Vai al contenuto

Cerca nel Forum

Mostra risultati per '0w30'.

  • Cerca per Tag

    Tag separati da virgole.
  • Cerca per autore

Tipo di contenuto


Forum

  • La Community Autodiagnostic.it
    • Presentati alla Community
    • Tutto su Autodiagnostic
  • Case Auto
    • FIAT FCA
    • BMW - MINI
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR Automobiles
    • FORD - MAZDA
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • IVECO
    • LAND ROVER - ROVER - JAGUAR
    • KIA
    • MERCEDES
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PIAGGIO
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TOYOTA - LEXUS
    • VOLKSWAGEN - AUDI - SKODA
    • VOLVO
    • ALTRE CASE AUTO
  • Altre Sezioni
    • AUTO STORICHE E D'EPOCA
    • RACING - TUNING
    • MOTORBIKES
  • Partners Autodiagnostic
    • ASSO SERVICE
  • Formazione e Assistenza
    • FORMAZIONE MECCATRONICI
    • ASSISTENZA DIRETTA
  • Diagnosi Auto
    • DIAGNOSI AUTO, DATABASE E OSCILLOSCOPIO
    • PASS-THRU
  • Informazione e Tecnica
    • INFORMAZIONE E TECNICA
    • ATTREZZATURA OFFICINA
    • RICAMBI - PRODOTTI - PREZZI
    • NETWORK OFFICINE
  • Off-Board
    • VENDO - CERCO
    • OFF-TOPIC
  • Motociclisti's Discussioni
  • MTB e Bici's Discussioni
  • Sport's Discussioni

Gruppi di prodotti

  • Formazione Meccatronici OnLine
    • Specialista in Diagnosi
    • Specialista Veicoli Ibridi ed Elettrici
    • Specialista Climatizzazione
    • Cambi Automatici DIAGNOSI
    • Cambi Automatici REVISIONE
    • Uso Strumenti Diagnosi
    • Giovani e Nuovi Meccatronici
    • Specialista Manutenzione
  • Formazione Online LIVE e LABORATORIO
  • Assistenza Diretta

Categorie

  • Difetti Auto
  • Sezione Legale
  • Community
  • Automotive

Cerca risultati in...

Trova risultati che contengono...


Data di creazione

  • Inizio

    Fine


Ultimo Aggiornamento

  • Inizio

    Fine


Filtra per numero di...

  1. Saluti a tutti. intervengo su questo argomento anche perchè coinvolto dall'amico Carlo (peppino mibtel). sono stato in dubbio fino ad ora se intervenire perchè sono rimasto impressionato dalla quantità di anomalie riportate riguardo questo componente che ha fatto la storia dell'alfa romeo e dei suoi più importanti motori. Direi che si merita anche di sottolineare qualche pregio. Nasce verso la fine degli anni 70, con una applicazione per il motore 2000 con iniezione meccanica per il mercato USA. la prima versione era con camera ad olio e scorrimento in uno scanalato elicoidale (come gli ultimi) ma con un comando meccanico, che scaricava l'olio attraverso lo spostamento di una massa centrifuga,(simile a quelle degli spinterogeni) posta in testa all'albero a camme. A quei tempi non c'era elettronica sui motori, funzionavano con un filo solo. Già sulla alfetta motronic era stato introdotta una elettrovalvola comandata da centralina con comando on-off in testa alla camme. Iniziava l'era delle centraline elettroniche ed un filo era dedicato a quello. Così è stato per tanti anni fino alla fine di 145 e 156 con l'elettrovalvola spostata sul collettore aspirazione. Nota a margine: qualcuno ha parlato dell'introduzione di una valvola non ritorno sul condotto olio negli anni 90. la valvola era introdotta non per il variatore ma per mantenere piene le punterie idrauliche durante le soste. perchè si è sentita l'esigenza di "inventare" questo marchingegno? I motori alfa romeo anni 70 erano apprezzati per le prestazioni che avevano con i 4 carburatori, quindi 1 farfalla per cilindro. Con l'avvento delle norme antinquinamento e l'iniezione elettronica, fu quasi obbligatorio passare al monofarfalla, con conseguente impossibilità di usare le fasature camme che avevano fatto apprezzare le prestazioni.( il minimo doveva essere a circa 1200 1400 GIRI/1, impresentabile). Per recuperare prestazioni si pensò di fare una fase di montaggio camme buona per il minimo e poi un dispositivo che cambiasse la fase appena possibile (1700 iri/1) per fare una fase prestazionale. All'inizio non sembrava che ci fossero particolari problemi di rumore che sono apparsi negli anni successivi. A mio parere è dovuto anche al cambiamento degli oli motore. Fino agli anni 70-80 era normale usare oli tipo 15W50 o 20W50, oggi sono in campo oli 0W30, e per un dispositivo a olio fa la differenza. Nel complesso col variatore di fase gestito in modo più o meno complesso attraverso l'elettronica, le prestazioni sono state recuperate bene e devo dire grazie al variatore se si sono raggiunti i limiti di emissioni inquinanti previsti dalle norme euro 3 ed euro 4 grazie al benefico effetto nella riduzione delle emissioni di NOx (ossidi di azoto) Altri costruttori si sono dovuti inventare sui motori benzina dei sistemi egr per abbattere gli ossidi di azoto, in alfa romeo l'egr era automatico col variatore di fase.
  2. Sarebbe interessante sapere che gradazione di olio c'è dentro.......... poiché quelli non vanno tanto d'accordo con lo 0w30/20 ......... Cmq puoi metterla in moto senza tubo uscita turbo e sfiato vapori in aria, se sale su olio da dentro il compressore (successo su Ford settimana scorsa) prova con tappo olio e asta olio tirati via(a posto del tappo ovviamente metti uno straccio) se tira su olio dal compressore va revisionato, se ce differenza con tappo o senza hai problemi di ventilazione, se invece non emerge niente cerca un 10w60 sintetico e riempi ...........avvisa il pilota che il motore lo saluta 👋👋👋
  3. su quella e' previsto il 0w30 o peggio il 20 ............ che arriva in coppa gia' molto diluito ........... io su qualcuna ho messo un ottimo 5w30 ........... non hanno dato segni o allarmismi di diluimento olio beee..................beppppp
  4. albycorsa

    PSA Euro 6.D motore 1.5 BlueHDi modifiche da casa madre

    La specifica di casa madre.. che poi era una c2 equiparata anche allo 0w30 specifica Fiat. Questa nuova specifica 5w30 però non la trovo in nessuna marca
  5. albycorsa

    PSA Euro 6.D motore 1.5 BlueHDi modifiche da casa madre

    confermo che dalla scheda manutenzione ufficiale adesso chiamano solo il 5w30. questa è un 2021 euro6d, per le euro 6b per esempio del 2018 invece danno ancora lo 0w30 credo che gli "ingegneri" siano ancora più confusi di noi..
  6. peppino mibtel

    PSA Euro 6.D motore 1.5 BlueHDi modifiche da casa madre

    .....incredibile ipocrisia....bellissima soprattutto questa parte qui sotto.... Tuttavia, se esegui la manutenzione del tuo veicolo presso riparatori indipendenti, assicurati che il cambio dell’olio venga effettuato con il lubrificante 5W30 e non con il 0W30. La mancata adesione a questa raccomandazione, in caso di rumore o guasto al motore, comporterebbe il rifiuto della copertura da parte dei marchi del gruppo automobilistico. fermo restando che non è solo Peugeot (Stellantis) a fare wilcoyotate a gogò mi sembra proprio il trionfo del pensiero che prevede nel significato di Peugeot: Peugeot= Peggio di così.... non si può..... ...beee beeep....
  7. sui puretech poi non sanno che pesci pigliare con gli olii.. concessionarie montano lo 0w30 altre . lo 0w20 altre il 5w40 .... ma il risultato nn cambia
  8. a me risultano 6.1lt di 0w30 fiat 9.5535-ds1
  9. cdr

    ...e poi ci dicono che siamo cari ....

    qui, con il gran caldo, siamo gia' al limite con il 5w30 .............0w30 o 0w20 e' vivamente sconsigliato .............personalmente non lo uso se non ce' richiesta specifica con tanto di assunzione di responsabbilita' ................... cmq con un ottimo 5w30 siamo sui 18/19€ ivato, poi ingiro che di tutto .........come sempre.
  10. badwork

    ...e poi ci dicono che siamo cari ....

    2 ore e mezza per cambio olio e filtro, filtro abitacolo e sost. olio freni non è poco. L'olio motore con specifiche vw (0w30) lo monto a 20 euro a litro ivato.
  11. Credo tu intenda 0w30 digitek.. perché lo 0w20 c'è eco2 e wr, e non va bene su quei motori
  12. Comunque guardando le tabelle petronas il 5w40 lo chiama solo per il primo anno (2012) per poi passare allo 0w30, sulla panda. Mentre sulla Ypsilon richiede il 5w40 sempre, anche nel 2020 per esempio. Sempre affidabili e sensate le banche dati. 🤦‍♂️
  13. Si anche a me è capitato ormai utilizzo sempre lo 0w30
  14. si ti confermo che (solo Selenia da esperienza personale) ove prescritto 5w40 se ha lo 0w30 va senza problemi
  15. Si questo essendo euro5 chiama sicuramente il 5w40, ma io ho sempre avuto problemi a freddo mettendolo, dunque ormai metto lo 0w30 per non avere problemi
  16. Sarebbe da capire se adesso si ha una base di partenza valida (essendo anche meno dispendioso in termini di tempo e soldi), olio Selenia digitek 0w30 e filtro nuovo di qualità, e da lì partire
  17. con una panda, medesimo motore, se utilizzo l'olio consigliato 5W40 multipower tutte le mattine parte a 1, poi scaldandosi e riavviando riparte a 2. mettendo il suo 0W30 parte sempre perfettamente. io nel dubbio ricambierei l'olio e una controllata al filtro, stato e qualità
  18. Fai prova a caricare i modulo twinair, come già detto.. e controlla l'olio che sia in "forma" e che monti lo 0w30. Controlla anche le candele che non si siano sporcate nel frattempo. Questi motori quando li senti girare senza compressione è quasi sempre un problema di olio o modulo
  19. Ciao a tutti, abbiamo fatto la catena a questa vettura in quanto faceva un rumoraccio, il cliente lha fatta vedere anche in Opel e stessa diagnosi. Messo kit completo di tenditori, viti, pignoni, corone, ecc.. Autokit, fase con attrezzi originali e procedura ufficiale, olio 5w30 e filtro nuovi. Ora ce un battito che sento sul coperchio punterie: credo prima fosse coperto dalla catena, purtroppo sembrava saltasse fuori (carter distribuzione però non aveva segni). In strada e a fermo lo senti specie in rilascio. Provato a fare un ciclo di carica punterie a 2500/3500/4500 come sulle Alfa 16v ma niente, allora ho messo uno olio 0w30...niente. Mi sa che dovrò rismontare il coperchio e provare a mano le punterie. Avete delle quote di verifica?
  20. badwork

    Bancadati Atelio cosa ne pensate?

    Atelio: Al momento non sono molto contento. Interfaccia sicuramente più atttuale di quello di Autronica on line, ma è sparita, per esempio, la ricerca x codice motore, che , alle volte, poteva tornare utile (poi, cosa gli costava lasicarla ?? !!). Schemi elettrici che , se li ingrandisci, non riesci più a visualizzare le parti esterne degli stessi. Jeep renegade 1.3 t4 benzina che monta olio motore, da LUM e da banca dati autorinica, lo 0w30 gs1, lo da con 0w20 DM1 forse un po' migliorati i piani di manutenzione Non mi pare tutta 'sta novità.
  21. Salve a tutti, Ho in officina una Citroen C3, 1.2 cinghia a bagno d'olio. Ha un eccessivo consumo olio motore, parliamo di circa 1l olio ogni 1000km. Auto ha circa 90 000km. Consumo rilevato sia con 0w30 che con 5w30. Auto perfetta in tutto il resto, non presenta nessuna anomalia e va benissimo ( aparte olio). Consigli su cosa verificare? o se provare un olio diverso? Grazie.
  22. con quei km proverei a risegmentarlo, se non ha eccessiva ovalizzazzione nelle canne ............... magari segmenti originali gia' modificati ............ a mio parere lo 0w20 o 0w30 per la cinghia a bagno non fa bene a stu motore ................tanto poi si rompe ugualmente .............io almeno metterei un buon 5w40
  23. Costantino

    Classificazione olii

    Ormai siamo in piena giungla anche sugli oli, ho visto anch'io macchine dove portano la specifica 0w30 e poi il cartellino della concessionaria con il 5w30 Un altro buon motivo per stare attenti hai tagliandi in garanzia, al primo problema sarà la prima cosa dove avremo sbagliato, non basta solo magari stare nel rispetto delle caratteristiche termiche dei 0w30 5w30 10w40 ecc. ecc. tante volte ci sono le sigle delle specifiche che non trovi mai P.S. quanto erano belli quei costruttori dove indicavano solo di rispettare la gradazione in base alle temperature senza limitazioni di marchi
  24. il sistema multiair patisce parecchio il livello d'olio scarso e la qualità dell'olio. Se il difetto non si ripresenterà, ti consiglio di cambiare olio e filtro. Mi raccomando le specifiche dell'olio ! (monta 0w30 e 0w20 sulle ultime)
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.