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  1. codici errore centralina controllo motore P0141 - P0140 riscaldamento sonda a valle -difetto elettrico codici errori ABS/ESP C1201 calcolatore controllo motore - coerenza spie accese : motore-dsc/cds/trc sistema di stabilita' ( fisse ) - spia press. pneumatici (lampeggiante) si cancellano e dopo alcuni km si ripresentano dalla vostra esperienza e' possibile problema centralina motore ? vi ringrazio x la vostra collaborazione
  2. OCCLEPPO PIER GIOVANNI

    [peugeot 108 03/2015 998cc 1kr 51Kw Benzina] P0141 - P0140 riscaldamento sonda a valle, ABS/ESP C1201

    salve a tutti , il mio ringraziamento a coloro che hanno partecipato alla mia richiesta di "aiuto" come gia' scritto ho consegnato la 108 al cliente x un mese ,ho verificato i parametri e con la sostituzione dellla sonda a valle il problema e' stato risolto
  3. Quindi 107/108°C sono corretti, ho fatto più giri sulla statale e per il paese e le temperature sono quelle, la lancetta della temperatura è fissa a 90° (quindi vuol dire che per l' elettronica dell' auto è tutto corretto), lunedì faccio che consegnarla...
  4. Ho caricato l' impianto con la depressione e ora è leggermente più lento a salire di temperatura, girando per il paese rimane sui 107/108° a 160 km/h ocilla tra gli 88° e i 100°... Vi risulta corretto?
  5. Auto giunta in officina con spia anomalia accesa, chiave inglese accesa e spia ADBLUE lampeggiante con dicitura fra 1500 km avviamento non consentito. dopo aver eseguito diagnosi riscontrato la presenza di un infinità di errori come segue: W0VZCYtelaioHZ2KS080219 Diagnosi del 02.05.2023 a km 106.356 TELAIO 1- C156D circuito sensore di posizione motore freno di stazionamento 2- C154A attuatore freno di stazionamento sinistro 3- C1549 attuatore freno di stazionamento destro BODY 1- U1F3B perdita di comunicazione con spia della cintura di sicurezza passeggero 2- U1F39 comunicazione interruttore con modulo sensore luce ambiente/ pioggia 3- U1F2E comunicazione interrotta con centralina motore 4- U1F3A perdita comunicazione con motorino tergicristalli 5- B180F telecomando o scheda chiave nel lettore: identificazione 6- B1400 circuito alimentazione centralina U1F00 memoria supplementare DTC piena dopo seguente cancellazione si sono ripresentati degli errori : 1- P20EE SCR NOx catalizzatore bancata 1: grado di rendimento troppo basso 2- P2048 iniettore riduzione - segnale basso 3- U029D persa comunicazione con sensore NOx - Iniettore PSA 98 139 301 80 108,47 iva compresa
  6. Ho in officina questa C3.la macchina ha 69000 km,è arrivata in officina con la cinta distribuzione rotta. Ho fatto il lavoro della testata,ho rimontato e sembrava andare tutto bene,solo che ho notato una cosa strana,quando partiva la ventola,partiva la prima velocità e dopo2/3secondi subito la seconda.la macchina non ha indicatore sul quadro allora attacco la diagnosi e vedo che la ventola parte a 108 gradi.la prima volta e poi scene ed arriva a 85 stacca,la tengo in moto e la ventola attacca a 91 gradi e stacca a 85,solo. He mi insospettisce il fatto della seconda velocità.spengo la macchina la faccio freddare,rifaccio lo spurgo e la ventola riparte a 108 gradi. Cambio il termostato pilotato ( originale ) e il tappo riprovo ed ora lascio la macchina al minimo e la ventola parte la prima velocità a 108 gradi e stacca a 105, poi si stabilizza per un po a 103 gradi per poi risalire a 108 e ripartire sempre la prima velocità.accellero a 2500 giri e riparte a 108 gradi la prima velocita e poi subito la seconda e scene a 85 gradi per poi fare 90-85 fin quando la spengo.su strada non ha una logica,camminando normale fa 105-85 senza attaccare la ventola ( credo sia il termostato) poi magari in salita rimane a 95 e in discesa sale a 105 senza nessuna logica. In diagnosi non ho nessun errore. Ho controllato le connessioni in centralina ma sembrano non avere niente. Il radiatore sembra pulito,appena parte la ventola la temperatura comincia a scendere e l aria che manda fuori la ventola è calda dappertutto. Mi viene il dubbio che o è normale( ci vorrebbe una macchina uguale per provare) o ha qualche problema la centralina. C è anche un post di @andy69 che sembra avere lo stesso difetto,è questo mi fa pensare che possa essere normale anche se è strano che parte la seconda velocità. Grazie anticpatamente a tutti
  7. Con diagnosi non esiste nessuna procedura di spurgo.In opel mi hanno confermato che sono molto ostiche da spurgare ma loro solo con l'aiuto dell'attrezzo per la depressione non hanno mai avuto problemi,va beh saro' sfigato io.Su strada la temperatura va dai 104/108 gradi con attiva la prima velocita della ventola che parte quando il motore arriva a temperatura e continua ad andare finche' non spegni.Domani ho chiesto ad un mio cliente che ha la vettura uguale di passare per poter fare un confronto e vedere come lavora l'impianto su macchina perfettamente funzionante.
  8. Buongiorno a tutti, sono alle prese con quest'auto ed il suo alternatore o meglio quello nuovo da me sostituito. Allora partiamo auto rimane ferma in autogrill con batteria da me sostituita 6 mesi fa, passa uno con i cavi gliela mette in moto cliente mi chiama la batteria he mi hi montato nn funziona ecc. ecc. passa che la verifichiamo premetto che lui stava tornando da un viaggio di circa 350 km arriva da me al pomeriggio tardi spenge l'auto non fa p avviamento come da batteria scarica verifico con tester dedicato alla prova batterie me la da a 9,5 v e ah di spunto 108 quindi prima cosa provo a ricaricare con caricabatterie adatto a fine carica il test da responso positivo metto in moto alternatore 12,2 volt come quando avevo messa in moto con booster quando arrivata in officina quindi subito dico sarà alternatore che non funziona correttamente anche se la spia al interno non si è mai accesa. Quindi sostituisco l'ho stesso ed il mio fornitore ne aveva pure due in casa quindi o pensato partiranno spesso se ne tiene due… cambio metto in moto stessa tensione anche accelerando auto ed accendendo i fari a colte scene anche ad 11,8 quindi presumo avrò beccato un alternatore nuovo difettoso ci può stare me ne faccio dare un altro monto tutto uguale...li vado nel panico inizio a fare diverse prove come il classico alternatore i viene il flash ma non è che devo dire in centralina che l'ho sostituito verifico la funzione effettuo la procedura e nulla cambia faccio tutte le altre prove dalla continuità del filo che esce dal alteratore alla batteria la tensione è uguale quindi cavo buono dal filo che dovrebbe segnare spia rossa al interno verso centralina e continuità c'è ed altri migliaia di controllo con ausilio pure di un collega che a sempre fatto elettrauto … infine guardando un po' i vari forum abbiamo capito che forse e la tecnica di funzionamento del alternatore in quanto chiamato intelligente anche se i valori che rilevo a me non piacciono tipo auto in moto a minimo o accelerata clima acceso e luci accese trovo 11,8v gli do un carico maggiore tergi alla massima velocita arriva allora anche a 13,8v poi dopo un po' neanche tanto torna a 12,3 poi 11,8 senza accendere nessuna spia è auto va bene in diagnosi nessuno guasto ora a suo arrivo a memoria un guasto riferito alla tensione batteria su diverse centraline c'era ma li cancellati senza pensare di stamparli.. ora mi chiedo leggendo forum in giro che alternatore potremmo trovare anche 12,5 volt sul tester ed è normale perché è lui che decide quando caricare voi esperienze in merito ne avete già fatte? o forse c'è qualche aggiornamento di centralina da fare? premetto anche che in fase di primo avviamento a freddo indica sul display sempre star e stop non disponibile… consigli suggerimenti prove che potrei anche se tutto quello che conoscevo penso di averlo fatto tranne oscilloscopio che non c'è l'ho..
  9. Cari Colleghi, abbiamo questa Hover a Gpl da fare la guarnizione bruciata sul 4 cilindro lato cambio. Purtroppo Texa non mi da i dati tecnici x fase, coppie serraggio, misura valvole ecc. Potete aiutarmi? Consigli? Vettura con 108.000 km sempre tagliandata regolare
  10. ecco qui sotto, come detto poi pubblicherò topic dedicato al tema, nel grafico comunque si vede bene "l'assurdo" lavoro del termostato pilotato, ripeto, nuovo di concorrenza mi pare Behr, la vettura aveva grossi problemi di surriscaldamento risolti con il termostato di cui in img i dati di lavoro inizia con 110° di temperatura motore e 13° di temperatura radiatore poi si apre in marcia con carico medio basso 108° motore 42° radiatore poi dopo una salita si aziona il termostato pilotato e andiamo a 92° motore 82° radiatore
  11. volevo sapere se qualche collega ha gia' insallato la relase 108.20.24 dell emuletor che e' uscita ieri ed e' andata a buon fine mi si scarica correttamente pero' nel momento che deve essere insallata mi appaiono due errori e su examiner mi rimane la relase precedente vorrei sapere se il problema e' solo mio e quindi contatto l'assistenza o hanno sbagliato quacosa in actia
  12. Sostituito centralina ma non ho risolto ho fatto tutti gli adattamenti e ho controllato giustamente alimentazione e massa 98 108 583 80 (questa è la centralina di cui parlo) qualcuno sa dirmi se sto sbagliando qualcosa ? ma queste auto portano il condensatore?
  13. salve ho questa car con la ventola raffreddamento sempre accesa. avrei bisogno di un aiuto o di uno schema. mi potete aiutare? grazie.
  14. Daverock78

    [Peugeot 207 04/2009 1.4cc 8FS 70Kw Benzina] non parte la ventola

    a 108 gradi è partita, adesso cambio tutto il liquido e penso che andrà bene grazie siete stati tutti molto gentili
  15. cumero.lorenzo

    [Peugeot 207 04/2009 1.4cc 8FS 70Kw Benzina] non parte la ventola

    Ma la temperatura sale quanto? Considera che il termostato apre a 105 gradi (se non viene pilotato prima dalla centralina) quindi la ventola partirà ancora più su, sui 108/110 gradi. Accendendo il climatizzatore la ventola non parte?
  16. Buonasera colleghi, la vettura in oggetto presenta un problema legato al comando apertura termostato pilotato: la percentuale di apertura dello stesso, va dal 2% a motore freddo a circa 45% ad una temperatura di 91 °C alla quale giustamente si attiva l'elettroventola. Fin qui tutto regolare ma in marcia , superata la temperatura di 90 °C circa, l'apertura del termostato torna al 2% facendo cosi' salire la temperatura del liquido di raffreddamento ad oltre 108 °C ritardando anche l'inserimento elettroventola. In diagnosi con TEXA IDC5 nessun errore. Questo fatto genera una certa pressione nell'impianto di raffreddamento tale che, al lungo andare , ha generato perdite sia nel radiatore principale che a quello del riscaldamento. Aggiungo che la car ha la pompa acqua ,termostato , modulo comando ventola ( quello sul radiatore ) e radiatori nuovi e non presenta nessuna infiltrazione di gas nell'impianto. Pensando alla centralina motore guasta, chiedevo se a qualcuno di voi è già capitato e se fosse possibile fare un nuovo telecaricamento, prima di una eventuale sostituzione. Grazie anticipatamente per il contributo.
  17. Esatto il termostato di per sé è un termostato normale con apertura a 103 gradi, gli è stata aggiunta una resistenza che serve ad anticiparne l'apertura in base al carico e alle valutazioni della centralina (per esempio se la temperatura tende a salire troppo velocemente). Fai attenzione che l'impianto sia spurgato bene. Ma la temperatura su strada sta così alta (108/110)? Io sull'ultima a cui avevo cambiato il termostato stava più bassa, anche se era un mesetto fa e faceva più fresco.
  18. Ciao a tutti, innanzitutto un ringraziamento per l'interessamento ai colleghi che hanno partecipato alla discussione: comunque , come dicevo nella descrizione del problema, il difetto dell'apertura del termostato pilotato influenza negativamente anche l'inserimento dell'elettroventola . Poichè sono stati cambiati il radiatore principale e quello del riscaldamento per la pressione generata nell'impianto, ho giustamente paura che succeda di nuovo visto che, come dicevo , la temperatura di inserimento dell'elettroventola passa da 91°C con motore in moto e macchina ferma a circa 108/ 110°c in marcia. Mi chiedo , possibile che l'apertura del termostato si riduca invece di aumentare con l'aumento della temperatura motore?
  19. io penso funzioni cosi come le opel, immagino non vada oltre i 108 giusto? certo su questa auto la guarnizione tc è molto debole
  20. Bolle di aria che arrivano dal tubo che và dalla vaschetta alla pompa . Comunque su lancetta 90 in diagnosi 108 se percorro un pò di strada di alza a 130 se rallento scende a 90 grasi@giana
  21. chiudendo aumenta la pressione e quindi la circolazione vai con logica, eventualmente il termostato se è come la polo che ho visto io (un 1400 tdi del 2016 o 17) mi pare di ricordare che lo puoi togliere per prova senza troppi oneri temporali, se hai pompette elettriche egr riscaldamento sconnettile e a quel punto sì che vedi se hai girante rotta o coperta dal recupero vaschetta e puoi ragionare avendo isolato la causale termostato e messo in condizioni migliori per giudicare quella pompa la ventola sulle vetture recenti parte normalmente alta per questioni di pseudo efficienza energetica, esempio fiesta 1200 bz del 2007 parte a 105,5 C° smart parte a 103 C° Peugeot 5fs parte mi pare intorno a 108 C° in tutti i casi ovviamente non si può tenere l'impianto ad atmosferica in quanto andrà in ebollizione prima dell'inserimento magari generando falsi segnali riconducibili alla gtc
  22. Ho anche controllato le alimentazioni tramite schema sul Pin 103,108,114 della ecu e vanno tutte bene ?
  23. Stefano1970

    [Mercedes C 03/1999 1998cc 111944 141Kw Benzina] Code radio

    Buongiorno, ho in foccina l'auto per un'altro problema e ne ho approfittato per smontare la radio ( che al momento accendendola segnalava WAIT). Sul frontale c'è scritto Mercedes-Benz Sull'adesivo A 1708200086 Model no. MF2297 FM: 87.5-108.0MHz MW 531-1620KHz LW 153-282KHz 12V D.C. negative gnd Fabrique au japon made in japan sulla parte metallica c'è inciso: S/NO.AL 2297 V 09 54121 e nient'altro... sara' mica 2297 il codice?? :-)
  24. Aggiornamento rebus; -Fatta prova messa in pressione fase di scoppio a 10bar circa ogni cilindro, non sfiata nel circuito acqua, -Rifatta prova di compressione dà 11/10.5/10.5/10.5 (opel da 14/16bar) -Ricontrollata la fase, corretta -Tentato con canister esclusa nulla cambia -Provato a staccare il debimetro visto che per un attimo ha segnato -40 come temperatura esterna -Provato a cambiare sensore pressione collettore(visto sporadico errore) Ora che batte una punteria ci sta, ma possibile dopo un apprendimento minimo sia impazzita cosi? Ha ripreso ha fumare dallo scarico con un odore tipico di incombusto, le candele nuove sono diventate nere... Circuito raffreddamento funziona correttamente, 108/110 parte la ventola e tutto ok Prova su strada un disastro dopo i 2500 giri sotto sforzo si affoga e perde potenza tanto da dover tornare a regime più basso.
  25. Salve ,ho in officina questa car ed il proprietario si lamenta che solo quando fa strade in salita in montagna sale di temperatura, se invece fa autostrada non da problemi. Come prima cosa ho fatto controllare il radiatore ma non era molto sporco quindi il problema sta altrove. Ho provato a fare attivazione in diagnosi ventola bassa e alta velocità ed funzionano. L'ho fatta stare in moto e noto che la 2a velocita parte a 108° e stacca a 105°. Se tengo accellerata dopo un po attacca la 1à poi arriva a 108 attacca la 2à e scende se però quando attacca la 2à velocita la scendo al minimo la temperatura non scende anzi tende a salire fino a 112. Aspetto vostre info , so che questo motore valvetronic è un po' particolare.
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