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  1. Riparando

    Casistica guasti su vetture Elettriche ed Ibride

    Le ibride e le elettriche sono ormai vetture entrate a far parte del parco veicolare italiano a tutti gli effetti. Questo vale in special modo per le auto ibride (le HEV e le PHEV), con numeri veramente importanti: le immatricolazioni nel 2021 hanno superato quelle delle diesel, con un incremento del 123% rispetto all’anno precedente. Seppur in misura minore, anche le full electric (le così dette BEV) hanno conquistato una bella fetta di mercato, con circa 50.000 consegne che rappresentano il 3,7 % del totale. Questa importante crescita nelle immatricolazioni è supportata dal crescente numero di case automobilistiche che hanno introdotto nella loro gamma modelli elettrici ed ibridi plug-in presenti sul mercato. Quindi cambia anche lo scenario di officine e carrozzerie, con l’entrata di nuove vetture e, di conseguenza, anche di nuove problematiche da affrontare e risolvere. Da un punto di vista diagnostico, si inizi col dire che la SAE ha riservato un set di codici guasto specifici, proprio in virtù del particolare sistema di trazione e gestione di queste vetture. Tale gruppo di DTC è il P0AXX, formato da un codice comune (il P0A) e le “X” che definiscono le sotto varianti dei guasti, il quale va a descrivere le avarie del power train ibrido ed elettrico. Uno dei guasti più comuni e diffusi è originato da problemi al plug di servizio (o di sicurezza) del circuito di alta tensione, il quale agisce come un interruttore generale. Infatti rimuovendolo, si opera un interruzione fisica dell’alta tensione, operazione compiuta per ragioni di sicurezza e/o di servizio (ad esempio, lavori e manutenzioni da effettuare sul veicolo). Il codice guasto associato è il seguente: P0A0D e P0A0A - Circuito di interblocco sistema alta tensione. Alle volte, si tratta solamente di un errato riposizionamento, ossia viene montato ma senza chiudere il blocco meccanico del plug (l’ultimo scatto di chiusura). Plug di servizio Toyota (2019) In altre circostanze, risulta saltato il fusibile interno, che può essere presente o meno all’interno del dispositivo (come quello mostrato in figura). In seconda battuta, sono abbastanza frequenti le avarie sul sistema di raffreddamento delle batterie di alta tensione, che possono essere ad aria forzata (tramite un ventilatore dedicato) oppure ad aria climatizzata, sfruttando l’impianto A/C delle vettura. Inoltre sono presenti più sensori NTC di temperatura per il controllo dello stato termico della batteria. È bene notare che se la batteria non viene più raffreddata, per questioni di sicurezza e di protezione della stessa batteria, la centralina del sistema ibrido disattiva l’alta tensione, con il conseguente fermo vettura. I codici guasto associati a tale problema sono: P0A9B e P0AAC: temperatura rilevata dal sensore inferiore a -45 °C. interruzione o cc verso alimentazione; P0A85: Circuito controllo raffreddamento ventola 1 pacco batteria ibrida valore alto; P0A82: differenza temperatura della batteria stimata dal funzionamento dell'elettroventola diversa da quella misurata dai sensori. I guasti possono essere generati da malfunzionamenti dei sensori (danni a cablaggi, connettori o corto circuiti), dal ventilatore fuori uso, dai componenti del circuito clima che gestiscono il raffreddamento delle batterie o semplicemente da ostruzioni dei condotti di ventilazione. I sistemi di alta tensione delle ibride ed elettriche sono dotati di due o tre relè di potenza (a seconda del costruttore) che gestiscono l’inserimento dell’alta tensione a bordo vettura. In alcuni casi, si possono verificare anomalie anche su tali contattori, accompagnati da questi DTC: P1B77 - alta tensione, corto circuito a massa (sistemi Kia – Hyundai); P0AA1-00 e P0AA4-00: contattore positivo o negativo batteria ibrida/ev bloccato in posizione chiusa; Nel primo caso, il danno è provocato da un corto circuito elettrico sui uno dei relè o della piastra di alloggiamento, causato da sovraccarichi di potenza o da laschi della connessione. Contattore parzialmente fuso (sistema Kia – Hyundai) Se invece non viene trovata una visibile traccia di danneggiamento, il malfunzionamento della piastra è dovuto semplicemente ai relè che non commutano più. Infatti in caso di blocco (a cui si riferiscono i DTC successivi), allora i guasti sono generati quando i contatti del relè si elettro saldano a causa di una scarsa velocità in chiusura (si forma un arco elettrico tra i contatti di potenza del relè di amperaggio sufficiente a generare una saldatura): dato che il comando dei relè viene dato in 12 V, ciò è dovuto ad un’alimentazione in bassa tensione non sufficiente (ad esempio, la batteria al piombo della vettura non più efficiente). Un guasto invece di tipo puramente “diagnostico”, si presenta quando la vettura subisce un evento di crash. La centralina del sistema ibrido, sempre per ragioni di sicurezza, disconnette i contattori di potenza tagliando l’alta tensione sulla vettura, questo per scongiurare che eventuali cavi danneggiati possano generare corti circuiti tali da produrre correnti così elevate da innescare l’incendio delle batterie agli ioni di litio (notoriamente molto pericolose sotto questo punto di vista). Per gli impianti FCA (Jeep, Fiat, Alfa Romeo), siffatta situazione codifica un guasto specifico, il P167B-00: spegnimento del sistema controllato. L’errore non è conseguenza di un’avaria in particolare ma viene codificato perché si renda necessario ed obbligatorio un reset diagnostico possibile soltanto dopo aver riparato la vettura ed aver ripristinato il corretto isolamento della parte in alta tensione. Per i veicoli full electric Renault, che comprendono sia vetture che mezzi commerciali, esiste una problematica specifica, legata ad un’avaria del PEB (Power Electronic Box). Il PEB assolve a due compiti fondamentali, ossia quelli di trasformare la tensione continua in alta tensione, proveniente dalla batteria agli ioni di litio, in tensione alternata per alimentare il motore di trazione e in bassa tensione per alimentare gli utilizzatori del veicolo. Figura 3: Power Electronic Box Renault Zoe Il fuori uso della vettura è accompagnato dal DTC 103196 – Convertitore di tensione, originato da una rottura di una delle sezioni elettriche del PEB. Per convertire l’alta tensione da continua a trifase per il motore elettrico di trazione e per abbassarla da quasi 400 V a 14 V per le utenze, il PEB utilizza un trasformatore interno che si danneggia, in particolare si spezza di netto il traferro in materiale ferromagnetico di cui è composto.
  2. OFFICINA VASTOLA

    [Fiat Grande punto 05/2007 1,3cc 199A3000 65Kw Diesel] Auto non parte

    La spia motore resta accesa insieme all’immo, stamattina ho scollegato la c- can più controllo alimentazioni body cioè massa e 30 più 15 proveniente dal blocchetto che va a svegliare rete . Niente da fare ho ponticellato abs servosterzo e sensore imbardata. Controllato alimentazioni ecu motore 123 negativi 456+30 a50 e a26 se non ricordo male il pin e ci sono, ho controllato i rele T6 e T7 e funzionano entrambi e entrambi hanno corrente, ho sostituito body e morsettiera fusibili controllo masse carrozzeria e motore controllo con multimetro e lampada spia scollegato connettore b per eventuali assorbimenti e corri sensori , ma che caspita devo vedere più! Quando accendo il quadro la pompa carburante non parte e il quadro strumenti muove le lancette all’inverso!
  3. Amici ho bisogno del vostro aiuto - vettura con 100mila km e DPF.........
  4. Ciao colleghi ho questa vettura in officina da qualche giorno il cliente lamenta che ogni due o tre giorni deve aggiungere acqua perchè la butta dal tappo della vaschetta, al che ho sostituito la vaschetta con il tappo, il termostato, controllato la pompa dell'acqua, controllato il radiatore, controllato anche scambiatore di calore, controllato l'elettroventola ma il problema ancora persiste. Ho fatto anche una serie di controlli ma alla fine tutti gli indizi mi portano a tirare giù la testa, cosa ne pensate visto che la Car ha 114.000 Km
  5. Volevo segnalare che su questo motore Twin turbo, se vi capota la sost olio motore A differenza di tutti gli altri motori che montano il classico LL 04 EDGE 5W30. A detta di BMW questo è l'unico motore che monta Castrol EDGE professional TWS 10w60. Quindi se ve ne capita una informatevi prima
  6. pasquale

    Tagliandi su veicoli nuovi

    Se il tuo veicolo era nel periodo temporale dei 2 anni lo dovevano sostituire anche se i tagliandi erano fatti fuori rete ufficiale purché tutto era documentabile, visto che sei nel terzo anno il tutto ora è a discrezione del concessionario, il tuo cliente non ti può richiedere niente. Esperienza personale Golf 7 Diesel anno 2017 Km 123.00 tutti i tagliandi fatti da me nel mese di giugno rompe cinghia distribuzione portata da me visto il danno chiedo in concessionaria mi fanno portare la macchina da loro con la documentazione dei tagliandi fatti fatta pratica lavoro eseguito in garanzia con addebito al mio cliente dei soli materiali per un tagliando più 4% del totale manodopera totale circa 330,00€.
  7. Buongiorno a tutti, ho bisogno di un confronto su questa vettura 4X4 da 123.000Km Giovedì scorso la macchina si ferma all'uscita dell'autostrada con la frizione completamente bruciata, a detta della cliente non guida con il piede sulla frizione, la ricoveriamo in officina, sostituisco kit frizione (cuscinetto normale non idraulico) e volano bi-massa, provo la vettura per due giorni tutto ok, la consegno e parte per un viaggio. A 100 km da qua si ferma all'autogrill, quando risale non entrano più le marce, faccio provare ad inserire la prima a vettura spenta, premere la frizione e mettere in moto e la vettura ha uno scatto in avanti. Ok mandiamo carro attrezzi ma già dalla sera fino ad oggi la vettura funziona correttamente. Cosa ne pensate?
  8. El mecanic

    [batterie EFB] ricarica

    Nel manuale che trovi on line del GYS 123.12 c'è il profilo della carica : "normale2.40 V/cellaBatterie al piombo di tipi Gel, MF, EFB, SLA ...". Credo che corrisponda anche per il tuo caricabatteria.
  9. Dopo aver letto il topic, ho deciso per il GYS 123.12 http://www.gys.fr/prod-025677-C131/_C131/GYSFLASH_123.12_CNT_FV_(Cables_5m)/en Costa un pò di più, ( 844 di listino, 780 + IVA ) , ma essendo un 120 amp. spero di non avere problemi con il Pass Thru. A quanto pare la Gys, per questo tipo di caricabatteria, fà 2 linee di prodotto, la prima i caricabatteria verticali come quello scelto da mè, dovrebbero soffrire meno il calore e quindi essere più costanti nell'erogazione, e la seconda, quelli orrizzontali, più bellini e, sopratutto, più bassi, fatti apposta per poter stare tranquillamente sotto la macchina. Il rovescio della medaglia è che all'aumentare della temperatura diminuisce la corrente erogata, e credo che questo sia quanto ha descritto BCS Essendo un prodotto nuovo ci vorrà un pò perche arrivi. Vi farò sapere e grazie per i consigli.
  10. In diagnosi nessun errore, ma guardando i parametri noto le temperature bocchette, normali 28 30 gradi, tranne la temperatura aria diffusa lato guida che risulta di -123 gradi.
  11. http://www.actronics.eu/it/shop/renault-modus-2004-2012-quadro-strumenti-it Su questo sito segnalano anomalie x "illuminazione dei componenti sempre attiva". Costo riparazione 123 euro + iva
  12. Dovrebbe montare bosch 0280 217 123........non montare solo il frutto non vanno bene
  13. c'è qualche collega che è in possesso dei codici lampeggio motore per questa macchina? i codici sono 123 141. Grazie per la collaborazione. OIRAM
  14. NO NO .... mi sono spiegato male errore 23 aggiungi 1 diventa 1+23 = 123 quindi vai nel pastore e vedi dtc 23 in pratica la cifra 1 lasciale e ignorala
  15. come presumevo errore 123= P0023 Exhaust Camshaft Position Actuator Circuit / Open (Bank 2) P0230 Fuel Pump Primary Circuit P2300 Ignition Coil A Primary Control Circuit Low :???:
  16. grazie AUTOSPRINT, per il codice 123 controllero meglio. Ma tu dove li hai trovati questi benedetti codici? OIRAM.
  17. il codice lampeggio e prefissato dal 1 quindi 122 Sensore temperatura del liquido raffeddamento motore, Difettoso 124 Sensore temperatura del aria aspirata, interruzione o collegamento a massa scadente 141 Sensore di posizione farfalla, segnale fuori dal campo il 123 non e mensionato nella sua letteratura oppure riconta i lampeggi
  18. Auto km 129000. Con i seguenti errori in diagnosi: P0101 misuatore massa aria P0299 regolazione della pressione di sovralimentazione al di sotto del limite di regolazione Cancello gli errori (in stato mem) e vado a provare. Subito dopo il cambio marcia (più che altro 2 e 3 marcia) si sentono degli strattonamenti (5-6) ma non sempre. In piena potenza va come un missile. Osservando parametri (mma,press coll,posiz EGR,press diff DPF) non riesco a capire bene cosa possa essere anche perchè sembra tutto ok e i valori tra eff e impostata pare viaggino allineati. Credo il difetto sia troppo rapido. Il DPF è libero arriva in affondata a 123 hPa. Benchè faccia questi strattonamenti a me errore in diagnosi,una volta cancellati,non si sono ripresentati. Il cliente però mi dice che tornando per strada (per venire in officina) faticava a prendere il gas e ha fatto fatica a portarmela,gli si è accesa infatti la spia mil. Dice che questi comportamenti anomali sono evidenti di più a caldo. Ho aggiunto la spunta verde. El mecanic
  19. liistro

    [Cerco ] Potenziometro acceleratore Gran Vitara

    ho chiamato citroen e Peugeot il prezzo è quello che hai detto tu pero c'è il reso o la penale che è quantificata a € 43,00 circa perciò € 123,82 + 43,00 =166,82 ho telefonato al fornitore per chiarimenti di € 191,14 mi ha risposto che mi ha fatto + sconto rispetto al solito. :lol:
  20. badwork

    [Cerco ] Potenziometro acceleratore Gran Vitara

    citroen e peugeot € 123.82 + fiat e lancia € 121,74 +
  21. :dimen: KE SEAT E', sistema il titolo poi come detto dall'uomo di Bovolone ce' questo http://www.autodiagnostic.it/forum/sicurezza-attiva-passiva-123/%28new-beetle-031999-1-9cc-alh-66kw-diesel%29-pompa-idraulica-abs/msg95225/#msg95225 basta usare il tasto Cerca @ Capo, forse meglio spostare in sezione adatta :oO:
  22. voglio dire un bravo a cdr e un consiglio all'amico 123...di smontare anche altri iniettori e farli controllare e revisionare dal pompista.
  23. kid turbo

    [Mazda 3 05/2007 1560cc Y6 80Kw Diesel] Vettura non parte

    Controllato con oscillo linea can da obd Can Lo 58 omh 124,8 Kbps Linea L 2,8/1,5V linea H 3,9/2,7V pin 3-11 Can Hi 60 omh 503,1 Kbps Linea L 2.8/1.6V LineaH 3,8/2,8V pin 6-14 Qundi linea can è ok. Scollegando idroguida non c'è differenza mentre quadro la resistenza sale a 123 omh Secondo me si sono scodificate le chiavi o l'immo;aspetto che mi portino il codice di sicurezza.
  24. badwork

    [MM Logic] Difetti riscontrati..

    la 123 su ermes funziona.
  25. max72

    [MM Logic] Difetti riscontrati..

    vorrei sapere se qualcuno con l'ultimo aggiornamento (release 123) ha avuto qualche problema, perche' al sottoscritto non funziona piu' praticamente non si collega piu' con le vetture, diciamo che appena aggiornato andava bene, solo che non vedevo i bollettini tecnici, ho rifatto l'aggiornamento e ora non si collega PIU'. stamane ho dato un occhiata ma da quel che ho capito non e' un problema mio, lunedi' sentiro' in marelli.
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