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  1. Buongiorno qualcuno gentilmente potrebbe darmi lo schema elettrico di questa macchina o meglio vorrei sapere cosa vanno ad alimentare i due fusibili e i relè che si trovano nel vano motore perché si brucia sempre quello da 25Ah. Ho staccato la pompa serbatoio ma lo brucia comunque evidentemente non fà solo quella Grazie a tutti in anticipo
  2. salve ho questa vettura che è entrata per la prima volta in officina.l'auto va male.accellerando scoppietta e non va proprio ho provato un altro monoiniettore, un altro sensore giri, visto la pressione carburante sost candele ma non riesco a trovare il difetto anche per il poco tempo che gli dedico si sentono molto le punterie e il cliente dice che circa un mese fa hanno messo olio nuovo e additivo e che il rumore era passato.comunque dovrebbe andare ugualmente l'auto sapete dirmi qualcosa di nuovo? accende la spia acs ma non ho il connettore adatto per la diagnosi. :welc:grazie
  3. Buonasera a tutti. Ho necessità di collegare il Texa a questa Panda che mi sta facendo vedere i sorci verdi, ma ovviamente non ho il cavo adattatore Fiat. Qualcuno ha qualche schema per consentirmi di collegare lo spinotto Fiat alla presa EOBD?
  4. Cari colleghi, chiedo gentilmente il vostro parere. Questa car mi e' entrata in officina circa un mesetto fa' con l'alternatore che non caricava. Abbiamo preso un alternatore dal nostro fornitore (alternatore lucas ). montato e' consegnato la macchina. Dopo circa una settimana ritorna il cliente con ancora l'alternatore che non caricava. Gli ricambiamo l'alternatore in garanzia ( ancora lucas ) riconsegniamo la macchina e stamattina si ripresenta il cliente con ancora l'alternatore che non carica. Ho controllato che nel cavo grosso arriva la corrente e ho chiesto un'altro alternatore ( sempre lucas ). In tanti anni di lavoro non mi e' mai capitata una cosa del genere e prima di riconsegnare la macchina volevo un vostro parere. Potrebbe essere una serie di alternatori difettosi o mi sfugge qualche controllo da effettuare? :book: :oO:
  5. al primo avviammento 15/20 minuti si spegne il motore dinetto. secondo avv. 5/10 minuti si spegne dinetto, terzo,quarto,avv. i tempi si allungano 30,50 60 minuti. no anomalie ,sensore giri cambiato, centalina motore cambiata , rele' pompa benzina cambiato,anche rele' centralina. quando si spegne va via il segnale di massa sul rele' della pompa per qualche secondo, inerziale escluso, alimentazione centralina su filo arancio da chiavino ok. il veicolo riparte subito senza problemi
  6. vettura non rende,nel senso che a freddo è ok ma appena riscalda e come se non arrivasse benzina,come se ci fosse lo spruzzatore intasato.ora so che dovrebbe essere una sciocchezza riparare una macchina di questo genere ma ho poco tempo e non riesco ad mettermici seriamente.ho provato un altro monoinettore ma niente.avete suggerimenti in modo da farmi risparmiare tempo. grazie.fabio
  7. SAlve ho il minimo altanenante su questo mezzo e il motorino passo passo che trovo in memoria guasti, Prima di sostituire qualcosa volevo sapera se c'era una procedura di apprendimento minimo. Grazie.
  8. Salve a tutti ho questa vecchia car che mi sta facendo tribolare, non so + cosa farci. Il problema che a volte appena metto in moto senza toccare acceleratore parte perfettamente e rimane al minimo perfetto ma appena si sfiora il pedale accelleratore la macchina si spegne.Questo problema purtroppo lo fa solo a volte poi per i fatti suoi si rimette a funzionare senza fare nulla. Ho cambiato filtro benzina che era abbastanza sporco, provato pressione benzina che era a 1.2Bar quindi perfetta ma ho sostituito pompa benzina ugualmente in caso che a volte perdesse pressione, ma non ho risolto nulla, in diagnosi purtroppo non ci sono errori. Il cliente dice che a volte si accende una spia rosso con un (fulmine) secondo me è la spia dell'iniettore ma nessun errore in diagnosi, questo mi sembra strano. qualche idea di cosa potrebbe essere? non sono mai riuscito a fare prove quando il difetto è presente!!! Potrebbe essere il sensore giri?
  9. Ho in officina questa car che fa rumore dal cambio in seconda quinta e retro.Smontato culatta per verificare i cuscinetti ho notato qualcosa che mi sembra strano.Muovendo i due alberi si vedono i cuscinetti che escono dalla sede.E' possibile una cosa del genere?
  10. Ho un pò di imbarazzo a postare il problema per una vettura abbastanza semplice di concezione e riparazione ma veramente mi trovo un pò in difficoltà e un parere vostro mi aiuterebbe di certo. Ieri è arrivata in officina questa macchina (un mio paesano ma non cliente) con partenza difficoltosa al mattino, battito punterie e spia acqua accesa. Nel mese di maggio, mi racconta il ragazzo, ha dovuto sostituire il radiatore perche perdeva e da li sono iniziati i problemi. Una veloce diagnosi è stata: guarnizione testa bruciata e punteria da sostituire, ho provato a riempire la vaschetta spurgando l'impianto ma non fa in tempo a scaldare che fa bolle e butta fuori l'acqua. Smonto testata, guarnizione bruciata al cilindro 4, rettifico testata pulisco e rimonto con acqua e non antigelo perchè l'impianto è molto sporco (acqua rossa tipo ruggine), non cambio temostato xchè nuovo. Metto in moto scaldo spurgo tutto ok, metto tappo e faccio girare fino ad inserimento elettroventola, per scrupolo avevo anche collegato examiner per vedere temperaturas acqua, tolgo il tappo per vedere livello e cazzarola l'acqua sale di livello la butta fuori e la temperatura inizia a salire 97....99...102 e la ventola no si accende. Sostituisco il bulbo ma stesso difetto, scollego tubo di ritorno per vedere pompa tutto ok, elimino radiatorino e il difetto insiste, allora smonto radiatore e qui credo di aver trovato il difetto,provo a riempirlo e riesco a mettergli mezzo litro acqua, dico "ok è il radiatore intasato" (melma rossa ricordate?)lo sostituisco e infatti la prova dell'acqua ora è di quasi 1.5 litri. Rimetto acqua ricollegando anche radiatorino ma difetto persiste per ben 2 prove, alla 3 invece tutto ok nessuna bolla aria anche senza tappo non sale di un millimetro allora mi decido lasci fuori ancora tutto per pulire bene l'impianto e rimetto acqua con detergente per pulizia ma rieccoci ancora il difetto, scollego per l'ennesima volta radiatorino pensando che anche quello possa essere intasato ma non cambia nulla per le primi 2 fuoriuscite poi alla terza si sitema tutto e in questo momento è ok. Non ci sto capendo + nulla, i passaggi sulla testa li avevo controllati e idem sul monoblocco, i tubi li ho soffiati, il bulbo è nuovo , la pompa dell'acqua l'ho anche smontata, la testa non è rotta xhè senno dovrebbe fare sempre bolle d'aria. Scusatemi per il poema ma veramente sto andando in difficoltà..... qualche idea? Era un problema di pulizia impianto, non avevo fatto accurata pulizia radiatore e circuito
  11. ho problemi con anabbagliante, ho corrente sia nel devio e sia nel rele, ma non ho corrente nei fusibili, le posizioni vanno e gli abbaglianti vanno se è tenuto, altrimenti no, non scatta,la massa c'è, non ho lo schema elettrico, pazzesco nel autodata non c'è è gia successo a qualcuno questo problema?
  12. Mi è stato riferito che succede sovente, anche se per me è la prima volta e sul Forum non ne ho trovato traccia. Questo per me è un cliente nuovo, scappato dal vecchio collega perché voleva a tutti i costi rifilargli un'auto nuova senza riuscire a riparargli questa, dove apparentemente il guasto era circoscritto in una scarsa potenza del motore e rumore eccessivo delle punterie idrauliche! Alla fine pur sostituendo le punterie, detergente chimico per pulire il circuito di lubrificazione, tagliando completo, ho fatto un giro di circa 10km senza riscontrare nessun miglioramento del battito sulle punterie, ho provato la pressione del circuito olio riscontrando una pressione a freddo di circa 3,5 bar, e questo mi ha fatto escludere problemi di pompa olio. Non voglio farvi un romanzo vi allego una foto che evidenzia una lesione nella testa cilindri all'altezza del passaggio olio che va alle punterie, dove ho trovato un tappo di incrostazione, credo a causa dell'infiltrazione di liquido refrigerante, che non permetteva la risalita dell'olio verso il castello delle punterie! Soluzione del problema: sostituzione della testa cilindri con una usata e ricondizionata dall'officina di rettifica! Spero che possa tornar utile a qualcuno in futuro, anche se questo motore non viene più utilizzato nella produzione attuale! Il foro superiore è il passaggio del liquido di raffreddamento, quello inferiore è il foro del bullone testa che viene utilizzato dall'olio per arrivare sul castello punterie!
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