Autodiagnostic

Autore Topic: [ BMW 330d E91] problema con assetto sportivo  (Letto 4180 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • AUTORIPARATORE
  • Iscritto il:
    26-11-2007
  • Post: 301
  • Mi piace ricevuti:
[ BMW 330d E91] problema con assetto sportivo
« il: 08 Settembre 2010 22:46:56 »
Ciao a tutti , vorrei raccontarvi questa mia disavventura per avere un consiglio su come comportarmi , dato che è la prima volta che mi trovo in problemi simili .
Questo mio cliente , con Bmw 325d del 2008 touring , viene da me e mi chiede di montare un'assetto sportivo ,( l'auto in realtà dovrebbe gia avere l'assetto della casa, ma provandola effettivamente è piuttosto dondolona , e il cliente ha il piede pesante).
Data l'importanza dell'auto propongo un kit completo stradale (anche per non aver noie con tarature ,altezze etc) propongo Koni o Bilstein , il cliente sceglie Bilstein.
Ordino il kit al mio ricambista , lo monto , ed appena abbasso l'auto dal ponte mi rendo conto che l'avantreno è molto basso , il posteriore è rimasto invariato mentre l'anteriore si è abbassato di 35mm (brutto anche esteticamente), chiamo immediatamente il mio ricambista che mi dice che il kit è quello e quindi va bene così.
L'auto su strada è ok (molto rigida) ma ok.
Dopo 1 mese il cliente lamenta il fatto che negli avvallamenti sembra che l'ammortizzatore arrivi a fine corsa , io ricontatto subito il mio ricambista ,spiegandogli il problema (che a mio modesto parere risiede nelle molle anteriori troppo basse) chiedo più volte di parlare con un tecnico Bilsten ma sembra che non esista nessuno, parlo telefonicamente conl'importatore che subito mette in dubbio un montaggio errato, ma non risolve il problema.
Fino al giorno che mi arriva il cliente in officina con l'anteriore completamente bloccato (ovviamente), prima di rismontarla faccio venire il ricambista in officina ed effettivamente mi da ragione.
Rimonto i pezzi originali e mandano il tutto in germania , dopo due mesi rispondono (eclusivamente tramite mail) dove dicono che è stato riscontrato un difetto e che li rispediscono in garanzia tra tre mesi.
Oggi è arrivato il nuovo kit , apro la scatola ed i numeri sui particolari sono identici all'altro ,quindi ho il dubbio di rimontare il tutto per ritrovarmi nellla stessa situazione.
Possibile che una ditta così importante non abbia un punto assistenza , un tecnico , nessuno che ci si possa spiegare tecnicamente?
Premetto che nel frattempo ho dovuto rimontare 4 ammortizzatori nuovi in aspettativa.
Adesso rismonterò l'auto per la quarta volta , voi come vi comportereste nei confronti del cliente e del ricambista?
Grazie e scusate per la lunghezza del post.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2010 21:40:43 da Autopoint »



Benvenuto ospite! Le risposte a questa discussione sono 17.
Le risposte sono RISERVATE agli Autoriparatori.
Se sei un Autoriparatore
REGISTRATI
per accedere al Forum!

 

Topics correlati

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
2 Risposte
1160 Visite
Ultimo post 23 Gennaio 2009 16:31:13
da Sauro
0 Risposte
886 Visite
Ultimo post 19 Giugno 2009 00:06:37
da santo
10 Risposte
3767 Visite
Ultimo post 12 Aprile 2013 19:22:58
da Sauro
0 Risposte
454 Visite
Ultimo post 13 Settembre 2010 13:32:39
da PHOENIX
18 Risposte
1817 Visite
Ultimo post 30 Ottobre 2010 12:49:49
da thetotem
0 Risposte
1154 Visite
Ultimo post 13 Febbraio 2012 13:56:08
da skyfox
5 Risposte
2253 Visite
Ultimo post 23 Febbraio 2012 13:47:15
da giantucci
1 Risposte
1684 Visite
Ultimo post 25 Gennaio 2013 19:21:43
da argostefano
7 Risposte
2210 Visite
Ultimo post 16 Maggio 2013 23:01:55
da 0w30
53 Risposte
2054 Visite
Ultimo post 26 Ottobre 2016 21:25:05
da 0w30