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  1. peppino mibtel

    [VW POLO 04/2016 1422cc CUS 66Kw Diesel] Accensione ventole

    Ciao stasera ne è arrivata una,è un CUSB preciso che ha 205000 km e un leggero consumo di liquido senza perdite rilevate, il cliente ha paura che sia guarnizione o testa ma questo motore ha anche due scambiatori che possono generare la cosa, ho unito l'utile al dilettevole nel monitoraggio fatto preciso che non si sono rilevati i classici segni del passaggio di compressione da camera/e di scoppio al circuito di raffreddamento c'è da dire anche che fra che stasera qui era freschetto, intorno ai 2 C°, e che non si può accelerare a vettura fermo oltre il regime delle img, circa 2500 rpm, la ventola 2 proprio non sono riuscito ad arrivare fino alla sua soglia di attivazione mi spiace, comunque: il comando di ventola 1 riportato nelle voci dei parametri del kts non scende mai sotto il 10% ma al 10% in realtà la ventola è ferma ovvero il 10% corrisponde a un reale 0% di comando dalla prima img si vede bene l'apertura termostato a 97 C° poi come detto a 101/2 C° parte il comando di ventola 1, va dal 14% al 30% con l'effetto che, a regime di 2500 rpm costanti la temperatura si stabilizza sui 100/102 C° come detto non sono riuscito a far salire oltre la temperatura allo scopo di verificare innesto ventola 2 mi spiace troppo bassa la temp ext e troppo limitato il regime/carico del motore per sperare di vederla salire oltre ai 102 C°
  2. alfangelo

    [VW POLO 04/2016 1422cc CUS 66Kw Diesel] Accensione ventole

    Buongiorno,infatti ieri sono uscito in prova con il cliente che mi diceva che l'altro giorno in fase di rigenerazione non ha sentito la ventola girare come al solito e sul quadro la temperatura dai soliti 90 gradi letti ne ha visti 92 il che non era mai successo.Comunque diagnosi alla mano,temperatura perfetta apertura termostato idem ,ventola non si accende mai in quanto con le temperature primaverili di ieri la stessa si aggirava intorno ai 85/87 gradi mentre girando nelle vie secondarie cittadine questa si aggirava intorno ai 94 gradi. A veicolo fermo dopo un po' sale la temperatura a 104 e ventola prima velocita' si attiva per scendere a 102/101 gradi,se subito a queste temperature si attiva anche il compressore questo fa attivare anche la seconda velocita'(infatti da diagnosi vedo la percentuale di attivazione seconda velocita' ma non della prima quando e attiva)Quindi rassicurato il cliente il veicolo e stato riconsegnato. La pompa secondo la mia logica fuonziona bene perche' a temperatura bassa non ce ricircolo di acqua ed il motore va su di temperatura abbastanza in fretta fino ai 70 gradi,dopo comincia ad esserci ricircolo nel vaso di espansione e da li in poi impiega piu' tempo per risalire la stessa.Inoltrre la pompa h2o e stata sostituita sempre da noi circa 50k km fa' sempre con una originale,comunque se fosse stata la pompa avrei avuto un surriscaldamento e mancato ricircolo(anche se e a volte e' ingannevole in quanto ha pompe supplementari che ti fanno circolare l'acqua a seconda del fabbisogno) Comunque ho sentito anche un collega in officina vw ed inizialmente non mi davano nessun dato tecnico riguardante la temp. di attivazioni ventole,poi non trovando questi dati mi hanno detto che le velocita' ventole si attivano in base ad alcuni fattori che possono essere la temperatura,la pressione del circuito ed altre varianti(il tutto mi sembra strano in quanto ho attivazione fissa a 104 e spegnimento a 102)(inoltre la centralina essendo una memoria programmata deve avere per forza di cose dei dati programmati)Quindi in sostanza neanche loro sanno nulla. Scusate la lungaggine e grazie per essere intervenuti.
  3. Grazie Peppino. Non leggo pressione benzina in diagnosi perchè la macchina in questione non ha sensori, ha uno scarico pressione meccanico integrato nella pompa stessa. La pompa benzina sotto quadro a volte la sento, a volte no. Per quanto riguarda la lettura in diagnosi Sensore pressione assoluta collettore (map) a caldo è 296 hPa circa al minimo Poi leggo adattamento carburante a lungo termine 102% circa con piccole oscillazioni Non leggo altri adattamenti o integratori carburante (texa) Schemi tensioni sensori ossigeno provo a caricarli in allegato, sia a benz che a gpl Benzina Gpl
  4. Qualcuna sa dove acquistare questo tipo di benzina? Ho notato in rete alcune aziende, ma ci terrei a trovare qualcuno con esperienza diretta con un'azienda in particolare.
  5. Ho provato a sostituire iniettori gas con quelli di un auto funzionante ma sempre uguale. Poi ho controllato fase e ritardato scarico e anticipato aspirazione (muovendo leggermente alberi a camme) poi effettuato reset parametri. Ora il valore di pressione collett. a gas è migliorato: a motore caldo non supera i 360 mbar e in diagnosi nessun errore. Riprovata in salita a pieno carico, stesso problema, però stavolta ho tirato frizione e mi sono fermato da una parte con diagnosi attaccata. auto non si è spenta e ho letto i seguenti valori con motore che borbottava al min: press. collett. 560/580 mbar tempo iniez. 6/8 msec tensione sonda bloccata a 0 mv press. gas 102 bar Ho spento e rimesso in moto e i parametri sono ritornati nella norma Sto dubitando della ecu motore...
  6. ciao a tutti...su questa macchina rimane spia abs accesa e chiedevo se qualcuno ha lo schema impianto in modo da controllare tramite pettine i vari sensori... ciao a tutti e grazie in anticipo
  7. Allora, rifatta diagnosi approfondita, il problema è sul retarder, dai parametri risulta il pedale del freno attivo al 102%...............adesso c'è da capire perchè
  8. buongiorno, anche io ho stesso problema, ovvero il guasto p0234 e a volte p2599 su stesso modello di veicolo sorto dopo eliminazione egr per problemi alla stessa (prima avevo difetto egr) il problema a me si presenta solo in pretesa sopra i 3000 giri, controllato sia turbo che attuatore pneumatico con potenziometro, che comando elettrovalvola, anche accelerando da fermo la westgate viene fatta lavorare, mi resta da provare a sostituire l'elettrovalvola turbo, i manicotti a primo controllo sembrano ok, il parametro pressione turbo raggiunge il picco di 255 kpa in assoluta, a motore spento sta a 101-102 kpa.
  9. Ciao a tutti, questo signore ,nonché mio vicino di casa, ha rotto la catena di distrib. a roma, andata in officina con carro a trezzi, la macchina ha 102,000 km.è stata tolta la testa penso per controlli e sono stati sostituiti 4 bilanceri(cosi si legge sul foglio).il vicino mi ha detto che la macchina non è più come prima, manca negli spunti e il minimo è più basso, tanto che non riesce più ad uscire come prima dalla rampa del garage, deve accelerare di più . ora la macchina è da me in officina, ho notato che al minimo saltella, come mancasse mezzo iniettore,i giri sono in diagnosi 820,la correzzione iniettori non da 0, ora li scivo:cilindro 1 -1,60-cilindro 2 -1.60-cilindro 3 -0,77 cilindro 4 +1,65 ho notato anche che puzza male allo scarico. secondo voi ci sta una guardata alla fase? visto che leggendo sul forum vedo che ogni tanto gli alberi camme, dopo rottura di catena girano sulle pulegge, o mi concentro subito su iniettori? mi sembra strano che non sia stata messa in fase giusta rimontando la testa, grazie
  10. Continuano, purtroppo, i problemi sul fronte delle così dette "targhe scolorite": anche dopo la circolare che sancisce la sostituzione gratuita delle targhe difettose, gli utenti che si sono rivolti agli sportelli del Dipartimento dei trasporti terrestri (ex Motorizzazione) si sono visti negare la sostituzione gratuita dei pannelli deteriorati. Facciamo un passo indietro: dopo la denuncia pubblicata dal mensile "Quattroruote" nel mese di gennaio sul problema delle targhe "illeggibili" e a seguito dell'iniziale ipotesi secondo cui i malcapitati possessori di targhe "scolorite" avrebbero dovuto affrontare gli onerosi costi di una nuova immatricolazione per la sostituzione, l'Istituto Poligrafico e Zecca della Stato ha annunciato, supportato da successiva circolare interna ufficiale datata Febbraio 2002, che non solo si sarebbero effettuati tutti gli accertamenti del caso per capire da cosa dipendesse il deterioramento, ma che lo stesso Istituto avrebbe provveduto alla sostituzione delle targhe "scolorite", senza alcun costo aggiuntivo per gli automobilisti coinvolti nella vicenda. Noi stessi ne avevamo dato notizia sul nostro sito nel febbraio scorso. La circolare in merito, la MOT6/1098/60G1, sancisce il diritto da parte del proprietario di una targa difettosa, di poterla sostituire con una nuova, recante la medesima numerazione, senza alcun ulteriore onere a suo carico. Nonostante questo, gli utenti continuano a segnalare disfunzioni nel servizio: i funzionari del DTT non sembrano essere al corrente del contenuto della circolare e a quanti si rivolgono ai loro sportelli per richiedere la sostituzione asseriscono che i costi di re-immatricolazione sono a carico dell'utente perché non esiste alcuna comunicazione ufficiale relativa alla sostituzione gratuita delle targhe per questo specifico caso, fino ad arrivare ad alcuni impiegati che svolgono opera di scoraggiamento nell'intraprendere l'iter burocratico di sostituzione per via dei lunghi tempi di attesa (in alcuni casi stimati addirittura in due anni). A questo punto ci sembra doveroso chiarire, a beneficio dell'utenza, la situazione: - Esiste una circolare in merito al tema "Targhe Scolorite" ed è la MOT6/1098/60G1 la circolare ministeriale è stata diramata a tutti gli uffici provinciali via rete il 20 febbraio 2002; - I tempi di sostituzione sono stati stimati in non più di 2 mesi; - L'Iter prevede: restituzione all'ufficio provinciale del Dtt della targa difettosa in base alla circolare MOT6/1098/60G1; le targhe sono poi inviate al Poligrafo di Foggia e restituite ristampate entro 2 mesi; nel frattempo l'utente deve circolare con targhe di cartone, previa autorizzazione dell'ufficio Motorizzazione competente, riportando anche il riferimento alla circolare, con le quali non è però possibile andare all'estero. Per maggiore chiarezza riportiamo anche il testo della circolare. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti Terrestri e per i Sistemi Informatici e Statistici Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre Prot. MOT6/ 1098/60G1 Roma, 20 febbraio 2002 Ai Signori Coordinatori della MCTC LORO SEDI Agli Uffici Provinciali della MCTC LORO SEDI All'Assessorato ai Trasporti Turismo e Comunicazione della Regione Sicilia PALERMO Alla Provincia Autonoma di Trento Servizio Comunicazioni e Trasporti Motorizzazione Civile TRENTO Alla Provincia Autonoma di Bolzano Ripartizione Traffico e Trasporti BOLZANO Oggetto: Deterioramento di targhe d'immatricolazione In merito al verificarsi di casi di deterioramento di targhe di immatricolazione, si fa presente che, alla fine di attivare la procedura prevista dalla convenzione stipulata tra il Provveditorato Generale dello Stato e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la produzione delle targhe dei veicoli a motore, gli Uffici della Motorizzazione dovranno provvedere al ritiro delle targhe deteriorate ed al loro invio, unitamente alle proprie valutazioni, al Provveditorato Generale dello Stato, servizio Ispettivo Carte Valori, presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, via Leone XIII, 333 ­ 71100 FOGGIA. Qualora, a seguito di apposita verifica sulle targhe deteriorate, fossero accertati vizi, difetti, errori del processo di fabbricazione o dei materiali impiegati il Poligrafo dello Stato provvederà alla sostituzione di ciascuna targa riconosciuta difettosa con una nuova recante la medesima numerazione, senza alcun onere a carico dei proprietari dei veicoli. A questi ultimi, nelle more, l'Ufficio Motorizzazione competente rilascerà un autorizzazione a munire il veicolo di un pannello a fondo bianco riportante le indicazioni di cui all'art. 102, comma 3 del C.d.S. :o a quanto pare la soluzione ce' ............basterebbe soltanto applicarla :o
  11. Saluti a tutti, precisando che la vett non ha il libretto a bordo e quindi i dati sono "dedotti" ovvero Fiat Freemont 1956 cc 125 kw motore 939B5000 imm 2013 km 71000, inserisco in breve descizione di localizzazione causa assorbimento anomalo corrente batteria con effetto avviamento impossibile dopo circa un giorno e mezzo di inattività, come si vede (qui sottolink, letteralmente si vede : Chessygrin : ) la vettura in effetti presenta un livello elevato non costante ma fuori norma e comunque decisamente anomalo proveniente dalla centralina qui sotto in img (bluetooth posizionata interno vettura sopra pedaliera) asservita da maxi fuse (scusate non ricordo il preciso comunque compreso tra F101 102 103 della portafusibili vano motore, poi da F131 della portafusibili situata a destra in abitacolo) link x filmato
  12. badwork

    [Sistema SISTRI] Iscrizione

    Dal mio gestore dei rifiuti: SISTRI ABOLITO DAL 1 GENNAIO 2019 Questo il testo all'approvazione del Consiglio dei Ministri: Art. 23 (Disposizioni in merito alla tracciabilità dei dati ambientali inerenti rifiuti) 1. Dal 1 gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all'articolo 188-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e, conseguentemente, non sono dovuti i contributi di cui all'articolo 14-bis del decreto-legge 1 luglio 2009, n. 78 e all'articolo 7 del decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 30 marzo 2016, n. 78. 2. Dal 1 gennaio 2019 sono abrogate, in particolare, le seguenti disposizioni: a) gli articoli 16, 35, 36, 39 commi 1, 2, 2-bis, 2-ter e 2-quater, 9, 10 e 15 del decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205; b) l'articolo 11, commi 1, 2, 3, 3-bis, 4, 5, 7, 8, 9, 9-bis, secondo periodo, 10, 11, 12-bis, 12-ter, 12-quater e 13 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101 convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013 n. 125; c) l'articolo 14-bis del decreto-legge 1 luglio 2009, n. 78. convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2009, n. 102. 3. Dal 1 gennaio 2019, e fino alla definizione ed alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, i soggetti di cui agli articoli 188-bis e 188-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 garantiscono la tracciabilità dei rifiuti effettuando gli adempimenti di cui agli articoli 188, 189, 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nel testo previgente alle modifiche apportate dal decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205, anche mediante le modalità di cui all'articolo 194-bis, commi da 1 a 4, del medesimo decreto; si applicano, altresì, le disposizioni di cui all'articolo 258 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nel testo previgente alle modifiche apportate dal decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205.
  13. L'ho provata scollegando e poi ricollegando ma non cambia nulla. Ora ho ricancellato l'errore che non si è ripresentato...non vorrei che sia stato ingannato dall'errore.. Perchè,e sicuramente chi ha esperienza mi sapra' consigliare... Ho notato questa differenza sul valore correzione portata iniettori: 72-99-108-116 e dopo 10 minuti di minimo altalenante (a volte sembra giri a 3 anche in strada) i valori sono un po' variati.. 75-102-88-127 la diagnosi non mi dice che valore dovrei avere...sono nella norma ?
  14. buongiorno ho questo catenaccio in officina ..il cliente dice che non rende ..qualcuno ha schemi o controlli da fare ..il cd archivio bosch non funge su win 10 ..qualche manuale l ho recuperato .. pre farla breve ho trovato regolatore pressione benz kaput e valvola bypass idem chiedevo sta valvola bypass ..puo influre sulle prestazione ? da quel che ho capito fa da bypass per l intercooler ed immette aria direttamente nei collettori ..giusto ? puo influire sulla prima accensione molto lunga e se acceleri tutto parte .. posto i due codici se qualcuno avesse i ricambi li compro 0 280 160 227 regolat bz 0 280 142 102 valvola disinserimento grazie :book:
  15. salve colleghi. stamane sono andato a vedere questa car in panne a casa del cliente in pratica la sera è arrivato a casa e il giorno seguente non è più partita. da diagnosi mi da il sensore ago e di conseguenza un altro errore di sincronizzazione sensori. ho controllato i giri motore e pompa e sono ok(la pompa metà del motore).ho controllato la resistenza del quarto iniettore e mi da infinito dovrebbe essere 102 omh). questo iniettore non è revisionabile(a quanto dice il pompista) e non ho possibilità di provare un ulteriore iniettore. se montassi una resistenza da 102 omh in modo da ingannare la ecu e vedere se parte?voi che ne pensate o se avete idee dite pure ...il gasolio dalla pompa alta pressione arriva...
  16. Buongiorno,come da oggetto ho questa car in officina,con errore presente e attivo.So che questo errore potrebbe presentarsi con qualità olio scarso,ma è stato sostituito da altra officina a Dicembre 2016(cliente nuovo).Dopo lettura con diagnosi ho deciso di sostituire la cinghia perché usurata,la macchina ha 102.000 Km(senza dime).Niente l'errore è sempre presente e attivo.Qualcuno ha informazioni a riguardo? Come sempre grazie in anticipo......
  17. La auto a spia mil accesa è in protezione e non tira e ogni tanto soprattutto i primi 20 secondi al minimo dopo avviamento ha il minimo traballante. Diagnosi mi da codice P0238 circuito sensore A sovrappressione turbocompressore alto / P0404 Circuito ricircolo gas di scarico (EGR) rendimento-prestazioni / P1412 Gas ricircolo gas di scarico bloccata / P1101 Sensore flusso massa aria fuori gamma prova automatica. Cancello errori vado a fare un giro va bene alla prima accellerazione per uscire dall'abitato molto lentamente, giro l'angolo schiaccio accelleratore subito in terza con accellerazione normale non a tavoletta va in protezione. Ricontrollo codici e di nuovo P0404. Continuo nel tragitto e al rientro anche codice P0238. Suppongo EGR che di conseguenza invalida anche il codice P0404. Sotituisco EGR la car uguale a prima..... :angry: Controllo massa aria è molto unto di vapori olio, pulisco, giro e uguale a prima con questa volta tutti e quattro i codici sopra scritti. nel rendimento nessuna differenza sostanziale, se non una migliore fluidita nel risposta del motore prima di entrare in protezione. Pressione collettore 102 Flusso massa aria 870g/s in accellerazion e e in blocco massimo circa 500g/s Apertura turbina fino al 98% in blocco a malapena supera il 60% Smonto spina massa aria e la macchina va da dio, non fuma tira e non va in protezione. Guardo valori massa aria e turbina FMA 980 g/s e turbina 97%. Mi chiedo come è possibile che staccando la spina del massa aria i valori siano regolari e anche rapidi nelle variazioni. E la centralina che da dei valori in base a pressione collettore e gasolio standard per far funzionare l'auto???? Controllo comunque codici ed errori P0113 Circuito temperatura aria aspirata, ingresso alto / P0100 Circuito flusso massa aria o volume. Tutto normale girando a spina massa aria staccata. Deduco che sia il massa aria a essere rotto o starato Cosa dite voi.. e perche con spina staccata va normale.
  18. ...Purtroppo le Ford sono alquanto ostiche e oltretutto, sono poche le apparecchiature di diagnosi che consentono di operare su questo marchio. Purtroppo (o per fortuna), da due anni lavoro in officina di questo prestigiosissimo marchio e incontro molte difficolta' (io che dispongo di tutti gli ausili forniti da casa madre). Pensa che su alcune Focus 1600 TDCI , se scolleghi il sensore posizione albero distribuzione, la vettura non parte, ogni tanto tira qualche scossone e non registra il DTC...Oggi ho risolto un problema su una Focus che proveniva da un' officina molto attrezzata e dove lavora gente in gamba: hanno tenuto ferma la macchina un mese e mezzo, hanno lavorato giorni, hanno fatto provare a laboratori esterni centralina motore e quant' altro (e tutti ci hanno pasticciato). Unico difetto memorizzato P0341 (sensore fase gamma rendimento) e motorino avviamento che si sganciava al raggiungimento dei 150 bar di press. gasolio. Dopo aver campionato segnali, a destra e a manca per confrontarli, mi accorgo che mancano alimentazioni su valvola a farfalla ed EGR , vado a vedere in scatola fusibili e ne trovo 2 della gestione motore bruciati (mannaggia a me che mi fido sempre dei miei colleghi, dovevo controllare prima!!!) sostituisco e...non parte ancora!!!!...inizializzo i moduli che implementano immo e tutto torna a funzionare...Il problema e' che le case automobilistiche ci vorrebbero uniformati ai loro standard ma meno male che c'e' gente che pensa fuori dagli schemi e ci mette molto del suo!!! Da parte loro bastavano dei controlli su integrita' circuiti al key on!...Comunque scusate lo sfogo e tranquilli ragazzi che su RTL 102.5 ogg,i ho sentito che uno dei tanti gruppi di economisti, ipotizza che alla fine del ventennio a venire, spariranno 5 mestieri e il nostro e' il primo della lista con i venditori di polizze assicurative porta a porta! Meno male che saro' in pensione (spero)...Come diceva la Teresa la vita e' fam, fregiu e fastidi!!!Buon anno a Voi e alle vostre famiglie.
  19. Buongiorno a tutti, oggi abbiamo questa Ka con motore 1200 8v Fire, che ha un minimo pendolante a caldo. La vettura ha 102,000 km c.a. già pulito farfalla e provato a fare il reset autoadattativi. Ha una perdita sul collettore scarico ma a caldo sparisce. Prima di cambiare il corpo farfallato volevo sapere se cera qualche release o controllo aggiuntivo. La vettura va bene su strada. Buon lavoro. Paolo
  20. ciao a tutti e Buon Anno. ho in officina una mini con problema di raffreddamento motore. temperatura elevata (102°)acqua in ebollizione ovviamente e ventola non parte.pompa acqua ok,termostato ok,ventola ok,azionandola con tester kts funziona, azionando aria condizionata la ventola parte,sostituito segnalatore temperatura ma nulla cambia.ho provato a scaldare il segnalatore con accendino e solo raggiungendo 105° la ventola parte.a qualcuno è capitato lo stesso problema?ho il timore che possa dipendere dalla centralina motore ma prima di sostituirla mi domandavo se si erano verificati casi simili. dimenticavo zero errori in diagnosi. grazie in anticipo, ogni parere può essere utile
  21. Buona sera a tutti anche io lo stesso problema in officina una mini con acqua in ebollizione a 102 ° cmq non è un problema di centralina la prima velocita parte a 105 la seconda a 110 anzi io ho fatto una modifica con relè per far partire la seconda velocitá a 105 ° comunque pompa acqua sostituita termostato sostituito radiatore sostituito e ancora in ebollizione ho risolto con un tappo di una maggior tenuta ne ho adattato uno ke tiene la pressione fino 1.4 bar risultato ? Problema risolto . comunque credo che il problema sta nella testa
  22. ciao ma la lancetta in cruscotto va al max? 102° se hai antigelo e non acqua non e' propio esagerato come valore hai provato a vedere se HC nell raffreddamento? pressione nei manicotti?? :oO:
  23. Sig. Renix in Mercedes il surfisso "124" stà ad indicare la serie "200" tipo 200E oppure 200TE la SW, che è la classe media, la classe piccola nel 91 era il "190", la classe "C" non esisteva. Per quanto riguarda il codice motore anche il "102" è un surfisso, stà ad indicare la famiglia dei motori, il codice motore è composto da 6 numeri XXX.XXX, nel suo caso 102.XXX.
  24. Come da titolo questa macchina scalda parecchio arrivando sul rosso. Ho trovato nella vaschetta liquido di colore marrone e ho di conseguenza pulito l'impianto, mettendo antigelo. Le ventole scattano sia sulla prima che sulla seconda velocità, ma non riescono a tenere bassa la temperatura. La seconda velocità scatta attorno ai 102 gradi, ma provando a tenerla sotto sforzo la temperatura sale.
  25. In un topic simile l'utente Ciceri scrive: “ciao a tutti ho risolto il problema che a tutti gli effetti non esisteva............... questo motore e' euro 5 e lavora a temperature molto piu' alte dei 4. una volta cambiato pompa e termostato e spurgato il tutto partendo da motore freddo e' normale che arrivi a110 gradi di motore senza aprire il termostato e quindi radiatore freddo. a 110 parte la ventola e per un attimo apre il termostato portando il radiatore a 60 70 gradi e poi gira cosi'....... il motore in strada resta sempre sui 103-104 gradi e il radiatore sui 60,quando si alza un po la temp. motore il termostato apre per un attimo,riporta sui 102-103 e chiaramente sale intorno ai 70 il radiatore............. non aprire la vaschetta da molto caldo senno' aspira aria...........lasciare raffreddare un oretta e fare livello..... per una volta spero di essere stato di aiuto a qualcuno........” http://www.autodiagnostic.it/forum/gm-general-motors-corporation-chevrolet-daewoo-opel-meccanica/re(opel-corsa-102011-1229cc-a12xer-63kw-bifuel-bgpl)-il-termostato-non-apre/new/#new
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