non mi spiego se dovesse essere la centalina abs,, che devo ancora provare,è perchè difetta dopo 15 minuti che è in moto e guarisce dopo un'ora.Alta stranezza che ho notato è che quando c'è il difetto e stacco la batteria ,lo sportello lato passeggero non si blocca.Avete qualche idea?tranne la sostituzione delle targhe :D :D
  16. Buon giorno, mi è entrata questa Micra in officina con il problema che non freddava come si deve, quindi la prima cosa che ho fatto è stata controllare la quantità di Gas Clima 1234, ma nell'auto era presente 0.345g quando il suo pieno è 0.435g quindi diciamo che era ok, entro in diagnosi e su cima mi appare questo errore: B24A915 Sensore carico solare - Cortocircuito a terra o circuito aperto - Permanente. Domanda: 1. Dove lo porta questo sensore?
  17. cdr

    stazione di ricarica con innovazione 4.0

    ma tu vorresti prendere la multigas o solamente la 1234
  18. gerry

    [Stazione Clima R1234yf] Gruppo d'acquisto

    Il gas 1234 rispetto al 134 avrà vita breve,quindi visto l'investimento cospicuo non è certamente un buon affare,è vero che le stazioni entry level partono dai 2000 euro però è anche vero che se recuperi senza analizzare il gas e qualche "dottore" ha cambiato nel circuito il 1234 col 134 hai fatto la frittata,butti tutto il gas che hai nella stazione ed anche la stazione. Poi visto il costo del gas non puoi permetterti di ricaricare senza accertarti di eventuali perdite e se vuoi attrezzarti come si deve(analizzatore specifico,bombola con forming gas e quant'altro)spendi quanto la stazione con analizzatore gas. È una mia riflessione...ma conviene?
  19. aspetto il responso dal cliente , la sta provando.....mi sembra un po anzitempo per dire che è risolto......vi faccio sapere, per ora carica 1234 e filtro abitacolo....
  20. NIENTE di piu' sacrosanto e vero, io per attrezzature non mi sono mai tirato indietro.............qualcosa me la sono costruito, tanti comprati, purtroppo quando tutto va a rilento anche tu/io tiriamo frenoamano.......con l'aggravante che qui le tariffe sono ridicole .............. tanto per esempio, dopo 7mesi di covid NESSUNO mi ha mai chiesto disinfezione abitacolo.......... siamo quasi a fine estate e a malapena avro' fatto 5 ricariche di r134 ...........1234 al momento sconosciuto cosa vuoi che vado ad investire ???: ci si arrangia con quello che gia' ce' pur di guadagnare un pezzo di pane :oops:
  21. cdr

    [nuovo gas clima HFO 1234 YF ] informazioni

    se impianto e' vuoto ce' poco da furbare l'unica cosa esatta,secondo me,sarebbe che in caso di ricarica con r134 andrebbe messo na targhetta o un qualcosa per sapere cosa ce' dentro............ma penso sia impossibbile ..........come quelli che buttano dentro turafal e chi vivra' vedra' staremo a fare la prova con na cannetta e un'accendino ..........se cannello funge di sicuro e' 1234 :risata:
  22. albycorsa

    [nuovo gas clima HFO 1234 YF ] informazioni

    Il problema credo sia se recuperi il 1234 con la macchinetta del r-134, va a mescolarsi e poi viene rimesso nelle future ricariche.. Chi rischia è chi pensa di fare il furbo utilizzando la sola r-134 per tutto
  23. andy69

    [nuovo gas clima HFO 1234 YF ] informazioni

    appunto io penso che se si usa r 134 ..difficilmente prendera fuoco ..col 1234 e gia successo e comunque non ricaro r1234 al momento il prossimo anno vredremo solo due richiesta questanno ..quindi un po pochine per l investimento
  24. cdr

    [nuovo gas clima HFO 1234 YF ] informazioni

    e qui la domanda nasce spontanea con r134a dentro come funziona ??? problemi riscontrati ??? benefici ??? perche' se solo na questione di costi mi sa che torneremo 10anni indietro e molti/molti come me non compreranno sta stazione spaziale ................... qui ad oggi nessuno ha chiesto ricarica p manutenzione per 1234 ...........e un po di macchine ci sono
  25. il re dei irni

    [nuovo gas clima HFO 1234 YF ] informazioni

    qui dai circolano diverse auto nuove e mi arrivano dalle carrozzerie .poi e la solita minestra se fai quello dai un servizio completo bla bla bla , diciamo che nell insieme ci lavoro , uno su 6 e 1234 ,preferisco come gia detto machinari autonomi tra di loro , magari crollano un po i prezzi tra un po
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