Vai al contenuto

[Mini One 06/2002 1600cc W10B16BA 85Kw Benzina] si svuota il serbatoio di recupero liquido raffreddamento


fordlimuli
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da fordlimuli,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Buona sera, in questa macchina c'era un problema di consumo di liquido raffreddamento eccessivo e tracce di morchie nell'olio motore. Abbiamo smontato la testata  ma non c'erano segni di danneggiamento della guarnizione. Il torniere ha eseguito la pressatura ma non ha trovato niente. Sempre il torniere asseriva che ci fosse una leggera deformazione della testata che poteva portare al consumo di liquido raffreddamento e alla contaminazione dell'olio. Comunque abbiamo smontato anche la coppa per pulire tutto il circuito di lubrificazione e rimontato tutto. Adesso succede che dopo una decina di giorni di funzionamento il cliente sente bollire il circuito quindi apre il cofano, trova il serbatoio di recupero vuoto e non sente partire la ventola, ma la temperatura del motore sul cruscotto è normale. Ho provato con diagnosi, Brain Bee touch, collegata a fare scaldare il motore e quando la lancetta sul cruscotto segnava circa a metà della corsa (3a tacca) io leggevo sulla diagnosi 106,7 gradi e la ventola non parte con conseguente fuoriuscita del liquido dal serbatoio di recupero Ho ripristinato il livello aprendo i 3 spurghi e dopo un'altra prova stavolta la ventola si inserisce a 105 gradi e non si alza il livello di recupero.  Ho tolto la valvola del termostato e dopo qualche giorno si ripresenta il problema. Vorrei sapere intanto a quanti gradi si inserisce la ventola e se è normale che con 75 gradi di temperatura motore la valvola del tappo comincia ad aprirsi facendo salire il livello di recupero, e se qualcuno sa darmi qualche consiglio su questo problema.  :book:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • fordlimuli

    3

  • stefano.

    2

  • pascale62

    1

  • Rezza Sergio

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 9 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • supermirko
    • bussoletta
    • tronconeroberto
    • peppino mibtel
    • F.G.F.LLI GRECO SAS
    • albycorsa
    • Redfifty
    • cdr
    • Dany
    • Maser
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.