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  1. buongiorno a tutti, ho qui questa classe A con spia accesa, errore "00F8 Controllo di plausibilità trasduttore di pressione e attuatore valvola farfalla al minimo e sotto carico". La macchina va benissimo, non da alcun segno di problema, ha solo la spia acceso. Smonto il corpo farfallato ed è molto sporco,per adesso provo a darle una pulita poi vediamo come procede. Secondo voi può bastare?
  2. Buongiorno Colleghi vi rendo partecipi di una bega da cui non riesco a uscirne. Premessa, all'auto in questione è stato sostituito il motore (purtroppo non da me è non so dove e chi) perché a detta del cliente il motore precedente ha rotto la catena e hanno optato per sostituire il motore completo con uno usato. Fatta questa premessa il cliente dalla sostituzione del motore lamenta difficoltà di uso della vettura, soprattutto a freddo, vi elenco i difetti che fa e poi vi do elenco i DTC. 1-A freddo il minimo Sale di giri come è giusto che sia dopo 4-5 secondi cala leggermente e il più delle volte inizia a sfarfallare da 900rpm a 1100rpm circa, ascoltando bene si sentono anche dei leggeri ritorni/scoppi nel collettore di aspirazione, provando ad accelerare la macchina si "soffoca" o zoppica (come andasse a 3,3 e mezzo e/o come se la farfalla aprisse troppo immettendo troppa aria) 2- Se si riesce a partire senza farla spegnere il problema sotto carico (muovendo la macchina) e molto molto evidente, si soffoca sembra spegnersi per poi riprendere ma non è una cosa "dolce" e uno scatto, se si superano i 2000 rpm circa e si accelera a fondo la macchina sembra anche rispondere decentemente. 3-A caldo la situazione migliora, il minimo è stabile ma comunque non è perfetta sembra quasi non rendere al 100%. I DTC Presenti in diagnosi sono i seguenti: 0022 sensore Pressione 0042 Autoadattamento miscela 0089 Autoadattamento miscela 00F8 Controllo di plausibilità trasduttore di pressione e attuatore valvola farfalla sotto carico parziale medio, tendenza della regolazione lambda verso miscela ricca Diagnosi eseguita con Texa Nemo Mini. Il Cliente mi assicura che questi problemi con il vecchio motore non li aveva.(ovviamente ne aveva altri!) Con il Texa sembra fare gli apprendimenti ma sono talmente repentini che non sono convinto li faccia. Ho provato a pulire il corpo farfalla e sostituire il sensore pressione collettore, non è cambiato nulla. Quindi mi rivolgo a voi se per caso qualcuno ha avuto un caso simile, se mi conviene fare un apprendimento con strumento originale, se fare qualche controllo mirato. Grazie per le info che potrete darmi. Buona giornata e Buon Lavoro.
  3. buongiorno mi arriva questa macchina classe A 169 1498cc del 2006 266920 070,00w con spia accsa senza avere nessun problema mentre si guida faccio diagnoso e trovo 00F8 controllo plausibilita' del valore per sensori pressione componenti aspirazione e valvola a farfalla a medio carico intermittente spenta spia ma dopo qualche giorno si ripresenta controllato aspirazioni d'aria forse devo pulire corpo farfallato? qualche consiglio? grazie
  4. ho questa vettura,che il cliente lamenta che non sale di temperatura, in diagnosi codici errore: 00f8 controllo di plausibilità trasduttore di pressione e attuatore valvola farfalla sotto carico parziale medio. volevo cambiare il corpo farfallato..ma ho dei seri dubbi che sia li il problema! la temperatura motore credo non sia corredata da questi errori.. provo a cambiargli il termostato.. è il resto che non so cosa fare,se qualcuno ha delle idee mi faccia sapere.. buon lavoro a tutti!
  5. La tua vettura e Tutta NERA :boss interni ed esterni con cambio manuale 5 Marce il magazzinere a ragione NON porta fitro esterno ma filtro FOR LIFE quindi gruppo cestello completo solo in alcuni casi monta filtro esterno a richiesta sotto il pianale. dai DTC emerge : 00F8 - [1] Controllo di plausibilità dei valori dei componenti B28 (Trasduttore di pressione) e M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) sotto carico parziale medio Tendenza della regolazione lambda verso 'Miscela ricca' [P0106] 00F8 - [2] Controllo di plausibilità dei valori dei componenti B28 (Trasduttore di pressione) e M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) sotto carico parziale medio Tendenza della regolazione lambda verso 'Miscela povera' [P0068] 00F6 - [1] Controllo di plausibilità dei valori dei componenti B28 (Trasduttore di pressione) e M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) al minimo e sotto carico parziale inferiore Tendenza della regolazione lambda verso 'Miscela ricca' 00F6 - [2] Controllo di plausibilità dei valori dei componenti B28 (Trasduttore di pressione) e M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) al minimo e sotto carico parziale inferiore Tendenza della regolazione lambda verso 'Miscela povera' 00F6 - [4] Controllo di plausibilità dei valori dei componenti B28 (Trasduttore di pressione) e M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) al minimo e sotto carico parziale inferiore Regolazione lambda regolare 00F6 - [8] Controllo di plausibilità dei valori dei componenti B28 (Trasduttore di pressione) e M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) al minimo e sotto carico parziale inferiore Regolazione lambda non attiva Informazioni supplementari sul codice guasto 00F6 della centralina di comando SIM266KE Cause di guasto Possibili Autoregolazione B28 (Trasduttore di pressione) M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) Iniettori Funzioni compromesse Impianto di scarico 00F9 - [1] Controllo di plausibilità dei valori dei componenti B28 (Trasduttore di pressione) e M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) sotto carico parziale superiore Tendenza della regolazione lambda verso 'Miscela ricca' [P0068] 00F9 - [2] Controllo di plausibilità dei valori dei componenti B28 (Trasduttore di pressione) e M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) sotto carico parziale superiore Tendenza della regolazione lambda verso 'Miscela povera' [P0106] 00F9 - [4] Controllo di plausibilità dei valori dei componenti B28 (Trasduttore di pressione) e M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) sotto carico parziale superiore Regolazione lambda regolare [P0068] 00F9 - [8] Controllo di plausibilità dei valori dei componenti B28 (Trasduttore di pressione) e M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) sotto carico parziale superiore Regolazione lambda non attiva [P0068] 0042 - [1] Autoadattamento della formazione della miscela , Autoadattamento della formazione della miscela al limite di miscela povera . Tendenza del motore verso 'ricco' [P0172] 0042 - [2] Autoadattamento della formazione della miscela , Autoadattamento della formazione della miscela al limite di miscela ricca . Tendenza del motore verso 'povero' [P0171] 007B - [1] Mancata accensione cilindro 4 , Dannoso per il KAT [P0304] 007B - [2] Mancata accensione cilindro 4 , Peggioramento dei livelli di emissioni nocive nei gas di scarico [P0304] 007B - [4] Mancata accensione cilindro 4 , Peggioramento dei livelli di emissioni nocive nei gas di scarico [P0304] 0060 Errore di sorveglianza [P0606] 006D S40/3 (Interruttore pedale frizione) 007D E' stata riconosciuta la mancata accensione. Il livello di rifornimento del serbatoio è insufficiente. [P0313] Controllare l'alimentazione di tensione dei potenziometri del componente M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla). (M16/6) 2 wcL3 (M16/6) Tensione [4.75...5.25] V Controllare la resistenza interna del componente M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla). M16/6r3 (Potentziometro valore effettivo (cursore 1)) : - [N3/10] M.62 w b L M.63 [N3/10] - Azionare lentamente a mano la farfalla fino alla posizione di pieno carico Valori nominali : - Regime minimo [1.2...1.6] k Ohm - Pieno carico [0.4...0.7] kOhm M16/6r4 (Potentziometro valore effettivo (cursore 2)) : - [N3/10] M.62 w b L M.64 [N3/10] - Azionare lentamente a mano la farfalla fino alla posizione di pieno carico Valori nominali : - Regime minimo [0.4...0.8] kOhm - Pieno carico [1.2...1.6] kOhm Cancellare i valori di adattamento e inizializzare di nuovo l'attuatore della valvola a farfalla.
  6. buona sera a tutti ho in officina questa c/a che andava a 3 cilindri con i seguenti errori 00f8 posizione della valvola a farfalla(pressione collettore d aspirazione campo regolazione lambda alla battuta) 00f6 posizione della valvola a farfalla(pressione collettore d aspirazione campo regolazione lambda alla battuta) 00f9 posizione della valvola a farfalla(pressione collettore d aspirazione campo regolazione lambda alla battuta) 0042 adattamento miscela(valore fuori dal campo) 007b perdite colpi nel cilindro 4 0060 centralina motore (difettoso) 006d interruttore frizione (segnale non plausibile) 007d perdita colpi danneggiante il catalizzatore serbatoio vuoto
  7. Premesso che la tua sia una classe A160 Coupè blueEfficiency ed abbia il sistema di avviamento azionato a cinghia Corregimi se sbaglio ? e se il telaio sia un WDD169331……. DTC 00F8 - [1] = P0106 Controllo di plausibilità dei valori dei componenti B28 (Trasduttore di pressione) e M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) sotto carico parziale medio Tendenza della regolazione lambda verso 'Miscela ricca' Cause di guasto possibili B28 (Trasduttore di pressione) M16/6 (Attuatore della valvola a farfalla) Funzioni compromesse Impianto di scarico. Controllare il componente B28 (Sensore pressione del collettore di aspirazione). Controllo alimentazione Staccare la presa sul componente B28 (Sensore pressione del collettore di aspirazione). [ B28 ] 3 negativo - 1 positivo +[ B28 ] Tensione [4.75 ... 5.25] V Valori Motore in temperatura > 80°C Giri a minimo Pressione nel condotto di aspirazione ca. [250 ... 400] hPa Sensore della pressione atmosferica ca. [950 ... 1100] hPa Segnale controllato o stato La pressione del collettore di aspirazione e l'angolo di apertura della farfalla vengono confrontati con i diagrammi caratteristici per valutare i diversi campi di carico e l'adattamento della miscela. Condizioni di registrazione guasto Guasto, se i valori attuali si discostano troppo per eccesso o per difetto dalla relativa curva caratteristica. Adattamento della miscela di almeno ±22,5% mediante la regolazione lambda. Presupposti per il controllo - temperatura liquido di raffreddamento superiore ai 75 °C - Temperatura aria aspirata superiore a 15 °C - Minimo e carico parziale inferiore: n. di giri motore inferiore a 650 - 5800 g/min e angolo di apertura della farfalla inferiore a 4 - 14 ° - Carico parziale centrale: n. di giri motore inferiore a 1000 - 5800 g/min, carico tra il 35 e il 63% e angolo di apertura della farfalla inferiore a 15 - 28° - Carico parziale superiore: n. di giri motore inferiore a 1200 - 4000 g/min e carico superiore al 72% In caso di guasto controllare: aria parassita, pressione del carburante, combustione irregolare, in presenza di altri eventuali guasti dei componenti, sostituire il trasduttore di pressione (pressione del collettore di aspirazione). In caso di avaria del componente B28 (Trasduttore di pressione) nella centralina ME si utilizza il valore sostitutivo Francesco il P0106 e già dtc OBD
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