Vai al contenuto

[ BMW 330d E91] problema con assetto sportivo


Autopoint

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , vorrei raccontarvi questa mia disavventura per avere un consiglio su come comportarmi , dato che è la prima volta che mi trovo in problemi simili .

Questo mio cliente , con Bmw 325d del 2008 touring , viene da me e mi chiede di montare un'assetto sportivo ,( l'auto in realtà dovrebbe gia avere l'assetto della casa, ma provandola effettivamente è piuttosto dondolona , e il cliente ha il piede pesante).

Data l'importanza dell'auto propongo un kit completo stradale (anche per non aver noie con tarature ,altezze etc) propongo Koni o Bilstein , il cliente sceglie Bilstein.

Ordino il kit al mio ricambista , lo monto , ed appena abbasso l'auto dal ponte mi rendo conto che l'avantreno è molto basso , il posteriore è rimasto invariato mentre l'anteriore si è abbassato di 35mm (brutto anche esteticamente), chiamo immediatamente il mio ricambista che mi dice che il kit è quello e quindi va bene così.

L'auto su strada è ok (molto rigida) ma ok.

Dopo 1 mese il cliente lamenta il fatto che negli avvallamenti sembra che l'ammortizzatore arrivi a fine corsa , io ricontatto subito il mio ricambista ,spiegandogli il problema (che a mio modesto parere risiede nelle molle anteriori troppo basse) chiedo più volte di parlare con un tecnico Bilsten ma sembra che non esista nessuno, parlo telefonicamente conl'importatore che subito mette in dubbio un montaggio errato, ma non risolve il problema.

Fino al giorno che mi arriva il cliente in officina con l'anteriore completamente bloccato (ovviamente), prima di rismontarla faccio venire il ricambista in officina ed effettivamente mi da ragione.

Rimonto i pezzi originali e mandano il tutto in germania , dopo due mesi rispondono (eclusivamente tramite mail) dove dicono che è stato riscontrato un difetto e che li rispediscono in garanzia tra tre mesi.

Oggi è arrivato il nuovo kit , apro la scatola ed i numeri sui particolari sono identici all'altro ,quindi ho il dubbio di rimontare il tutto per ritrovarmi nellla stessa situazione.

Possibile che una ditta così importante non abbia un punto assistenza , un tecnico , nessuno che ci si possa spiegare tecnicamente?

Premetto che nel frattempo ho dovuto rimontare 4 ammortizzatori nuovi in aspettativa.

Adesso rismonterò l'auto per la quarta volta , voi come vi comportereste nei confronti del cliente e del ricambista?

Grazie e scusate per la lunghezza del post.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Autopoint

    8

  • oiram

    3

  • El mecanic

    2

  • cdr

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 17

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.880
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Massimo Paparazzo
    Nuovo iscritto
    Massimo Paparazzo
    Iscritto
  • Statistiche forum

    35,9k
    Discussioni Totali
    416,7k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.