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  1. autofficinamotors

    [Volkswagen Golf3 11/1997 1.6cc AFT 74Kw Benzina] NON PARTE

    Controllare relè 109?
  2. pasquale

    [Volkswagen Golf3 11/1997 1.6cc AFT 74Kw Benzina] NON PARTE

    109
  3. Stef.64

    [VOLKSWAGEN GOLF 5 05/2005 1.9cc BKC 77Kw Diesel] GOLF 5 NON PARTE

    Controllato relè 109 nella portafusibili/relè in abitacolo ?
  4. MEDALUIGI63

    Phoenix lite 2 ?

    questo addirittura 109,00
  5. la pressione indicata è misurata realmente o stimata? nel primo caso appare plausibile ipotizzare una criticità elettrica di segnale, vedi img, i valori hanno labilità non proprio giudicabile come reale a buona ragione, il valore raddoppia (da 47.109 a 94.687) o persino quasi triplica (da 42.187 a 142.265) e torna al livello iniziale nel giro di un secondo
  6. Buondi francesco, quella in questione non apriva proprio, a 118 gradi andava in ebollizione, e anche prova calore esterna non apriva. montato il nuovo apriva a 109.
  7. Allora ragazzi vi aggiorno...controllato le tubazioni e sono ok nessun tubo invertito,adesso senza dtc è un po' difficile quindi ho pensato al relè di alimentazione,questo spiegherebbe anche l'assenza di errori...qualcuno di voi ricorda il codice? Per caso è lo stesso del golf4 il 109 per capirci
  8. Si, sulle golf di quel periodo il problema del relè 109 era un difetto abbastanza frequente..
  9. peppino mibtel

    [Volkswagen Golf IV 09/1999 1900cc AGR 66Kw Diesel] 0522 saltuario mancato avv

    Saluti a tutti, questa Golf IV saltuariamente, in maniera random distanza di giorni, non partiva, motorino avviamento ruotava regolarmente, arrivata con carroattrezzi e voce (errata) che partisse solo dopo spurgo, quindi inizialmente si seguiva quella pista, poi dopo aver verificato che non era così e trovato dtc (0522 in varie centraline relativo a possibile inattività centralina motore vedi img) un controllo di alimentazioni e la causale è apparsa nel relè 109 (personalmente non lo sapevo ma a quanto pare storicamente critico su questi modelli) sostituito e risolto
  10. salve a tutti ho un problema con un vito 109cdi,non passa i 3000 giri e non attacca la turbina,in diagnosi nessun errore credo perche è stata fatta mappatura centralina da altra officina.i controlli che ho fatto io sono.pulizia geometria variabile,pulizia sensori pressione turbo,chiusura egr,pulizia di tutti passaggi aria,corpi farfallati....non so piu dove sbattere la testa :cran: :cran:
  11. salve colleghi ho bisogno della procedura di fase distribuzione del suddetto. tra i miei database non li ho trovati. grazie
  12. Purtroppo anche a me capitato su astra con termostato pilotato,che nel suo alloggiamento aveva rotto il supporto molla come quello in foto del collega(sempre molto documentale @peppino mibtel).Peraltro la vettura e ritornata ben altre 2 volte per avaria motore,con problema al termostato nuovo (non originale,non ricordo marca)che dal connettore trafilava liquido refrigerante,allaterza messo originale. Il pilotaggio del termostato in questi casi serve oltre al controllo apertura dello stesso in fase di surriscaldamento anche e soprattutto a posticipare l'apertura dello stesso,in quanto l'iniezione e migliore in camera di combustione a temperature piu' elevate delle canoniche con termostato tradizionale.Infatti se controllate il comando apertura termostato da diagnosi su queste auto l'apertura avviene sempre intorno ai 105 gradi, su alcune del gruppo fca anche a 109
  13. ciao, il mezzo ha 61000 KM ha spia accesa con errore presente P2624. non ha particolari problemi,solo un po' lento in ripresa Il texa mi dice " misuratore massa aria film a caldo", ma' dalla specifica dell' codice trovo " regolatore pressione controllo iniettore-circuito basso. Non riesco a capire a cosa si riferisce, qualcuno sa' dirmi cosa controllare di specifico? grazie
  14. gruppo vag avevano dei relè sotto al cruscotto che davano problemi 109 se non ricordo male...
  15. Verifica il rele' principale (non penso abbia ancora il 109). Quando non parte la spa MIL si accende? Non è da escludere file in ecm corrotto
  16. Saluti a tutti, questa Golf IV si è spenta mentre parcheggiava.E' saltato il fusibile gestione motore.Sostituito risaltato dopo un paio di secondi.La diagnosi non si collega.Ho staccato cablaggio pompa alimentazione nel serbatoio e fascio comando iniettori ma salta ancora.Se tolgo il relè 109(quello N° 12 del portarelè) il fusibile non salta ma ovviamente la pompa non funziona e la diagnosi non si collega.Non trovo uno schema che mi faccia capire cos'altro alimenta questo relè. Qualcuno può aiutarmi?
  17. problema credo risolto, la temperatura con il computer arriva a 98 gradi e inizia a girare piano piano la ventola. la temperatura al massimo arriva a 109 gradi e il tubo dopo il termostato è tiepidino. comunque a 109 la ventola parte alla seconda velocità e non supera la temperatura, anzi dando gas scende a 100.
  18. Colleghi buonasera. Ho un problema con questo golf 5. Allora ho sistemato i fili della portiera lato guida che erano rotti della serratura. Dopo il lavoro eseguito la vettura non parte più. Allora faccio diagnosi con il bosch kts e praticamente non entro in centralina motore. Entrando da centralina abs e airbag mi dice che non ce comunicazione dalla centralina motore. controllo fusibili e smonto centralina e mi accorgo che non è alimentata. con schema elettrico ci sono 3 fili positivi che provengono da relè. Ora secondo voi può essere dovuto alla sistemazione dei fili il problema?. Ricontrollati tutti e mi sembrano in ordine. fusibili ok e i relè dalla parte vano motore mi sembrano buoni.(provato anche a invertirli ma nulla).Avete qualche consiglio su dove sto sbagliando? il relè 109 in questo veicolo nn c'e o almeno io nn lo trovo. Grazie a chi mi darà una mano
  19. Oggi,purtroppo non ho potuto fare tutti i controlli che volevo,causa lavori più urgenti,ma posso rispondere ad alcune delle domande che mi avete fatto,il catalizzatore scr è prima del fap e quindi i guasti che lo riguardano possono essere una conseguenza del non corretto funzionamento del sistema.L'auto ha 86000 km,la sacca della cerina è stata sostituita meno di un anno fa da un collega,la pressione differenziale da fermo,dando un'accelerata fino a 3300 giri,di picco max è arrivata a 37 millibar.Dopo aver azzerato i guasti sono uscito in prova per vedere se e quale di questi errori veniva registrato per primo,ho fatto più di 40 km,la pressione differenziale come picco max a 4300 giri è arrivata a 109 millibar,il grado di intasamento del fap è del 19 per cento.Poco prima di rientrare in officina si è scaricata la batteria del computer e quando ho riavviato la diagnosi,la centralina aveva registrato un nuovo errore riguardante la sonda nox, ora non ricordo il codice,domani lo posto, ma senza accendere spia motore.La pressione della pompa ad blu è di 5,4 bar,domani comincerò con le prove visive,pressurizzando l'impianto per accertarmi che l'iniettore in certi momenti non goccioli,il controllo visivo della sonda e dello scarico per accertarmi che non vi siano parti cristallizzate.Se avete altre riflessioni, sono bene accette.
  20. ciao raga questa mattina arriva in off questa car con spia accesa alternatore, praticamente nell'accensione e spenta per poi accendrsi subito dopo,nel momento in cui si accende la spia con multimetro ai poli della batteria segna che la tensione di carica si abbassa di circa un volt,poi quando si va in giro per un po questa spia si spegne e non accende piu almeno cosi sembra,in diagnosi zero errori, cablaggi controllati e sono ok ,pensate che sia l'alternatore?
  21. salve, ho cambiato il relè 109 e da un paio di giorni che la macchina funziona quindi credo che il problema è risolto grazie a tutti per l'aiuto
  22. Quando non parte al key on spia motore e candellette si accendono?. Controlla releè 109
  23. Ciao a tutti, quest'auto a volte non parte e all'accensione del quadro già te ne accorgi perchè non si accende la spia candelette. Ora chiaramente non fa il difetto, ma a volte è successo... Ho verificato ed al fusibile 29 è presente il 12V, il relè 109 aperto è perfetto, ho notato che anche quando non accende la spia candelette comunque lui scatta. Per diverso tempo era presente un interruttore antifurto proprio sulla linea del fusibile in questione, se lo interrompi non accende la spia e l'auto non parte. Abbiamo ripristinato d'origine ma nulla a volte continua a fare il difetto. Ho trovato diverse discussioni ma tutte riferite al relè 109 ma nel mio caso sempre diverso il problema..
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