Il cliente si è presentato in officina dicendomi che per motivi di lavoro era a Torino e la mattina che doveva
rientrare ha dovuto far sostituire la batteria e che ha fatto tutto il viaggio di ritorno con la spia motore
accesa e l'auto in recovery.Ho letto la memoria guasti della centralina motore e ho trovato i seguenti
errori:sensore massa aria(010F)sotto il limite inferiore. Comando relè della pompa carurante(0230)c.c. a
massa.Sensore temperatura aria sovralimentazione(0095)c.c. a massa.Valvola di controllo flusso,frequenza
errata(2015).Gli errori sono tutti cancellabili,e provando a far girare il motore al minimo non si presentano
Quando ho aperto il cofano,ho notato molta fuligine lato alternatore e angolo distribuzione(lato pompa) e
quando ho tolto il carter para motore il collettore d'aspirazione,la pompa alta pressione,il reil e parecchie
altre cose si presentavano annerite,penso che il tutto sia provocato dalla valvola egr anche perchè nel
punto dove ha una piccola insenatura,questa è rivolta verso il collettore d'aspirazione a meno di un
centimetro e me l'ha quasi bucato.E' già capitato a qualch'uno che l'egr sfiati tra la parte elettrica e meccanica?Domani eseguiro' altri controlli prima di smontarla per capire se è la causa o l'effetto.