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  1. Io qui li faccio revisionare a gravina di Puglia da un tipo che fa solo cambi automatici . A sallicati per la precisione . Sinceramente il costo non lo ricordo ma ricordo bene che l ultimo mi costo' qualcosa più di 1000 euro
  2. El mecanic

    FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADR

    Purtroppo non è così semplice. Ad alcuni rifiuti viene assegnato un moltiplicatore "per 3", il che vuol dire che si possono spedire al massimo 333 kg ( 333 X 3 = 999 , sotto la soglia di 1000 punti ). Da quanto ricordo, ma potrei sbagliarmi, le batterie si moltiplicano per 1, quindi fino a 1000 kg, ma non è così per tutti i rifiuti. Inoltre, se ci raccolgono più tipi di rifiuti, si deve fare la somma dei punti che generano i vari tipi di rifiuto che spediamo. Ci sono anche limitazioni legate al tipo di imballo, se trasporto in contenitori, sfusi o in cisterna.
  3. El mecanic

    FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADR

    Ieri ho seguito il Webinair, e, quanto ho capito io, è: 1) Ci sono 2 classificazioni per i rifiuti, EER ( ex CER ) per lo stoccaggio e ADR per il trasporto. Entrambe hanno propie regole e codici. 2) È previsto che ogni azienda che imballa per il successivo trasporto materiali ritenuti pericolosi abbia un consulente per l'ADR, con alcune eccezioni. 3) Noi risultiamo produttori e quindi "spedizionieri" di merci pericolose. 4) Le eccezioni principali riguardano la quantità che produciamo, sotto un certo limite non serve il consulente, ma si deve frequentare un corso per la gestione del trasporto. 5) La quantità non è un semplice valore, ma dipende dai materiali che vogliamo che vengano trasportati. C'è un numero, 1000 punti, che viene calcolato in un modo macchiavellico. I rifiuti vengono codificati ( i codici ADR, non i codici CER ), in base al codice vengono posti in una tabella divisa in 4 sezioni, ad ogni sezione viene assegnato un numero moltiplicatore ( X 1, X 3 , ecc ). Quando si organizza il ritiro della merce si scrivono i kg o i litri dei rifiuti da spedire ( per es: 52 KG ), si trovano i codici, si verifica in che sezione sono inseriti, si moltiplica il valore primascritto per il moltiplicatore ( 52 kg X 3 = 156 ) , si sommano i vari risultati e se il totale è inferiore a 1000 si programma il ritiro della merce. Oltre a questo si deve compilare un documento con il calcolo ed altri parametri ( per es: 3 ritiri max al mese, 24 all'anno ) Nei prossimi giorni mi organizzerò per frequentare l'ennesimo "corso obbligatorio".
  4. Salve ho questa audi Q5 che appena in moto il minimo si alza fino a 1000 giri , non è altanelante in diagnosi nessun errore distribuzine fatta 4 anni fa e 30000 km fa
  5. stive

    [AUDI Q5 08/2010 1968cc CAG 102Kw Diesel] MINIMO ALTO

    se ho capito bene sta un attimo a 12,2 volt per poi passare a 14v,ma il minimo rimane a 1000 giri
  6. badwork

    [AUDI Q5 08/2010 1968cc CAG 102Kw Diesel] MINIMO ALTO

    Rimane a 1000 giri o , dopo un po' , si abbassa ?
  7. fabbro

    FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADR

    Ciao a tutti, il corso che ho seguito presso Artigiani qui a Udine nel mese scorso, stabilisce la soglia max di carico rifiuti a 1000 kg totali, quindi è ovvio che dovremo concordare più spedizioni onde incappare nel consulente ADR. E' obbligatorio il corso con attestato per evitare il consulente ADR, un registro di carico in excel da abbinare, ma non sono previste sanzioni per ora. Questo in estrema sintesi se non ho scordato qualcosa. Consiglio di confrontarsi con la ditta che vi segue nello smaltimento.
  8. una immagine vale più di 1000 parole (soprattutto quando sono ridicole come questa pseudo guida diagnostica)
  9. Problema riscontrato fusione di una biella Buongiorno, Volevo chiedere un parere legale per un problema sorto in seguito ad un lavoro svolto Su richiesta del cliente accetto che mi fornisca il motore, revisionato da un altro meccanico, i ricambi necessari, salvo alcuni particolari esterni che il suo fornitore non riusciva a fornirli. Consegnato il veicolo il 30/11/2023, con raccomandazione di tenerlo sotto controllo, il veicolo rimane senza olio causando la fusione del motore dopo aver percorso circa 1000 Km dalla consegna Vengo informato del guasto solo a fine dicembre, dopo che il cliente mi ha saldato la fattura. Ho smontato il motore e consegnato al meccanico che l’aveva revisionato, il quale dopo averlo smontato stabilisce che il problema si è creato per la mancanza dell’olio motore. Ora avendo solo montato il motore, le parti esterne, distribuzione, filtri, olio motore…, volevo chiedere se sono responsabile del danno o come mi posso tutelare nei confronti del cliente e dell’altro meccanico. In fattura ho indicato nel dettaglio i ricambi forniti dal cliente compreso il motore revisionato Cordiali saluti Fabrizio Laconi
  10. Fatto reset kam con topdon...sono uscito a provarla dopo 5 min si è spenta. Nel frattempo sono riuscito a trovare il texa e vado in officina e proprio vicino all entrata si spegne cosi non l'accendo e facciamo diagnosi e troviamo: p1000test preparazione sistemi diagnostica di bordo (obd) non completa p0460 circuito sensore livello carburante Ora non so se il p0460 è una causa dato che per strada si è spenta 4-5 volte. facciamo reset kam con texa esco a provarla e si spegneva praticamente ogni volta che premevo la frizione e aspettavo che scendessi di giri. La ripartivo con la marcia e di nuovo come premevo la frizione si spegneva a minimo. Spengo e riaccendo il quadro sempre per strada dritta e al minimo arrivava a 500 giri e poi con due sobbalzi si assestava sotto i 1000 mentre alcune volte si spegneva
  11. Io so 1000 se tutto funziona come da progetto,Golf 7 di un cliente che macina km (vettura con 380.000km)e mai avuto problemi di DPF rigenera esattamente ogni 1000km. Impossibile ogni 1000 km c'è una rigenerazione.
  12. @matt1988 con il mio niente crediti recuperati, mi ha proposto una nuova interfaccia (ATI) che mi dava a 1000 euro con 700 euro di crediti più i 300 che avevo già. Però, visto il poco uso che ne faccio, ho desistito. Se mi servirà mi rivolgerò al nuovo distributore italiano.
  13. i limiti a cui fai riferimento stanno ad indicare il campo di esercizio in cui il costruttore garantisce la precisione necessaria del sensore, ma fuori da li non è che smette di funzionare. in pratica tra 0.25 e 4.75 volt misura ancora, anche se fuori dal range di garanzia. consideriamo anche che se 4,5 - 0,5 = 4000 mvolt misurano tra 0 e 100 kpa= 0 e 1000 mbar, vuol dire 4 mvolt per 1 mbar. stiamo parlando di veramente poco, e dimentichiamo di considerare le tolleranze di costruzione e di misura. vedere -3 mbar significa che il sensore sta sbagliando di 12 mvolt. costruire castelli su questa misura mi pare un tantino eccessivo. quasi quasi fa di più un contatto non buono. rileggendo tutte le risposte non trovo una ragione supportata dai dati che indichi il colpevole. possibile che si accenda la spia e poi non rimane mai una traccia di errore in memoria?
  14. Si dipende dalla strategia dei vari costruttori cambierà un po' il numero km, ma anche FCA sono 1000
  15. Carlo io non parlo delle rigenerazioni spontanee per intasamento, ma tutti gli impianti sono programmati in modo che ogni 1000 km facciano una rigenerazione a prescindere se filtro intasato entro i limiti o libero.
  16. personalmente dai primi tempi del dpf (diciamo i tempi... della sedici.... dal punto di vista fca) quindi periodi di criticità estreme proprio per cercare di capirci qualcosa ho sempre monitorato e grosso modo erano bosch euro 4 intorno ai 500 (mi pare) record di media ultime 5 rigenerazioni sui 1000 km un signore dal piedino che faceva autostrada con una croma (queste bosch euro 4 prima ondata avevano giganteschi problemi in media con il dpf, la citazione della sedici non è casuale) marelli euro 4 esattamente la metà, e sui marelli euro 4 si verificarono i primi episodi di autoalimentazione oppure di sostituzione olio dopo poche migliaia di km tutti euro 5 si sono assestati su valori intorno ai 300, certo si possono verificare significative differenze a seconda dei casi (Casi di cui il limite veramente incredibile..... Isuzu D-Max, quando rigenera si attiva un messaggio sul display che sta rigenerando, ebbene 😄...."giuro di dire la verità tutta la verità nient'altro che la verità".....😆...... in circa 20 km al massimo ha rigenerato.... 3 volte....... una honda crv con grossi problemi di intasamento definitivo rigenerava due volte in 80 km a volte comunque si trova la voce nr rigenerazioni totale e facendo il calcolo con i km vettura si ha la media, il problema è che a volte il nr rigenerazioni totale non è affidabile (magari perchè si è fatta una procedura di sostituzione per togliersi da quella idiozia sw che non ti sblocca anche quando il filtro si vede pulito dalla pressione differenziale)
  17. Impossibile ogni 1000 km c'è una rigenerazione.
  18. Buongiorno a tutti, ho una smart 451 1000 84cv che freddo fa fatica a partire, ho controllato in Centralina ma non ci sono errori, gli ho fatto un pieno di VPower 100 ottani, cambiato le candele….. ma non ha cambiato nulla. Avete idea di cosa potrebbe essere? Grazie
  19. Costa un bel pò di soldi Si trovano usati a più di 1000 euro, ma ovviamente per via dei difetti frequenti non si sa cosa si va a prendere. Per questo volevo revisionarlo io
  20. badwork

    ATI - ATECH ITALIA ThinkTool X5

    ieri ho provato la diagnosi. Un piccolo palmare che fa diagnosi ed ha la possibilità di essere usato come remotizzatore. Logica di funzionamento simile a Launch e Autel. Il mio fornitore lo vende a 1000 euro (iva escl), con 700 euro di crediti per diagnosi/programmazioni remote comprese. Mi dice che è un prezzo particolare , per chi aveva preso Autel da loro e, causa cambio importatore italiano, non è più in grado di utilizzare i crediti (gettoni) di diagnosi remota compresi nell'acquisto Autel. Il prezzo "normale" sarebbe di 1800 euro. Per lo sblocco sgw occorre un ulteriore pagamento (non so quanto, ma penso allieneato al mercato), ma la diagnosi si riesce comunque a fare. Buona cosa il fatto che si ricarichi dalla presa obd quando è collegato alla vettura, in particolare quando si fanno prove su strada. Abbonamento x due anni, poi se non si rinnova, rimane attivo fino all'ultimo aggiornamento e comunque sempre attivo come interfaccia per le diagnosi remote. X le diagnosi remote , lavora con tutte le principali marche europee, tranne gruppo Renault .
  21. peppino mibtel

    Nuovi motori Jtd con 5 candelette

    .... le porcherie sono soprattutto la estrema ipocrisia con la quale si enfatizzano dispositivi che quantitativamente hanno risultati ridicoli quando non estremamente negativi (appunto le Wilcoyotate perchè come il buon Willy si ci inventa delle idiozie totali, quelle automotive però non ricascano su chi le ha inventate e implementate ma sul povero ingenuo di turno che superficialmente è convinto della loro efficacia) esempio classico la cinghia a bagno d'olio .....Wilcoyotata per eccellenza...... tieni presente che nel computo totale le emissioni in % sono di per sè una visione distorta, aumentando come descritto prima il numero innanzitutto, la massa totale, la cilindrata - anche qui mooolto ingenuo chi crede al downsizing basato sui cc paragonando aspirati e sovralimentati suuuuu - gli attriti in genere (spingi a mano in officina una utilitaria del post precedente e poi un carro armato attuale daiiiiii) in realtà il grosso passo c'e stato già trent'anni fa con i catalizzatori certo ma da lì in poi l'aumento di cui sopra nelle aspettative totali supera di gran lunga le risibili differenze tra i vari step euro quanto vuoi, in sostanza reale le emissioni aumentano necessariamente con buona pace come detto più volte degli ingenui ai quali l'ingenuità fa molto comodo..... nessuno vuole mettere la retromarcia ovviamente (sottoscritto compreso, come detto è onestà intellettuale basata su un ragionamento che va un pò oltre la patinatamente speculativa enfasi automotive) ci sono cresciuto in officina Alfa Romeo e perdipiù qui da noi c'è la A26 quindi autostrada a 3 corsie che in un niente fa dislivello di 500 mt tradotto: due pistoni bucati a tempo, quattro valvole di scarico bruciate tutte insieme insomma la mano della signora detonazione la conosco, ricordo una Alfa 90 a cui non abbiamo mai cambiato l'olio........ sai perchè????...... perchè prima della scadenza aveva già bucato un pistone........., se non succede più oggi è certo per progresso tecnologico ma non c'entra l'antinquinamento con i sensori di detonazione e con gli enormi vantaggi di lavorazioni meccaniche e resistenza dei materiali rispetto ad allora ti ricordo scusa in materia di introiti economici che......in quei tempi..... non c'era l'equazione 1 spia= 1000€ tipica dell'Adblue o l'olio degradato in 3000 km del dpf.....la egr(alta&bassa)....il sensore Pm, le sonde Nox, quelle insvitabili di temperatura dpf, tanto x stare in materia con il topic....le candelette..... si svitavano senza problemi...... hai voglia......per fare quella cifra di puntine condensatore calotta cavi candela filtro benzina carburazione .....ce ne voleva assai.....(per l'esempio dei pistoni e valvole di sopra erano vetture della Polizia Stradale) tra 15 anni considerando che, Commissione Europea o meglio Commissione Marziana che a quel punto sarà tornata su questo pianeta, le endotermiche saranno ancora in produzione ci saranno introiti ancora maggiori per l'antinquinamento sempre + restrittivo blindato e controllato certamente e le realtà di riparazione non saranno molto diverse da ora dato che aumenta da sempre l'aspettativa e l'utilizzo dei veicoli con i relativi interventi necessari in senso lato motore sospensioni freni frizioni insomma non mancherà di sicuro il lavoro certo chi lavorerà come sempre dovrà aggiornarsi per stare in piedi ma questo è da sempre e non solo nel nostro settore
  22. Buongiorno a tutti , mi è entrata questa auto in officina dopo essere stata da due meccanici che hanno controllato pompa bassa pressione gasoliio , egr , sensore rail ecc... Praticamente , se accelero poco e vado avanti la macchina va bene, appena la tiro , spia motore accesa e P0697 ( che il launch mi traduce con "Circuito di riferimento linea C in corto" ) e la macchina non prende più il gas e il minimo si alza a 1000/1100giri . Devo cancellare l'errore con la diagnosi e riprende ad accelerare. Con schema non si riesce a capire quali sono i sensori linea C , quelli sicuramente alimentati dalla ecu a 5V , quindi ho staccato tutti i sensori a 5V ( sensore rail , sensore pressione dpf, egr, corpo farfallato, sonda lambda ) ma l'errore lo rifa tutte le volte... Ho "simulato" l'errore staccando il pedale acceleratore e fa lo stesso difetto... spia mil accesa e minimo accelerato, quindi pensavo fosse il pedale, sostituito con uno usato ma stesso difetto... Qualcuno ha esperienze in merito? E' capitato a qualcuno? Grazie mille
  23. Salve, ho problema con un Grande Punto. Lo servo sterzo non funziona assolutamente. L'errore che mi da la diagnosi e nel Body computer e ed il errore U1702 - NGE (nodo guida elettrica). Con la diagnosi (Texa) non riesco ad entrare nel servosterzo. Qualche suggerimento? Grazie.
  24. badwork

    FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADR

    sentito il consulente della ditta che mi ritira i rifiuti. Preciso che io ho già il registro elettronico. Mi dice che, sotto i 1000 kg di rifiuti pericolosi x ritiro non occore nominare il responsabile ADR. Occore, però, il registro . Nel mio caso 10 euro di canone mensile x la gestione.
  25. fabbro

    FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADR

    Avevo messo prima una risposta ma non la vedo più.... Ad ogni modo io ho fatto il corso con Artigiani a Udine a Gennaio (60 euro). In sostanza serve un registro semplice non vidimato e vanno fatti ritiri, dei pericolosi, sotto i 1000 kg per evitare il consulente. Quindi si prevede un aumento dei costi... Senti tua associazione categoria nel merito.
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