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  1. Ciao avuto anch'io stesso problema con attuatore hoffer(ho anche sostituito il collettore completo).. monta l'originale con la dima che trovi anche su Amazon (16 euro) e risolvi al 100%
  2. Scusa la domanda.... come ti comporti se le prove di pressatura non sono affidabili al 100%???
  3. come aumenti la pressione in camera di scoppio butta via liquido, è la testa venata, le prove di pressatura non sono mai sicure al 100%
  4. Ciao a tutti, abbiamo questa Focus che ha un problema diffuso su vari modelli: la chiamata Sos di emergenza non parte e in conce ci dicono probabile modulo ko. Ora visto il costo volevo capire se qualcuno ha trovato il modo di ripararlo. MU5T-14G371-GBF / 2688674 Saluti
  5. Maser

    App Hscope

    C'è qualcuno che usa app Hscope? La sto testando e mi sembra ottima, supporta vari oscilloscopi come ad esempio il 1008 della Hantek solo che bisogna acquistare la licenza per avere la piena funzionalità, soluzione forse più economica è acquistare l'oscilloscopio HS502 oppure HS512 che con circa 100 euro permette di avere anche le licenze. Mi sembra molto buono la condivisione delle acquisizioni, addirittura c'è il Cloud che le memorizza per 14 giorni e tutti quelli che hanno il codice che è stato assegnato alla forma d'onda acquisita possono guardare. La cosa che mi piace più di tutte è che si possono variare i parametri dopo avere memorizzato l'acquisizione come fanno strumenti di categoria superiore che hanno costi ben diversi
  6. provato in eobd generica a 3.500 giri fissi pressione collettore 44.0 kpa (e scendeva) posizione farfalla 17% mentre in accelerazione pressione collettore 100.0 kpa e farfalla 100% . Un momento prima di spegnersi con acceleratore rilasciato e dopo due secondi premendo frizione pressione collettore 21.0 e poi 31.0 kpa mentre farfalla 1%
  7. (100% O.T.) .....Vade Retro!!!! Grafico!!!! Vade Retro!!!!.......😉
  8. fabiocra

    FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADR

    esatto ad esempio le bombolette spray, per chi le gestisce come rifiuto, hanno un moltiplicatore per 3 percui bisogna stare attenti a smaltirle. Ad esempio se viene smaltito un cassone da 700kg di batterie e 100kg di bombolette (100 x 3 = 300) saremmo già soggetti ad avere consulente
  9. aggiungo se hai oscillo (anche oscillo da 100€ come questo che vedi) puoi verificare il lavoro del modulo, questo che vedi è un twin air ma non cambia nella sostanza, comando elettrovalvola cilindro monitoraro e sensore di pressione collettore aspirazione
  10. Maser

    Sensore pressione cilindri consiglio acquisto

    Anche io sono curioso, sto aspettando che si dia un feedback al sensore di rotke, quello della Pico il vps500 costa molto di più, il suo clone cinese costa 300 euro circa, quello di rotke sotto i 100 euro
  11. Ciao ragazzi, ho una domanda.. qua dentro c'è al 100% chi ha più esperienza di me in merito. Vettura come da titolo, con variatore fase a volte rumoroso, quindi ho immaginato piena di residui carboniosi dentro. Vado a fare distribuzione e tirando giu coperchio punterie vedo appunto poca traccia di olio e tanta presenza di "morchia". Volendo andare a fare un lavoro pulito, ho smontato variatore e asse a camme, in modo da pulire tutto e ripristinare i passaggi olio. La mia domanda è Il variatore voi in casi come questo lo aprite per pulirlo e controllarne lo stato d'uso? Grazie
  12. Io il pico lo dovrei saper usare piuttosto bene e confermo che la sua grande potenza sta proprio nel software che è progettato in modo differente da quello di un oscilloscopio tradizionale. Anzi, se qualcuno dovesse avere domande specifiche chieda senza remore, se sono in grado mi farebbe solo piacere poter rispondere. Ho risposto a wuesto topic perché vorrei far osservare un dettaglio nella domanda che apre questo topic per la quale in realtà non è stata data una risposta esauriente: la % di ciclo attivo PWM non è detto che corrisponda in assoluto alla % di apertura di una valvola elettromeccanica. Dipende. Cercando di usare termini semplici e facilmente comprensibili provo a spiegare: se ho una tensione fissa 12V trasmetto 12% per il 100% del tempo, se però trasmetto impulsi 12V da 1ms sequiti da pause di 3ms sto trasmettendo 12V per solo 1/4 del tempo. Se guardo quindi il valore medio scopro che sto trasmettendo solo 3V. Il principio è molto simile a quello del valore efficace quando si ha a che fare con la corrente alternata. La tecnica degli impulsi PWM è quindi una tecnica per regolare la tensione di alimentazione e di conseguenza la potenza però non si può affermare con assoluta certezza che anche la % di apertura di una valvola segua linearmente la % del ciclo di lavoro PWM. Questo è vero solo se esiste una relazione lineare con la tensione di alimentazione, ma spesso non è così perché per via di inerzie o altri fattori la valvola non si muove affatto finché non viene raggiunta una tensione minima. La regolazione dell'apertura tra completamente chiuso e completamente aperto potrebbe quindi, giusto per buttare li un esempio, avvenire solo tra il 50% ed il 100% del ciclo di lavoro del segnale PWM. Ora, io non so che valori mostri un software diagnostico a video, potrebbe usare la % PWM come già una % di apertura effettiva (che viene calcolata dalla centralina), credo però che sia un dettaglio importante da conoscere per non rischiare magari di arrivare a conclusioni errate durante una diagnosi. P.S. comunque con un oscilloscopio si possono fare tantissime cose in funzione delle tecniche che si conoscono e del tipo di sonde che si hanno a disposizione. Mi verrebbe da dire che è un po' come un compressore d'aria, lo si può usare per la pistola smontagomme e per soffiare ed esserne pienamente soddisfatti già così, lo si può però usare anche per verniciare, scalpellare, tagliare, smerigliare ecc. sfruttandolo appieno in tutte le sue potenzialità.
  13. e successo a me ..macchina perfetta ma clienta lamentava scarsa velocito dopo i 100 km/H nonostante uso sempre le dime ..mi aveva fottuto quasi un dente e di solito me ne accorgo dal sensore pressione collettori ..ma era perfetto ed ero scettico ..ma poiche il problema era nato dopo la sostituzione della cinghia ho rismontato coperchio valvole e messo le dime ..dopo di che auto perfetta quello che frega e il pignone albero motore che essendo libero a volte si sposta di poco
  14. Ho controllato pressione benzina ed è fissa a 3,5 bar...sono riuscito ad ordinare le candele originali dal mio ricambista🎊arrivano domani...vedremo Nel frattempo ho notato una cosa che fatico a prendere velocità come se non avesse abbastanza potenza ( tipo dopo i 100 km/h)
  15. Buongiorno a tutti, dunque.. sto litigando con questa punto 199...con variatore sulla camme.. dopo aver fatto la cinghia distribuzione, tagliando completo di candele... la macchina parte e gira benissimo, ma se la si mette a circa 3000 giri.... dopo poco si accende la spia motore e comincia a girare a 2 o 3 cilindri.... i codici errore che escono sono... p0300 mancata accensione cilindri non definiti, p0302 mancata accensione cilindro 2, p0303 mancata accensione cilindro3.... spengo il motore, riaccendo... la macchina va benissimo... la metto in strada va benissimo, dopo un po intorno ai 100/130 km/h accende la spia va in recovery e gira a 2 cilindri.... spengo riaccendo e va benissimo... fasatura motore controllata e i punti sono tutto giusti. sto diventando matto.... a qualcuno di voi è successo? come ha risolto? grazie a tutti in anticipo..
  16. per capire il meccanismo di questa innovazione occorre avere la pazienza di mettere insieme diverse particolarità. fiat e alfa sono insieme e vogliono sviluppare un motore (il bamiglia B) che sarà usato da enrambi ma con qualche caratteristica identitaria il motore alfa avrà la doppia accensione ma dovrà essere costruito con le attrezzature di fiat che la doppia accensione non ce l'ha. quindi una candela è centrale (come Fiat) la seconda...... dove ci sta.....ma non ci sta, non c'è posto. Si mette in un angolino alla periferia del cilindro e con una candela piccola. un motorista direbbe che è una bestialità ....ma si fa, la faccia del twin spark è salva. solo che fin che funzionano entrambe le candele tutto ok, se funziona solo la centrale tutto ok, se funziona solo la laterale la combustione è un casino con residuo consistente di idrocarburi. il problema tecnico più pesante nei confronti delle norme antinquinamento è far riscaldare il catalizzatore a 300°C nel minor tempo possibile ( critico perchè il cat è lontano, sotto pavimento).. a quel tempo si scalda in 100-120 sec. se sbagli di poco vai fuori norma. Ma è noto che se al catalizzatore arriva miscela con benzina poco bruciata, questa si incendia nel catalizzatore e lo scalda velocemente. chi può fare questo lavoro "sporco"? una accensione con la sola candela laterale. bastano pochi secondi al momento giusto come si fa? via centralina motronic Me7 al momento giusto si spengono le 4 candele centrali (si ferma il comando bobina) ed il motore funziona pochi secondi (circa 20) con le sole laterali, produce un extra riscaldamento catalizzatore e poi via, tutto torna normale. Fiat tentò di farne un brevetto, ma non fu accettato perchè, sembra, era utilizzato da NSU su un motore wankel anni '60, certamente per tutt'altro scopo( non aveva neanche il catalizzatore) non è una novità in casa alfa: già da anni sia sui boxer che sui 4 in linea di 75 e 145 si faceva una azione simile ma basata sulle mappature di anticipo, imponendo un sostanzioso ritardo accensione per scaldare il catalizzatore velocemente, ma l'operazione era lunga, durava 100 -120 secondi e già qualche cliente se ne lamentava. come si vede qualche idea ce la avevamo....
  17. Ok grazie, 99/100 fa tutti e 4 come nella stragrande maggioranza dei casi o perlomeno il sottoscritto per il momento lo ha notato solo su quella focus - detto per inciso strategia questa con collaterali poco simpatici come descrissi nel topic dedicato di cui il link qui sotto
  18. Texa..usato parecchie volte sembra funzionare...fino ad ora costo dai 60 ai 100 € ad operazione
  19. i limiti a cui fai riferimento stanno ad indicare il campo di esercizio in cui il costruttore garantisce la precisione necessaria del sensore, ma fuori da li non è che smette di funzionare. in pratica tra 0.25 e 4.75 volt misura ancora, anche se fuori dal range di garanzia. consideriamo anche che se 4,5 - 0,5 = 4000 mvolt misurano tra 0 e 100 kpa= 0 e 1000 mbar, vuol dire 4 mvolt per 1 mbar. stiamo parlando di veramente poco, e dimentichiamo di considerare le tolleranze di costruzione e di misura. vedere -3 mbar significa che il sensore sta sbagliando di 12 mvolt. costruire castelli su questa misura mi pare un tantino eccessivo. quasi quasi fa di più un contatto non buono. rileggendo tutte le risposte non trovo una ragione supportata dai dati che indichi il colpevole. possibile che si accenda la spia e poi non rimane mai una traccia di errore in memoria?
  20. Esatto, 500mv=0 mbar, 4,5volt=1 bar o 100kpa. Sul datasheet sono presenti i valori di pressione espressi in kpa, il range misurabile va da 0 a 100 kpa. Io questo grafico lo interpreto così: tutto quello che è sotto i 500mv e quello che va oltre i 4,5V è comunque fuori dalla scala di misura garantita del sensore.
  21. (100% O.T.) .....m'hai beccato che non ho studiato bene!!!! 😅..... mi raccomando 😇 non dite niente a @cdr 😅 sennò mi massacra.....😅
  22. ciao Diego grazie ottima spiegazione chiara semplice ed efficace, per la visualizzazione del software diagnosi la dicitura è "comando" (egr reg pressione overboost etc etc etc) espressa generalmente in %, in qualche caso è da interpretare "al contrario" quindi 100% niente 0% tutto anche se come dici tu giustamente in genere lo 0% (di mancato comando in questi casi) non viene visualizzato ma rimane una piccola % ad esempio tipicamente mi viene in mente osservate a centinaia le egr fca il 4% che corrisponde a nessun comando della centralina alla valvola egr sui vecchi 1,9 mj oppure il 2% sui 1,3 mj (qui sotto esempio) per la lettura semplice del dato singolo (esempio classico il regolatore di pressione carburante common rail) la cosa migliore pragmaticamente è un multimetro - meglio se quelli che visualizzano la % - invero se quel dato lo devo correlare nella logica diagnostica a un altro da lui influenzato ci vuole l'oscillo esempio stupido: se ho un common rail che non parte senza pressione carburante il controllo semplice del comando inviato da centralina lo faccio con multimetro (e la logica della lettura inversa quindi nel caso 60% o 40%) ma per vedere altro correlabile (esempio se il regolatore è elettricamente attivo) ci devo misurare l'assorbimento elettrico oppure posso verificare in altri casi con diversi sintomi la corrispondenza temporale tra il comando e il suo feedback quindi la variazione della pressione in tutti questi casi strumento principe è l'oscillo
  23. Ho vissuto anch'io una esperienza del genere, ormai tanti anni fa. Ho sviluppato una idea originale che consentiva di superare le normative di antinquinamento. Erano i tempi di euro2 , ci si preparava per euro3 con vista su euro4. Parlo del motore twin spark della 156, sfruttando una "anomalia" della camera di scoppio del motore twin spark, riuscivo a mandare in temperatura il catalizzatore in pochissimi secondi ( circa 60 invece dei circa 100 sec del normale, ma era fondamentale). Era tutto pronto anche il software Bosch, per cui si faceva a costo 0 (era solo software), e Fiat fece anche le pratiche per un brevetto. Poco tempo prima di andare in produzione Fiat non ebbe il coraggio di accettarlo e non approvò l'intervento. Si era in grado di fare euro 4 con quasi 2 anni di anticipo sui metodi tradizionali. Credo che nelle centraline Me7.3 della 156 ci sia ancora dentro il software ma non attivato. Se a qualcuno interessa poi posso spiegare il funzionamento di questa "anomalia". Come avete già osservato Fiat poche volte è stata coraggiosa con le innovazioni.
  24. peppino mibtel

    [honda jazz 05/2007 1246cc L12A4 57Kw Bifuel B/Gpl] errore sonda lambda

    il 12 modulato (quindi non 12 quando lavora in modulato) dai due del riscaldatore il 12 tra alimentazione (mi pare pin3 di aver letto qualche post fa) e massa vettura(motore) 450mV a sonda fredda dai due di segnale 100-200/800-900 mV quando la carburazione è corretta fascia bassa 100-200 in rilascio come detto la sonda genera lei il segnale quando è calda quindi anche a connettore staccato tenendola accelerata a regime costante sui 3000 almeno dopo un pò devi vedere qualcosa sui fili di segnale scanso equivoci quel "+" che vedi sullo schemino di comparazione colori cavi non è il 12 Volt è il positivo lambda (bosch colore nero) i due bianchi sono il riscaldatore quindi vettura in moto 12 a uno dei due rispetto a massa vettura e 12 modulato da centralina rispetto al secondo dei bianchi
  25. si hai ragione Enrico chiedo scusa a tutti torniamo al problema del collega @ManU14276 qui sotto esempio se vuoi di come si può processare un ciclo egr (è di altra vettura ma in sintesi la dinamica è valida) quindi monitorando la massa aria obiettivo misurata il regime motore la pressione sovralimentazione (per il comando corpo farfallato molto usato ultimamente al minimo e che quindi varia l'oggettivo massa) la temperatura aria e osservando quindi sia l'inseguirsi delle linee obiettivo e misurata nel corso del ciclo egr (la obiettivo con egr non comandata non ha validità plausibile) da correlare a loro volta alla lnea dell % di comando sia il porsi agli antipodi della massa aria e del comando egr quando quest'ultimo viene tolto da centralina (su fca tipicamente dopo 70 secondi al minimo su altri costruttori è generalmente + lungo il regime di minimo prolungato) da come "skizzano" in direzione opposta si può valutare se la egr scorre o meno qui sotto, un'immagine vale + di 100 parole (soprattutto skribakkinate)
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