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  1. Phoenix

    SPOSTATO: alfa 147 1.9jtd 2000

    Questo messaggio è stato spostato in Sicurezza attiva-passiva. [iurl]http://www.autodiagnostic.it/forum/index.php?topic=1239.0[/iurl]
  2. Phoenix

    [147 1.9jtd '01] Nodo porta assente

    Su quest'auto è già successo un paio di volte che non funzionano i vetri elettrici e il display km lampeggia di conseguenza per aver perso l'allineamento con il nodo porta conducente. Effettivamente da diagnosi non viene visto, ma controllando il cablaggio passaporta non vi sono ne su rete can ne altri fili danneggiati e gli spinotti non sembrano male. Ora staccando e ricollegando la morsettiera porta conduc. tutto è tornarto ok, ma è la seconda volta che capita.. Avete qualche consiglio in merito?
  3. badwork

    [lancia musa 1300 mj] guaina leva marce ghiacciata

    Questi sono i numeri dei nuovi ricambi: Versione Descrizione N. ordinazione - Q. tà T.T. 1.2 16V Flessibile selezione marce 55228836 -1 T.T. 1.4 8V e 16V Flessibile selezione marce 55228838 -1 T.T. 1.3Multijet 70CV Flessibile selezione marce 55228846- 1 T.T. 1.3Multijet 90CV Flessibile selezione marce 55228848 -1 T.T. 1.3Multijet 90CV con DPF Flessibile selezione marce 55228851 -1 T.T. 1.6Multijet Flessibile selezione marce 55228856 -1 T.T. 1.9JTD Flessibile selezione marce 55202712 -1 T.T. 1.2 16V Flessibile innesto marce 55228835 T.T. 1.4 8V e 16V Flessibile innesto marce 55228835 -1 T.T. 1.3Multijet 70CV e 90CV Flessibile innesto marce 55228845 -1 T.T. 1.3Multijet 90CV con DPF Flessibile innesto marce 55228850 - 1 T.T. 1.6Multijet Flessibile innesto marce 55228855 -1 T.T. 1.9JTD Flessibile innesto marce 55202711 -1
  4. Phoenix

    [Punto 188 '02 1.9jtd] Volano bimassa

    Su quest'auto deve essere sostituita la frezione, ma una volta smontata perchè slittava mi sono accorto che il volano facendolo muovere a mano arriva a battere, come se le molle interne da un lato fossero inesistenti.. cosa dite di fare? e quando li sostituite quali controlli fate per verificare che è da sostituire?
  5. Ciao a tutti, ho un problema con questa 147. 15 giorni fa ho sostituito il debimetro perché non rendeva e fumava molto e lo dava come errore in diagnosi, il debimetro era imbrattato di olio motore, l’olio motore fa saltare il debimetro? è andata bene per una decina di giorni, poi ha iniziato a non rendere ancora ma in diagnosi non dava nessuno errore, ho fatto la pulizia della valvola egr e ho controllato il debimetro se fosse ancora sporco di olio e era un po’ sporco d’olio e ho ripulito il debimetro ma senza risultati. Oggi mi è entrata in officina con spia avaria motore accesa e in diagnosi 2 errori: p1102 debimetro e p1238 quantità aria. Ho notato nei parametri, che quando il motore non gira bene l’egr resta aperta all 1%, contro il 30% e passa, di quando gira bene, consigli?
  6. salve a tutti...l'auto in questione mettendola in moto sale a 1200giri e nn accelera...in diagnosi presenta + errori: sensore pedale/farfalla massa aria segnale velocità pressione sistema A/C tutti errori attivi che nn si cancellano.... ho provato un altro pedale ma nulla...ho controllato tutti i fuse e relè di gestione e niente....consigli in merito???
  7. Civitas

    [Punto 1.9JTD 188A2000 1.9 2001] problema manometri

    Ciao a tutti,stò guardando il manometro sia dell'acqua che della temperatura di questa punto ,che sono entrambi a zero,e quello del gasolio lampeggia la spia della riserva. Con diagnosi attiva salgono entrambi,la temperatura dell'acqua in ecu la leggo,dai fili del galeggiante sotto il sedile nn riesco a provarlo? garzie Il titolo era quasi giusto, l'ho corretto come da regolamento utilizzando le parentesi corrette! [.....]
  8. cristianp

    [Punto 188 1.9jtd '01 188A2000] Non parte

    ragazzi scusate,ma la balla che sto prendendo inizia ad essere un po grossa,la macchina mi presenta sempre l'errore p1320 sincronizzazzione albero a camme e a gomito. io non avendo l'oscilloscopio senza sapere ne l'eggere ne scrivere o cambiato entrambe i sensori,la macchina e andata bene 1 settimana, poi e rimasto a piedi in mezzo la strada. an premetto o anche fatto fin che c'ero ,la distribuzione con l'attrezzatura idonea a quel tipo di motore,dunque direi di essere abbastanza sicuro, che la distribuzione sia a posto. con il tester se guardo i segnali in avviamento o tutto quello che occorre x farla partire cioe n° di giri, pressione rail consenso avviamento e immobilizzatore ecc.ecc. pero sta macchina non vuole sapere di partire la prova delle borette x il rifiuto iniettore e perfetta cioe non rifiuta eccessivamente quando faccio l'avviamento ed oltretutto sono pari. ragazzi non nego che non so piu dove sbattere la testa se mi potete aiutare mi fareste una bella cortesia comunque grazie anticipatamente an dimenticavo tutte le volte che cancello la mem. guastie e la macchina non parte si ripresenta sempre l'errore p1320
  9. Ciao a tutti, questa car soffre di accelerazioni improvvise, spia mil spenta, diagnosi errori pulita ,diagnosi parametri:aria calcolata aria effettiva ok, temperature aria aspirata e acqua ok, pedale acceleratore percentuale di premuta giusta. Aveva problemi alla connessione fili potenziometro acceleratore, io l'ho risolta eliminando la connessione e saldando e isolando con fodera termorestringente filo per filo,magari è già successo a tutti ma è meglio non dare nulla per scontato, anche perchè se uno guarda solo diagnosi, è perfetta. ciao a tutti
  10. gianni1810

    [147 1.9jtd 937A2000] Pressione sovralimentazione

    su quest'auto in accelerazione si accendev la spia dell'inizione e di conseguenza va in recovery. spengo l'auto rimetto in moto e va bene finche non la tiro su strada.facendo la diagnosi leggo errore sovralimentazione .in efetti in accel. il valore sovralimentazione superava 2500mbar.la prima cosa che controllo geometria variabile.ma niente di anomalo geometria quasi perfetta.controllo il sensore pressione turbo ma niente di anomalo.quindi focalizzo la mia attenzione sull'elettrovalvola e noto una depressione eccessiva e quindi un funzionamento non corretto della geometria .con un vacuometro noto una depressine sup. a -o.6 mbar.allora sicome questo elettrovalvola ha tre tubi di cui che proviene dal depressione uno che va sulla turbina e un altro che è aria libera e su questo che è montato una specie di filtro che essendo sporco otturava lo stesso facendo aumentare la depressione-infatti una volta tolto questo filtro tutto si è ristabilito.
  11. Ciao a tutti, per quel poco che posso saperne,la "zona egr" dipende da macchina a macchina,abbiamo infatti macchine che a parità di motore,a parità di cilindrata e centralina..le zone d'intervento sono ben diverse. L'entrata in funzione dell'egr,dipende molto da: -Quantità e temperatura aria aspirata -temperatura acqua e gasolio -carico acceleratore -utilizzo di aria condizionata e/o alternatori regolati in duty cicle. In linea di massima come dice impulsore,schiacciando tutto il pedale dell'acceleratore,o accendendo l'aria condizionata,l'egr viene pilotata verso la chiusura. Ma molto dipende come ho detto prima,da massa a massa..da cambio cambio etc etc..per farmi capire meglio..le mappe egr di una 159 1.9jtd sono diverse da quelle della grande punto,per via della massa..dei rapporti etc. C'è da dire che la regolazione dell'egr con le vetture odierne è abbinata a dei swirl control e a delle trottole,per cui il suo campo di utilizzo,può essere limitato,o aumentato,a seconda delle "turbolenze"che si vogliono creare nei collettori di scarico e aspirazione. A livello fisico,l'egr su un motore diesel non potrebbe funzionare per il semplice fatto che la pressione dei gas di scarico è la stessa di quella all'uscita delle valvole per cui..se non si crea una depressione nel collettore..i gas egr tornerebbero dritti verso lo scarico,ecco in grosse linee il perchè vengono utilizzati swirl e trottole in questi sistemi. Sui motori a benzina,e diesel industriali,viene utilizzato un altro sistema EGR denominato iEGR che sostanzialmente fa a meno di avere una valvola egr fisica,e l'egr viene fatto "internal" (da qui la i di iEgr) mediante l'utilizzo dell'incrocio delle valvole di aspirazione e scarico secondo alcuni schemi definiti. Altra distinzione di egr,parlo in ambito diesel avviene a seconda del tipo di "giro"che fanno i gas prelevati,abbiamo quindi: lp egr o long route hp egr o short route nel caso lp ovvero low pressure i gas da ricircolare vengono prelevati dalla marmitta GIà PURIFICATI DAL DPF,viene detto long route appunto per il fatto che vi è un lungo tubo che collegga il sedere del dpf all'aspirazione del motore mediante una valvola a tre vie,passando per uno scambiatore termico alimentato dal liquido di raffreddamento del motore. Short route,sono la maggior parte dei tipi di egr diesel dove i gas di scarico "compiono un breve percorso" per arrivare in aspirazione. per ora vi dico che..giro a benzina,per cui fatte voi le vostre considerazioni in merito!
  12. techcenter

    [Alfa Romeo 156 1,9 16v MJ 937A5000 '04] Errore sensore fase

    accertati che la macchina abbia la sua cinghia di distribuzione,ora non ricordo quanti denti ha il 937 ma c'è una versione di 1.9jtd 16v che ha un dente in meno.
  13. Qualcuno mi lascia per cortesia il codice esatto Bosch del debimetro che equipaggia la marea 1.9 Jtd tipo motore 186a6000 telaio zfa18500002072076 del 2001 Attualmente sotto è montato questo 0281002308-000
  14. Nino0788

    [Punto 188 1.9Jtd,anno 2002,188A2000]Strattonamenti

    Buongiorno a tutti, questo cliente si lamenta che la macchina strattona sotto i 2000 giri....stamattina l ho provata io e nn lo fa. Unico errore in diagnosi:Linea C-Can U1601;secondo voi c'entra niente? L egr l ho sostituita poco tempo fa. Grazie a tutti coloro ke mi aiuteranno
  15. Volevo far presente ciò che mi capita su questa vettura:il cliente è possesore di questa vettura da quasi 4 anni(era usata) mi capita che ogni 14 15 mesi necessità di ricariare il condizionatore (tutte le volte che recupero ne ha 220 230 )e non funziona più,però ormai è il secondo anno di fila che metto tracciante controllo con la lampada e non trovo perdite.. praticamente in 14 mesi ne"perde"500 grammi Se volete esprimere la vostra opinione è gradita,Non c'è sicuramente da perderci il sonno ma sarebbe interessante capire da dove perde e come!!!!!
  16. Spegnendo il quadro, rimangono accese diverse spie, per spegnerle tutte, bisogna avere la vettura in moto, porte chiuse, freno a mano disinserito ecc. poi si può spegnere il quadro, in caso contrario alcune spie rimangono accese anche con chiave disinserita. Controllato batteria: Ok, ricarica alternatore 13.90/14.00 V, aggiunto massa motore e carrozzeria, provato con booster collegato, fatto anche allineamento proxi, ma sempre uguale. Errori Q.S. nessuno. Unici errori che ho trovato, in C/llo motore: U1601 trasmissione messaggi CAN, U1602 Linea Can Bus off, P0704 segnale frizione. In un post di novembre scorso iniziato da Piter, ho trovato una risp. di Bartolomeo: "non è che ogni tanto rimane acceso il Q.S."? E' già successo a qualcuno? Grazie.
  17. techcenter

    [FATEVI PAGARE]

    per me,che non sono autoriparatore di professione,la situazione è questa,sempre più Autoriparatori sono costretti a giocare a ribasso,delle volte non guadagnandoci nulla. Se il mondo degli autoriparatori fosse piu unito,ci sarebbero delle associazioni che decidono i prezzi in modo tale che se io vado da impulsore,pago 50,se vado da Enrico pago 50 e non 30..se vado da bcs pago 50 e non 60..il concetto è questo,le prestazioni dovrebbero avvere lo stesso prezzo,e la vera partita tra artigiani per fidalizzare la clientala dovrebbe essere basata sulla serietà e la professionalità della ditta. Collaboro presso una officina saltuariamente,e delle volte mi vengono raccontate delle cose che mi fanno rimanere a bocca aperta,come quelli che si fanno fare i freni della punto,poi vanno dal tuo amicone ricambista a chiedere i prezzi dei pezzi,e alla fine per vendere 2 pezzi di ferro in più,svende la tua professionalità dando ai clienti occasionali le stesse scontistiche riservate ai meccanici che prendono migliaia di euro al mese di pezzi.. Proprio questi giorni uno si è fatto fare i freni della punto,il meccanico gli ha fatto pagare i pezzi con uno sconto del 20% da listino,il cliente poi è andato dal ricambista a farsi fare un preventivo il quale riportava uno sconto del 50%. Risultato? 1)il ricambista ha inchiapettato un professionista in cambio di 20 euro,e davanti al cliente ne esce con fare il "Figo" 2)l'autoriparatore ha litigato con il cliente il quale lo ha accusato di fare enormi creste sui ricambi 3)il cliente deluso dal suo meccanico,ne farà propaganda negativa a favore di quel "farabuto del Ricambista" che ha svenduto la professionalità di un suo cliente che prende 100000euro di ricambi all'anno a favore di uno che prende 55euro di ricambi all'anno. Se ci fosse piu unione sui prezzi,il cliente sceglie il suo meccanico in base alla fiducia,serietà e professionanalità che lo distingue da un'altro....MERITOCRAZIA..parola sempre in voga ma mai percepita. Altro contributo a buttare per terra il meccanico lo danno i costruttori..parlavamo di un cliente che ha dato del ladro al mio "collega" perchè prima ha portato un mercedes 2.0cdi a tagliandare.. e ha speso 10 con ricambi originali..poi ha portato la 159 1.9jtd e a speso 15 con ricambi di concorrenza,morale: il cliente ha affermato che il meccanico ha preso poco per la mercedes per "accappararsi" un'altro cliente per poi inchiappettarlo la seconda volta...Quando la colpa è solo e unicamente di "mamma"fiat i cui ricambi costano piu dei ricambi mercedes benchè sia roba costruita in italia per un numero di motori circolanti 10 volte piu grandi di quelli mercedes.... è una dura lotta Ragazzi!!
  18. Nino0788

    [Alfa 156 1.9jtd, '99]Spia temp acqua

    Salve a tutti qualche settimana indietro mi è entrata questa vettura con la spia iniezione accesa, faccio la diagnosi e come errore:temp acqua motore(o qualcosa del genere)e a colpo sicuro ho sost il sensore NTC.adesso è tornata con la spia accesa e il cliente ha notato che accende solo a freddo! Voi che faresta?oltre al sensore cos è può dare lo stesso errore in centralina?perchè staccandolo l errore è identico! Grazie in anticipo a tutti coloro ke interverranno
  19. Chissà se vale anche per Doblò 1.9JTD 2003?
  20. Spiritoso...il trapianto del propulsore è stato fatto perchè dovevo fare un progetto nuovo e mi serviva un motore + fresco ed avendo l'altro con bassa compressione e problemi vari ho voluto fare ciò...ma io mi domando quanti di voi hanno visto dal vero e non in foto un macchina DIESEL con motore 1.9JTDm 16V 150Cv con trapianto nuovo motore con installata pompa RAIL Delta, DRV originale ritarato e linearizzato in mappa!! Debimetro 2.4 JTDm 210Cv (digitale) ricalibrato e linearizzato in centralina per voltaggio e lettura precisa anche in base al cambio di imbocco da 70mm a 80mm, poi sensore prex turbo invece che da 3bar max (1000 di Atmosferica+2000 di turbo) sostituito con quello da 3,5bar max devirazione Fiat Bravo 1.4 GPL sempre linearizzato per leggere over 2.0bar e tenere pressioni superiori a tale esercizio...rapporto di compressione del motore ricalcolato e portato da 17:1 a 16,4:1 per permettere una maggiore affidabilità, lavorazione testata con lucidatura del piano, smerigliatura valvole con allargamento condotti interni e rifinitura a mano, iniettori maggiorati JTDm con polverizzatori derivazione Autocarro +30%, Collettori in acciaio Inox con Turbina GTB2260Vk derivazione BMW 330D 231Cv fatta da attuatore elettronico a depressione...il tutto condito con intercooler frontale maggiorato da 9 litri...ed io ho dovuto sbattermi su problemi dovuti a una preparazione del genere senza mai smontare e riportare niente allo stato originale e le diagnosi era ovvio che erano + difficili ma xkè ovviamente poteva esser tutto e niente avendo molti ricambi nuovi/vecchi e preparazione DIVERSA!!! Secondo voi sarebbe stata la colpa della preparazione...già immagino cosa avreste detto: " ahhhh oooooohhh signoreeee tutto sbagliato!!!" Sto cazzzooooooo, scusate il francesisco...è il mio lavoro non faccio le seghe!! Questa è una preparazione OVER 260Cv e se ho tirato fuori 260Cv da una 1.9 JTDm 190Cv Delta Biturbo con mappa e scarico con pressione 2,2bar di picco e 2,0bar fissi fino a limitatore (contro 2,0bar di picco e 1,8bar fissi originali) ed ha 190.000km ora posso dirvi che ne sò parecchio, ma snervato da una preparazione che ci ho smenato 20 giorni, e snervato da una febbre e influenza devastante, + i clienti alla ricorsa del problema non potevo star a dirvi tutto...ho spiegato i problemi a passi...per voi era solo l'EGR?? Ebbeee che non sono io a fare le diagnosi per le altre officineeee....noooooo infatti dopo una preparazione tale era solo un lamierino...come no...diciamo che i problemi sono stati molteplici e dopo un'analisi attenta vi spiegherò io dove era il problema!! Allora la pompa della Delta aveva realmente un pompante bloccato come la mia della GT...nel dubbio ho voluto revisionare e mettere la mia per prova...l'alternatore era realmente rotto come il debimetro...ma sapete xkè non combaciava l'aria aspirata in accensione?? Non era solo il debimetro invecchiato (oggi provato legge discretamente bene, anche se meno aria), ma era il fatto che la geometria del turbo GTB2260Vk era troppo chiusa in battuta e creava troppa contropressione allo scarico...ecco xkè faticava in accensione e fumava bianco...regolata in battuta a 0,48 invece che 0,62 come la turbina originali ho regolato per un'apertura + veloce dell'asta e ho regolato anche la vite di battuta per far si che a geometria chiusa ci fosse uno spazio di 1,2/1,5mm e che non avesse la geometria totalmente chiusa a pacco regolata forse male da chi mi ha fornito la turbina!! Con questo non prendetela a male ma il mio lavoro sò farlo ma avevo chiesto aiuto da collega step per step ma onestamente le risposte che mi davate erano prove fatte e mi chiedevate dati non possibili da farvi vedere xkè già avrei saputo la risposta per la preparazione che avevo sotto...scusate ma è la verità! Anche xkè questo è un forum di auto stradali e non da Track Day ma il problema era generico su meccanica/ elettronica...cmq grazie della pazienza e degli aiuti forniti...
  21. GG71

    [Lybra 1.9jtd] strattonamento.

    Ciao ragazzi,ho questa macchina che a 2000 giri fissi si mette ad andare a strappi...il fatto e'che anche a min.io non la sento bella regolare.Naturalmente di errori in memoria manco l'ombra.
  22. commodore

    allucinante fiat FCA=FAC

    in breve vi racconto questa: cablaggio candelette di una Idea 1.9jtd chi ha sostituito le candelette prima non ha inserito bene i connettori a scatto quindi cablaggio parzialmente bruciato su candelette. Non trovo ricambi idonei per rifarlo 1 mese e mezzo fa, ordino in Fiat 55189820. Costo, intorno ai 52 euri ivato. Bene, lo ordino, non vado nemmeno a perdere tempo. Il pezzo non c'è, Fiat non ce l'ha. Facciamo il fermo macchina. L'altro ieri arriva il cablaggio. Costo: 280.60 EURI!!!!! :angry: Fiat ha quintuplicato il costo del pezzo dal primo giugno. In pratica, nè dio nè santi, anche se ordinato quando costava 52, se ne fottono, detto e dichiarato. Deo grazia se Fiat se lo riprende dalla concessionaria che l'ha acquistato per me. Allucinante. :dimen: Adesso dovrò farmi un giro per le demolizioni, il problema è che i Diesel qui da noi sono pochi.... boicotta la Fiat :acci:
  23. Salve a tutti, mi presento, sono MMan,mi sono iscritto da poco. Ho un problema con una alfa 159 1.9 jtd 16v del 2007. L'auto dopo aver percorso lunghi tratti ad una velocità sostenuta, e subito dopo si rallenta, si spegne e esce la spia far controllare motore,dopo dicchè riparte normalmente andando bene fino alla prossima tirata. In diagnosi mi escono 4 errori tutti riguardanti la linea carburante. 0190 Guasto elettrico sensore pressione rail carburante 830190.MEM 0094 Pressione carburante (regolatore ingresso pompa alta pressione) 830094. MEM 0091 pressione carburante (regolatore ingresso pompa alta pressione ) 830091. MEM 0651 Tensione di alimentazione sensore 2 830651. MEM Vi dico anche che ho sostituito i 2 relè della pompa carburante, nella scatola portafusibili nel vano motore. Attendo vostre notizie, grazie a tutti.
  24. salve e buone feste a tutti ho un problema su una 147 1.9jtd,accensione spia airbag,fatta diagnosi con kts bosch mi da come errore 08 circuito accensione airbag frontale lato conducente resistenza troppo piccola,secondo voi cosa può essere?per caso il cavo a spirale del volante?
  25. Come scrive rikymoto la ecm arriva da demolizione e sicuramente hanno fatto quello scritto da me(in demolizione mediamente scrivono solo "stilo 1.9jtd, punto 1.3mj" ecc....alcune volte nemmeno la cc;figurarsi i kw!) Per la tua domanda o ordini la ecm con vin (quindi arriva già x il tipo di motorizzazione) altrimenti ti devi affidare ad un professionista che sa come eseguire il lavoro in maniera corretta.
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